indole da capobranco
+10
Balù
Kobe&Co.
Ishtar&Maya
Erica
marialuisa58
fiufo
Peppe
vale
luca81
Ice
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: indole da capobranco
Prova ad osservare la coda del tuo cane quando trova per strada un altro maschio ..... com'è messa?fiufo ha scritto:marialuisa58 ha scritto:probabilmente ha voglia di giocare
ma attento (gli ultimi due) che il tuo lazzaroncello ce provaaaa
sono dei maestri nel fregarti
Lo teniamo d'occhio
PS: mi dici qualcosa in più in merito agli ultimi due punti? che "segnali" sono?
E se invece di un maschio trovi una femmina? E se la femmina è in calore?
La prima volta che Arthas è stato lasciato libero in campo x la socializzazione con il clc dell'educatore si è sottomesso a quest'ultimo semplicemente abbassando la coda e non è scoppiata la rissa. (Mi pare che nel FB di mio figlio ci sia il video).
Per quanto riguarda i toni della voce, in linea di massima, nel corso del tempo abbiamo capito che più sono sommessi e corti più sono "richieste gentili".
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Si anche secondo me hai corso un bel rischio nel dividerli. Infatti io fino all'età di un anno lo lasciava libero di correre nei campi, ed ad ogni mio richiamo lui tornava subito, ma dopo la prima volta che ho visto che al mio richiamo lui lo ignoravo ho pensato che era giunto il momento che non lo avrei più lasciato libero, proprio per evitare zufe anche del genere visto che era diventato maturo, poi ultimamente ho visto che quando vede gente a cavallo tira da matti come per raggiungerli, se dovesse essere libero e capitargli questa situazione, mi sà che verrebbe fuori una situazione un pò incasinata ................
Balù ha scritto:Si anche secondo me hai corso un bel rischio nel dividerli. Infatti io fino all'età di un anno lo lasciava libero di correre nei campi, ed ad ogni mio richiamo lui tornava subito, ma dopo la prima volta che ho visto che al mio richiamo lui lo ignoravo ho pensato che era giunto il momento che non lo avrei più lasciato libero, proprio per evitare zufe anche del genere visto che era diventato maturo, poi ultimamente ho visto che quando vede gente a cavallo tira da matti come per raggiungerli, se dovesse essere libero e capitargli questa situazione, mi sà che verrebbe fuori una situazione un pò incasinata ................
Hai proprio ragione.
Anche secondo me lasciare libero il cane può diventare piuttosto pericoloso, anche se quando sono liberi in presenza di altri cani liberi anch'essi, sono molto più bravi.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Amnche se molte volte sono loro ad essere più bravi, non sai chi trovi dall'altra parte .........
marialuisa58 ha scritto:Prova ad osservare la coda del tuo cane quando trova per strada un altro maschio ..... com'è messa?
E se invece di un maschio trovi una femmina? E se la femmina è in calore?
Sempre bella alta e maestosa sia maschi che fammine, adulti o cuccioli, grossi e piccini. (non so con le femmine in calore, magari ne abbiamo incontrate ma non lo sapevamo).
Che relazione c'è tra questo è il modo in cui si comporta con noi?
marialuisa58 ha scritto:La prima volta che Arthas è stato lasciato libero in campo x la socializzazione con il clc dell'educatore si è sottomesso a quest'ultimo semplicemente abbassando la coda e non è scoppiata la rissa. (Mi pare che nel FB di mio figlio ci sia il video).
Hanook è bravissimo con tutti gli altri cani, proprio ieri sera ha giocato con un Husky di sei anni; il proprietario era restio nell'avvicinarsi, ma io l'ho tranquillizzato ed in infatti subito hanno fatto amicizia.
Come dicevo soltanto con il Weimaraner dell'addestratrice litiga. O meglio è lui che ogni volta aggredisce Hanook per sottometterlo. L'addestratrice sostiene che è perchè Hanook ha un carattere "forte". Bhò. Poprio stasera appena entrati nel campo gli è corso incontro ed ha cercato di montarlo, Hanook si è ribellato un pò ed il Weimaraner lo ha azzuffato..stavolta Hanook invece di scappare o ringhiare si è messo pancia all'aria buono buono.
marialuisa58 ha scritto:Per quanto riguarda i toni della voce, in linea di massima, nel corso del tempo abbiamo capito che più sono sommessi e corti più sono "richieste gentili".
Si, questa cosa "ci torna" anche a noi
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
A proposito di indole.
Stasera Hanook ha fatto una cosa che ci ha lasciati così
Appena arrivati al campo ha fatto pipì sulla gamba dell'addestratrice e di un ragazzo che era lì con il suo cane!
Siamo rimasti di stucco!
L'addestratrice sostiene che capita vista la sua età (otto mesi) e che lei aveva addosso l'odore di tanti altri cani ..
Esperienze simili?
Stasera Hanook ha fatto una cosa che ci ha lasciati così
Appena arrivati al campo ha fatto pipì sulla gamba dell'addestratrice e di un ragazzo che era lì con il suo cane!
Siamo rimasti di stucco!
L'addestratrice sostiene che capita vista la sua età (otto mesi) e che lei aveva addosso l'odore di tanti altri cani ..
Esperienze simili?
fiufo- Utente Swing Dog
Si anche kobe una volta l'ha fatto addosso ad una ragazza che portava due cucciolotti di pastore tedesco,era però piu intenzionato a farla sui cani che sulla persona.... aveva circa 10 mesi
Kobe&Co. ha scritto:era però piu intenzionato a farla sui cani che sulla persona.... aveva circa 10 mesi
Hanook invece è stato preciso e diretto sulle gambe "umane"...
fiufo- Utente Swing Dog
è una cosa abb comune allora, io ho aperto una discussione apposta...
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Su questo tema volevo o segnalare un articolo e una tesi di laurea molto interessante:
http://ilblog.codealvento.it/2010/06/che-cosa-sara-mai-successo-alla-parola-%E2%80%9Cdominante%E2%80%9D/#more-5443
e la tesi di Simona Cafazzo:
http://ebookbrowse.com/tesi-dottorato-simona-cafazzo-pdf-d46572683
Ciao
http://ilblog.codealvento.it/2010/06/che-cosa-sara-mai-successo-alla-parola-%E2%80%9Cdominante%E2%80%9D/#more-5443
e la tesi di Simona Cafazzo:
http://ebookbrowse.com/tesi-dottorato-simona-cafazzo-pdf-d46572683
Ciao
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
e' capitato anche a me, un paio di volte mentre eravamo a passeggio l'ha' fatta, sulla mia gamba
Gigi&Kyro- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 115
Gigi&Kyro ha scritto:e' capitato anche a me, un paio di volte mentre eravamo a passeggio l'ha' fatta, sulla mia gamba
Mal(amute) comune mezzogaudio
Scherzi a parte..chi sà dare una spiegazione alla cosa? Sò che molti cani lo fanno, ma quali sono i motivi?
fiufo- Utente Swing Dog
E' semplicemente una forma di "dominanza", la marcatura ha una lettura molto profonda dal lasciare il proprio odore su un luogo, alberi o quant'altro, piuttosto che segnalare la loro presenza. Personalmente continuo ad identificare la marcatura come il porre una firma, porre una firma è un segnale importante e da cercare di dissuadere. Ci sono tantissime condizioni per la marcatura difficili da spiegare per iscritto: marcano e grattano di conseguenza per espandere il proprio odore, marcano su oggetti e persone e cani, marcano mille volte nel box per scaricare lo stress... le letture sono molteplici e non legate al capobranco, almeno dal mio punto di vista! Diciamo che la marcatura fatta con la pipì è identica alla marcatura fatta con lo struscio, semplicemente il tato dice agli altri "lui è mio"! Non mi sento in grado di dare consigli in merito se non anticipare l'azione!
Ma le femmine marcano? Maya lo fa spesso, sempre negli stessi posti. Ha iniziato a farlo quando ha avuto il primo calore (per lasciare il suo odore penso...) e non ha più smesso. Sempre sul solito percorso, sempre sui soliti ciuffi d'erba, e se il ciuffo d'erba è un pò più alto alza pure la zampina
E mi domando, visto che riesco a prevedere dove lo farà, devo impedirle di farlo?
E mi domando, visto che riesco a prevedere dove lo farà, devo impedirle di farlo?
Sì, anche le femmine marcano, lasciala fare ... in tutta sincerità io lascio fare anche ai maschietti, basta che non puntino alle gambe della gente, ecco lì cerco di impedirglielo!
Paty ha scritto: Diciamo che la marcatura fatta con la pipì è identica alla marcatura fatta con lo struscio, semplicemente il tato dice agli altri "lui è mio"!
Paty, questo "è mio" è riferito ad una posizione di dominanza nel senso "lui è un mio sottoposto"?
Hanook lo ha fatto con l'addestratrice una volta soltanto e poi domenica scorsa ad una ragazza (proprietaria di un Akita inu) che era lì per la prima volta!!
Secondo te Hanook vuole "imporsi" su di loro?
fiufo- Utente Swing Dog
Ti rispondo da ignorante, ossia la mia risposta prendila solo per esperienza personale; nessuno dei miei mi fa la pipì addosso, ci hanno provato ma la cosa è scemata immediatamente solo guardandoli; il marcare le altre persone sia che il tato sia nel suo box (questo succede spesso e faccio allontanare le persone e non sgrido il tato) sia a guinzaglio credo sia semplicemente una forma di possesso ma non di supremazia. Spero di riuscirmi a spiegare, dietro questo gesto personalmente non riesco a vedere un affronto dello stile "questo è mio e lo posseggo", lo leggo di più con "fa parte del mio branco"!
Concordo con il concetto che il cane marca come suo gli oggetti , ma secondo me con dei limiti , e qui siamo sulle opinioni personali , per qualcosa di più ci vorrebbe qualcuno che studia un pò più approfonditamente l'argomento . Si deve partire dal presupposto che il cane animale sociale , impara sin da piccolo come relazionarsi con gli altri membri del branco e a rispettarne i limite e le regole . Ci sono due motivi , a mia opinione , perchè un cane sano ( ovviamente se soffre di qualche disturbo fisico il discorso cambia ) può urinare volontariamente su una persona ( come menzionava Paty gli schizzi involontari o accidentale non si possono considerare , e nei maschi purtroppo capitano :S ) . Il primo è che i cani sanno dove sporcare attraverso il naso , ci sono miriadi di segnali odorosi che noi ignoriamo e che per loro sono chiari segnali ai quali è quasi impossibile resistere ! Quindi può capitare che una persona si trovi ad essere marcata così come un palo o un albero , se ha addosso un odore chiaramente invitante , non penso che dipenda dal fatto che la persona in questione abbia odore di cane , ma più che altro odore di marcatura , potrebbe anche essere in prossimità dell'oggetto della mira del cane ( ad esempio seduta su una panchina precedentemente marcata ) . Il secondo motivo invece è una sfida vera e propria al proprio spazio personale , in questo caso c'è un accenno alla dominanza , o meglio ... ci provano , ma di solito se viene scoraggiato sul nascere muore presto . In entrambi i casi ovviamente si deve scoraggiare e insegnare a rispettare
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Perchè Marcano
Questo è un estratto che ho tradotto dalla rubrica dell'AMCB prego chiunque di non fare copia incolla per altri lidi poiché ho solo io l'autorizzazione del Club a pubblicare, lo voglio condividere con voi con piacere perchè mi pare utile a capire certe cose.
“I cani amano avere dei punti d'informazione attraverso l'odore dell'urina. Alberi, piloni, erba etc. per loro è un punto di informazione dove mettono una specie di “carta d'identità”. Noi umani non siamo in grado di tradurre quello che viene scritto nella loro marcatura.
La mamma dei cuccioli lecca il loro ventre per stimolarli a fare la pipì, si installa una comunicazione particolare con questo atto tra la mamma e il cucciolo. Il cucciolo da questa azione impara la sicurezza di fare la pipì! Il messaggio del cucciolino mentre fa pipì è “ non sono pericoloso!!!!”. Quando il cucciolino entra in pubertà l'odore della pipì diventa più forte. Il maschio inizia ad alzare la zampotta che gli permette di “scrivere” più alto di prima.. I maschi adulti possono marcare durante una passeggiata anche 40 volte.
Anche le femmine marcano per ripartire il loro odore, soprattutto prima del calore.... durante il calore la marcatura deve essere letta come una lettera d'amore della femmina.
I messaggi olfattivi sia dei maschi che delle femmine hanno una valenza importante come comunicazione per gli altri cani. Lasciate tranquillamente il vostro cane a fare la pipì!”
Tratto da AMCB sett. 2006
Questo è un estratto che ho tradotto dalla rubrica dell'AMCB prego chiunque di non fare copia incolla per altri lidi poiché ho solo io l'autorizzazione del Club a pubblicare, lo voglio condividere con voi con piacere perchè mi pare utile a capire certe cose.
“I cani amano avere dei punti d'informazione attraverso l'odore dell'urina. Alberi, piloni, erba etc. per loro è un punto di informazione dove mettono una specie di “carta d'identità”. Noi umani non siamo in grado di tradurre quello che viene scritto nella loro marcatura.
La mamma dei cuccioli lecca il loro ventre per stimolarli a fare la pipì, si installa una comunicazione particolare con questo atto tra la mamma e il cucciolo. Il cucciolo da questa azione impara la sicurezza di fare la pipì! Il messaggio del cucciolino mentre fa pipì è “ non sono pericoloso!!!!”. Quando il cucciolino entra in pubertà l'odore della pipì diventa più forte. Il maschio inizia ad alzare la zampotta che gli permette di “scrivere” più alto di prima.. I maschi adulti possono marcare durante una passeggiata anche 40 volte.
Anche le femmine marcano per ripartire il loro odore, soprattutto prima del calore.... durante il calore la marcatura deve essere letta come una lettera d'amore della femmina.
I messaggi olfattivi sia dei maschi che delle femmine hanno una valenza importante come comunicazione per gli altri cani. Lasciate tranquillamente il vostro cane a fare la pipì!”
Interessante , Grazie Paty per averlo condiviso con noi !Paty ha scritto:Perchè Marcano
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Nice ha scritto:Interessante , Grazie Paty per averlo condiviso con noi !Paty ha scritto:Perchè Marcano
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2