Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lavaggio casareccio..

+7
Paty
Mauro
agnese
alice
Duke
fiufo
DuncanMacLeod
11 partecipanti

Andare in basso

Lavaggio casareccio.. Empty Lavaggio casareccio..

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 12 Dic - 12:41

come lavo o meglio come asciugo una montagna di pelo se la lavo a casa? con lo yorkshire uso un phone ma con il mal come la mettiamo? santa
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Torna in alto Andare in basso

Lavaggio casareccio.. Empty Re: Lavaggio casareccio..

Messaggio  fiufo Lun 12 Dic - 12:43

DuncanMacLeod ha scritto:come lavo o meglio come asciugo una montagna di pelo se la lavo a casa? con lo yorkshire uso un phone ma con il mal come la mettiamo? santa

Senza attrezzatura professionale te lo sconsiglio vivamente..il sottopelo del Mal è tanto difficile da bagnare quanto da asciugare!!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 12 Dic - 12:48

si ma 40 euro al mese sono un botto.. sui 70 euro del cibo non dico niente, ma sul lavaggio 40 mi sembrano eccessivi..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  fiufo Lun 12 Dic - 13:11

DuncanMacLeod ha scritto:si ma 40 euro al mese sono un botto.. sui 70 euro del cibo non dico niente, ma sul lavaggio 40 mi sembrano eccessivi..

Da me sono 30..ma poi scusa..al mese??
Perchè mai lavare ogni mese un Mal?
Occhio che rischi dermatiti o comunque di rovinargli il pelo!
Io tra un lavaggio e l'altro lo porto al pet shop ma solo per farlo spazzolare e dargli qualche passata di soffiatore.. me lo hanno fatto sempre gratis, ma comunque ti chiederanno pochi euro.

I Mal sono molto puliti, a volte una buona spazzolata li fa tornare come nuovi!

Ps: scusa se posso sembrare invadente: 70 euro al mese di cibo? Shocked Mangia caviale??? Shocked

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  Duke Lun 12 Dic - 13:12

Puoi spendere molto meno... facendolo lavare meno spesso.
Il Malamute non necessita di lavaggi frequenti, ha un pelo abbastanza "autopulente" ed il grande pregio di non emanare cattivi odori.
Due/tre lavaggi nel corso dell'anno sono sufficienti, in particolare nei pediodi di muta per eliminare il vecchio sottopelo.
Naturalmente spazzolalo frequentemente.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 12 Dic - 15:07

di solito lo york lo lavo una volta al mese o al max ogni 40 giorni, e quindi pensavo che per il mal funzionasse nello stesso modo.. lo spazzolo alla grande tutti i giorni mentre mangia (è l'unico momento in cui sta fermo lol! ) tre volte l'anno non sono pochette? anche se effettivamente ho notato che si sporca poco e non puzza proprio a differenza dello york e dei pastori che avevo prima..

andando OT: il mio cane mangia merrick original recipe, ne abbiamo discusso tempo addietro in un altro topic e di listino fa 70 euro il sacco di 20 kg.. poi lo pago 55, ma sarei disposto a pagarlo a prezzo pieno per garantire la salute del mio mal..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  alice Lun 12 Dic - 16:23

ciao, io in un anno l'ho lavata 2 volte, una perche è tornata a casa marrone dal parco.. (pioveva ed ha giocato come una pazza.. Very Happy ) e una per la muta..

vedrai come si puliscono da soli! il loro pelo è fantastico!

ti consiglio di cercare dei '' dog wash'' fai da te, io cosi ho speso 5/6 euro per il lavaggio ed asciugatura completo!
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231

Messaggio  agnese Lun 12 Dic - 18:34

esatto i mal non vanno lavati cosi tante volte anche perchè si rovina il pelo!
il mangiare lo puoi trovare anche a molto meno Very Happy
agnese
agnese
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110

Messaggio  Mauro Lun 12 Dic - 20:15

DuncanMacLeod ha scritto:come lavo o meglio come asciugo una montagna di pelo se la lavo a casa? con lo yorkshire uso un phone ma con il mal come la mettiamo? santa

Aspetta una giornata ventosa e bene assolata........ Poi lo stendi Very Happy Very Happy
Apparte gli scherzi ti occorre un soffiatore, ed anche con quello ci vuole un paio d'ore per asciugarlo. Se il cane vive in casa ed hai uno spazio dedicato per il lavaggio ti conviene comprarlo ma solo se hai quello perché oltre al tempo poi devi raccogliere la montagna di peli che il soffiatore fa volare ovunque, non credo che nel bagno di casa sia un'operazione praticabile. Un buon soffiatore puoi pagarlo dai 150€ in su più o meno 5 toelettature
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Paty Lun 12 Dic - 21:04

Boh, io non lavo, spazzolo e da aprile a ottobre passo acqua e aceto sul pelo.. non faccio testo in quanto selvaggi ... ma contenti cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 12 Dic - 21:09

Paty ha scritto:Boh, io non lavo, spazzolo e da aprile a ottobre passo acqua e aceto sul pelo.. non faccio testo in quanto selvaggi ... ma contenti cheers

il perchè di questa pratica posso saperlo? bounce
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Lun 12 Dic - 21:15

Certo, semplicemente perchè il lavaggio toglie tutte le difese, grasso compreso, per far sopravvivere il cane a temperature basse. io ne ho la necessità poichè in inverno la media dei miei tati è di meno 16 gradi diurni e meno 20 notturni... .... se non fosse per il nostro ego non dovrebbero essere lavati i nostri cani... ma a noi continuano a piacere profumati!!!! A me no!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 12 Dic - 21:23

io non lo facevo per una questione di pulizia o meglio di profumo, io pensavo di lavarlo per fargli del bene.. non sta in casa quindi non deve essere brillante ne deve fare le sfilate di moda.. io di inverno mi aggiro più o meno tra i 5 gradi nelle giornate più belle e -10 in quelle proprio freddissime secondo te devo attuare la pratica dell'aceto pure io?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 13 Dic - 7:42

Fossi in te la porterei 2 o 3 volte all'anno dal toelettatore ed il resto dell'anno la pulisci a casa. Lavare una volta al mese mi pare eccessivo!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  ShiroKuma Mar 13 Dic - 11:55

Kuma quando siamo a Ravenna vive in appartamento, usciamo anche se piove, andiamo al parco dove si zozza in un modo meraviglioso e oltretutto è anche un mal mooooolto peloso per la razza!
Cmq con un'oretta di spazzolata torna come nuovo!
In casi estremi lo porto ad un lavaggio self service (che lui non ama) e lo lavo (anzi... ci laviamo!) con meno di 10 euro!
OT- fino ai 6 mesi Kuma mangiava le Orijen Fish (89 €) come da consiglio dell'allevatore considerando che era molto caldo e il piccolo non faceva grande attività. Poi sono felicemente passato alle crocche Almo Nature Holistic Large salmone (40€) che, per ora, vanno alla grande!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Mari Mer 14 Dic - 1:18

DuncanMacLeod ha scritto:io non lo facevo per una questione di pulizia o meglio di profumo, io pensavo di lavarlo per fargli del bene.. non sta in casa quindi non deve essere brillante ne deve fare le sfilate di moda.. io di inverno mi aggiro più o meno tra i 5 gradi nelle giornate più belle e -10 in quelle proprio freddissime secondo te devo attuare la pratica dell'aceto pure io?

Al momento qui ho 20 gradi di giorno e una decina di notte...hai la nuvoletta di gelo sopra casa tua? lol!
A parte gli scherzi, circa il lavaggio, io procedo due volte l'anno (fine inverno e fine estate) sul finire della muta....asciugatura "nature", una bella giornata assolata (non ovviamente quelle tremende a 40 gradi), qualche ora fuori al sole e si asciuga alla grande...mai usati soffiatori o robe simili (una volta, dopo aver fatto una passeggiata sotto la pioggia ho provato ad asciugarle solo la testa con il phon ma appena ho acceso è schizzata via terrorizzata), nè mai buttati soldi dal toilettatore (che a Cosenza non è il massimo della convenienza)...
Mai avuti problemi di dermatiti...sono malamute, tutta questa delicatezza e attenzione in queste cose (lava, asciuga, spazzola TUTTI i giorni) non la vedo necessaria. Come dice Paty, li preferisco selvaggi. E certamente più sani.

PS: L'aceto serve per rendere il pelo più lucido e per pulirlo (ha un'azione sgrassante ma solo superficiale). Alcuni dicono anche abbia un effetto repellente per le zanzare. Io lo uso poco, Nives ha già un bel pelo soffice e lucido, faccio una passatina quando lo vedo particolarmente opaco. A volte, per togliere la polvere dopo la spazzolatura, uso le salviettine imbevute.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  luca81 Mer 11 Gen - 11:58

io lo lavo 1/2 volte l'anno soprattutto per aiutare la muta e stop....se si strofina contro qualcosa di splendido per lui (schifoso per me lol! ) lo passo localmente e via....il malamute ha da puzzà lol!

ps:........-10 a Cosenza???????? affraid Suspect
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Frank Gio 12 Gen - 0:24

Mi associo ai consigli dati. Al massimo per la pulizia superficiale puoi usare un panno umido, magari con un po' di aceto diluito, e passarlo sul pelo ogni tanto per pulire il grosso. Oppure se ti piace il malamute-arbre magique usa delle salviette profumate per cani, sempre una volta ogni tanto, di buona marca. Comunque con una buona spazzola (tipo cardatore morbido) e un paio di lavaggi all'anno te la dovresti cavare. Ah, se ti capita portalo sulla neve, le rotolate su questa sono molto efficacissime per la pulizia.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato