Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il bagnettooooooooo :-)

+6
Nice
fiufo
Frank
Balù
Paty
sasifg
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

il bagnettooooooooo :-) Empty il bagnettooooooooo :-)

Messaggio  sasifg Lun 13 Giu - 20:46

Raga è vero, secondo la vostra esperienza, che non è consigliabile lavare il tato frequentemente, ovvero lavarlo solo quando è davvero necessario per evitare che il pelo perda le naturali sostanze protettive? io pensavo di lavare il mio tato almeno una volta al mese... é troppo?
study
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Torna in alto Andare in basso

il bagnettooooooooo :-) Empty Re: il bagnettooooooooo :-)

Messaggio  Paty Lun 13 Giu - 20:56

Esatto... anche solo un paio di volte all'anno sono più che sufficienti, se non troppo, almeno dal mio punto di vista. Una bella passata una tantum di acqua e aceto e tutto è ok... !
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  sasifg Lun 13 Giu - 21:55

grazie mille paty! Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Balù Lun 13 Giu - 23:44

Si anche Balù lo fà non più di tre volte l'anno.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Frank Mar 14 Giu - 1:09

confermo, tieni presente che lavandolo togli il sebo cioè la protezione naturale del cane contro micosi, batteri e parassiti.
Puoi comunque lavarlo superficialmente con un panno umido
cane zozzo=cane sano e felice
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  fiufo Mar 14 Giu - 10:46

Frank ha scritto:confermo, tieni presente che lavandolo togli il sebo cioè la protezione naturale del cane contro micosi, batteri e parassiti.

Per "lavare" intendete un lavaggio "a fondo" , con tanto di shampoo ecc ecc, immagino..

Ora che è estate, se durante le ore calde lo bagno un pò con un normale spruzzino o passandogli addosso un asciugamano bagnato, non credo accada nulla, sò che il sottopelo è difficile da bagnare, quindi difficilmente l'acqua arriverà alla cute.

Pensavo che il primo week di luglio andremo in campeggio con Hanook e se (vorrà) farà il bagno occorrerà sciacquarlo bene perchè l'acqua salata sò che non fà proprio bene..ciò potrebbe accadere anche un paio di volte al giorno...sarà un problema per la sua cute?

Che ne pensate?

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

il bagnettooooooooo :-) Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 14 Giu - 11:26

grazie a tutti raga! Very Happy sunny avevo qualche dubbio sul bagnetto, però grazie a voi sono svaniti! Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Mar 14 Giu - 11:56

fiufo ha scritto:
Frank ha scritto:confermo, tieni presente che lavandolo togli il sebo cioè la protezione naturale del cane contro micosi, batteri e parassiti.

Per "lavare" intendete un lavaggio "a fondo" , con tanto di shampoo ecc ecc, immagino..

Ora che è estate, se durante le ore calde lo bagno un pò con un normale spruzzino o passandogli addosso un asciugamano bagnato, non credo accada nulla, sò che il sottopelo è difficile da bagnare, quindi difficilmente l'acqua arriverà alla cute.

Pensavo che il primo week di luglio andremo in campeggio con Hanook e se (vorrà) farà il bagno occorrerà sciacquarlo bene perchè l'acqua salata sò che non fà proprio bene..ciò potrebbe accadere anche un paio di volte al giorno...sarà un problema per la sua cute?

Che ne pensate?
L'acqua non dà alcun fastidio .... a patto che si asciughi perfettamente ... l'umido è dannosissimo per la pelle e causa micosi spesso . Niente bagnetti dopo il calar del sole il bagnettooooooooo :-) 848465
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  fiufo Mar 14 Giu - 12:02

Nice ha scritto:
L'acqua non dà alcun fastidio .... a patto che si asciughi perfettamente ... l'umido è dannosissimo per la pelle e causa micosi spesso . Niente bagnetti dopo il calar del sole il bagnettooooooooo :-) 848465

Nice, scusa se sembro ripetitivo nelle domande, ma la cosa mi interessa particolarmente; porto qualche esempio pratico:
- ieri ho passeggiato come sempre con Hanook ad ora di pranzo e visto che inizia a fare caldo con me avevo una bottiglietta di acqua (temperatura ambiente) e ogni tanto gli bagnavo la testa, lasciando che si asciugasse al sole: è sbagliato?

- domenica eravamo in campagna da dei parenti, Hanook parcheggiato all'ombra sotto una palma, ogni tanto gli bagnavo la testa e poi gli abbiamo dato un asciugamano bagnato che lui ha usato come tappetino (di certo perchè lo sentiva fresco): abbiamo fatto bene ?

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Nice Mar 14 Giu - 12:09

Ma certo , anche noi bagniamo Surya ... a lui piace anche con la sistola dell'acqua , l'importante è si asciughi sempre e che non ristagni l'umido oltre il tempo necessario per asciugasi , in inverno o la notte tutto qui Very Happy ...
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  sasifg Mar 14 Giu - 14:08

paty come mai acqua e aceto? l'aceto fa bene per la pulizia del nostro tatone? Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mar 14 Giu - 15:00

fiufo ha scritto:

Che ne pensate?

Non è un problema se lo sciacqui dopo ogni nuotata. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 14 Giu - 15:03

sasifg ha scritto:paty come mai acqua e aceto? l'aceto fa bene per la pulizia del nostro tatone? Very Happy sunny

Toglie sporco e odore, inoltre lascia il pelo lucido ... di solito lo faccio quando vanno a fare "la cotoletta" nelle popò di animali selvatici o mucche e cavalli il bagnettooooooooo :-) 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Frank Mar 14 Giu - 15:05

Si per bagno si intende un bagno completo con sgrassatura tramite shampoo del pelo e sottopelo. Quello per intenderci che poi coi vuole 1h per asciugarli...
Per lavaggio sul pelo si intende la passata con panno umido o come dice paty con panno umido+aceto (io di solito lo diluisco un po').
XSasi: l'aceto ha ottime proprietà pulenti e lucidanti ed è naturale (ed economico se non usate quello aromatico invecchiato). Essendo acido ha anche un blando potere sgrassante che però non arriva in profondità.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Frank Mar 14 Giu - 15:06

Paty ha scritto:
sasifg ha scritto:paty come mai acqua e aceto? l'aceto fa bene per la pulizia del nostro tatone? Very Happy sunny

Toglie sporco e odore, inoltre lascia il pelo lucido ... di solito lo faccio quando vanno a fare "la cotoletta" nelle popò di animali selvatici o mucche e cavalli il bagnettooooooooo :-) 782472

Ecco appunto
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Mar 14 Giu - 16:04

ringrazio veramente tutti, con un occhio di riguardo per frank e paty in questo caso....grazie raga!!!!!!!!

questo lo voglio dire a prescindere dal topic in questione....molto spesso mi trovo a parlare con persone che hanno i cani da qualche mese o anno e mi rendo conto di avere una preparazione superiore alla loro....si è vero, loro hanno l'esperienza del quotidiano, cosa che io non ho mai avuto, però molto spesso mi accorgo che determinate cose proprio non le sanno....cose che io conosco e che sto imparando grazie a voi!!!!! certamente sono ancora inesperto, devo ancora avere il mio approccio al cane, devo provare ed imparare ancora tanto, però vi devo dire grazie per tutto ciò che mi state insegnando!!!!! un grazie di I love you a tutti voi!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  fiufo Mar 14 Giu - 17:51

Nice ha scritto:Ma certo , anche noi bagniamo Surya ... a lui piace anche con la sistola dell'acqua , l'importante è si asciughi sempre e che non ristagni l'umido oltre il tempo necessario per asciugasi , in inverno o la notte tutto qui Very Happy ...

Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Mar 14 Giu - 20:14

ragazzi questi sono giorni davvero caldi e non è ancora scoppiata davvero l' estate.. mi chiedo come fanno i poveri tatini con la loro pelliccia a sopportare queste temperature.. in inverno non dovrebbero avere problemi in quanto sono cani nordici e l' inverno è proprio il clima ideale per loro..cosa fate per rinfrescare i tatini?????? il mio tato vivrebbe nel mio giardino ma li batte il sole tutto il giorno..all ombra ci sono 40 gradi figuriamoci al sole.. secondo voi un cane del genere soffrirebbe in questa situazione? e se è si come mi consigliereste di risolvere il problema?? mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Mar 14 Giu - 20:23

Innanzitutto il sottopelo si differenzia tra quello invernale e quello estiva per densità e lunghezza. Infatti le mute annuali sono due e cadono in primavera ed in autunno, tranne che per le femminuccie che coincide all'incirca un mese prima del calore. Il sottopelo estivo protegge la penetrazione del calore, praticamente forma una specie di isolante permettendo, comunque, la traspirazione. Diciamo che non soffrono il caldo però, ovviamente, usando alcune accortezze: non devono stare sotto il sole cocente senza avere modo di ripararsi all'ombra, devono avere acqua a disposizione e, soprattutto, non farli muovere nelle ore di calura. Poi, ti dirò, si adattano particolarmente al clima delle zone dove vivono.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  sasifg Mar 14 Giu - 20:38

ah okok grazie paty....grazie assai!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Mer 15 Giu - 10:38

sasifg ha scritto:ragazzi questi sono giorni davvero caldi e non è ancora scoppiata davvero l' estate.. mi chiedo come fanno i poveri tatini con la loro pelliccia a sopportare queste temperature.. in inverno non dovrebbero avere problemi in quanto sono cani nordici e l' inverno è proprio il clima ideale per loro..cosa fate per rinfrescare i tatini?????? il mio tato vivrebbe nel mio giardino ma li batte il sole tutto il giorno..all ombra ci sono 40 gradi figuriamoci al sole.. secondo voi un cane del genere soffrirebbe in questa situazione? e se è si come mi consigliereste di risolvere il problema?? mal5
Almeno un pochino di ombra concedigliela altrimenti lo fai arrosto ! Comincia a pensare , un pergolato , un albero ... qualcosa ci vuole !
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  fiufo Mer 15 Giu - 10:56

In veranda ,dove lasciamo Hanook quando non ci siamo, il sole batte al massimo fino alle 08:00..per il resto ombra tutto il giorno!

Ed è sempre ventilato (infatti l'inverno si creano dei tornado Evil or Very Mad ).

Da quando è iniziato il caldo, al mattino prima di fare la consueta passeggiata, prendo la sua corda preferita

http://www.perilcane.it/data/imgprodotto/1341_zoom.jpg

le inzuppo di acqua, la chiudo in una busta e la metto in frigo (non congelatore), al ritorno, quando devo lasciarlo solo perchè vado a lavoro, si ritrova un bel giocattolo fresco fresco da mordere tutto il tempo Very Happy

Ovvio che la lunga passeggiata (a volte anche un paio d'ore) che facevo ad ora di pranzo è ridotta al minimo...troppo caldo..
Stanotte, mai successo, ci siamo svegliati perchè sentivamo Hanook giocare come un matto in veranda, tra corse e borbottii vari !! Un vero matto!Stamattina la veranda era sottosopra(nulla di che, semplicemente aveva usato tutti i suoi giochi, senza risparmiarne neanche uno) e lui invece di venire a darci la consueta sveglia (perchè sa che è ora di pappa) dormiva pancia all'aria..
Credo che stancandosi meno di giorno, poi la notte non abbia sonno e sia più attivo..che ne dite? può essere?

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Nice Mer 15 Giu - 10:59

Di sicuro ! Dormendo tutto il giorno per il caldo si sfrena al fresco !
Nice
Nice
Amministratore

Messaggio  sasifg Mer 15 Giu - 12:19

anche per noi esseri umani è così! Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Mer 15 Giu - 14:07

dovrei creare uno spazio con ombra Cool semmai un albero, un ombrellone oppure mettere quei tendoni grandi che si usano per non far battere il sole sui terrazzi...in casa purtroppo non potrebbe mai entrare quindi dovrei fare qualche modifica al giardino per fargli passare un estate meno calda possibile... semmai mettere una piscinetta cosi avrebbe la possibilità di rinfrescarsi ogni tanto Cool
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo