Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Longevità

+5
Balù
Nice
Yak & Yuma
DuncanMacLeod
jafarino
9 partecipanti

Andare in basso

Longevità Empty Longevità

Messaggio  jafarino Mer 14 Mar - 14:23

Leggendo qua e là study study ho saputo che, tranne le eccezioni, i cani di razza e soprattutto di taglia grossa sono poco longevi rispetto ai meticci e ai cani di taglia piccola. Vi risulta? confused
Seconda domanda, volevo sapere da voi se le femmine sono più delicate di salute nella loro vita , in generale...vi spiego(siccome ho avuto nella mia vita 2 gatti maschi e 2 femmine ) non so se per fatalità ma mi sono morte in tenera età le femmine e siccome sono propensa ad una femmina mala ho un pò di paura nella scelta Sad sapete qualcosa in merito? gradirei una risposta anche da chi ha già la coppia... Grazie mille Longevità 808395
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 163

Torna in alto Andare in basso

Longevità Empty Re: Longevità

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 14 Mar - 15:29

jafarino ha scritto:Leggendo qua e là study study ho saputo che, tranne le eccezioni, i cani di razza e soprattutto di taglia grossa sono poco longevi rispetto ai meticci e ai cani di taglia piccola. Vi risulta? confused
Seconda domanda, volevo sapere da voi se le femmine sono più delicate di salute nella loro vita , in generale...vi spiego(siccome ho avuto nella mia vita 2 gatti maschi e 2 femmine ) non so se per fatalità ma mi sono morte in tenera età le femmine e siccome sono propensa ad una femmina mala ho un pò di paura nella scelta Sad sapete qualcosa in merito? gradirei una risposta anche da chi ha già la coppia... Grazie mille Longevità 808395

io so che i cani di taglia grossa vivono di meno rispetto quelli di taglia piccola, ma non sapevo dei cani di razza..

perla storia delle femmine non so niente, ma secondo me non è veritiera scratch o almeno lo spero per la mia Tatona Longevità 477427

io ho la coppia ma sono ancora entrambi vivi per sapere se è vero che la femmina muore prima lol!
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  Yak & Yuma Mer 14 Mar - 17:04

jafarino ha scritto:...... i cani di razza e soprattutto di taglia grossa sono poco longevi ........... le femmine sono più delicate di salute nella loro vita ....... non so se per fatalità ma mi sono morte in tenera età le femmine........ Longevità 808395

Gli animali di grossa taglia sono ,in genere meno longevi dei piccoli,anche se la scorsa settimana eravamo con una persona che pratica sled dog(ha dieci malamutes) recentemente ne ha perso uno che è arrivato alla veneranda età di 18 anni Longevità 782472
Noi abbiamo un maschio e una femmina, per ora (concedi un gesto scaramantico) il veterinario lo abbiamo visto solo per i 'tagliandi' di routine.
Le femmine ... considera il calore ....bom ! Longevità 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

Messaggio  jafarino Mer 14 Mar - 19:41

Quello che mi avete detto mi rincuora ... dato che la mia scelta sta andando verso la femmina che so essere comunque affettuose (ma ho sempre un pò di timore come già detto)...e questa scelta è per motivi che voi avete espresso e consigliato nel forum ad altri ,come prima esperienza con i mal mal5 mal5 ... spero che qualcun' altra persona in più mi possa rispondere ,magari anche chi ha un mal grandino di età, per avere più pareri e consigli x potermi chiarire le idee meglio...
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Messaggio  Nice Mer 14 Mar - 19:54

Di solito la taglia influisce sulla longevità . Cani giganti e mignon hanno di solito una durata della vita media inferiore al resto della popolazione canina . I malamute di solito ( e con i dovuti scongiuri ) è un cane rustico , robusto e sano che ho visto arrivare felicemente anche a rispettabili età soprattutto in ottima forma ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Balù Mer 14 Mar - 21:42

Nice ha scritto:Di solito la taglia influisce sulla longevità . Cani giganti e mignon hanno di solito una durata della vita media inferiore al resto della popolazione canina . I malamute di solito ( e con i dovuti scongiuri ) è un cane rustico , robusto e sano che ho visto arrivare felicemente anche a rispettabili età soprattutto in ottima forma ...
Questa notizia mi rincuora tantissimo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  jafarino Mer 14 Mar - 21:58

Per chi vuole rispondere...Qual'è stato il motivo o i motivi fondamentali mal5 che vi ha spinto a scegliere un maschio rispetto a una femmina o viceversa?
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Messaggio  Veronica Mer 14 Mar - 22:36

Ti riporto una tabella con le età medie di un certo numero di razze.
Chiaramente questi sono dati statistici, per ogni razza troverai cani che campano molto di più della media ma anche molto di meno!
E' vero che i meticci potenzialmente presentano meno problemi, questo è dato dal fatto che essendo frutto di sangue misto è molto più difficile che presentino tare genetiche.
Bisogna anche considerare che razze fortemente manipolate dall'uomo (come ad esempio i brachicefali) nel corso della loro vita possono andare incontro a diverse patologie causate proprio dalla loro "conformazione fisica".
Il malamute per fortuna non è proprio tra queste. Essendo una robusta razza antica presenta una buona longevità!
Per quanto riguarda il fatto che le femmine vivano meno dei maschi non è vero, ne statisticamente indagato credo. Per quanto riguarda gli umani però ti posso dire che sono le donne a campare statisticamente di più Very Happy

Airedale Terrier: 11,2
Alano: 8,4
Barbone nano: 14,8
Barbone standard: 12
Barbone toy: 14,4
Bassett Hound: 12,8
Bassotto Tedesco nano: 14,4
Bassotto Tedesco: 12,2
Beagle: 13,3
Bearded Collie: 12,3
Bedlington Terrier: 14,3
Bobtail: 11,8
Border Collie: 13
Border Terrier: 13,8
Bovaro del Bernese: 7
Boxer: 10,4
Bull Terrier: 12,9
Bulldog: 6,7
Bullmastiff: 8,6
Cairn Terrier: 13,2
Cavalier King Charles Spaniel: 10,7
Chihuahua: 13
Chow Chow: 13,5
Cocker Spaniel Americano: 12,5
Cocker Spaniel Ingelse: 11,8
Collie pelo corto: 13
Collie pelo lungo: 12,2
Corgi: 11,3
Dalmata: 13
Dobermann: 9,8
Flat-Coated Retriever: 9,5
Fox Terrier pelo ruvido: 13
German Shorthaired Pointer: 12,3
Golden Retriever: 12
Jack Russell Terrier: 13,6
Labrador Retriever: 12,6
Levriero Afgano: 12
Levriero ingelse a pelo ruvido: 9,5
Levriero inglese a pelo raso: 13,2
Levriero Irlandese: 6,2
Lurcher: 12,6
Norfolk Terrier: 10
Pastore delle Shetland: 13,3
Pastore Tedesco: 10,3
Pechinese: 13,3
Rhodesian Ridgeback: 9,1
Rottweiler: 9,8
Samoyedo: 11
Scottish Terrier: 12
Setter Gordon: 11,3
Setter Inglese: 11,2
Setter Irlandese rosso e bianco: 12,9
Setter Irlandese: 11,8
Shih Tzu: 13,4
Spaniel Inglese taglia toy: 10,1
Spinger Spaniel: 13
Staffordshire Bull Terrier: 10
Tibetan Terrier: 14,3
Viszla Ungherese: 12,5
Welsh Springer Spaniel: 11,5
West Highland White Terrier: 12,8
Whippet: 14,3
Yorkshire Terrier: 12,8
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666

Messaggio  jafarino Mer 14 Mar - 23:50

Grazie mille dei consigli... Longevità 808395 Longevità 808395
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 15 Mar - 7:27

Credo che anche per il cane, come per noi, la sua vita media si sia leggermente allungata rispetto ad un tempo, per quanto concerne il malamute si aggira attorno ai 12 anni, ci sono indubbiamente le eccezioni , il mio samoyedo è mancato a 16 anni. Comunque credo che madre natura gioca il suo ruolo come nell'uomo indipendentemente da maschio o femmina ci sono tati che vedono il vet solo per i vaccini ed altri meno fortunati che possono avere una vita più travagliata.
Scegliere maschio o femmina penso sia soggettivo; personalmente consiglio la femminuccia in caso di prima esperienza con il malamute per un fattore di gestibilità, di maturità più rapida rispetto al maschietto, mi viene da dire che la femmina fa capire al neofita con modi più garbati cos'è l'alaskan malamute! Longevità 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  jafarino Gio 15 Mar - 16:00

Grazie mille Paty mi hai dato un bel consiglio...
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Gio 15 Mar - 21:15

ma dalla tabella manca i malamute
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Mari Ven 16 Mar - 0:52

Circa le patologie delle femmine forse si potrebbe imputare ad una maggiore "delicatezza" del loro apparato riproduttivo. La mia è una pura ipotesi, nulla di scientifico, ma mi pare di aver sentito più spesso problemi di piometra, tumore alle ovaie, tumore alle mammelle, che problemi legati all'apparato del maschio.
Io comunque, avendo una femmina, a queste cose non c'ho minimamente pensato. I problemi di salute possono insorgere indipendentemente dal sesso.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Frank Ven 16 Mar - 16:12

Come regola generale comunque tenete presente che razze primitive, normolinee e lupine sono più longeve. Di solito gli spitz di media e grande taglia arrivano tranquillamente ai 14 anni e molti li superano.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato