Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esagerazioni o realtà?

+17
IORDANA
Toma ®
alice
marialuisa58
Ice
Duke
NAGEL
luca81
franco 52 jerold
Mari
Nice
Erica
Roberta
Peppe
Kobe&Co.
Frank
giacomoallegro
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Esagerazioni o realtà? Empty Esagerazioni o realtà?

Messaggio  giacomoallegro Ven 22 Lug - 22:52

Nelle varie descrizioni dall'Alaskan che si leggono viene spesso messo in rilievo come sia una razza "scavatrice",nel senso che una delle caratteristiche che accomuna tutti i malamute è quella che adorano fare le buche dove ne hanno la possibilità,non solo da cuccioli ma anche in età adulta. Mi sono informato presso un'allevatore famoso e mi ha detto che sono storie senza fondamento,che potrà capitare forse 1-2 casi su 100 di cani "scavatori" ,insomma nella norma con tutte le altre razze ( quello che però mi ha lasciato perplesso è stato che ha aggiunto che sono esseri viventi, che se uno non vuole problemi si prende un soprammobile).
Vi dico la verità,la risposta non mi ha lasciato convinto del tutto per i toni bruschi che ha usato nel rispondermi (come se avessi toccato un tasto dolente o come se fosse stato esasperato dal rispondere per l'ennesima volta alla solita domanda). Per chi ha già avuto esperienza di questi cani è una cosa vera che ne accomuna la maggioranza degli esemplari oppure la risposta che mi ha dato l'allevatore mi è stata data cercando di nascondere o di far passare in secondo piano un'aspetto di questa razza che in alcuni casi potrebbe costituire un problema?
Certo è vero che se uno si porta a casa un cane e questo inizia a fargli diventare il giardino come un campo di patate certamente non dà via il cane ma trova una soluzione (magari una recinzione dove non vuole che il cane entri), però un discorso è trovare il cucciolo ogni 100 che ti dà questi che per alcuni possono essere dei problemi, ben diverso sarebbe portare a casa un cucciolo che QUASI SICURAMENTE te li darà. Se poi a precisa domanda l'allevatore ti ha dato una risposta volutamente falsa per cercare di invogliare e convincere definitivamente il cliente...capite che la cosa darebbe parecchio fastidio,sarebbe una presa in giro fatta solo per vendere.
Voi che esperienze avete avuto con i vostri?

giacomoallegro
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9

Torna in alto Andare in basso

Esagerazioni o realtà? Empty Re: Esagerazioni o realtà?

Messaggio  Frank Ven 22 Lug - 23:16

Tutti i cani scavano alcuni moltissimo (beagle, bassotti etc) altri meno (carlini etc). In mezzo le altre razze. I nordici tendono ad essere dei buoni riarredatori di giardini
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Kobe&Co. Sab 23 Lug - 0:53

Esatto Frank,non è che scavano, piuttosto mettono il giardino come piace a loro! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Comunque è pur vero che più riesci a stancarlo con altre attività e meno lo fanno .......perchè purtroppo la noia ,la voglia di scaricarsi se non la sfogano la riversano tutta nello spazio che hanno a disposizione,strappando ,mordendo e scavando Rolling Eyes Rolling Eyes
Hai già un malamute?
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  giacomoallegro Sab 23 Lug - 9:25

No,al momento ho una dogue de bordeaux adulta il cui carattere (gelosa all'estremo persino del canarino...) mi fa escludere l'ipotesi di una convivenza con un'altro cane. Ho però mio zio che abita a fianco a me che sta cercando di scegliere il cane più adatto a lui e alle sue esigenze, diciamo che gli stò dando una mano visto che lui ha meno dimestichezza con pc e con internet. Sono infatti un grande appassionato di cani in genere e il malamute è tra quelli che mi affascinano di più,altro motivo per cui mi sono iscritto a questo forum,secondo me utilissimo per chi vuole approfondire le conoscenze verso questa razza.
Vi ringrazio per le 2 risposte,però mi piacerebbe se possibile fossero più precise:il fatto che tendano a essere dei buoni "riarredatori di giardino" cosa significa?come mi ha detto l'allevatore (1-2 su 100,ma da come mi avete risposto mi sembra già di capire che non è stato onesto,e questo mi dispiace,sopratutto vista la sua fama ) oppure la maggioranza? (ps,concordo che se tieni impegnato il cane questo non ha il tempo di annoiarsi,ma in una famiglia-tipo in cui tutti lavorano per quanto poco il cane è solo perlomeno per 8 ore al giorno, più la notte.Per cui anche se uno quando torna a casa lo fa giocare e lo porta a spasso,sicuramente questo non basta a stancarlo. e sò per esperienze che i giochi vengono quasi sempre ignorati se il cane non ha il padrone che gioca con lui).
A casa vostra in particolare la situazione com'è?

giacomoallegro
Utente Team Dog

Messaggio  Peppe Sab 23 Lug - 10:06

Ciao giacomoallegro, intanto ti do il benvenuto (da regolamento del forum sarebbe gradita una tua presentazione nell'apposita sezione). In quanto al problema buche ti confermo come gli altri che il malamute è un buon scavatore, puoi però insegnargli a concentrare le sue energie in un'apposita zona del giardino! Io ad esempio ho mischiato della sabbia alla terra in un angolo del giardino in modo da rendere gli scavi più facili, ho indicato a zara quel punto le prime volte quando la vedevo scavare altrove e ora ho risolto, quando ha i suoi raptus va sempre lì Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  giacomoallegro Sab 23 Lug - 11:47

hai ragione,mi presento subito Very Happy

giacomoallegro
Utente Team Dog

Messaggio  Frank Sab 23 Lug - 12:07

Confermo quanto detto dagli altri. Direi che 98 su 100 scavano (ci sono sempre le 2-3 pecore nere), spostano, adattano. Ma come detto lo fanno molto se annoiati e meno se sereni e stanchi. Comunque in linea generale se uno tiene al giardino evita di prendere un cane di questo tipo
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Sab 23 Lug - 22:37

Premetto che i miei mal vivono principalmente in box ma spessissimo sono liberi in un giardino dove ci sono migliaia di fiori e mio padre alla finestra con un virtuale fucile lol! lol! Io ho un limitato campione di malamute per fare una statistica: 4. A 2 piace scavare e a 2 no. Però ho avuto anche pastori tedeschi parecchio talpe e piccoli meticci che per raggiungere una lucertola hanno scavato buche 10 volte più grandi di loro. Quindi la mia conclusione è: Tutti i cani sono scavatori. Una cosa è certa tuo zio, (se non sbaglio è per lui che cerchi un mal) dovrebbe essere un tipo sportivo e amante delle attività all'aria aperta. Dico questo perchè quando torno da una giornata di sleddog o dog trekking a tutto pensano meno che a scavare anche se lasciati liberi in giardino.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Erica Dom 24 Lug - 10:37

il mio Blue,vive in appartamento, ma a pochi passi ha a disposizione il giardino bello grande di mia mamma quando vuole..li' è capitato che facesse qualche buca nel terreno..piu' che altro pero', lo fa quando gli viene "il matto" lo chiamo io (cioè quando ha il momento di pazzia-non so se hai presente quando i cani iniziano a correre all'impazzata)..non ci sono regole ben precise per sapere se il tuo Malamute sarà un grande scavatore o meno..a Blue ad esempio piace molto di piu' chiaccherare e romperti le scatole direttamente invece che scavare buche in giardino..per cui, come avrai modo di vedere se tuo zio prenderà un cucciolo, sarà molto soggettivo..sono comunque cani fuori dal comune,e al di là dello scavare buche,la persona che prenderà un Mal avrà delle soddisfazioni incredibili se saprà prenderlo per il verso giusto..sono cape moooolto toste Very Happy Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Nice Dom 24 Lug - 13:04

Che dire ... il malamute è un cane e come ogni cane ci sarà chi avrà la fissa delle buche , chi lo farà ogni tanto e chi proprio non ci pensa ... di sicuro se si mettono a scavare hanno delle zampe che sono delle vere pale ... basta una vangata per distruggere il lavoro di anni in un bel giardino ! Diffida da chi ti descrive il malamute come un angioletto ... sono testardi come muli e se si mettono in testa qualcosa è difficile farli cambiare idea ... a meno che tu non proponga qualcosa di ragionevolmente allettante per i suoi parametri ... Rolling Eyes . Poi tieni in considerazione il fatto che come tutti i cani di tipo primitivo tende a essere proprio ... primitivo appunto ... dunque se pensi che i lupi si scavano le tane , nella loro mentalità non c'è niente di più ovvio che scavarsi la cuccia a proprio piacimento ... tante le storte le prendiamo noi alle caviglie lol! .. Di solito un pò di educazione e tenerli sempre in movimento invece che chiusi in giardino aiuta a salvaguardare un pò il prato di casa Esagerazioni o realtà? 477427 Esagerazioni o realtà? 477427
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  giacomoallegro Dom 24 Lug - 14:22

Mio zio è una persona di 50 anni per cui con il cane certamente non si metterà a fare sleddog o dog trekking (tra l'altro cosa dalle mie parti completamente sconosciuta). Credo che per quanto riguarda il movimento del cane si comporterà con il nuovo arrivato esattamente come faceva con il suo cane precedente (boxer) ,ossia passeggiate quotidiane e,tranne d'estate,un paio di sere alla settimana giri in bicicletta. Poi naturalmente il cane avrebbe la possibilità di muoversi liberamente all'interno di un giardino di 150 m2 più almeno altri 300m2 tra ghiaia e marciapiede.Non credo questo movimento sia sufficente per tenerlo costantemente stanco e impegnato.
E' vero ciò che hai detto,vi sono razze più predisposte al fare buche per seguire qualche antico istinto mentre altre molto meno. Per fare un'esempio la razza che ho io a casa solitamente è molto tranquilla verso piante e oggetti della casa (anche se naturalmente il cucciolo "anomalo" capita sempre,ci mancherebbe).
Ciò che però mi sembra mi stiate dicendo è che come si legge nelle varie descrizioni il malamute è effettivamente una razza che per le proprie caratteristiche non è la più indicata per chi tiene ad avere un giardino in ordine (premettendo naturalmente che anche li può capitare il cucciolo tranquillo,però le probabilità sono a favore del cucciolo-talpa). Questo certamente non sarà visto da mio zio come una cosa positiva,un discorso è se ti ritrovi in una situazione che non vorresti e a quel punto cerchi una soluzione,ben diverso però è che i problemi (per alcuni questo può esserlo,per altri possono essere invece l'ultimo dei pensieri) uno se li vada a cercare confidando solo sulla fortuna.
Ciò che però mi dispiace molto è che se non fosse stato per le vostre esperienze molto probabilemente io e mio zio (che condivide con me l'ammirazione per la bellezza indiscutibile di questi cani,per la loro fierezza e indipendenza) ci saremmo fidati delle parole in malafede di questo allevatore famoso (permettetemi di dire che si è comportato in modo molto scorretto dandoci informazioni volutamente false per convincerci a farci prendere un cucciolo),portando a casa un cane sulla base di informazioni sbagliate. Tutti gli allevatori raccomandano di informarsi bene sulle caratteristiche di una razza per non "sbagliare" scelta,ma se i primi a non essere onesti sono loro (naturalmente la cosa non va generalizzata)...un profano di chi si deve fidare?

giacomoallegro
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Dom 24 Lug - 18:40

Nives tendenzialmente rimane in box o comunque su superficie di cemento...davanti casa ho un mucchietto di sabbia, in genere va lì a fare la talpa, specialmente quando deve andare a caccia di cacchine di gatto Esagerazioni o realtà? 554653 Esagerazioni o realtà? 554653
Per il resto non l'ho mai vista particolarmente interessata a opere di movimento terra, dopo le prime "vangate" si stufa...pure al mare che di sabbia ce n'è a tonnellate preferisce decisamente fare il bagno...
Secondo me è più una questione di "gusti personali di gioco" che di genetica...un pò come il rapporto con l'acqua. Nives si tuffa anche nelle pozzanghere...ad esempio l'ultima volta che si è incontrata con la sorella (stessa cucciolata) lei si è tuffata nel lago per rincorrere le paperelle, Freyja è rimasta sulla riva...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Frank Dom 24 Lug - 19:36

Il mio è un gran cacciatore di arvicole, topi e talpe. Quindi scava anche in funziona di cosa passa sottoterra
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Lun 25 Lug - 20:22

mari ha scritto:Nives tendenzialmente rimane in box o comunque su superficie di cemento...davanti casa ho un mucchietto di sabbia, in genere va lì a fare la talpa, specialmente quando deve andare a caccia di cacchine di gatto Esagerazioni o realtà? 554653 Esagerazioni o realtà? 554653
Per il resto non l'ho mai vista particolarmente interessata a opere di movimento terra, dopo le prime "vangate" si stufa...pure al mare che di sabbia ce n'è a tonnellate preferisce decisamente fare il bagno...
Secondo me è più una questione di "gusti personali di gioco" che di genetica...un pò come il rapporto con l'acqua. Nives si tuffa anche nelle pozzanghere...ad esempio l'ultima volta che si è incontrata con la sorella (stessa cucciolata) lei si è tuffata nel lago per rincorrere le paperelle, Freyja è rimasta sulla riva...

Ecco appunto...Brio oggi ha incontrato dopo tanto tempo la sorellina Winnye da oggi soprannominata "la tuffatrice" appena vedeva un ruscello lei era già dentro con tanto di tuffo e Brio sulla riva che al massimo beveva un pò d'acqua e guardava con uno sguardo di incognita quella pazzerella della sorellina che di divertiva come una matta. Io che lo invitavo ad entrare e lui...niente. Mah.... Question Question
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Lun 25 Lug - 20:26

Comunque abbi pazienza...capita di incappare in allevatori che sono più commercianti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  franco 52 jerold Lun 25 Lug - 23:05

Jerold non e' uno scavatore, lui usava le unghie quando decideva di prepararsi la cuccia sulla terra fresca nei periodi estivi. Da qualche anno ha smesso , adesso abbraccia la cella frigorifera quando e' caldo.Lo scavare, e qui mi aggancio al post di Frank, e' un sistema di caccia molto usato dai lupi per cacciare piccoli roditori.
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468

Messaggio  luca81 Mar 26 Lug - 8:42

bah....rimango un po' così a leggere certe cose....meglio il giardino perfetto o la compagnia di un cane(qualsiasi razza essa sia) ?
Certo, ognuno ha i suoi gusti e priorità ma....boh, io non avrei dubbi....il "mio" giardino sembra un teatro di guerra ma non mi interessa minimamente, se non sono i buchi è l'erba bruciata dalla pipì (e quella tutti i cani la fanno)...il giardino è suo e puo' farci quello che vuole, io mi limito solo a segnalare i lavori in corso per evitare ti vedere gente cadere nel nulla Very Happy

SE tuo zio vuole il giardino preciso che lasci perdere i cani e soprattutto, se davvero lo volesse non affiderebbe la scelta ad un altro
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  giacomoallegro Mar 26 Lug - 13:49

bah....rimango un po' così a leggere certe cose....meglio il giardino perfetto o la compagnia di un cane(qualsiasi razza essa sia) ?
Certo, ognuno ha i suoi gusti e priorità ma....boh, io non avrei dubbi....il "mio" giardino sembra un teatro di guerra ma non mi interessa minimamente, se non sono i buchi è l'erba bruciata dalla pipì (e quella tutti i cani la fanno)...il giardino è suo e puo' farci quello che vuole, io mi limito solo a segnalare i lavori in corso per evitare ti vedere gente cadere nel nulla

SE tuo zio vuole il giardino preciso che lasci perdere i cani e soprattutto, se davvero lo volesse non affiderebbe la scelta ad un altro

Io non credo minimamente che la presenza di un cane escluda automaticamente l'avere un giardino un pò in ordine davanti casa.Io per esempio (magari sono fortunato,non sò...) ho un giardino senza neppure una buca e un cane da 55 kg che non ha nemmeno mai rotto un fiore.Non è solo questione di fortuna,vi sono delle razze generalmente più calme e altre più "scavatrici",magari per antichi istinti. Non è detto che una sia migliore o peggiore della altre,l'importante è informarsi bene per trovare una razza le cui caratteristiche generiche collimino con quelle che noi ci aspettiamo.Solo cosi potremo avere il cane ideale per noi,sia esso un mastiff,un carlino o un samoiedo.
La frase ultima che hai scritto dovrebbe far pensare...far pensare del motivo per cui molte persone di una certa età o con poca dimestichezza con i sistemi di informazione odierni e specialmente disinteressati dal vendere a tutti i costi (dato che per telefono chi parla spesso è di parte...) so portano a casa un cane con estrema leggerezza non sapendo cosa aspettarsi e poi alla minima difficoltà (prevedibile) lo abbandonano subito in canile.

é una frase che facevi bene a risparmiarti!

giacomoallegro
Utente Team Dog

Messaggio  luca81 Mar 26 Lug - 14:07

Internet a parte esistono ancora libri dedicati ad ogni razza che ne descrivono qualità e carattere, non serve per forza il web.
Ritengo che far scegliere l'amico che ti starà vicino per almeno 10 anni a qualcun altro sia fondamentalmente sbagliato...ma io sono io Wink

il mio cane invece ne pesa 35di kg e da quando ha 3 mesi, non puoi lasciare incustodito un vaso con lui che te lo trovi svuotato....finchè sei li con lui tutto ok...tu vai in un altra stanza mezz'oretta, poi torna fuori e vedi quello che trovi Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  giacomoallegro Mar 26 Lug - 21:46

A mio giudizio se prendi un libro di una razza per passare un paio d'ore di lettura spensierata va bene (ne ho diversi,di 6-7 di razze differenti,più 4 sul cane corso e 2 sul dogue) ,ma se invece usi solo il libro come fonte unica per cercare di conoscere qualità e carattere di una razza...lascia stare che è meglio.
Per quanto riguarda il malamute ne ho uno solo, "CANI NORDICI" di Valeria Rossi.E' un libro di 250 pagine,che tratta 4 razze,l'Husky,il Malamute,Il Groenlandese e il Samoiedo.Ebbene,su 250 le prime 50 pagine spiegano come l'autrice ha conosciuto le razze e la loro origine, poi oltre 100 sono dedicate agli standard,e le ultime 100 parlano di cose generali come riproduzione,alimentazione,addestramento,salute...pagine che potresti prendere integralmente e inserire in un libro dedicato per esempio ai pastori tedeschi,terranova,cani corso,boxer,dalmata...sono tutte uguali,in tutti i libri che ho sono presenti identiche,in quanto la riproduzione,l'accoglienza di un cucciolo,le regole di base sono le stesse sia per il beagle che per l'alano. Su 250 pagine non una che parla specificatamente del carattere della razza,delle attitudini e dei limiti.Il malamute viene descritto come un cane da muta,quindi in base a quello che si legge verrebbe a pensare come un cane dalla convivenza scontata con i propri simili:se fidandomi del libro porto a casa una coppia di maschi (magari da allevamenti differenti,senza informare l'allevatore perchè in base al libro il problema non si pone),che farò poi? Quanti di voi hanno 2-3 maschi che vivono insieme senza litigare per competitività o per gelosia verso il proprietario?
Per i libri sul cane corso idem,ne ho 4 e in tutti 4 sono presenti ampie pagine sullo standard (che la maggioranza nemmeno legge),un'ampia sezione generale (riproduzione,malattie...),molte parole sulla storia della razza ma forse solo 3-4 paginette misere (piene di foto) sul carattere del cane,e naturalmente nessun cenno ai difetti o ai limiti della razza (per esempio 2 maschi è scontato si azzuffino ma quasi mai seriamente,2 femmine possono convivere (in alcuni casi,non in generale) ma se litigano vanno avanti fino a quando una muore ),maschio e femmina solitamente convivono ma non nel 100% dei casi.
Se voglio (o se devo consigliare,chiaro che mio zio si fida ma l'ultima parola è sua.Io da parte mia ci metto solo la passione verso i cani ma alla fine il cucciolo tra i tanti lo sceglierà lui.Io spero di accompagnarlo) conoscere una razza non me ne frega nulla della riproduzione,dello standard (se non è perfetto non mi cambia nulla,non cerco mica un ch. mondiale),dell'alimentazione o di come vengono fatte le lastre per la displasia. Io voglio sapere le esperienze di chi il cane ce l'ha già,sapere i lati positivi della razza ma sopratutto le cose meno belle che nei libri non vengono menzionate. Per il fila brasiliano sui libri suggeriscono adatti ai bambini e per chi è alle prime armi una femmina in quanto più mansueta.In realtà un fila in mano a un novellino (anche se femmina)oltre a diventare pericolosa rischia di rovinare la vita non solo al proprietario ma pure al cane (alla fine ci rimette lui,e ringraziamo chi ha scritto nel libro che le femmine sono mansuete minimizzando un carattere in realtà ben più forte e duro,forse il cane più difficile da gestire).Altro esempio?Il buldogg inglese viene descritto come una razza meravigliosa,ma nessun cenno sul fatto che probabilmente (anzi,forse di sicuro) è quella con più problemi in assoluto di natura fisica (tanto che di recente hanno cambiato lo standard per porre un freno ad un ipertipo che ne ha già compromesso gravemente la salute e la qualità di vita di TUTTI i buldogg inglesi,incapaci di riprodursi naturalmente o di fare 50 mt di corsa).
Tu hai un cane che ti distrugge tutto:per te non è un problema,se però lo stesso cane capita in mano a chi magari ha un vivaio di bonsai,capisci che la convivenza potrebbe risultare estremamente difficile nel tempo.Se la persona del vivaio si fosse informata meglio sulla razza prima di prenderla avrebbe evitato problemi per sè ma sopratutto per il cane.
In pratica voglio sapere come sarà la vita realmente con un cane,voglio la verità! Cosa che puoi venire a sapere solo leggendo i forum come questo,non certo dai libri

giacomoallegro
Utente Team Dog

Messaggio  NAGEL Mar 26 Lug - 22:15

..........................................................................................................................................................................................................................................................................................

é una frase che facevi bene a risparmiarti![/quote]

… se non hai voluto risparmiare col giudizio sull’allevatore famoso, dovresti consentire libertà di giudizio.

La storia e l’evoluzione dell’alaskan malamute, come quella di altri nordici, iniziano nella notte dei tempi. Il suo patrimonio genetico, per tanti aspetti è un riferimento per la cinofilia. Lo spirito della razza si manifesta nel suo movimento. Dovrebbe emozionare dando le stesse sensazioni di un quadro di Raffaello, una scultura di Michelangelo, una sonata di Chopin.

...basare la scelta sulla propensione a scavare buche?!?…

N.

NAGEL
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 11

Messaggio  Duke Mar 26 Lug - 23:27

Mio zio è una persona di 50 anni per cui con il cane certamente non si metterà a fare sleddog o dog trekking
Non è detto (parola di cinquantanovenne) Very Happy

A parte questo, non tutti i mal sono uguali. Il mio non scava più di tanto, o perlomeno sono riuscito ad abituarlo a non scavare ovunque.
Certamente quando ha voglia di giocare e correre (tutte le sere) lascia il suo bel segno sulle curve, praticamente un solco modello parabolica.
Ho risolto dividendo il giardino in due con una rete, una zona riservata a lui e una zona "protetta".
Credo che se è grande la passione per un cane, ed in particolare per un Malamute, si possa tranquillamente trovare un modo per far convivere giardino e peloso.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Ice Mer 27 Lug - 16:48

Guarda...che i mal non scavino mi sembra strano...sono cani dopotutto...con una speciale predilezione per scavare e far casini...io ho il giardino che sembra la luna...buche ovunque...appena comprate delle piante (200 €) il giorno dopo me le sono trovate sradicate, masticate, fatte a pezzetti e davanti alla porta...per non parlare dell'escavazione della terra dei vasi che mi trovo sempre per terra...ma nonostante ciò (che secondo me è un prezzo da accettare) non paragono neanche il giardino col mio ice...cioè secondo me c'è da fare una scelta...e si prende un mal solo e dico SOLO se si è disposti a interagire con lui e anche (con i dovuti limiti che gli si faranno capire con l'addestramento) ad avere qualche problema (vedi giardino)...poi è chiaro che si possono usare delle accortezze, ma se a tuo zio piace molto il giardino e non è disposto ad averlo un pò più selvaggio ti consiglio di fargli prendere un altro cane....anche perchè di "PROBLEMINI" finchè cresce e capisce come comportarsi ( e anche dopo) ce ne saranno sempre...BISOGNA SAPER CRESCERE CON LUI E ACCETTARE QUALCHE DISGUIDO, perchè un cane (e soprattutto un mal) non è una tua pertinenza, nel senso che è molto più indipendente e autonomo e quindi DEVE essere rispettata questa sua caratteristica...
x cui dì a tuo zio che valuti bene...
ciao
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  Roberta Mer 27 Lug - 19:27

giacomoallegro ha scritto:A mio giudizio se prendi un libro di una razza per passare un paio d'ore di lettura spensierata va bene (ne ho diversi,di 6-7 di razze differenti,più 4 sul cane corso e 2 sul dogue) ,ma se invece usi solo il libro come fonte unica per cercare di conoscere qualità e carattere di una razza...lascia stare che è meglio.
Per quanto riguarda il malamute ne ho uno solo, "CANI NORDICI" di Valeria Rossi.E' un libro di 250 pagine,che tratta 4 razze,l'Husky,il Malamute,Il Groenlandese e il Samoiedo.Ebbene,su 250 le prime 50 pagine spiegano come l'autrice ha conosciuto le razze e la loro origine, poi oltre 100 sono dedicate agli standard,e le ultime 100 parlano di cose generali come riproduzione,alimentazione,addestramento,salute...pagine che potresti prendere integralmente e inserire in un libro dedicato per esempio ai pastori tedeschi,terranova,cani corso,boxer,dalmata...sono tutte uguali,in tutti i libri che ho sono presenti identiche,in quanto la riproduzione,l'accoglienza di un cucciolo,le regole di base sono le stesse sia per il beagle che per l'alano. Su 250 pagine non una che parla specificatamente del carattere della razza,delle attitudini e dei limiti.Il malamute viene descritto come un cane da muta,quindi in base a quello che si legge verrebbe a pensare come un cane dalla convivenza scontata con i propri simili:se fidandomi del libro porto a casa una coppia di maschi (magari da allevamenti differenti,senza informare l'allevatore perchè in base al libro il problema non si pone),che farò poi? Quanti di voi hanno 2-3 maschi che vivono insieme senza litigare per competitività o per gelosia verso il proprietario?
Per i libri sul cane corso idem,ne ho 4 e in tutti 4 sono presenti ampie pagine sullo standard (che la maggioranza nemmeno legge),un'ampia sezione generale (riproduzione,malattie...),molte parole sulla storia della razza ma forse solo 3-4 paginette misere (piene di foto) sul carattere del cane,e naturalmente nessun cenno ai difetti o ai limiti della razza (per esempio 2 maschi è scontato si azzuffino ma quasi mai seriamente,2 femmine possono convivere (in alcuni casi,non in generale) ma se litigano vanno avanti fino a quando una muore ),maschio e femmina solitamente convivono ma non nel 100% dei casi.
Se voglio (o se devo consigliare,chiaro che mio zio si fida ma l'ultima parola è sua.Io da parte mia ci metto solo la passione verso i cani ma alla fine il cucciolo tra i tanti lo sceglierà lui.Io spero di accompagnarlo) conoscere una razza non me ne frega nulla della riproduzione,dello standard (se non è perfetto non mi cambia nulla,non cerco mica un ch. mondiale),dell'alimentazione o di come vengono fatte le lastre per la displasia. Io voglio sapere le esperienze di chi il cane ce l'ha già,sapere i lati positivi della razza ma sopratutto le cose meno belle che nei libri non vengono menzionate. Per il fila brasiliano sui libri suggeriscono adatti ai bambini e per chi è alle prime armi una femmina in quanto più mansueta.In realtà un fila in mano a un novellino (anche se femmina)oltre a diventare pericolosa rischia di rovinare la vita non solo al proprietario ma pure al cane (alla fine ci rimette lui,e ringraziamo chi ha scritto nel libro che le femmine sono mansuete minimizzando un carattere in realtà ben più forte e duro,forse il cane più difficile da gestire).Altro esempio?Il buldogg inglese viene descritto come una razza meravigliosa,ma nessun cenno sul fatto che probabilmente (anzi,forse di sicuro) è quella con più problemi in assoluto di natura fisica (tanto che di recente hanno cambiato lo standard per porre un freno ad un ipertipo che ne ha già compromesso gravemente la salute e la qualità di vita di TUTTI i buldogg inglesi,incapaci di riprodursi naturalmente o di fare 50 mt di corsa).
Tu hai un cane che ti distrugge tutto:per te non è un problema,se però lo stesso cane capita in mano a chi magari ha un vivaio di bonsai,capisci che la convivenza potrebbe risultare estremamente difficile nel tempo.Se la persona del vivaio si fosse informata meglio sulla razza prima di prenderla avrebbe evitato problemi per sè ma sopratutto per il cane.
In pratica voglio sapere come sarà la vita realmente con un cane,voglio la verità! Cosa che puoi venire a sapere solo leggendo i forum come questo,non certo dai libri

Tendenzialmente concordo..ed è per questo che (anche se potrà sembrare strano) spesso io sconsiglio i malamute.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  marialuisa58 Mer 27 Lug - 19:48

Sicuramente il giardino non sarà più perfetto come quando il cane non c'era Very Happy Very Happy
Onestamente il mio giardino ha più bitorzoli fatti dalle talpe che buche fatte dai cani Rolling Eyes Rolling Eyes
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo