Maturazione sessuale e taglia...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maturazione sessuale e taglia...
Salve, sto prendendo la decisione di prendere un cucciolo maschio per la mia maya ( 2 anni e mezzo) , per cosi un giorno farli accoppiare una volta che il malamute sia cresciuto fino a maturazione idonea per l'accoppiamento...a che eta' è pronto un maschio malamut per la sua prima esperienza?? so che per la femmina non è consigliato prima dei 2 a nni e mezzo! Per il discorso della taglia desidero una progenie alta possente, dove mi posso rivolgere?? la mia maya l'ho acquistata da del Biagio a Fano...grazie!
Maya- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 42
Re: Maturazione sessuale e taglia...
Personalmente ti consiglierei di rimanere sulla stessa linea di sangue della tata! Anche per il maschietto è bene aspettare i 2/3 anni prima di fargli fare il primo accoppiamento
Di primaria importanza è che la progenie sia sana ... per questo il primo passo è testare la tua Maya per le tare genetiche più comuni nel malamute ( almeno displasia e oculopatie ) , poi ti devi assicurare che sia sufficientemente in standard , in modo che non nascano cuccioli che abbiano i suoi stessi difetti ( ad esempio pelo lungo , piuttosto che dentizione scorretta etc ) infine per la scelta del maschio la prima cosa da fare , se non si ha dimestichezza con i pedigree e qualche fondamento di genetica , è bene contattare l'allevatore , lui conosce bene i propri cani ed è a conoscenza degli eventuali stalloni ideali disponibili .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Contatta il tuo allevatore vedrai che ti darà una grossa mano, non sei ne la prima ne l'ultima che si rivolge a lui .....fare una cucciolata buona è sempre un estremo piacere e ti eviterà di avere problemi in seguito con i cuccioli della tua Maya.
Pagina 1 di 1