indole da capobranco
+10
Balù
Kobe&Co.
Ishtar&Maya
Erica
marialuisa58
fiufo
Peppe
vale
luca81
Ice
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
indole da capobranco
Salve a tutti, come sapete ho un mal maschio di 2 anni e mezzo. Gli ho appena affiancato una cucciola sempre di mal e per ora, all'interno delle "mura domestiche" va tutto bene, nel senso che si sentono ringhi del maschio quando la femmina gli rompe le scatole per giocare ma basta. Con cura li ho pure abituati a mangiare vicino e ognuno dalla sua ciotola (salvo poi quando hanno finito che ognuno va nella ciotola dell'altro a leccare un pò).
Ora ice, il maschio, è sempre stato molto ma molto giocherellone, gentile con gli altri cani (l'ho sempre abituato a giocare con altri cani di tutte le razze e le stazze) e non c'è mai stato nessun problema. Una mia amica che ha un maschio di 5 anni mesi fa ha preso una femmina che ora ha sei mesi circa. Ice è molto cambiato in quanto continua a voler affermare nei confronti di questo maschio la sua supremazia sulla femmina (ancora non bada tanto alla piccola che ho io perchè ha poco più di 2 mesi). Ogni volta che il maschio si avvicina alla femmina ice si mette in mezzo e ci scappa pure la zuffa (tremenda l'ultima). Io in mezzo a dividerli e poi a rimproverare ice e a fargli capire a parole e anche a strattoni che così non si fa. Ora penso che sia una cosa normale, si sente capobranco e vuole affermarlo, ma effettivamente ciò può creare problemi. Soprattutto quando la mia piccola sarà cresciuta e allargherà il branco, penso che sarà ancora più "sull'attenti" nei confronti di chiunque si avvicini.
Ora visto che vorrei educarlo nel modo migliore mi chiedevo se qualcuno di voi che ha mal da una vita o che ha avuto esperienze simili (non penso siano cose strane), mi può dare un consiglio su come educare ice nel passaggio da mal cucciolo che corre e gioca e basta a mal adulto che vuole affermare il suo branco. Questo anche in previsione della crescita della cucciola e del crescere di interesse che provocherà in ice.
Grazie
Ora ice, il maschio, è sempre stato molto ma molto giocherellone, gentile con gli altri cani (l'ho sempre abituato a giocare con altri cani di tutte le razze e le stazze) e non c'è mai stato nessun problema. Una mia amica che ha un maschio di 5 anni mesi fa ha preso una femmina che ora ha sei mesi circa. Ice è molto cambiato in quanto continua a voler affermare nei confronti di questo maschio la sua supremazia sulla femmina (ancora non bada tanto alla piccola che ho io perchè ha poco più di 2 mesi). Ogni volta che il maschio si avvicina alla femmina ice si mette in mezzo e ci scappa pure la zuffa (tremenda l'ultima). Io in mezzo a dividerli e poi a rimproverare ice e a fargli capire a parole e anche a strattoni che così non si fa. Ora penso che sia una cosa normale, si sente capobranco e vuole affermarlo, ma effettivamente ciò può creare problemi. Soprattutto quando la mia piccola sarà cresciuta e allargherà il branco, penso che sarà ancora più "sull'attenti" nei confronti di chiunque si avvicini.
Ora visto che vorrei educarlo nel modo migliore mi chiedevo se qualcuno di voi che ha mal da una vita o che ha avuto esperienze simili (non penso siano cose strane), mi può dare un consiglio su come educare ice nel passaggio da mal cucciolo che corre e gioca e basta a mal adulto che vuole affermare il suo branco. Questo anche in previsione della crescita della cucciola e del crescere di interesse che provocherà in ice.
Grazie
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Re: indole da capobranco
non penso sia indole da capobranco...è solo indole da mal dove quello che è tuo è mio e quello che è mio è mio
vedrai che sicuramente andrà peggio nel senso che si sentirà sempre in dovere di affermare che la cucciola è sua agli altri maschi quindi, guai a chi la guarda.
Se poi lui si sente più forte del maschio di 5 anni è ovvio che lo sfidi per prendersi anche la sua di femmina....sono esosi.
Con donne di mezzo pero' io eviterei di lasciare libere due teste calde
Perfarti un esempio che non c'entra con le femmine ma con l'affermare che io sono forte e tu no riguarda lo scorso we.
Siamo andati in una spiaggia attrezzata per cani dove c'è anche una zona recintata dove puoi lasciarli liberi di giocare.
Io ero li con il mio mal di un anno e 3 mesi quasi che giocavo a lotta greco romana....si è aggiunta una femminuccia di labrador con cui lui si è divertito per un po'....ad un certo punto è arrivato anche un giovane cavalier king 6/7mesi credo. Entrato si è subito sdraiato e fatto annusare, tutto ok, (il mio maschietto va ancora d'accordo con gli altri maschi, purchè non facciano i galletti).
La padrone del cavalier voleva far giocare il cane con la sua pallina ma puntualmente quando la lanciava il mio trenino di 35kg la andava a prendere prima de CK.....tutto bene fin qui ma il povero cavalier continuava a correre per niente.
Ad un certo punto il piccolino decide di non lasciar prendere la palla per primo al mio e qui......aiuto.....il mio ha preso e piantato a terra con le zampe il poverino mostrandogli tutti i suoi bei dentini e facendogli sentire come ringhia un mal....non gli ha torto un pelo ma gli ha fatto passare la voglia di scherzare.....La povera padrona era cosi io ho preso un secchio di acqua che avevo sotto mano e glielo tirato (solo l'acqua eh non il secchio ) giusto per evitare eventuali esagerazioni.
Finita la strigliata è tornato tutto come prima.................tempo 2 min e il cavalier king non era più nel recinto....ha preso più paura la padrona che lui
vedrai che sicuramente andrà peggio nel senso che si sentirà sempre in dovere di affermare che la cucciola è sua agli altri maschi quindi, guai a chi la guarda.
Se poi lui si sente più forte del maschio di 5 anni è ovvio che lo sfidi per prendersi anche la sua di femmina....sono esosi.
Con donne di mezzo pero' io eviterei di lasciare libere due teste calde
Perfarti un esempio che non c'entra con le femmine ma con l'affermare che io sono forte e tu no riguarda lo scorso we.
Siamo andati in una spiaggia attrezzata per cani dove c'è anche una zona recintata dove puoi lasciarli liberi di giocare.
Io ero li con il mio mal di un anno e 3 mesi quasi che giocavo a lotta greco romana....si è aggiunta una femminuccia di labrador con cui lui si è divertito per un po'....ad un certo punto è arrivato anche un giovane cavalier king 6/7mesi credo. Entrato si è subito sdraiato e fatto annusare, tutto ok, (il mio maschietto va ancora d'accordo con gli altri maschi, purchè non facciano i galletti).
La padrone del cavalier voleva far giocare il cane con la sua pallina ma puntualmente quando la lanciava il mio trenino di 35kg la andava a prendere prima de CK.....tutto bene fin qui ma il povero cavalier continuava a correre per niente.
Ad un certo punto il piccolino decide di non lasciar prendere la palla per primo al mio e qui......aiuto.....il mio ha preso e piantato a terra con le zampe il poverino mostrandogli tutti i suoi bei dentini e facendogli sentire come ringhia un mal....non gli ha torto un pelo ma gli ha fatto passare la voglia di scherzare.....La povera padrona era cosi io ho preso un secchio di acqua che avevo sotto mano e glielo tirato (solo l'acqua eh non il secchio ) giusto per evitare eventuali esagerazioni.
Finita la strigliata è tornato tutto come prima.................tempo 2 min e il cavalier king non era più nel recinto....ha preso più paura la padrona che lui
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Ciao a tutti.
Rudy invece se Violet quando vede un altro cane ( sia maschio che femmina ) piagnucola perchè vuole giocare le ringhia e la prende con i denti per il collo
Rudy invece se Violet quando vede un altro cane ( sia maschio che femmina ) piagnucola perchè vuole giocare le ringhia e la prende con i denti per il collo
vale- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 135
Ad un certo punto il piccolino decide di non lasciar prendere la palla per primo al mio e qui......aiuto.....il mio ha preso e piantato a terra con le zampe il poverino mostrandogli tutti i suoi bei dentini e facendogli sentire come ringhia un mal....non gli ha torto un pelo ma gli ha fatto passare la voglia di scherzare.....La povera padrona era cosi
si anche il mio lo fa...è che può far male perchè è 40 kg e inoltre a staccarlo mi devo veramente impegnare...domenica avevo il fiatone...non ci sono modi o accortezze (che non sia quella di lasciarlo a casa o di non fargli incontrare maschi) per fargli perdere l'aggressività?secondo voi un mal si può spingere fino a far male all'altro cane?io penso che se unodei due non molla...son guai...
si anche il mio lo fa...è che può far male perchè è 40 kg e inoltre a staccarlo mi devo veramente impegnare...domenica avevo il fiatone...non ci sono modi o accortezze (che non sia quella di lasciarlo a casa o di non fargli incontrare maschi) per fargli perdere l'aggressività?secondo voi un mal si può spingere fino a far male all'altro cane?io penso che se unodei due non molla...son guai...
Ice- Utente Team Dog
Ice ha scritto:Ad un certo punto il piccolino decide di non lasciar prendere la palla per primo al mio e qui......aiuto.....il mio ha preso e piantato a terra con le zampe il poverino mostrandogli tutti i suoi bei dentini e facendogli sentire come ringhia un mal....non gli ha torto un pelo ma gli ha fatto passare la voglia di scherzare.....La povera padrona era cosi
lo penso anche io...i cani è difficile si facciano male tra loro...ma se trovi due testoni e nessuno dei due ha intenzione di cedere sono guai davvero..
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Come ti consigliava luca neppure io sarei tanto tranquillo a lasciare due maschi adulti in presenza di una femmina, tanto meno se la femmina appartenente al "branco" di uno dei due... e tra l'altro in età da primo calore (non sottovalutare il fatto che loro possano sentire già che si prepara all'età fertile ed essere quindi più nervosi del solito).
E' normale che il maschio della tua amica non abbia tollerato l'atteggiamento del tuo Ice ed è altrettanto normale che lui (probabilmente sentendosi più forte) abbia manifestato la sua supremazia mettendosi di mezzo.
Attnzione che il malamute è un cane che non dimentica! Per cui, se l'ultima zuffa è stata cruenta, ti consiglio la massima attenzione al prossimo incontro tra i due.
Per la mia limitatissima esperienza ho avuto a che fare con liti tra Zara e altri cani una sola volta (in modo serio), si trattava di territorio e di una cagna che aveva l'abitudine di ringhiare in faccia alle altre femmine... ebbene, da quella volta si fiutano a distanza e si ringhiano anche attraverso siepi e muri, solo con lei e in modo feroce...
E' normale che il maschio della tua amica non abbia tollerato l'atteggiamento del tuo Ice ed è altrettanto normale che lui (probabilmente sentendosi più forte) abbia manifestato la sua supremazia mettendosi di mezzo.
Attnzione che il malamute è un cane che non dimentica! Per cui, se l'ultima zuffa è stata cruenta, ti consiglio la massima attenzione al prossimo incontro tra i due.
Per la mia limitatissima esperienza ho avuto a che fare con liti tra Zara e altri cani una sola volta (in modo serio), si trattava di territorio e di una cagna che aveva l'abitudine di ringhiare in faccia alle altre femmine... ebbene, da quella volta si fiutano a distanza e si ringhiano anche attraverso siepi e muri, solo con lei e in modo feroce...
Peppe ha scritto:Come ti consigliava luca neppure io sarei tanto tranquillo a lasciare due maschi adulti in presenza di una femmina, tanto meno se la femmina appartenente al "branco" di uno dei due... e tra l'altro in età da primo calore (non sottovalutare il fatto che loro possano sentire già che si prepara all'età fertile ed essere quindi più nervosi del solito).
Confermo. Il miglior amico a quattro zampe di Hanook è una femmina di Weimaraner (coetanea), di proprietà dell'addestratrice. Tra loro è stato amore a prima vista e giocano molto. Con la cagnetta c'è sua sorella più piccola e un altro Waimaraner di 1 anno e mezzo, sempre dell'addestratrice. Ovviamente formano il loro branco, visto che vivono insieme.
Non ci sono storie: non appena Hanook e la femmina iniziano a rincorrersi e giocare scatta il Weimaraner maschio ..le prime volte (quando aveva 4-5 mesi) Hanook scappava piangendo (cosa non gradita dal Weimaraner, in quanto non percepiva una vera sottomissione) l'ultima volta è rimasto immobile sotto di lui, ma gli ha ringhiato e mostrato i denti...siamo tutti preoccupati per quando Hanook crescerà in età e metterà su qualche altro chilo (nel senso che ci spiace l'idea che non possano andare d'amore e daccordo e di doverli tenere separati quando siamo al campo o passeggiamo nel bosco)..
Hanook va sempre d'amore e daccordo con tutti i cani, grandi, piccoli, maschi o femmine che siano, credo sia quindi una questione di maschio e branco come diceva Peppe...
fiufo- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 524
Ciao, il nostro Arthas ha ora poco più di un anno e mezzo ed è arrivato a casa quando Mimì (una piccola Yorki) aveva 6 mesi.
Ti assicuro che da quando ha avuto la consapevolezza di essere più grosso di lei non le fa avvicinare nessun cane e a volte (per fortuna sempre meno) neanche nessuna persona, in quanto comincia a protestare ululando.
La cagnetta è sua e non si discute.
Come diceva Peppe loro formano un branco e, se anche in casa possono esserci discussioni tra i cani conviventi, fuori del loro territorio si proteggono l'un l'altro e non ammettono interferenze da parte di estranei.
Penso comunque che sia possibile far capire al malamute che, IN NOSTRA PRESENZA, non sia lui il responsabile del branco ma che siamo noi, limitando, almeno in parte, la sua reazione gerarchica
Ti assicuro che da quando ha avuto la consapevolezza di essere più grosso di lei non le fa avvicinare nessun cane e a volte (per fortuna sempre meno) neanche nessuna persona, in quanto comincia a protestare ululando.
La cagnetta è sua e non si discute.
Come diceva Peppe loro formano un branco e, se anche in casa possono esserci discussioni tra i cani conviventi, fuori del loro territorio si proteggono l'un l'altro e non ammettono interferenze da parte di estranei.
Penso comunque che sia possibile far capire al malamute che, IN NOSTRA PRESENZA, non sia lui il responsabile del branco ma che siamo noi, limitando, almeno in parte, la sua reazione gerarchica
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Spero di essere in tema:
Hanook ha l'abitudine di saltarci addosso quando io e Tiziana siamo abbracciati...noi non lo abbiamo mai incoraggiato in questo.
Se siamo in cucina (posto a cui gli è proibito l'ingresso) lui si mette sulla soglia protestando sonoramente!!.
Ha fatto altrettando quando eravamo per strada e Tiziana ha salutato con un abbraccio una sua amica..fortuna che lo tenevo al guinzaglio io..
Non vi dico se uno di noi due prende un bimbo in braccio..
Per carità, lui non fa nulla eh, semplicemente si mette sulle zampe posteriori e vuole stare abbracciato, buono buono, anche lui (fa davvero tenerezza).
Si tratta di indole da capobranco o al contrario sindrome del cucciolotto (in fondo ha ancora otto mesi) che vuole sempre stare al centro dell'attenzione?
Hanook ha l'abitudine di saltarci addosso quando io e Tiziana siamo abbracciati...noi non lo abbiamo mai incoraggiato in questo.
Se siamo in cucina (posto a cui gli è proibito l'ingresso) lui si mette sulla soglia protestando sonoramente!!.
Ha fatto altrettando quando eravamo per strada e Tiziana ha salutato con un abbraccio una sua amica..fortuna che lo tenevo al guinzaglio io..
Per carità, lui non fa nulla eh, semplicemente si mette sulle zampe posteriori e vuole stare abbracciato, buono buono, anche lui (fa davvero tenerezza).
Si tratta di indole da capobranco o al contrario sindrome del cucciolotto (in fondo ha ancora otto mesi) che vuole sempre stare al centro dell'attenzione?
fiufo- Utente Swing Dog
fiufo ha scritto:Spero di essere in tema:
Personalmente non mi porri il problema in questi termini ma mi chiederei piuttosto se mi va bene o meno che il mio cane si comporti così.
Quando Arthas interviene in situazioni analoghe alle tue io richiamo l'attenzione su di me e poi lo faccio sedere.
In altre parole gli dico ..... fatti gli affari tuoi ...... questa situazione me la gestisco io ....... non ti intromettere !!!!!
marialuisa58 ha scritto:Personalmente non mi porri il problema in questi termini ma mi chiederei piuttosto se mi va bene o meno che il mio cane si comporti così.
Quando Arthas interviene in situazioni analoghe alle tue io richiamo l'attenzione su di me e poi lo faccio sedere.
In altre parole gli dico ..... fatti gli affari tuoi ...... questa situazione me la gestisco io ....... non ti intromettere !!!!!
Questo atteggiamento viene sempre ostacolato da noi! Adesso abbiamo imparato a capire quando sta per saltare e lo anticipiamo con un comando o un semplice no .
Mi sono posto il "problema" in quei termini per un semplice motivo: se si tratta di "coccole da cucciolo" tra un pò di mesi, il tutto passerà(anche se noi, non glielo lasciamo fare comunque, neanche adesso), se invece si tratta di "indole da capobranco" la cosa potrebbe addirittura accentuarsi crescendo, e questa cosa non ci va per niente bene...trovarsi 40 Kg di pelo ogni volta che ti abbracci non è sempre il massimo...
fiufo- Utente Swing Dog
La differenza tra "coccole da cucciolo" e "indole da capobranco" la vedi nella postura del cane.
Per esempio come sono messe le orecchie?
Come muove la coda?
Il tono della voce com'è?
Per esempio come sono messe le orecchie?
Come muove la coda?
Il tono della voce com'è?
marialuisa58 ha scritto:La differenza tra "coccole da cucciolo" e "indole da capobranco" la vedi nella postura del cane.
Ecco, questo non lo sapevo.
marialuisa58 ha scritto:Per esempio come sono messe le orecchie?
Li tiene basse prima di saltare
Scodinzola con la coda ben altamarialuisa58 ha scritto:Come muove la coda?
marialuisa58 ha scritto:Il tono della voce com'è?
Borbotta da vero Mal.
Ps: il tutto sperimentato in tempo reale mentre scrivo al pc, stavolta però non ha saltato, i vari rimproveri stanno avendo successo!!
fiufo- Utente Swing Dog
probabilmente ha voglia di giocare
ma attento (gli ultimi due) che il tuo lazzaroncello ce provaaaa
sono dei maestri nel fregarti
marialuisa58 ha scritto:probabilmente ha voglia di giocare
Lo teniamo d'occhio
PS: mi dici qualcosa in più in merito agli ultimi due punti? che "segnali" sono?
fiufo- Utente Swing Dog
si tratta semplicemente di un cucciolo di Malamute che ha un atteggiamento protettivo nei confronti della sua famiglia..come hai già avuto modo di vedere, sono cani fuori dal comune..il tuo tato sta crescendo,e si sta dimostrando per quello che è..intorno all'anno si mette in gioco e sta ribadendo la propria posizione all'interno del branco..fiufo ha scritto:Spero di essere in tema:
sta cosa del capobranco non ha un senso a mio avviso,loro fanno parte di una gerarchia,a mio avviso,non hanno un solo capo, ma devono avere una base sicura anche dagli altri membri del branco..non viviamo in Alaska e nemmeno ai tempi degli Inuit..è vero che si portano dietro geneticamente determinati comportamenti,ma non dobbiamo dimenticare che come si è evoluta la società, cosi' si è evoluto il Malamute(noi ragioniamo nel complicato,loro sono molto semplici..siamo noi che dobbiamo capire la loro semplicità nella pur loro intelligenza e purezza)..
anche Blue a volte si è intromesso per gelosia,ma è nella loro natura, vogliono semplicemente fare parte di quel gruppo in quel momento,del loro gruppo..non mi starei a fare troppe congetture..prendi la cosa per quella che è..
è normale che un Malamute affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia..
quello che è l'atteggiamento del cucciolo, è quello che sarà il Malamute da adulto, a mio avviso..la proposizione al gioco,si rispecchia nella stessa maniera sia da cucciolo,che da adolescente e da adulto..quando il Malamute gioca,si mette semplicemente a confronto..
Erica ha scritto:
sta cosa del capobranco non ha un senso a mio avviso,loro fanno parte di una gerarchia,a mio avviso,non hanno un solo capo, ma devono avere una base sicura anche dagli altri membri del branco..non viviamo in Alaska e nemmeno ai tempi degli Inuit..è vero che si portano dietro geneticamente determinati comportamenti,ma non dobbiamo dimenticare che come si è evoluta la società, cosi' si è evoluto il Malamute(noi ragioniamo nel complicato,loro sono molto semplici..siamo noi che dobbiamo capire la loro semplicità nella pur loro intelligenza e purezza)..
anche Blue a volte si è intromesso per gelosia,ma è nella loro natura, vogliono semplicemente fare parte di quel gruppo in quel momento,del loro gruppo..non mi starei a fare troppe congetture..prendi la cosa per quella che è..
è normale che un Malamute affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia..
Quoto in tutto ma mi sento di fare una rettifica quando dici "è normale che un Malamute affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia". io direi piuttosto che è normale che un cane affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia.
La teoria del capobranco non piace neanche a me, così come non piace classificare il Malamute solo come Malamute. Non so se rieco a spiegarmi. Il Mal è prima di tutto un cane, con tutti gli atteggiamenti e i comportamenti di un cane. Ovviamente essendo Mal alcuni di questi comportamenti sono amplificati ma attenzione a non sopravvalutare i tati. Non facciamoli passare per quelli che non sono. Vanno prima di tutto capiti. E, sembrerà stano, ma gli unici in grado di aiutarci a capirli e conoscerli sono proprio loro. Maya odia le sgridate e le imposizioni. Se io cerco di fermarla con dei No minacciosi lei si incaponisce e si arrabbia, se lo faccio con dei No categorici ma calmi si ferma. E' una questione di tono. Quando è libera e corre più io la guardo, più le impartisco ordini più lei scappa per andare o fare ciò che vuole. se invece non le presto attenzione è lei a cercarmi con lo sguardo e a non allontanarsi per paura di perdermi. Se si allontana troppo mi basta cambiare direzione e dirle ciao che lei si ferma, mi guarda e mi corre dietro. Non dico che Maya è perfetta, per carità, non voglio neanche che lo sia. Però credo di aver trovato la strada giusta, rispettando il suo essere cane con le sue peculiarità di Malamute. A breve dalla Paty potrò avere conferme e smentite ma fondamentalmente credo che da quando ho iniziato a trattare Maya più da cane e meno da Malamute il nostro comprendersi a vicenda e il nostro rapporto in generale sia notevolmente migliorato. I nostri tati non sbagliano nei loro atteggiamenti, dobbiamo solo far capire loro che potrebbero esserci altri comportamenti che portano a soluzioni migliori.
vi ringrazio per le risposte numerose...però vorrei precisare che secondo me è proprio un discorso da capobranco...intanto stiamo parlando di un maschio di 2 anni e mezzo e quindi maturo, e non di una femmina...poi non so se mi sono spiegato male ma non si tratta di "gelosia"...la gelosia me la manifesta se non accarezzo subito lui prima della cucciola, se non gli do da mangiare per primo, intromettendosi quando accarezzo la piccola...invece domenica si è messo fra la femmina e il maschio, ha ringhiato al maschio e ha tentato di fargli capire che comanda lui mettendogli le zampe sul dorso e cercando di montarlo, poi, quando l'altro si è ribellato a ciò, si sono azzuffati molto ma molto forte, e alla fine ice l'ha steso a terra con le fauci intorno al collo, così sono potuto intervenire io e dividerli "energicamente" e rimproverarlo...conclusione...l'altro maschio aveva del sangue sul muso, piccola ferita però non deriva di sicuro da dimostrazioni di gelosia, non so se mi spiego...
il mio problema è che mi sono sempre fidato a lasciarlo libero nei boschi e lui mi seguesempre e se incontra altri cani al max scodinzolava e andava a far conoscenza...ora penso che sia cambiata la situazione...e questo un pò mi preoccupa, perchè devo stare attento che non ci siano situazioni pericolose...
il mio problema è che mi sono sempre fidato a lasciarlo libero nei boschi e lui mi seguesempre e se incontra altri cani al max scodinzolava e andava a far conoscenza...ora penso che sia cambiata la situazione...e questo un pò mi preoccupa, perchè devo stare attento che non ci siano situazioni pericolose...
Ice- Utente Team Dog
Ishtar&Maya ha scritto:Erica ha scritto:
Quoto in tutto ma mi sento di fare una rettifica quando dici "è normale che un Malamute affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia". io direi piuttosto che è normale che un cane affezionato e protettore della propria famiglia,risponde con gelosia, a qualcosa di estraneo alla propria famiglia.
La teoria del capobranco non piace neanche a me, così come non piace classificare il Malamute solo come Malamute. Non so se rieco a spiegarmi. Il Mal è prima di tutto un cane, con tutti gli atteggiamenti e i comportamenti di un cane. Ovviamente essendo Mal alcuni di questi comportamenti sono amplificati ma attenzione a non sopravvalutare i tati. Non facciamoli passare per quelli che non sono. Vanno prima di tutto capiti. E, sembrerà stano, ma gli unici in grado di aiutarci a capirli e conoscerli sono proprio loro. Maya odia le sgridate e le imposizioni. Se io cerco di fermarla con dei No minacciosi lei si incaponisce e si arrabbia, se lo faccio con dei No categorici ma calmi si ferma. E' una questione di tono. Quando è libera e corre più io la guardo, più le impartisco ordini più lei scappa per andare o fare ciò che vuole. se invece non le presto attenzione è lei a cercarmi con lo sguardo e a non allontanarsi per paura di perdermi. Se si allontana troppo mi basta cambiare direzione e dirle ciao che lei si ferma, mi guarda e mi corre dietro. Non dico che Maya è perfetta, per carità, non voglio neanche che lo sia. Però credo di aver trovato la strada giusta, rispettando il suo essere cane con le sue peculiarità di Malamute. A breve dalla Paty potrò avere conferme e smentite ma fondamentalmente credo che da quando ho iniziato a trattare Maya più da cane e meno da Malamute il nostro comprendersi a vicenda e il nostro rapporto in generale sia notevolmente migliorato. I nostri tati non sbagliano nei loro atteggiamenti, dobbiamo solo far capire loro che potrebbero esserci altri comportamenti che portano a soluzioni migliori.
assolutamente d'accordo con te!una buona guida deve cercare di capire il proprio cane,Malamute e non!ed è verissimo che il piu' delle volte sono proprio loro che ci fanno capire i nostri sbagli
Ice ha scritto:vi ringrazio per le risposte numerose...però vorrei precisare che secondo me è proprio un discorso da capobranco...intanto stiamo parlando di un maschio di 2 anni e mezzo e quindi maturo, e non di una femmina...poi non so se mi sono spiegato male ma non si tratta di "gelosia"...la gelosia me la manifesta se non accarezzo subito lui prima della cucciola, se non gli do da mangiare per primo, intromettendosi quando accarezzo la piccola...invece domenica si è messo fra la femmina e il maschio, ha ringhiato al maschio e ha tentato di fargli capire che comanda lui mettendogli le zampe sul dorso e cercando di montarlo, poi, quando l'altro si è ribellato a ciò, si sono azzuffati molto ma molto forte, e alla fine ice l'ha steso a terra con le fauci intorno al collo, così sono potuto intervenire io e dividerli "energicamente" e rimproverarlo...conclusione...l'altro maschio aveva del sangue sul muso, piccola ferita però non deriva di sicuro da dimostrazioni di gelosia, non so se mi spiego...
posso chiederti come hai fatto a dividerli?
eh a calci e tentando di inserirmi e appena si son staccati un secondo ho tolto di peso il mio e l'ho buttato a terra l'ho preso per il collo e l'ho sgridato...non ti dico
Ice- Utente Team Dog
Ice ha scritto:eh a calci e tentando di inserirmi e appena si son staccati un secondo ho tolto di peso il mio e l'ho buttato a terra l'ho preso per il collo e l'ho sgridato...non ti dico
Bel rischio..
fiufo- Utente Swing Dog
Attento!!!!
la prossima volta ti può andare peggio,perche ti potrebbe mordere proprio il tuo cane mentre lo dividi,nel tentativo di toglierti dalla mischia .
Onestamente, per esperienza fatta,non lascerei assolutamente il mio cane libero di giocare con altri maschi che possano provocargli delle brutte reazioni.
Ed è verissimo che non dimenticano, kobe e Shadow sono diventati nemici dopo una velocissima zuffa fatta all'età di un anno,dal quel momento basta che si incontrano solo gli sguardi che partono i ringhi
la prossima volta ti può andare peggio,perche ti potrebbe mordere proprio il tuo cane mentre lo dividi,nel tentativo di toglierti dalla mischia .
Onestamente, per esperienza fatta,non lascerei assolutamente il mio cane libero di giocare con altri maschi che possano provocargli delle brutte reazioni.
Ed è verissimo che non dimenticano, kobe e Shadow sono diventati nemici dopo una velocissima zuffa fatta all'età di un anno,dal quel momento basta che si incontrano solo gli sguardi che partono i ringhi
Il cane "più alto in grado" (dal loro punto di vista) mangia per primo e ha, sempre per primo le coccole.Ice ha scritto:vi ringrazio per le risposte numerose...però vorrei precisare che secondo me è proprio un discorso da capobranco...intanto stiamo parlando di un maschio di 2 anni e mezzo e quindi maturo, e non di una femmina...poi non so se mi sono spiegato male ma non si tratta di "gelosia"...la gelosia me la manifesta se non accarezzo subito lui prima della cucciola, se non gli do da mangiare per primo, intromettendosi quando accarezzo la piccola...invece domenica si è messo fra la femmina e il maschio, ha ringhiato al maschio e ha tentato di fargli capire che comanda lui mettendogli le zampe sul dorso e cercando di montarlo, poi, quando l'altro si è ribellato a ciò, si sono azzuffati molto ma molto forte, e alla fine ice l'ha steso a terra con le fauci intorno al collo, così sono potuto intervenire io e dividerli "energicamente" e rimproverarlo...conclusione...l'altro maschio aveva del sangue sul muso, piccola ferita però non deriva di sicuro da dimostrazioni di gelosia, non so se mi spiego...
Lui sicuramente si vede e si sente più grosso della cuccioletta (ed in più è una femmina ... e lo resterà per sempre ) e quindi sopratutto in questo periodo andrà in protezione nei confronti degli altri cani.
L'anno scorso ero in campeggio con tutti e due i cani ed avevo la piccoletta in calore. Arthas (di sette mesi e mezzo) non voleva che nessuno si avvicinasse a lei, e stava tranquillo solo se la cagnetta era vicino a me e lui ci teneva d'occhio.
E' stato l'unico periodo nel quale lui passeggiava al piede e lei poteva stare davanti.
Sempre Arthas quest'inverno l'ho visto scattare in protezione di un'altra malamute sua sorella perchè c'era una femmina che, secondo lui la stava provocando.
Questo per dire che loro hanno innata la piramide sociale del branco.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2