Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida alle expò per neofiti

+7
Ishtar&Maya
NAGEL
Nice
Peppe
Roberta
noelex
fiufo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Guida alle expò per neofiti Empty Guida alle expò per neofiti

Messaggio  fiufo Mar 30 Ago - 17:54

Ciao ragazzi,
potreste indicarmi come si svolge un expò dal punto di vista di noi bipedi?
Intendo: Hanook è stato educato a farsi contollare i denti, maneggiare i testicoli, stare in posizione di "stop", andare al trotto con altri cani attorno ecc ecc.

Ora tocca a me: come comincia un expò?
Ne ho vista una ma saltavo da un box all'altro e allora non sono riuscito a seguire un intero "iter" di un box.
Immagino che qualcuno chiami i cani (nel nostro caso quelli di tipo primitivo) e in ordine con il numero assegnato nel momento dell'iscrizione, si entra nel grande recinto.
Poi?
Da cosa comincia il giudice?

Mi rendo conto che ho educato Hanook ma io non sò che fare Embarassed non vorrei pregiudicare le sua "performance" Razz

La parola agli esperti!!!

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Torna in alto Andare in basso

Guida alle expò per neofiti Empty Re: Guida alle expò per neofiti

Messaggio  noelex Mar 30 Ago - 18:52

Allora...proverò a fare un resoconto:
nelle esposizioni organizzate meglio in genere viene appeso fuori dal ring o viene scritto nel catalogo l'ordine delle razze giudicate da ciascun giudice. Questo è molto utile perchè permette di capire più o meno quanto c'è da aspettare e si può evitare di stare ore e ore in tensione a bordo ring. Il commissario di ring in genere chiama i numeri dei cani via via che devono entrare. Per ogni razza i cani dello stesso sesso iscritti nella stessa categoria (campioni, libera, giovani, ecc....) entrano insieme nel ring. Il giudice dà un'occhiata generale e poi ne chiama uno alla volta invitando gli altri a disporsi a bordo ring. Quando è il proprio turno si piazza il cane davanti al giudice. Nel piazzare il cane è importante che le zampe anteriori e i garretti posteriori siano perpendicolari al terreno, altrimenti il giudice non sarà in grado di giudicare bene gli appiombi. In questa prima fase il giudice chiede di poter vedere i denti (la cosa fondamentale da giudicare in un malamute è la chiusura, quindi è importante che mentre il giudice osserva i denti la bocca rimanga ben chiusa) e poi alcuni giudici toccano la testa, la linea dorsale e controllano i testicoli. Fatto questo viene esaminato il movimento, in genere viene chiesta o una diagonale avanti e indietro o uno o più giri di ring a seconda delle richieste del giudice. Durante questa fase il cane deve rimanere alla nostra sinistra e non deve galoppare. Finito il giro si ripiazza il cane davanti al giudice e si aspetta che ci dica di accomodarsi. Quando tutti i cani della categoria sono stati giudicati vengono di nuovo riguardati tutti insieme (spesso vengono anche fatti muovere tutti insieme) e viene redatta la classifica. Quando tutte le categorie della stessa razza sono state giudicate iniziano gli spareggi (Miglior maschio, miglior femmina, miglior giovane, migliore di razza, ecc...) ma tanto anche per quelli il commissario di ring richiama i numeri dei cani che devono rientrare.
Questo più o meno è quello che succede durante il giudizio...spero di avervi chiarito almeno un pochino le idee Smile
La cosa migliore da fare è provare (perchè come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare)...magari con qualche esposizione amatoriale in cui l'atmosfera è moooolto più rilassata Guida alle expò per neofiti 782472 poi tutto quello che c'è da fare viene chiesto esplicitamente dal giudice quindi nessun problema!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  fiufo Mar 30 Ago - 19:40

Grazie Noelex!! Very Happy

Non potevamo chiedere di meglio della tua dettagliata e precisa descrizione!!

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mar 30 Ago - 20:51

Poi...nella classe giovani vengono assegnati i punti per il titolo di Giovane promessa Enci (3 in nazionale e 5 in internazionale) e ne servono 30.
Nelle nazionali è in palio il CAC. Per ottenere il titolo di Campione Italiano ne servono 6 (2 in nazionale, 2 in una internazionale e 2 in raduni o speciali di razza)
Nelle internazionali è in palio il CACIB. per ottenere il titolo di campione internazionala ne servono 4 (in almeno 3 nazioni diverse con 3 giudici diversi)
Per il ch S. Marino (ed altre nazioni) servono 2 CAC e il titolo di giov campione di s. marino si ottiene con una sola expò.
La stessa cosa vale per le europee e mondiali..una sola volta.
Guida alle expò per neofiti 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Peppe Mar 30 Ago - 21:01

Ciao Ragazzi, molto è stato già detto da Noemi per cui non mi dilungo più di tanto... voglio solo indicare l'iter che porta alla giornata dell'expo che può comunque essere utiile per un neofita:

3 giorni prima dell'expo: Lavare il cane conn uno shampoo sbiancante e volumizzante.
Il lavaggio va fatto preferibilmente 3 giorrni prima dell'expo per dare al pelo e alla pelle il tempo di ricostituire quello strato di sostanza oleosa che rende il pelo lucente e duro oltre che ben gonfio e non appiattito sul cane. L'asciugatura va fatta utilizzando oltre ai normali phon per animali uno (o più) soffiatori Smile.

Il giorno dell'expo, prima che il cane entri nel ring va toelettato in modo che possa essere presentato al giudice in ordine e pulito. Generalmente io utilizzo vaporizzare i cani con dei prodotti volumizzanti ed antistatici e spazzolo contropelo anche nelle zampe in modo da esaltare l'ossatura. Per esaltare il bianco delle zampe si utilizzano degli appositi spry a base di amido o altre sostanze quali semplice borotalco, ma non eccedete!

Per evitare che il cane si innervosisca è preferibile tenerlo a riposo all'ombra e nella sua gabbia, che generalmente è vissuta come un rifugio sicuro da ogni cane, inizierete la toelettatura 30 minuti prima dell'ingresso nei ring. C'è chi è solito toelettare i cani subito e tenerli sugli appositi tavolini ma io preferisco farlo all'ultimo perchè penso sia meno stressante per loro.

Quando sarà il vostro turno, per categoria e sesso, verrete chiamati nel ring. inizialmente rispettate il numero di chiamata, sarà poi il giudice a decidere se e quali cani far passare avanti e quali retrocedere per avere una visione migliore del gruppo. Generalmente a questo punto il giudice fa fare un giro completo del ring a tutti i soggetti e poi passa all'esame singolo di ciascuno di essi durante il quale fa fare un giro di ring, un triangolo e un rettilineo in modo da poter osservare il cane da tutte le angolazioni. Ovviamente poi controllerà dentatura, occhi, testicoli per i maschietti, tronco, torace ecc ecc.

A questo punto in bocca al lupo!! non resta che provare!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  fiufo Mar 30 Ago - 21:40

Peppe ha scritto:Ciao Ragazzi, molto è stato già detto da Noemi per cui non mi dilungo più di tanto... voglio solo indicare l'iter che porta alla giornata dell'expo che può comunque essere utiile per un neofita:
Smile

Peppe ha scritto:3 giorni prima dell'expo: Lavare il cane conn uno shampoo sbiancante e volumizzante.
Il lavaggio va fatto preferibilmente 3 giorrni prima dell'expo per dare al pelo e alla pelle il tempo di ricostituire quello strato di sostanza oleosa che rende il pelo lucente e duro oltre che ben gonfio e non appiattito sul cane. L'asciugatura va fatta utilizzando oltre ai normali phon per animali uno (o più) soffiatori Smile.

Venerdì mattina alle 10:00 Hanook sarà dal suo Coiffeur personale Laughing (adesso abbiamo capito perchè ci ha consigliato di farlo venerdi e non sabato).

Peppe ha scritto:Il giorno dell'expo, prima che il cane entri nel ring va toelettato in modo che possa essere presentato al giudice in ordine e pulito. Generalmente io utilizzo vaporizzare i cani con dei prodotti volumizzanti ed antistatici e spazzolo contropelo anche nelle zampe in modo da esaltare l'ossatura. Per esaltare il bianco delle zampe si utilizzano degli appositi spry a base di amido o altre sostanze quali semplice borotalco, ma non eccedete!

Per il bianco ci hanno consigliato la fecola di patata che sbianca ed è "naturale" ..ci diresti il nome di qualche prodotto volumizzante ed il tipo di spazzola adatta?

Peppe ha scritto:Per evitare che il cane si innervosisca è preferibile tenerlo a riposo all'ombra e nella sua gabbia, che generalmente è vissuta come un rifugio sicuro da ogni cane, inizierete la toelettatura 30 minuti prima dell'ingresso nei ring. C'è chi è solito toelettare i cani subito e tenerli sugli appositi tavolini ma io preferisco farlo all'ultimo perchè penso sia meno stressante per loro.

L'expò è alle 18:00, quindi il problema caldo non c'è..non abbiamo il trasportino ed Hanook non ci è (ancora)abituato, ma conoscendolo si stenderà buono buono in qualche angolo (speriamo non troppo zozzo).

Peppe ha scritto:Quando sarà il vostro turno, per categoria e sesso, verrete chiamati nel ring. inizialmente rispettate il numero di chiamata, sarà poi il giudice a decidere se e quali cani far passare avanti e quali retrocedere per avere una visione migliore del gruppo. Generalmente a questo punto il giudice fa fare un giro completo del ring a tutti i soggetti e poi passa all'esame singolo di ciascuno di essi durante il quale fa fare un giro di ring, un triangolo e un rettilineo in modo da poter osservare il cane da tutte le angolazioni. Ovviamente poi controllerà dentatura, occhi, testicoli per i maschietti, tronco, torace ecc ecc.

Cosa intendi per un triangolo ed un rettilineo? in che modo si esegue rispetto al giudice? (Mi va bene anche qualche video da youtube).
Comunque giovedì andremo dall'educatrice per gli ultimi dettagli e chiederò per bene tutto.

Peppe ha scritto:.A questo punto in bocca al lupo!! non resta che provare!

Domenica sera ti aggiorniamo!! Very Happy

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mar 30 Ago - 22:06

Ha...le iscrizioni scadono la prima 1 mese prima e la seconda (con maggiorazione del 30%) 20gg prima, per dar modo di stampare il catalogo.
ps...anch'io uso la fecola di patate.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Nice Mar 30 Ago - 22:22

fiufo ha scritto:

Cosa intendi per un triangolo ed un rettilineo? in che modo si esegue rispetto al giudice? (Mi va bene anche qualche video da youtube).
Comunque giovedì andremo dall'educatrice per gli ultimi dettagli e chiederò per bene tutto.

Un video di Surya in classe giovani l'anno scorso ... guardalo fino alla fine ... nnon dimenticare mai di tenere d'occhio il giudice ... non fare come me lol! lol! lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Roberta Mar 30 Ago - 22:34

Surya è stato DECISAMENTE più bravo di te...ha fatto tutto da solo !!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Mer 31 Ago - 10:43

[quote="Nice"]
fiufo ha scritto:
Un video di Surya in classe giovani l'anno scorso ... guardalo fino alla fine ... nnon dimenticare mai di tenere d'occhio il giudice ... non fare come me lol! lol! lol!

Ma grazie!! E' proprio ciò di cui ho bisogno per farmi un'idea!! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  NAGEL Gio 1 Set - 0:21

Se l’expo è Taranto, rammenta che è una regionale. Non si assegnano CAC, e tantomeno punteggi per la Giovane Promessa Enci. Generalmente le regionali poi non brillano per organizzazione, qualità dei soggetti presenti, considerazione degli stessi da parte del giudice.
Rispetto a chi ti ha fatto un corso on-line di grooming & handling in dieci righe, ritengo che esporre correttamente un cane in generale, e un alaskan malamute in particolare è qualcosa di più articolato. Richiede impegno e pazienza per il dressaggio; tempo e competenza per la cura il pelo con trattamenti estetici adeguati e alimentazione appropriata.
È necessario essere attrezzati: trasportino, tavolino per toelettatura, soffiatore, spazzole, pettini, cardatori, forbici di vario tipo. Occorrono, inoltre, prodotti estetici quali: shampoo a secco, condizionatori, lacche, creme, gel assortiti, sbiancanti, e quant’altro.
Nella toelettatura pre-ring, se il cane è un po’ pelone o leggermente sovrappeso, non bisogna volumizzare, ma piuttosto schiacciare.
Ci vuole, infine, capacità nella presentazione del soggetto affinché siano esaltati i pregi e non evidenziati i difetti come sul video postato. In questo gli handler sono molto professionali.
Il percorso non è breve anche se decisamente interessante, con pazienza e passione le cose si apprendono. Frequentando le expo (internazionali), poi, s’incontrano handler che, vederli all’opera, è uno spettacolo.
N.

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Messaggio  fiufo Gio 1 Set - 11:09

NAGEL ha scritto: Se l’expo è Taranto, rammenta che è una regionale. Non si assegnano CAC, e tantomeno punteggi per la Giovane Promessa Enci. Generalmente le regionali poi non brillano per organizzazione, qualità dei soggetti presenti, considerazione degli stessi da parte del giudice.

Si è l'expò di Taranto, abitiamo a meno di 30 Km, ci sembra un peccato non partecipare ad una manifestazione che si svolge dietro l'angolo quando di norma chi è al sud si deve sparare qualche centinaio di Km..comunque ci saremmo andati anche per dare solo un'occhiata. Sulla qualità dei soggetti dissento: io ad esempio porto Hanook a Taranto perchè è dietro casa, che ne sò, magari è un esemplare splendido che potrebbe andare ai campionati intergalattici, mica boicotto l'expò perchè penso che è una regionale, come me chissà quanti altri...
Dobbiamo pur partire per la nostra prima esperienza e questa è la prima occasione che è capitata (vicina per altro).

NAGEL ha scritto: Rispetto a chi ti ha fatto un corso on-line di grooming & handling in dieci righe, ritengo che esporre correttamente un cane in generale, e un alaskan malamute in particolare è qualcosa di più articolato. Richiede impegno e pazienza per il dressaggio; tempo e competenza per la cura il pelo con trattamenti estetici adeguati e alimentazione appropriata.

Per il dressaggio ci lavoriamo da quando Hanook ha tre mesi (adesso nove), la cura del pelo , dell'alimentazione e in generale il suo stato di salute sono le nostre priorità "di default" e non solo in vista di un expò.

NAGEL ha scritto: È necessario essere attrezzati: trasportino, tavolino per toelettatura, soffiatore, spazzole, pettini, cardatori, forbici di vario tipo. Occorrono, inoltre, prodotti estetici quali: shampoo a secco, condizionatori, lacche, creme, gel assortiti, sbiancanti, e quant’altro.
Nella toelettatura pre-ring, se il cane è un po’ pelone o leggermente sovrappeso, non bisogna volumizzare, ma piuttosto schiacciare.

Parlo da totale INeseperto ma mi sembra un esagerazione, mica ci si porta tutto il laboratorio di toelettatura dietro! Domani Hanook sarà dal miglior toelettatore della zona (consigliato tempo fa da chi ne aveva girati molti), poi sabato sera ripassiamo per una spazzolata e ci facciamo consigliare al meglio per l'indomani, sono certo che qualche spazzolata contropelo sarà sufficiente..è un expò canina mica un concorso tra parrucchieri!!

NAGEL ha scritto: Ci vuole, infine, capacità nella presentazione del soggetto affinché siano esaltati i pregi e non evidenziati i difetti come sul video postato. In questo gli handler sono molto professionali.

Potresti essere più preciso? In che modo nel video postato sono stati accentuati i difetti del Mal?

NAGEL ha scritto: Il percorso non è breve anche se decisamente interessante, con pazienza e passione le cose si apprendono. Frequentando le expo (internazionali), poi, s’incontrano handler che, vederli all’opera, è uno spettacolo.
N.

Certo, c'è molto da imparare e ci vuole esperienza, considerato che per noi è un gioco e c'è chi lo fa per professione.

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Nice Gio 1 Set - 11:09

Il video l'ho postato per far vedere cosa richiede un giudice , avendo tre cani da giudicare si dovrebbe vedere abbastanza bene ... conosco i miei limiti in campo espositivo Very Happy quindi ogni suggerimento è apprezzato alla grande !!! In effetti Surya è molto più bravo di me lol!
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 1 Set - 13:23

Non lo dice mai nessuno (io l'ho capito guardandomi intorno) ma quando vai ad una expò non devi solo stare superattento a come presenti il cane, ma devi anche essere supercurato a tua volta. Per capirsi, evita jeans, maglietta e scarpe da ginnastica. Vestiti in modo da essere a tuo agio ma nello stesso tempo elegante e curato. Hai visto il video? Magari un completo giacca-pantalone forse è troppo, non strafare ma neanche sottovalutare l'importanza del tuo abbigliamento. Siete una coppia, oltre al cane il giudice osserva anche te.
Te l'ho voluto dire perchè alla nostra prima expò (amatoriale tra l'altro) erano tutti tirati a lustro ed io ero l'unica in jeans e scarpe da ginnastica. Hai presente quella sensazione di essere fuori posto? Ecco, evitala!! Non vestirti come se dovessi andare ad un matrimonio ma neanche ad una scampagnata fra i boschi! Ti assicuro che mi sentivo in un tale imbarazzo che anche se Maya fosse stata Miss Universo Canino io ero talmente goffa, impacciata e a disagio da non riuscire a gestirla affatto Very Happy
Poi non preoccuparti, è la vostra prima, anche se va tutto storto (in genere accade sempre così) non demoralizzarti, guarda gli altri come si comportano, studia e cerca di imitare i professionisti, guarda come piazzano i cani... se puoi ogni tanto dai anche un'occhiata al guidice, perchè quando uscirai di lì ti renderai conto di non sapere neanche che faccia abbia Laughing Laughing
DIVERTITEVI!!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 1 Set - 13:31

NAGEL ha scritto: Se l’expo è Taranto, rammenta che è una regionale. Non si assegnano CAC, e tantomeno punteggi per la Giovane Promessa Enci. Generalmente le regionali poi non brillano per organizzazione, qualità dei soggetti presenti, considerazione degli stessi da parte del giudice.
Rispetto a chi ti ha fatto un corso on-line di grooming & handling in dieci righe, ritengo che esporre correttamente un cane in generale, e un alaskan malamute in particolare è qualcosa di più articolato. Richiede impegno e pazienza per il dressaggio; tempo e competenza per la cura il pelo con trattamenti estetici adeguati e alimentazione appropriata.
È necessario essere attrezzati: trasportino, tavolino per toelettatura, soffiatore, spazzole, pettini, cardatori, forbici di vario tipo. Occorrono, inoltre, prodotti estetici quali: shampoo a secco, condizionatori, lacche, creme, gel assortiti, sbiancanti, e quant’altro.
Ci vuole, infine, capacità nella presentazione del soggetto affinché siano esaltati i pregi e non evidenziati i difetti come sul video postato. In questo gli handler sono molto professionali.
Il percorso non è breve anche se decisamente interessante, con pazienza e passione le cose si apprendono. Frequentando le expo (internazionali), poi, s’incontrano handler che, vederli all’opera, è uno spettacolo.
N.

Così gli metti paura Razz Indubbiamente non posso non essere d'accordo con te, ma per le prime volte, per capire un pò come funziona e finchè il cane non è completamente e correttamente sviluppato, forse tutte ste cose possono essere evitate sunny
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Mauro Gio 1 Set - 13:54

Manca come istruzione per l'uso, il guinzaglio ed il collare che deve essere specifico per ring 5,cioè collarino a strozzo molto fino e guinzaglio a cordicella, da non sottovalutare il fatto di non tenere nessun collare indosso al cane a strozzo perché è illegale, molto spesso nelle Expo arriva la protezione animale e fioccano multe per questa ed altre.
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Nice Gio 1 Set - 16:01

Sulle expo ... un articolo on line divertente ... http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/22/le-esposizioni-canine-hanno-ancora-un-significato-parte-prima-le-porcate-illecite/
Buon divertimento lol!
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  Mauro Gio 1 Set - 17:47

Ottima sintesi sulle Expo veramente divertente
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  fiufo Gio 1 Set - 18:31

Ishtar&Maya ha scritto:Non lo dice mai nessuno (io l'ho capito guardandomi intorno) ma quando vai ad una expò non devi solo stare superattento a come presenti il cane, ma devi anche essere supercurato a tua volta. Per capirsi, evita jeans, maglietta e scarpe da ginnastica. Vestiti in modo da essere a tuo agio ma nello stesso tempo elegante e curato. Hai visto il video? Magari un completo giacca-pantalone forse è troppo, non strafare ma neanche sottovalutare l'importanza del tuo abbigliamento. Siete una coppia, oltre al cane il giudice osserva anche te.
Te l'ho voluto dire perchè alla nostra prima expò (amatoriale tra l'altro) erano tutti tirati a lustro ed io ero l'unica in jeans e scarpe da ginnastica. Hai presente quella sensazione di essere fuori posto? Ecco, evitala!! Non vestirti come se dovessi andare ad un matrimonio ma neanche ad una scampagnata fra i boschi! Ti assicuro che mi sentivo in un tale imbarazzo che anche se Maya fosse stata Miss Universo Canino io ero talmente goffa, impacciata e a disagio da non riuscire a gestirla affatto Very Happy

Non dubito minimamente di ciò che hai scritto, ma se è vero la trovo una cosa davvero becera...che faccio, affitto un'escort (non la ford) e la affianco ad Hanook , così il giudice mi dà il voto alto (mentre si raccoglie le bave)?
Devo anche tenere un aitante gigolò di scorta sia mai il giudice è donna...
Che tristezza..
Ad un expò canina i giudici non dovrebbero guardare oltre l'altezza massima del garrese di un quadrupede .

Mi presenterò, come ai fatto tu, in jeans e scarpe da ginnastica (giacca e cravatta non le ho messa neanche al matrimonio di mia sorella). Wink

Ishtar&Maya ha scritto:
Poi non preoccuparti, è la vostra prima, anche se va tutto storto (in genere accade sempre così) non demoralizzarti, guarda gli altri come si comportano, studia e cerca di imitare i professionisti, guarda come piazzano i cani... se puoi ogni tanto dai anche un'occhiata al guidice, perchè quando uscirai di lì ti renderai conto di non sapere neanche che faccia abbia Laughing Laughing
DIVERTITEVI!!

Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  fiufo Gio 1 Set - 18:34

Nice ha scritto:Sulle expo ... un articolo on line divertente ... http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/22/le-esposizioni-canine-hanno-ancora-un-significato-parte-prima-le-porcate-illecite/
Buon divertimento lol!

"quello là boh, mai visto, dev’essere un novellino che porta il suo cane a questa expo solo perché abita a due chilometri da qui, quindi sarà la prima e l’ultima volta che lo vedo."

"Il pirla qualsiasi…vedremo, magari do’ un’occhiata al cane e poi decido"

hihihihi..praticamente sarà io domenica lol!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Gio 1 Set - 19:06

Tranquillo Gianni! Quel minimo di agonismo di deve essere ma il tutto va preso con il giusto spirito! Prendila come un'occasione per rinsaldare il tuo rapporto con Hanook, per mettervi alla prova in una nuova situazione e per conoscere persone nuove e magari qualche altro felice proprietario di malamute!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  fiufo Gio 1 Set - 19:09

Peppe ha scritto:Tranquillo Gianni! Quel minimo di agonismo di deve essere ma il tutto va preso con il giusto spirito! Prendila come un'occasione per rinsaldare il tuo rapporto con Hanook, per mettervi alla prova in una nuova situazione e per conoscere persone nuove e magari qualche altro felice proprietario di malamute!

Ma certo che si! Wink Polemizzavo un pò, ma come ho già detto per noi è un modo di divertirci stando in compagnia di Hanook e degli amici conosciuti anche grazie a lui.

Speriamo davvero di incontrare altri Mal all'expò!!!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  noelex Gio 1 Set - 19:15

lol! lol! lol! lol! che ridere...anch'io mi rivedo proprio nel pirla di turno Laughing

Secondo me bisogna fare una bella distinzione tra le varie categorie...chi lo fa per lavoro, ovvero chi è pagato per condurre un cane in un'expo oppure deve mandare avanti un allevamento, è ovvio che non può permettersi di portare un cane con un pelo fuoriposto. Per i "pirla qualsiasi" invece (per i quali le esposizioni non sono un guadagno ma una bella rimessa) dipende da quanto hanno intenzione di arrivare in alto e provare a scavalcare i big...perchè se vogliono competere con loro è ovvio che tutta quell'attrezzatura serve...Ma qui si sta parlando di altissimi livelli!
Da una parte si dovrà pur cominciare...non ci si può allenare nell'ombra, prendere un mutuo per svaligiare taku boutique, presentarsi ad un'internazionale e pretendere di vincere!
Tanto l'esperienza si fa solo sul campo...uno può provare per conto suo quanto vuole, anche per anni! Quando arriva lì sarà comunque impacciato, perchè c'è la tensione, qualcosa che va storto, e tutte le strategie provate in allenamento non vanno più bene.
Poi è vero...gli handler più bravi riescono a nascondere i difetti dei cani...a un cane grasso andrà fatto il pelo meno gonfio! Ma questo non si chiama BARARE? Se mai il mio cane vincerà dei titoli, vorrei che li vincesse perchè se li merita, non perchè io oppure il più bravo handler del mondo a cui mai deciderò di affidarlo è stato bravo a nascondere i suoi difetti fregando un esperto giudice!
E se non vincerà dei titoli pace...ci accontenteremo del salame vinto alla expo della parrocchia lol!
Intanto avremo passato tante domeniche in compagnia e ci saremo divertiti...perchè per me è questo che deve essere un'esposizione...un bel passatempo! E ad un'expo all'aperto ci andrò sempre in jeans e scarpe da ginnastica Guida alle expò per neofiti 782472 (a meno che qualcuno non mi paghi per presentare un cane, perchè in quel caso ovviamente mi presenterei in vestito da sera lol! )
A parte gli scherzi...questo è il mio pensiero, sicuramente sbagliato, ma ognuno è libero di pensarla come vuole...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 1 Set - 19:17

fiufo ha scritto:
Ishtar&Maya ha scritto:Non lo dice mai nessuno (io l'ho capito guardandomi intorno) ma quando vai ad una expò non devi solo stare superattento a come presenti il cane, ma devi anche essere supercurato a tua volta. Per capirsi, evita jeans, maglietta e scarpe da ginnastica. Vestiti in modo da essere a tuo agio ma nello stesso tempo elegante e curato. Hai visto il video? Magari un completo giacca-pantalone forse è troppo, non strafare ma neanche sottovalutare l'importanza del tuo abbigliamento. Siete una coppia, oltre al cane il giudice osserva anche te. Non vestirti come se dovessi andare ad un matrimonio ma neanche ad una scampagnata fra i boschi

Non dubito minimamente di ciò che hai scritto, ma se è vero la trovo una cosa davvero becera...che faccio, affitto un'escort (non la ford) e la affianco ad Hanook , così il giudice mi dà il voto alto (mentre si raccoglie le bave)?
Devo anche tenere un aitante gigolò di scorta sia mai il giudice è donna...
Che tristezza..
Ad un expò canina i giudici non dovrebbero guardare oltre l'altezza massima del garrese di un quadrupede .

ti ho solo detto di stare attento anche alla tua presentazione... È triste ma è così. Per il resto ribadisco, divertitevi e non fatevi troppi problemi Wink
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  fiufo Gio 1 Set - 19:22

noelex ha scritto: lol! lol! lol! lol! che ridere...anch'io mi rivedo proprio nel pirla di turno Laughing

Secondo me bisogna fare una bella distinzione tra le varie categorie...chi lo fa per lavoro, ovvero chi è pagato per condurre un cane in un'expo oppure deve mandare avanti un allevamento, è ovvio che non può permettersi di portare un cane con un pelo fuoriposto. Per i "pirla qualsiasi" invece (per i quali le esposizioni non sono un guadagno ma una bella rimessa) dipende da quanto hanno intenzione di arrivare in alto e provare a scavalcare i big...perchè se vogliono competere con loro è ovvio che tutta quell'attrezzatura serve...Ma qui si sta parlando di altissimi livelli!
Da una parte si dovrà pur cominciare...non ci si può allenare nell'ombra, prendere un mutuo per svaligiare taku boutique, presentarsi ad un'internazionale e pretendere di vincere!
Tanto l'esperienza si fa solo sul campo...uno può provare per conto suo quanto vuole, anche per anni! Quando arriva lì sarà comunque impacciato, perchè c'è la tensione, qualcosa che va storto, e tutte le strategie provate in allenamento non vanno più bene.
Poi è vero...gli handler più bravi riescono a nascondere i difetti dei cani...a un cane grasso andrà fatto il pelo meno gonfio! Ma questo non si chiama BARARE? Se mai il mio cane vincerà dei titoli, vorrei che li vincesse perchè se li merita, non perchè io oppure il più bravo handler del mondo a cui mai deciderò di affidarlo è stato bravo a nascondere i suoi difetti fregando un esperto giudice!
E se non vincerà dei titoli pace...ci accontenteremo del salame vinto alla expo della parrocchia lol!
Intanto avremo passato tante domeniche in compagnia e ci saremo divertiti...perchè per me è questo che deve essere un'esposizione...un bel passatempo! E ad un'expo all'aperto ci andrò sempre in jeans e scarpe da ginnastica Guida alle expò per neofiti 782472 (a meno che qualcuno non mi paghi per presentare un cane, perchè in quel caso ovviamente mi presenterei in vestito da sera lol! )
A parte gli scherzi...questo è il mio pensiero, sicuramente sbagliato, ma ognuno è libero di pensarla come vuole...

Bellissimo post!!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili