selezione Mal molto grandi
+3
Paty
Mari
Deiv
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
selezione Mal molto grandi
Ciao a tutti conoscete se ci sono allevatori in Italia o in Europa che selezionano Mal di taglia molto grande?
gli allevatori che ho trovato sono tutti americani....
gli allevatori che ho trovato sono tutti americani....
Deiv- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 54
Re: selezione Mal molto grandi
A parte Rimoldi che è un pò over-size, gli altri rimangono nello standard. Capisco che un cane grande è certamente più spettacolare...ma i malamute non sono alani. Io preferirei una buona struttura a un "giant" che è un'altra cosa.
L'eccesso di grandezza nel malamute è controproducente dal punto di vista della funzionalità, effettivamente Rimoldi tende ad avere malamuttoni grandi rispetto allo standard.
Nessun allevatore dovrebbe selezionare Malamute "giganti" ne promuovere tale cosa. Su alcuni siti americani vengono citate anche notizie storiche o discendenze sostanzialmente romanzate solo per un fatto commerciale. Gli Inuit, i Mahlemiut non avevano cani giganti e non li hanno , non se li potevano permetere sotto nessun punto di vista.
E' risaputo che durante la corsa all'oro aver cercato di ingigantire i cani da slitta autoctoni, immettendo altre razze, ha portato ad un ecatombe che ha spinto persino Volker (per chi non conosce questo nome il "padre" della linea M'Loot) a cambiare direzione e appunto a cercare cani più prossimi ai Mahlemiut originali.
I malamute nei ring sono già fin troppo grandi, 20 anni fa lo erano di più. Il malamute grande è solo un problema di "doping" espositivo e di preparazione dei giudici che giudicano che nulla sanno della storia del malamute, di che cosa erano i malamute prima della corsa all'oro, delle caratteristiche di una cane artico, etc. etc.. Il malamute "gigante" è un'aberrazione.
E' risaputo che durante la corsa all'oro aver cercato di ingigantire i cani da slitta autoctoni, immettendo altre razze, ha portato ad un ecatombe che ha spinto persino Volker (per chi non conosce questo nome il "padre" della linea M'Loot) a cambiare direzione e appunto a cercare cani più prossimi ai Mahlemiut originali.
I malamute nei ring sono già fin troppo grandi, 20 anni fa lo erano di più. Il malamute grande è solo un problema di "doping" espositivo e di preparazione dei giudici che giudicano che nulla sanno della storia del malamute, di che cosa erano i malamute prima della corsa all'oro, delle caratteristiche di una cane artico, etc. etc.. Il malamute "gigante" è un'aberrazione.
Alessandro Avigni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 153
Direi che ha già risposto Alessandro. Aggiungo da veterinario che il gigantismo ottenuto in selezione artificiale porta sempre con se problemi di salute sia all'apparato scheletrico che cardio-vascolare perchè non è un fenomeno armonico.
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Condivido pienamente quello che avete scritto e aggiungo che i Mal giganti selezionati da alcuni allevamenti americani a me non piacciono
alcuni sembrano addirittura dei volpini giganti superpelosi:shock:
Più che giganti intendevo dire un pò più alti del normale standard......su internet spesso si vedono dei bellissimi esemplari con a mio avviso
le gambe troppo corte
alcuni sembrano addirittura dei volpini giganti superpelosi:shock:
Più che giganti intendevo dire un pò più alti del normale standard......su internet spesso si vedono dei bellissimi esemplari con a mio avviso
le gambe troppo corte
Deiv- Utente Team Dog
Ovviamente è questione di gusti.... ma un baricentro basso in un malamute è preferibile (vista la funzione che deve svolgere).
Se cerchi un malamute dalle gambe lunghe non saprei che dirti..... ed attento ai possibili problemi articolari...
Se cerchi un malamute dalle gambe lunghe non saprei che dirti..... ed attento ai possibili problemi articolari...
E' ovvio che non deve essere solo alto ma deve essere ben proporzionato!! non vorrei mai un Mal alto e corto sarebbe bruttino povero!!!
Deve essere un bel cagnone nel suo insieme e deve avere genitori già grandi che non hanno problemi! lo so che è difficile...
Deve essere un bel cagnone nel suo insieme e deve avere genitori già grandi che non hanno problemi! lo so che è difficile...
Deiv- Utente Team Dog
Ci sono linee di sangue più grandi di altre, sempre rimanendo all'interno del ragionevole. Direi che potrebbe essere utile andare in expò e vedere i cani e chiedere ai proprietari e agli allevatori.
Frank- Utente Swing Dog
Si potrebbe essere interessante....Quand'è l'Expo e dove lo fanno???
Deiv- Utente Team Dog
Deiv ha scritto:Si potrebbe essere interessante....Quand'è l'Expo e dove lo fanno???
?? Non credo di aver capito la domanda.
Le expò sono le esposizioni, le fanno praticamente ogni fine settimana. Magari quelle internazionali sono più interessanti. Trovi le date su siti specializzati e sulla rivista Cani.
Spero di aver risposto
Frank- Utente Swing Dog
Balù è un Malamutone!! non è bellissimo??Balù ha scritto:Ma perchè sei imnteressato a prendere un malamute grande?
Deiv- Utente Team Dog
Perfetto grazie!!!!!Frank ha scritto:Deiv ha scritto:Si potrebbe essere interessante....Quand'è l'Expo e dove lo fanno???
?? Non credo di aver capito la domanda.
Le expò sono le esposizioni, le fanno praticamente ogni fine settimana. Magari quelle internazionali sono più interessanti. Trovi le date su siti specializzati e sulla rivista Cani.
Spero di aver risposto
Deiv- Utente Team Dog
Però il mio giudizio non vale, è un pò di parte:Deiv ha scritto:Balù è un Malamutone!! non è bellissimo??Balù ha scritto:Ma perchè sei imnteressato a prendere un malamute grande?
PER ME E' BELLISSIMO
Pagina 1 di 1