gestione cena
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
gestione cena
Salve a tutti, vi scrivo perchè ho una piccola domanda...ho un mal maschio di 3 anni e una femmina di 10 mesi...hanno sempre mangiato insieme, sono insieme da luglio (quindi 8 mesi), nel senso di contemporaneamente, ovvero ognuno nella loro ciotola, salvo poi quando hanno finito andare ognuno nella ciotola dell'altro a vedere se ha lasciato qualcosa...è un pò di tempo però che il maschio di 3 anni scaccia la femmina con un ringhio e si mette a mangiare il suo cibo...io chiaramente mi metto in mezzo, e lo faccio stare al suo posto, e faccio mangiare la femmina...ora penso sia un discorso di gerarchia all'interno del branco, nel senso che fino ad adesso la femmina era "piccola" ma ora sta crescendo (è quasi più grossa del maschio, diverse linee di sangue secondo me) e quindi lui vuole mettere in chiaro che comanda...però chiaramente non posso fargli mangiare il puppy della femmina, e neanche lasciare lei a stomaco vuoto...poi ogni volta che ci sono ossa di pelle di bue o x pulire i denti lascio che si chiariscano tra loro, ma il pranzo principale no.
Faccio bene?Qualcuno che ne sa di più di me che mi consiglia?da precisare che la femmina è un peperino che si fa rispettare molto bene, e anzi, è un pò stressante perchè continua a voler giocare...però al momento del cibo lui pare faccia sul serio e lei scappa sotto la siepe...
Vedo che molti qui hanno "branchi", mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo...
ciao e grazie
Faccio bene?Qualcuno che ne sa di più di me che mi consiglia?da precisare che la femmina è un peperino che si fa rispettare molto bene, e anzi, è un pò stressante perchè continua a voler giocare...però al momento del cibo lui pare faccia sul serio e lei scappa sotto la siepe...
Vedo che molti qui hanno "branchi", mi piacerebbe sentire la vostra opinione a riguardo...
ciao e grazie
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Re: gestione cena
io ho la stessa situazione a casa.. Gracy e Nanook vanno daccordissimo, lei stressa lui di continuo, ma lui non fa una piega, lei vuole giocare sempre, e non gli da un attimo di pace.. Ma al momento della pappa Nanook si trasforma e ringhia a Gracy, dovevo farli cenare separatamente.. prima lei e dopo lui.. era l'unico momento di tensione, che ho risolto facilmente dato che dormono in due posti diversi, automaticamente li faccio cenare in due posti diversi..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Il problema non è tanto che il maschio mangia il puppy ... è che la tatina che è in crescita resta senza cibo!!! Punto 2 se fosse davvero peperina sarebbe lei a scacciare lui, giusto? Risposta personale stai con loro mentre mangiano e tienili separati se sufficiente anche solo con la tua presenza tra i due, meglio tra le due ciotole!.... Non mostrare segni di insofferenza e fai avvertire semplicemente che sei presente, nulla più!
Diciamo che di solito è sempre lei che rompe a lui, che gli frega i bocconcini, ma quando si tratta di cena vera e propria non ce n'è x nessuno...cmq mi metto già in mezzo ma è giusto il consiglio di mettere ordine senza fare troppe pressioni...e poi non ci sono grossi problemi che lei non cresca, è già un vitello, è poco che succede, e non tutti i giorni...cmq miravo ad avere proprio il tuo consiglio paty thanx, visto che sei un'esperta allevatrice...ora che hai confermato il mio modus procedendi (non sapevo se era giusto o no) sono più tranquillo...
Ice- Utente Team Dog
Non centra niente, ma perchè non ci fai vedere qualche foto della piccoletta?
Nelle ultime che ricordo era poco più di una pulce!
Nelle ultime che ricordo era poco più di una pulce!
Veronica- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 666
anche a me piace il tuo modus operandi ice!!! io prendo e questioni gerarchiche un pò più seriamente!!!! causa poco tempo da passare con i miei ice e chicco,appena finito il mio pranzo li libero e resto con loro mentre mangiano...da notare che ice ha poco più di un'anno e chicco (un meticcio) ne ha 6. da quattro mesi a questa parte chicco non mangia se non ci sono io con loro perchè le pressioni di ice sono a dir poco scoraggianti per lui,MA,,,c'è un MA...quando sono li con loro ice sa che non si sgarra,comando io,e dal momento che io sono il "capobranco" mangiano allegramente con le ciotole a 30 cm di distanza a turno vengono ad arrufianarsi ecc... ma sempre che quando ci sono io deve vigere calma e rispetto altrui... per arrivare a questo mi è bastato alzare la voce 2 volte mentre si aprivano le danze...la prima ho ricevuto una brontolata dal tatone,la seconda ho fatto il vocione più grosso e sel'è incartata definitivamente!!! naturalmente io non ho neanche lontanamente l'esperienza di paty e di molti altri utenti del forum,ma spero ti torni utile questo post!!
denis- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 27
Grazie a tutti...appena posso metto un pò di foto...la pulce è cresciuta, ora è un gigante, è più grande lei a 10 mesi di ice che è maschio e ha 3 anni...boh, penso sia questione di linee di sangue, è tutt'altra cosa...muso affusolato, pelo più lungo, zampe più grosse...cmq metterò foto che così mi dite anche voi che ne pensate...
Ice- Utente Team Dog
oggi sono un pò preoccupato...come consigliatomi ho dato la cena a entrambi e mi sono messo in mezzo...ma lei mangiava molto molto tesa, e poi se ne andava a fare un giro...ha paura...e senza che il maschio ringhi...ho provato a darle da mangiare da sola e non pare gradire, prob solo perchè deve abituarsi al cambiamento...cmq ha mangiato, ma non voracemente come al solito...boh
può essere che cambiando da anatra (o pesce non ricordo) a pollo faccia più fatica a mangiare?di solito mangia qualsiasi cosa e in modo quasi aggressivo, vorace...da domani monitoro le feci...
può essere che cambiando da anatra (o pesce non ricordo) a pollo faccia più fatica a mangiare?di solito mangia qualsiasi cosa e in modo quasi aggressivo, vorace...da domani monitoro le feci...
Ice- Utente Team Dog
è normale che ci sia un pò di tensione!! la tata capisce che le abitudini stanno un pò cambiando e si sente in una situazione nuova, vai di coccole in ordine gerarchico (non troppo senno ci prendono gusto,quel che basta per metterli a loro agio nella nuova situazione) e bacchetta un pò quando tentano di sgarrare. vedrai che si abituano senza troppi problemi!!! naturalmente non otterrai il risultato perfetto da oggi a domani.
denis- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 27
Ice ha scritto:oggi sono un pò preoccupato...come consigliatomi ho dato la cena a entrambi e mi sono messo in mezzo...ma lei mangiava molto molto tesa, e poi se ne andava a fare un giro...ha paura...e senza che il maschio ringhi...ho provato a darle da mangiare da sola e non pare gradire, prob solo perchè deve abituarsi al cambiamento...cmq ha mangiato, ma non voracemente come al solito...boh
E' sicuro che non puoi avere già un risultato dal primo giorno, la tata deve prendere fiducia della nuova situazione. Personalmente ti consiglierei di attendere qualche giorno e se vedi che il momento del cibo per lei è uno stress separa i due il tempo del mangiare, non è bene che l piccola mangi sotto pressione anche per un discorso di digestione. Per quanto mi riguarda i miei mangiano separati ciascuno nel proprio box!
Argomenti simili
» Gestione salute...
» Problemi nella gestione di un malamute...
» gestione della libertà e altri animali
» Problemi nella gestione di un malamute...
» gestione della libertà e altri animali
Pagina 1 di 1