Delucidazioni
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Delucidazioni
Ciao a tutti voi Sbirciando sul forum ,mi hanno incuriosito alcune foto dove passeggiate, in percorsi immersi nella natura con i vostri cucciolotti , ma ho notato portando il tatone con un (guinzaglio )legato alla vita ed alcuni invece normalmente...che differenza fa? Xchè?Chi mi risponde? grazie
jafarino- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 163
Re: Delucidazioni
la differenza sta nel fatto che il tato imbragato e legato a noi attraverso una linea è un'attività che si chiama dog-trekking e viene, come hai visto, praticata nei boschi, sentieri o comunque in luoghi ove non vi è transito di auto. E' un tipo di lavoro svolto con i nordici che permette a te di divertirti con il cane e a lui di stare davanti, diventa una sorta di imprinting al traino (bike, cart o slitta) oltre che dare al tato una sorta di movimento armonioso grazie all'imbrago che indossa poichè il peso viene distribuito sia sugli anteriori che sui posteriori. Il cane impara a stare davanti a concentarrsi a camminare ritmicamente senza strattoni. Per noi, come ti ho detto, è la gioia di poter condivedere con lui le passeggiate in bosco lavorando assieme a lui!
ciao a tutti Parlando di guinzaglio,in base alla vostra esperienza ,quando è cucciolo quale è meglio adoperare ? e cosa e a quale età cambiare? è vero che la scelta del guinzaglio giusto aiuta a tenere (solo quando è necessario) sotto controllo il tatone? ho letto in giro che è molto utile quello che adoperano nei concorsi...è vero?
La scelta migliore è la pettorina romana (o ad H).
I collari che si usano in expò (se ti riferisci a quelli) sono a strozzo, e ti consiglio per il bene fisico e psicologico del tuo cane di non adoperarli mai!
Per quanto riguarda il guinzaglio non ce n'è uno migliore a mio parere...di certo quelli in cuoio sono più comodi per noi, perchè segano di meno le mani.
I collari che si usano in expò (se ti riferisci a quelli) sono a strozzo, e ti consiglio per il bene fisico e psicologico del tuo cane di non adoperarli mai!
Per quanto riguarda il guinzaglio non ce n'è uno migliore a mio parere...di certo quelli in cuoio sono più comodi per noi, perchè segano di meno le mani.
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
Veronica ha scritto:La scelta migliore è la pettorina romana (o ad H).
daccordissimo sul guinzaglio di cuoio.. ma certamente non farà dog-trekking con il collare a strozzo.. ma per il resto perchè non adoperarlo scusa?
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Quindi potete dirmi,in base alla vostra esperienza,quali sono i collari usati nel quotidiano(cioè passeggiate),nelle varie fasi della crescita? ho sentito in giro pareri discordanti...
Quando il cane è piccolo in genere si usa quello di nylon. Poi quando cresce dipende dalle situazioni. Io uso pettorina quando siamo in campagna o comunque in passeggiate in spazi aperti con il cane libero (è più semplice da acchiappare qualora servisse) o quando non è necessaria una "condotta". In questo modo il cane associa la pettorina al camminare davanti, tipo dog-trekking. In altre situazioni uso il collare di cuoio. In luoghi particolamente affollati uso lo strozzo ma che porto quasi sempre bloccato (con il moschettone del guinzaglio prendo due maglie e diventa un collare normale) più che altro perchè il collare di acciaio è impossibile che si sfili e perchè Nives è stata abituata a camminare "al piede" quando ha lo strozzo, mentre le dò più possibilità di movimento e di fare le sue annusatine in giro quando ha il collare di cuoio.
E' tutta una questione di abitudine, di comodità...
E' tutta una questione di abitudine, di comodità...
ok adesso ho ben capito...grazie...ogni situazione ha il collare più adatto..
Pagina 1 di 1