Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

museruola

+7
munc4r
Roberta
Doc
Alaska77
Paty
Francesco
adolfo
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

museruola Empty museruola

Messaggio  adolfo Mer 19 Nov - 23:35

ragazzi l'altro giorno mentre passeggiavo mi ferma un vigile e mi obbliga a mettere la museruola a zeus...io x nn fare sceneggiate gli ho messo la museruola ma appena mi sono allontanato l'ho tolta...
MA X GLI ALASKAN MALAMUTE è OBBLIGATORIA????
ho sentito dire che ora è obbligatoria x tutti i cani di taglia grossa....poi ho sentito dire che è obbligatoria sono x le razze pericolose(e che gli alaskan malamute ci faranno parte tra u po) ma tutte ste storie sono vere???
mi spiegate le cose come stanno,cosi se mi ferma un'altra volta la metto a lui la museruola
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Torna in alto Andare in basso

museruola Empty Re: museruola

Messaggio  Francesco Gio 20 Nov - 0:07

La museruola può essere imposta anche dalle ordinanze comunali, obbligatoriamente per tutte le razze, come accade in un comune confinante a quello dove abito io.... però loro hanno l'area cani, noi no ! Wink
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  adolfo Gio 20 Nov - 0:14

noi nn abbiamo l'area cani...
come faccio a sapere se c'è questa ordinanza comunale?
e se x esempio questa ordinanza comunale c'è mi poteva fare la multa??
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Francesco Gio 20 Nov - 0:30

Quella dell'area cani era una battuta, comunque davvero nel comune di cui ti parlo il sindaco aveva imposto l'uso della museruola per tutti i cani. Ho saputo che poi c'è stata una sollevazione "popolare" ma non ricordo se è stata poi cancellata l'ordinanza, domani provo a chiamare il mio amico Daniele e glielo chiedo (lui era tra quelli più in*****ti!)
Le ordinanze di solito sono esposte nelle bacheche dei municipi, è sufficiente telefonare e chiedere alla polizia locale.
Nel mio comune c'è l'ordinanza che impone di avere con se almeno 3 sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
Giuro che una volta il vigile mi ha fermato e ha chiesto di mostrargli i sacchetti, all'epoca avevo il contenitore a forma di osso con un rotolo di sacchetti.
Se non ricordo male anche a Savona (la mia seconda città) c'è la stessa ordinanza, ma i sacchetti basta che siano almeno due...
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  adolfo Gio 20 Nov - 0:37

ma a parte le ordinanze comunali,la legge cosa dice sulla museruola?l'alaskan malamute deve metterla obbligatoriamente??
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Francesco Gio 20 Nov - 0:43

Non mi risulta che i mal siano nella famosa lista, quindi l'obbligo della museruola senon è imposto da ordinanze non c'è.
In Francia mi risulta che abbiano abolito proprio da quest'anno la lista delle razze pericolose, secondo voi è un bene o un male ?
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  adolfo Gio 20 Nov - 0:51

secondo me nn cambia assolutamente niente!!!il cane se è aggressivo è colpa del padrone!!!ci sono tantissimi che nn solo nn ne capiscono niente di cani ma in più si prendono cani con indole aggressiva come il rottwailer o il pitt bull!!finchè ci saranno queste persone i cani saranno sempre pericolosi indipendentemente dalla lista nera o dalla museruola
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 20 Nov - 9:05

adolfo88 ha scritto:secondo me nn cambia assolutamente niente!!!il cane se è aggressivo è colpa del padrone!!!ci sono tantissimi che nn solo nn ne capiscono niente di cani ma in più si prendono cani con indole aggressiva come il rottwailer o il pitt bull!!finchè ci saranno queste persone i cani saranno sempre pericolosi indipendentemente dalla lista nera o dalla museruola

Mi trovi perfettamente d'accordo Very Happy
Per quanto riguarda la tua domanda, non mi risulta che il malamute abbia mai fatto parte della lista nera che obbliga l'uso della museruola bounce
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alaska77 Ven 21 Nov - 13:53

spero ti sia utile
Ciao Romy Very Happy

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/consigli/animali/documents/ordinanza_cani_pericolosi_001.pdf
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Paty Ven 21 Nov - 14:05

Alaska77 ha scritto:spero ti sia utile
Ciao Romy Very Happy

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/consigli/animali/documents/ordinanza_cani_pericolosi_001.pdf

Wow, Romina... inizierò a chiamarti James Bond... GRANDE Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alaska77 Ven 21 Nov - 14:08

Paty ha scritto:
Alaska77 ha scritto:spero ti sia utile
Ciao Romy Very Happy

Wow, Romina... inizierò a chiamarti James Bond... GRANDE Wink

hahahaha Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Francesco Ven 21 Nov - 14:25

Grazie Romy per la segnalazione

All'art. 2 comma 1 si legge:
a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;

Quindi se il tato è già al guinzaglio non è necessaria la museruola ....
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 21 Nov - 14:29

Francesco ha scritto:Grazie Romy per la segnalazione

All'art. 2 comma 1 si legge:
a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;

Quindi se il tato è già al guinzaglio non è necessaria la museruola ....

Ja richtig !!!! (giusto)
Ciao Romy Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  adolfo Ven 21 Nov - 15:21

grazie romyyy lol!
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 21 Nov - 15:35

adolfo88 ha scritto:grazie romyyy lol!
ma figurati... Cool
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Doc Mer 28 Ago - 23:14

Ri-uppo il topic dopo un bel po' di tempo, più che per avere notizie circa la legge vigente per chiedere lumi circa l'utilizzo della stessa e in quali circostanze.. Avete sempre con voi la museruola quando decidete di portare a spasso i vostri Mal? Che tipo utilizzate? Quando scegliete di utilizzarla e a che età l'avete iniziata ad usare per far abituare i cuccioli? Insomma, qualsiasi informazione è ben accetta.

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242

Messaggio  Roberta Gio 29 Ago - 11:31

io sinceramente l'ho usata solo anni fa con un mal molto aggressivo. Per il resto, mai usata. Magari per giretti in paese o città, meglio portarla dietro...ma giusto per averla se si viene fermati (mi sembra sia obbligatorio averla)
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  munc4r Gio 29 Ago - 13:27

Personalmente, sto gia abituando naboo a tenere la museruola (ha 5 mesi), naturalmente in modo soft, metto il biscottino nella museruola, poi la lego glie la lascio giusto qualche minuto in casa poi la tolgo e altro biscottino, coccole, ecc ecc Questo perchè vorrei poterlo portare dappertutto (nei limiti del sensato) e credo sia necessario averla dietro, io per esempio me la porto: in vacanza, campeggio, ristorante, mezzi pubblici, insomma luoghi pubblici frequentati da molta gente dove qualcuno potrebbe avere paura oppure potrebbero esserci controllori... se vado in giro per la passeggiata non la porto, perchè da me non lo fa nessuno e conosco tutti (è un paesino) ma non so dirti in città come funziona, e anche se vado per negozi devo dire che spesso la lascio a casa, anche se forse non dovrei...
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94

Messaggio  Doc Gio 29 Ago - 16:31

Grazie mille per le risposte. Quindi diciamo che per la piccola Lara dovrei aspettare ancora un po' visto che ha ancora solo 3 mesi e mezzo. Secondo voi qual è la scelta migliore? Pensate che una vale l'altra o c'è un modello da preferirsi? Grazie ancora.

Ciao,
Francesco.
Doc
Doc
Utente Team Dog

Messaggio  munc4r Gio 29 Ago - 16:51

Su questo non so risponderti... forse qualche altro utente con più esperienza potrà esserti d'aiuto! Per quanto riguarda l'età penso che se inizi ad abituarla da cucciola sia meglio, ma se è troppo piccola credo che poi devi ricomprarle la museruola...
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Messaggio  AlexMaya Ven 30 Ago - 9:34

sono andata a vedere nelle ordinanze del sindaco del mio comune, e in effetti ce n'è una del precedente sindaco che
a) proibisce l'ingresso a casi in qualsiasi esercizio adibito alla vendita di generi alimentari, bar, e ristoranti Evil or Very Mad beh... cosa che i titolari stessi di bar e ristoranti non rispettano, in quanto col cane mi fanno entrare eccome...anzi...
b) obbligo assoluto di portare il proprio cane a guinzaglio e con museruola Rolling Eyes giuro che un solo cane con la museruola in 28 anni nel mio paese non l'ho mai visto!!!
Tra l'altro nella premessa di questa ordinanza c'è un punto che dice "rilevato che i cani sono portatori di malattie infettive trasmissibili all'uomo, quali toxoplasmosi, ecc...." Scusate l'ignoranza....ma a me risultava che il cane non puo' trasmettere la toxoplasmosi!!!
E vabeh... cmq, per non uscire dal topic.... andro' subito a comprarla, io penso di prenderne una di quelle molli, me l'aveva consigliata l'allevatrice. E magari sara' meglio che inizi anch'io ad abituarla un po'...si sa mai!!!
Ciaooo. buona giornata a tutti!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182

Messaggio  munc4r Ven 30 Ago - 12:57

Vi segnalo questo articolo che a suo tempo ho trovato interessante
http://www.tipresentoilcane.com/2013/08/03/la-museruola-parliamone/
ciaooooooo
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Messaggio  Doc Ven 30 Ago - 13:13

Per quanto mi riguarda, mi è sempre dispiaciuto vedere cani con quelle museruole enormi e "rigide", plasticose o peggio in metallo.... Personalmente opterei per qualcosa del genere... morbida e leggera.
museruola Mesh-Muzzle300
Che ne pensate?!

Ciao,
Francesco.

EDIT: Scusami munc4r per aver postato senza leggere il tuo post precedente, era rimasta la finestra aperta e ho risposto senza aggiornare Very Happy  Vado subito a leggere l'articolo!!
Doc
Doc
Utente Team Dog

Messaggio  munc4r Ven 30 Ago - 13:16

E' quella che sto usando anche io, però come dicevo non sono la persona più adatta a dare consigli, e spero di continuare a portarmela in borsa senza doverla mai usare...
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Messaggio  Duke Ven 30 Ago - 13:21

Dico la mia, probabilmente andando contro corrente e con un personalissimo pensiero che non sarà condiviso da tutti.
Non ho mai comprato una museruola e non ho intenzione di comprarla neanche in futuro.
Se mi obbligassero ad usarla, prima di costringere Duke ad uscire con la museruola ce ne stiamo tranquillamente chiusi in casa.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo