Cambiamenti..
+6
Yak & Yuma
ShiroKuma
Peppe
GREY ICE SHADOW
fittini
DuncanMacLeod
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambiamenti..
Signori e soprattutto Signore, mi servirebbero dei consigli.. Fra qualche settimana mi trasferisco a Verona per lavoro, finché non trovo una sistemazione adeguata per me e la lupacchiotta, tata gracy resta a casa con mio padre e i miei fratelli. spero di portarla su con me nell'arco di 10-15 giorni. Ora la cosa che mi affligge è come gestire in casa un cane che non è uno yorkshire. Gracy è abituata a stare tutto il giorno fuori in migliaia di ettari di tenuta, quindi non è stata educata a fare i bisogni in un posto specifico ecc ecc.. ora trasferendomi da una casa situata su tre piani più magazzini per un totale di 800 mq con annesso podere ad un monolocale di pochi mq senza nemmeno il balcone (figuriamoci il giardino), mi trovo un po spiazzato.. Ora rischio di passare per scontato, ma in casa come la gestisco? quando fa la muta (per fortuna la sta facendo adesso quindi fra un mese sarà passato tutto o quasi) sarò sommerso dai peli o avete un metodo per evitarlo? come gestisco un malamute in spazi ristretti? mi servono tanti consigli per mantenere una certa igiene in casa (già sono un maschio e come tale vivo nel disordine), vorrei evitare almeno il colera. poi per il riscaldamento come faccio? lo tengo chiuso e mi copro bene (non vorrei farla soffrire)? sono tutte domande stupide, ma spero in risposte serie e in consigli utili..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Re: Cambiamenti..
Io purtroppo non saprei come aiutarti, ma spero vivamente che qualcuno ti dia dei consigli perché ho avuto i tuoi stessi dubbi qualche mese fa, ma alla fine sono rimasto a vivere a casa quindi il problema non si é posto.
Comunque diventiamo quasi vicini di casa (io sto a Desenzano che é a circa 25 minuti da Verona), se ti va di far scorrazzare Gracy con Neewa fatti sentire che organizziamo qualcosa.
Comunque diventiamo quasi vicini di casa (io sto a Desenzano che é a circa 25 minuti da Verona), se ti va di far scorrazzare Gracy con Neewa fatti sentire che organizziamo qualcosa.
fittini- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 183
anche io spero che qualcuno possa fugare i tuoi dubbi...e nella speranza che tutto si risolva al meglio, spero di potermi unire anche io al gruppo sulle rive del garda per una passeggiata con buk :-)
fittini ha scritto:Io purtroppo non saprei come aiutarti, ma spero vivamente che qualcuno ti dia dei consigli perché ho avuto i tuoi stessi dubbi qualche mese fa, ma alla fine sono rimasto a vivere a casa quindi il problema non si é posto.
certo che mi và, appena mi sistemo e riesco a capire come e dove muovermi ci organizziamo..
vado un attimo OT come sono gli affitti li più o meno?
Grey non vedo l'ora di conoscere buk e magari di farci accoppiare gracy
Duncan, fittini, allora affare fatto tutti sulle rive del garda a passeggaire con i mal
duncan, sarebbe bello , ma prima devo sentire l'opinione del primo proprietario di Buk (mi sembra doveroso nei suoi confronti sentire cosa ne pensa )
duncan, sarebbe bello , ma prima devo sentire l'opinione del primo proprietario di Buk (mi sembra doveroso nei suoi confronti sentire cosa ne pensa )
Ragazzi, se possibile evitiamo di andare OT e un consiglio... prima di programmare (seppur in modo appena accennato) un accoppiamento, sarebbe il caso di parlare di pedigree, linee di sangue, esami preventivi e magari, se ci interessa un maschietto o una femminuccia di un altro utente, fare tutto ciò tramite PM
cavolo, prima tirata d'orecchie,
peppe grazie per i consiglio, ovviamnete si sta parlando per conoscersi e non stiamo certamente pianificando un accoppiamento mirato, nel caso penso che sia da parte mia che di duncan ci si voglia incontrare di persona e fare le dovute valutazioni..vis a vis visto che se si trasferisce a verono siamo a circa 1 h e mezza di distanza.
per l'O.t. hai perfettamente ragione, ma mi sembra un o.t. aperto da chi ha aperto il post, per cui lo vedo come un allargamento degli argomenti...
comunque essendo nuovo del forum prendo atto del "rimprovero"
devo ancora abituarmi alle vostre dinamiche, chiedo scusa.
anche per questo O.T.
peppe grazie per i consiglio, ovviamnete si sta parlando per conoscersi e non stiamo certamente pianificando un accoppiamento mirato, nel caso penso che sia da parte mia che di duncan ci si voglia incontrare di persona e fare le dovute valutazioni..vis a vis visto che se si trasferisce a verono siamo a circa 1 h e mezza di distanza.
per l'O.t. hai perfettamente ragione, ma mi sembra un o.t. aperto da chi ha aperto il post, per cui lo vedo come un allargamento degli argomenti...
anche per questo O.T.
Si parlava solo del più e del meno per l'accoppiamento. E visto che si parlava del mio trasferimento e della mia situazione in generale, ho chiesto degli affitti, e essendo il topic postato in "argomenti generali" non penso sia andato off topic Cmq lasciamo perdere, aspetto consigli seri e utili sulla gestione del cane in casa e in spazi ristretti
Beh... per quanto attiene l'off topic c'è un'apposita sezione "Altri Interessi" dove possiamo sbizzarrirci nel chiedere tutto quanto non attenga ad argomenti "malamuttiani"; per quanto all'accoppiamento mi sono espresso prima, infine in quanto al topic dell'argomento, e cioè la gestione di un malamute in un appartamento piccolo beh... che dire... mi limito ad esprimere un'opinione dettata in parte da esperienza perrsonale.
Io Zara la tengo in giardino, ha 400 mq in cui scorrazzare anche se spesso passa ora a sonnecchiare guardando fuori dal cancello, sovente per evitare di farla stare sola la porto dai miei che abitano in un appartamento di città. Da loro generalmente sta in cucina con mia madre o in balcone (dove spesso chiede lei di andare per stare più al fresco). Anche in città si comporta benissimo, non sporca, fa capire quando deve uscire per i bisogni o quando le va di fare una sgambata. Certo è che un monolocale senza balcone non è l'ideale anche solamente per i pochi stimoli visivi che avrà non potendo mettere il muso fuori di casa per diverse ore al giorno... Se puoi vedi se riesci a trovare un appartamento con almeno una piccola stanza che dia su un balcone in modo da lasciarle aperto il balcone e darle modo di uscire quando vuole in tua assenza. Per i bisogni penso che imparerà a trattenersi, qui conta molto il tuo tempismo ed il saperle impartire delle regole tramite orari molto precisi nelle passeggiate, soprattutto all'inizio. La regolarità dei tempi delle uscite la aiuterà a capire che quelle occasioni sono utili per "alleggerirsi" e in breve tempo capirà tutto, questo anche perchè in genere il malamute è un cane molto pulito e quindi (specie in ambienti piccoli) eviterà quanto più di sporcare.
Io Zara la tengo in giardino, ha 400 mq in cui scorrazzare anche se spesso passa ora a sonnecchiare guardando fuori dal cancello, sovente per evitare di farla stare sola la porto dai miei che abitano in un appartamento di città. Da loro generalmente sta in cucina con mia madre o in balcone (dove spesso chiede lei di andare per stare più al fresco). Anche in città si comporta benissimo, non sporca, fa capire quando deve uscire per i bisogni o quando le va di fare una sgambata. Certo è che un monolocale senza balcone non è l'ideale anche solamente per i pochi stimoli visivi che avrà non potendo mettere il muso fuori di casa per diverse ore al giorno... Se puoi vedi se riesci a trovare un appartamento con almeno una piccola stanza che dia su un balcone in modo da lasciarle aperto il balcone e darle modo di uscire quando vuole in tua assenza. Per i bisogni penso che imparerà a trattenersi, qui conta molto il tuo tempismo ed il saperle impartire delle regole tramite orari molto precisi nelle passeggiate, soprattutto all'inizio. La regolarità dei tempi delle uscite la aiuterà a capire che quelle occasioni sono utili per "alleggerirsi" e in breve tempo capirà tutto, questo anche perchè in genere il malamute è un cane molto pulito e quindi (specie in ambienti piccoli) eviterà quanto più di sporcare.
il problema dei bisogni sta proprio nel fatto che non posso garantirle orari stabili come ho fatto fino ad ora.. stessa cosa vale per i pasti.. mi rincuora il fatto che essendo un animale pulito cercherà di sporcare il meno possibile.. e tu per la muta come fai in casa..? l'appartamento vedrò di trovarlo con un balcone, ma di certo non resterà aperto quando non sono in casa.. però di certo la farà star meglio.. sono proprio preoccupato per gracy.. speriamo che si abitui e non mi dia molti problemi.. anche perchè a verona non conosco nessuno e lei sarà la mia unica compagnia.. naturalmente quando non lavoro il mio tempo sarà tutto dedicato a lei..
Come dicevo prima Zara sta perlopiù in giardino per cui la muta non è un problema come penso non lo sia al momento quella di Gracy per te, il mio consiglio però è quello di farle fare un bagno caldo da un toelettatore appena vedi che la muta inizia ad essere "importante". L'acqua calda, il soffiatore e la toelettatura in generale aiutano a levare il grosso e ad accelerare il processo per cui almeno avrai il tutto contenuto in 20/30 giorni invece che in oltre 2 mesi!
Per gli orari considera che puoi intanto abituarla a uscire al mattino presto, prima di andare a lavoro e poi altra uscita fissa la sera sul tardi, idem per i pasti che io consiglio sempre di dividere in due razioni (meno al mattino e + abbondante alla sera). Se ti sarà inoltre possibile sarebbe bene trovare un parco dove sia possibile portarla per sgambare. Considerato che è un cane abituato a correre e stare libero potrebbe soffrire molto della "reclusione" in appartamento, almeno all'inizio! Inoltre non dimentichiamo MAI l'esigenza dei nostri amici di fare tanto ma tanto moto!
A questo scopo ti mando un link interessante sulle aree cani nella città di Verona.
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25312
In bocca al lupo!
Peppe
Per gli orari considera che puoi intanto abituarla a uscire al mattino presto, prima di andare a lavoro e poi altra uscita fissa la sera sul tardi, idem per i pasti che io consiglio sempre di dividere in due razioni (meno al mattino e + abbondante alla sera). Se ti sarà inoltre possibile sarebbe bene trovare un parco dove sia possibile portarla per sgambare. Considerato che è un cane abituato a correre e stare libero potrebbe soffrire molto della "reclusione" in appartamento, almeno all'inizio! Inoltre non dimentichiamo MAI l'esigenza dei nostri amici di fare tanto ma tanto moto!
A questo scopo ti mando un link interessante sulle aree cani nella città di Verona.
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=25312
In bocca al lupo!
Peppe
ora non ho problemi con la muta.. prima di portarla a casa la farò lavare in modo da eliminare i residui di pelo. come dicevo, quando non lavoro starà sempre con me, quindi staremo sempre a spasso.. non ho mai trascurato l'attività fisica per la mia tata e non inizierò adesso.. ci rimboccheremo le maniche e con un po di pazienza ci adegueremo.. spero solo che non faccia danni quando sono a lavoro e lei resta in casa, e soprattutto che non disturbi il vicinato con i suoi ululi.
Per evitare danni puoi prenderle dei giochi di attivazione mentale come i KONG, sono utili a tenerla impegnata anche per diverso tempo, concentrata nell'ottenere il suo risultato (scovare il modo di far uscire il cibo), per gli ululati invece il mio consiglio è di farla arrivare in prossimità di un ponte o un fine settimana, in modo da gestire in almeno 2 o 3 giorni la prima fase di ambientazione ai nuovi spazi/tempi
Ciao!
Io divido la mia vita tra la campagna toscana e la città di Ravenna.
Kuma fin da piccolissimo è stato abituato a seguirmi ovunque mi spostassi e questo implica che per buona parte dell'anno viva con me in appartamento al secondo piano di una palazzina in centro. Ci siamo trasferiti in questa casa da poco (10 mesi), infatti la prima casa che avevamo a Ravenna era un piccolo bilocale dove Kuma ha abitato 1 mese senza problemi. In quel periodo era una palletta di pelo e non aveva bisogno né di grandi spazi, né di grande attività fisica. Le difficoltà maggiori erano quelle di "combattere" contro i suoi bisogni che ancora, perché troppo piccolo, non riusciva a controllare. Mi sono aiutato anche con dei tappetini assorbenti che erano praticamente la sua "toilette" in casa, ovviamente, senza farla diventare un'abitudine. Ha capito in un mese il funzionamento dei bisogni... quindi la tua Gracy, già adulta, non dovrebbe metterci più di una settimana! Un altro aspetto MOLTO IMPORTANTE di cui ti dovrai occupare è educare Gracy a non "distruggere" i tuoi mobili/oggetti ecc.. ecc.. Anche in questo Kuma (a parte un paio di scarpe che ho buttato e poco più!) ha imparato molto rapidamente come volevo che si comportasse. Infatti quando lo lascio solo in casa non TOCCA NIENTE, neppure i suoi (pochissimi) giochi se non glieli ho dati io prima... addirittura lascio tranquillamente il cesto dei rifiuti fuori dai mobili della cucina senza mai trovare brutte sorprese.
Per quel che riguarda i peli.... li ho ovunque! Sempre! Pallette di pelo che rotolano lente e inesorabili in ogni angolo della casa! Ogni sera con lo swiffer (messaggio pubblicitario ) ne togliamo una bella quantità ma il giorno dopo siamo punto e accapo! Fai finta di abitare in una di quelle palle di vetro che quando le scuoti cade la neve (ricordo però che Kuma è una montagna di pelo... tu dovresti avere moooolti meno problemi)!
Ho due balconi, fondamentali, in cui lui stesso mi chiede di andare quando ne ha voglia. Si mette fuori e, semplicemente, guarda quello che succede in strada distraendosi e passando il tempo.
La giornata tipo, in città, è la seguente:
- sveglia ore 6:15-6:30. Lui stesso ci viene a svegliare con POCHISSIMA delicatezza, affamato ed eccitato dal nuovo giorno.
- vestizione tipo astronauta (d'inverno) mentre lui fa il buffone sapendo che sta per uscire. Bisogni / Pappa / Bisogni, con breve passeggiata o lunga (almeno un'ora) se dopo devo andare a lavoro (sono libero professionista).
- se non devo lavorare alle 9:30 lo porto al parco vicino casa. E' un meraviglioso, grande parco (uno dei motivi per cui abbiamo comperato casa in quel quartiere) dove lui può correre e stare libero con gli altri cani e io posso rilassarmi con un buon libro e chiacchierare con i "vecchietti" del parco!
- 11:30 torniamo a casa, lui "sviene" fino alle 15
- in orario variabile 17:00 18:00 19:00 altra uscita al parco fino alle 20:30 circa.
- Pappa e rientro in casa
- Raramente mi chiede di uscire anche dopo cena ma se lo fa lo accontento per una breve passeggiata/bisogni di 10 minuti
- ore 6:15 - 6:30 il circo comincia da capo!
Insomma, trova la routine adatta a te e Gracy e vedrai che lei si adatterà alla perfezione.
Il mio Kuma preferisce stare dove sono io anche per solo mezz'ora al giorno che dover stare giorni e giorni libero in campagna, da solo, nei periodi di lavoro intenso in cui non posso badarlo.
p.s.- cit. "a Verona non conosco nessuno e lei sarà la mia unica compagna" - Neppure io a Ravenna conoscevo nessuno, ma ti assicuro che un malamute ti fa rapidamente avere un mucchio di amici/conoscenti!
Io divido la mia vita tra la campagna toscana e la città di Ravenna.
Kuma fin da piccolissimo è stato abituato a seguirmi ovunque mi spostassi e questo implica che per buona parte dell'anno viva con me in appartamento al secondo piano di una palazzina in centro. Ci siamo trasferiti in questa casa da poco (10 mesi), infatti la prima casa che avevamo a Ravenna era un piccolo bilocale dove Kuma ha abitato 1 mese senza problemi. In quel periodo era una palletta di pelo e non aveva bisogno né di grandi spazi, né di grande attività fisica. Le difficoltà maggiori erano quelle di "combattere" contro i suoi bisogni che ancora, perché troppo piccolo, non riusciva a controllare. Mi sono aiutato anche con dei tappetini assorbenti che erano praticamente la sua "toilette" in casa, ovviamente, senza farla diventare un'abitudine. Ha capito in un mese il funzionamento dei bisogni... quindi la tua Gracy, già adulta, non dovrebbe metterci più di una settimana! Un altro aspetto MOLTO IMPORTANTE di cui ti dovrai occupare è educare Gracy a non "distruggere" i tuoi mobili/oggetti ecc.. ecc.. Anche in questo Kuma (a parte un paio di scarpe che ho buttato e poco più!) ha imparato molto rapidamente come volevo che si comportasse. Infatti quando lo lascio solo in casa non TOCCA NIENTE, neppure i suoi (pochissimi) giochi se non glieli ho dati io prima... addirittura lascio tranquillamente il cesto dei rifiuti fuori dai mobili della cucina senza mai trovare brutte sorprese.
Per quel che riguarda i peli.... li ho ovunque! Sempre! Pallette di pelo che rotolano lente e inesorabili in ogni angolo della casa! Ogni sera con lo swiffer (messaggio pubblicitario ) ne togliamo una bella quantità ma il giorno dopo siamo punto e accapo! Fai finta di abitare in una di quelle palle di vetro che quando le scuoti cade la neve (ricordo però che Kuma è una montagna di pelo... tu dovresti avere moooolti meno problemi)!
Ho due balconi, fondamentali, in cui lui stesso mi chiede di andare quando ne ha voglia. Si mette fuori e, semplicemente, guarda quello che succede in strada distraendosi e passando il tempo.
La giornata tipo, in città, è la seguente:
- sveglia ore 6:15-6:30. Lui stesso ci viene a svegliare con POCHISSIMA delicatezza, affamato ed eccitato dal nuovo giorno.
- vestizione tipo astronauta (d'inverno) mentre lui fa il buffone sapendo che sta per uscire. Bisogni / Pappa / Bisogni, con breve passeggiata o lunga (almeno un'ora) se dopo devo andare a lavoro (sono libero professionista).
- se non devo lavorare alle 9:30 lo porto al parco vicino casa. E' un meraviglioso, grande parco (uno dei motivi per cui abbiamo comperato casa in quel quartiere) dove lui può correre e stare libero con gli altri cani e io posso rilassarmi con un buon libro e chiacchierare con i "vecchietti" del parco!
- 11:30 torniamo a casa, lui "sviene" fino alle 15
- in orario variabile 17:00 18:00 19:00 altra uscita al parco fino alle 20:30 circa.
- Pappa e rientro in casa
- Raramente mi chiede di uscire anche dopo cena ma se lo fa lo accontento per una breve passeggiata/bisogni di 10 minuti
- ore 6:15 - 6:30 il circo comincia da capo!
Insomma, trova la routine adatta a te e Gracy e vedrai che lei si adatterà alla perfezione.
Il mio Kuma preferisce stare dove sono io anche per solo mezz'ora al giorno che dover stare giorni e giorni libero in campagna, da solo, nei periodi di lavoro intenso in cui non posso badarlo.
p.s.- cit. "a Verona non conosco nessuno e lei sarà la mia unica compagna" - Neppure io a Ravenna conoscevo nessuno, ma ti assicuro che un malamute ti fa rapidamente avere un mucchio di amici/conoscenti!
Dalla campagna alla città .... sarebbe meglio il contrario ma si può fare!Scusa la curiosità ,non hai mai portato la "cagna"(so che ti arrabbi se si usa questo vocabolo) con te in ferie o magari fuori per qualche fine settimana? Questo avrebbe aiutato molto perchè in quelle occasioni siamo "cosretti" sia noi che loro a rispettare certe regole e certi comportamenti che a casa verrebbero ignorati. Usciresti la mattina e torneresti? Tornando per la pausa pranzo e potendole dedicare un pò di tempo sarebbe gia qualcosa.. I tappetini assorbenti per i bisogni? .... sarebbe come mettere il pannolone ad un uomo adulto! Quanto la lasci da sola in casa adesso?A questo potresti gia iniziare ad abituarla,lasciandola prima per brevi periodi allungando lentamente la tua assenza.Conosco persone che hanno rinnovato il mobilio perchè il tato non sapeva come passare il tempo essendosi ritrovato improvvisamente da solo ,e tu hai detto che sei in affitto... Per le pulizie: e che ci vuole , non importa essere cenerentole! Folletto (costoso!) o bidone (50 euro) e su/giù su/giù ,e cardatore più spazzoli e meno aspiri.Noi a suo tempo comprammo Furminator : DIVINO,specie nei tempi di muta. E ... Ami il tuo cane ,credo che farai il possibile per farlo stare bene su con te,altrimenti sarebbe una cosa molto intelligente e non un fallimento lasciare il mal dov'è cresciuto rimandando il trasferimento più avanti. Magari chiudi una porta e si apre un portone . PS CI SONO LE/I DOG SITTER, CONSIDERA ANCHE QUESTO! Potrebbero essere d'aiuto almeno all'inizio.
FURMINATOR
Ma che è Buk??????
FURMINATOR
Ma che è Buk??????
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Io ho gracy da qualche mese e in questi mesi non sono mai andato in vacanza anche perché la settimana bianca me la son fatta a casa mia. Sinceramente com o tempi che corrono adesso non lo lascio un posto a tempo indeterminato e che in futuro magari con un trasferimento mi potrebbe riportare alla base. Non posso lasciarla giù a casa mia perché starebbe chiusa settimana e settimane con mio padre che gli porterebbe solo acqua e cibo e non perché cattivo ma perché tra il suo lavoro, l'edicola di famiglia, e l'età che avanza (a 57 anni per me sei vecchietto) non potrebbe stare dietro alla mia tatiana. E poi sinceramente non voglio, si dice che quando salvi una vita dopo te ne devi assumere la responsabilità. E poi mi riempie d'affetto. Lavoro a turni quindi mattina o pomeriggio. Ora lei è abituata che sta libera dalle otto di mattina alle sette di sera poi la chiudo in mansarda fino alla mattina dopo e verso le 6 sentiste che concerto che tiene. Ulula fino a quando non la libero e gli ululati attraversano due piani e mi entrano nel sonno .-.
Scusa,ma credo che tu abbia frainteso le mie parole. Il trasferimento a cui mi riferivo era quello del mal,non il tuo(non mi permetterei mai).Affronterai dei turni quindi avrai tempo a disposizione da dedicare alla tua "compagna". DI sicuro vista la situazione a casa starà meglio con te . I mal sono animali molto intelligenti e con un forte potere decisionale.... vedrai che ti darà una zampa
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
GREY ICE SHADOW ha scritto:cavolo, prima tirata d'orecchie,
anche per questo O.T.
Scusate sono nuovo cosa si intende per o.t.? Grazie
ChristianChaco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 223
Grazie mille gentilissimoShiroKuma ha scritto:Off Topic... ovvero, fuori tema!
Ciao!
ChristianChaco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 223
Duncan se vuoi ne parleremo domani di persona ma ti posso dire che tendenzialmente si adatterà molto bene alla situazione. Nives l'ho portata diverse volte in vacanza con me e non ha avuto problemi a stare in alberghi/case anche per molte ore...certo, ero sempre presente, ma aveva l'esatta misura che non poteva fare la "cavallina" come quando era nel box a casa. Stessa cosa per i bisogni: la mia è particolamente "schizzinosa", nel senso che prima di liberarsi gira due ore, annusa, guarda...ma di fatto, specialmente se adulti, riescono a capire che non si deve fare la pipì nel posto dove vivono...mi è capitato solo una volta che ero a casa di amici, lei girava, era irrequieta ma io non c'ho proprio pensato che dovesse fare pipì, pensavo stesse esplorando il posto nuovo Colpa mia, lei sicuramente mi aveva fatto capire che voleva uscire...
Un balcone, comunque, sarebbe consigliabile...
Un balcone, comunque, sarebbe consigliabile...
su internet ho visto che non è difficilissimo trovare una casetta con un mini giardino.. devo andarle a vedere di persona però.. speriamo si adegui e non mi faccia danni, devo stare in affitto non vorrei ricomprare i mobili a fine contratto..
Vedrai che non avrai problemi , Gracy è già abituata a dormire in mansarda la notte , lei sarà felice di vivere accanto a te . Qualche danno magari ci sarà , ma vedrai che andrà tutto bene ! Ma Nanook che fine farà ' Qualche tempo fa parlavi di adottarlo ...
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Mio zio è restio a cederlo. C'è attaccato, anche se più materialmente parlando che affettivamente. Se me lo cede entro 15 giorni sarò felice di prenderlo altrimenti amen. E speriamo che se lo tenga.
X il discorso muta comprati una buona, buonissima aspirapolvere. Se puoi evita quelle col sacchetto ma prendi quelle che puoi smontare e lavare. Con la tatina normale la userai una volta al giorno senza troppa fatica ma con la tata in muta vai tranquillo che dovresti averla a portata di mano almeno ogni 4 ore (e nonostante tutto i peli non scompariranno ma almeno smetteranno di rotolare tipo farwest ) Poi tranquillo che non si prende il colera per un pò di pelo di malamute
Per il resto penso che Gracy sarà strafelice di abbandonare il giardino per venire a vivere insieme a te... sarà un onore per lei
Per il resto penso che Gracy sarà strafelice di abbandonare il giardino per venire a vivere insieme a te... sarà un onore per lei
Pagina 1 di 1