Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
+11
ivan
adolfo
Veronica
noelex
Kobe&Co.
simo775
Frank
Balù
andromeda
sasifg
Nice
15 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
i love malamute
si chiama dolce dormire del lago degli orsi....
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Re: Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
Pare di si ,a meno che non mi sono acciecata all'improvviso .......
Mandy a me piace molto,bella femmina e vista dal vivo
per i dettagli tecnici lascio il passo ad altri
Mandy a me piace molto,bella femmina e vista dal vivo
per i dettagli tecnici lascio il passo ad altri
i love malamute
boh non so, perchè mandy di roberta si chiama dolcegabbana lago degli orsi.....invece il sogg che piace a me si chiama dolce dormire....boh....
sasifg- Utente Wheel Dog
Re: Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
Comunque è la stessa foto del suo avatar, guardala......a meno che quella non sia Mandy nella sua immagine del profilo.
Comunque resto della stessa opinione di prima ,riguardo a Mandy.
Kobe&Co. ha scritto:Comunque è la stessa foto del suo avatar, guardala......a meno che quella non sia Mandy nella sua immagine del profilo.
fatto sta che sono molto simili....quindi problemi non ce ne sono....
sasifg- Utente Wheel Dog
ah ecco....adesso ho visto il suo avatar....è la stessa e identica foto effettivamente nella lettera d della sez campioni sono riportate con nomi diversi....mah....tuttavia la foto coincide con quella del suo avatar....
sasifg- Utente Wheel Dog
sisi infatti....tra la'ltro non ho poprio fatto caso all'avatar, perchè ormai è quaòlche giorno che roberta non scrive più....o almeno in maniera assidua come qualche settimana fa....
sasifg- Utente Wheel Dog
Dunque ti piacciono soggetti SK?
i love malamute
https://malforum.forumattivo.it/t1073-d
ecco....mi pare sia la seconda e terza foto....o terza e quarta....c'è un errore....e sono stato ingannato....
ecco....mi pare sia la seconda e terza foto....o terza e quarta....c'è un errore....e sono stato ingannato....
sasifg- Utente Wheel Dog
Kobe&Co. ha scritto:Dunque ti piacciono soggetti SK?
purtroppo non ho ancora una conoscenza che mi possa permettere una certa critica....diciamo che per ora sono quelli che mi attirano di più....ovviamente ce ne sono anche altri....come per esempio quelli di avigni, che sono l'opposto degli sk....
la verità è che ho una voglia matta di malamute e non vorrei che questo non mi consenta di scegliere quello che più mi piace....mi piacciono quasi tutti
certo devo ringraziare tutti coloro che mi stanno facendo capire molte cose riguardo alle varie tipologie!!!!! perchè i miei giudizi sono ancora e solo ed esclusivamente estetici....ed io invece voglio andare a fondo....
sasifg- Utente Wheel Dog
Secondo me ,quest'estate ti conviene fare un giretto per allevamenti,piu o meno sai quali sono,così ti rendi conto dal vivo quali ti possono piacere di più.
Io penso che in linea di massima ,se ti piace un Sk e vai ad esempio al DLDO,ti sbagli poco,perche bene o male sono quelli. Se ti piacciono i soggetti discendenti Husky pak,già potresti avere più varietà e magari non saranno nemmeno identici ai genitori,la stessa cosa vale per i Del Biagio.
E così via dicendo......
Io penso che in linea di massima ,se ti piace un Sk e vai ad esempio al DLDO,ti sbagli poco,perche bene o male sono quelli. Se ti piacciono i soggetti discendenti Husky pak,già potresti avere più varietà e magari non saranno nemmeno identici ai genitori,la stessa cosa vale per i Del Biagio.
E così via dicendo......
Kobe&Co. ha scritto:Secondo me ,quest'estate ti conviene fare un giretto per allevamenti,piu o meno sai quali sono,così ti rendi conto dal vivo quali ti possono piacere di più.
spero di riuscire a muovermi da qui....se dovessi riuscirci, farei un giro dal tuo sicuramente (biagiotti), poi da bear pak.....tanto sono entrambi sull'adriatico....e poi vediamo un pò per genova....ma la vedo un pò difficile arrivare fin lì....è da vedere è da vedere....spero solo di fare qualche giretto anche lì....
sasifg- Utente Wheel Dog
anche perchè come dici tu, ldo è importante da visitare, tenendo conto che a me piacciono gli sk....vediamo un pò....
sasifg- Utente Wheel Dog
Se passi lungo l'Adriatico faccelo sapere!!!!
aspettiamo che ci dica qualcosa Roberta allora!sasifg ha scritto:ah ecco....adesso ho visto il suo avatar....è la stessa e identica foto effettivamente nella lettera d della sez campioni sono riportate con nomi diversi....mah....tuttavia la foto coincide con quella del suo avatar....
Dejavu ha scritto:Parlare di ceppo madre potrebbe essere assurdo se riferito agli Alaskan Malamute dato che il loro essere ancora “cani primitivi” è dato proprio dall’assetto sociale delle popolazioni Inuit che, rispetto le “civiltà evolute”, era ad uno stadio molto più retrogrado. Assenza di registri, mancanza di una cultura selettiva di carattere non funzionale ma conservativo… sono solo alcuni dei punti che giocano a favore della conservazione di alcuni caratteri tipici della razza da una parte, e a sfavore della conoscenza di quel che della razza è stato prima del secolo scorso.
La storia del riconoscimento della razza nel 1935 è già ben conosciuta dai lettori quindi non mi ci soffermerò su più del dovuto. Quel che interessa è la definizione delle tre linee di sangue da cui derivano i malamute che noi oggi conosciamo.
Innanzitutto il ceppo Kotzebue allevato dalla signora Eva Seeley. I soggetti appartenenti a questa linea di sangue provenivano dall’omonima zona dell’Alaska. Cani utilizzati dagli Inuit per spostarsi durante le loro migrazioni nomadi. I soggetti della Seeley erano adatti al lavoro: oltre la loro struttura fisica (molto robusta sebbene contenuta nelle dimensioni), alle teste che sembravano state modellate dalla natura per fronteggiare climi e circostanze estremi, i Kotzebue avevano caratteri alquanto mansueti (gli Inuit sopprimevano i cani più aggressivi in quanto pericolosi per l’intera muta). Insomma, la centenaria selezione fatta dai popoli Inuit era palese nei soggetti che ne derivarono in quanto l’omogeneità delle cucciolate rendeva evidente che i caratteri peculiari di questi cani era stato fissato da moltissime generazioni.
Poco più tardi venne presentata una nuova linea di sangue: M’Loot. Paul Voelker sembrò da subito appassionarsi a questi cani le cui dimensioni erano molto più generose di quelle dei contenuti Kotzebue. I soggetti di Voelker oltre che per le dimensioni, si differenziavano dall’altro ceppo per angolazioni, pigmentazioni, teste e caratteri. Questo tendenzialmente era un problema in quanto la funzionalità di tali cani era residuale se paragonata a quella dei Kotzebue sia sotto il profilo fisico (cani che avevano un movimento meno fluido), sia sotto quello comportamentale (dei cani più aggressivi erano un pericolo per il conduttore e la sua muta). Inoltre, diversamente dai Kotzebue, gli M’Loot erano molto omogenei il che lasciava pensare ad una linea di sangue relativamente recente (e fu questo il motivo che indusse la Seeley ad osteggiare tanto i cani di Voelker).
Infine la terza linea che sebbene non fosse mai stata riconosciuta dalla comunità malamute, fu molto importante per l’evoluzione della stessa, che prese il nome Hinman Irwin proprio dagli allevatori che la portarono avanti. I soggetti in questione provenivano dal Canada e, secondo Robert Zoller, erano i malamute più belli che ci fossero in circolazione. E fu proprio grazie all’opera di Robert Zoller (che in seguito allevò soggetti malamute unendo le tre linee di sangue sotto il nome “Husky Pak”) che i cani della terza linea furono riconosciuti e divennero parte essenziale nel processo evolutivo della razza.
A questo punto è chiara la mappa concettuale su cui si fonda la storia Alaskan Malamute a noi nota:
1 - I Kotzebue sembra rappresentino l’unico ceppo puro di Alaskan Malamute ma non rappresentano la sola linea di sangue.
2 - Le tre linee di sangue (sebbene la terza sia stata riconosciuta solo residualmente) sono Kotzebue, M’Loot ed Hinman Irwin.
3 – Dalle tre linee di sangue deriverebbero quattro linee di allevamento (sebbene qualcuna col tempo si sia persa tra le pagine di storia): quella Chinook di Eva Seeley (quindi puri Kotzebue), quella M’Loot di Paul Voelker, quella Hinman Irwin di Dave Irwin (più importanti per le discendenze che ne derivano che non per l’allevamento in se) ed infine quella Husky Pak di Robert Zoller che riuniva in se le altre linee di sangue nel tentativo di eliminare i difetti che ognuna di quelle possedeva e fissarne, con il tempo, il tipo.
Per ora mi fermo qui sperando qualcuno inizi a costruirci qualche argomentazione… e spero d’aver accontentato il caro Quizzone!
gli M’Loot erano molto omogenei il che lasciava pensare ad una linea di sangue relativamente recente
penso che Tu volessi dgt poco
(e fu questo il motivo che indusse la Seeley ad osteggiare tanto i cani di Voelker)
i cani di Voelker erano considerati dei non malamute dai puristi della razza ( Kotzebue ) di quei tempi
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Veronica ha scritto:Captain Kidd è stupendo!
Oltre che essere stupendo ha un carattere eccezionale
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Kobe&Co. ha scritto:Se passi lungo l'Adriatico faccelo sapere!!!!
okok!!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Balù ha scritto:aspettiamo che ci dica qualcosa Roberta allora!sasifg ha scritto:ah ecco....adesso ho visto il suo avatar....è la stessa e identica foto effettivamente nella lettera d della sez campioni sono riportate con nomi diversi....mah....tuttavia la foto coincide con quella del suo avatar....
eh già, sperando che ci dica qualcosa!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Dejavu ha scritto:
Quindi sei un appassionato di kotzebue, vero? Il tuo/tuoi cani da dove provengono Frank?
Ma, non saprei i cani di Avigni li ho visti solo in foto e qualche rara volta in expò e mi piacciono. Gli altri che ho postato li ho visti solo in foto. Ma se devo essere sincero tra tutti i malamute che ho conosciuto personalmente quello che mi piaceva di più in assoluto era un cane mio paziente morto 4 anni fa di osteo sarcoma alla mandibola all'età di 14 anni. Era un "lago degli orsi" quindi non un kotzebue. E per rimanere in tema un altro cane che mi piace molto e che non sento nominare da molto tempo (anche se l'ho vist una sol volta dal vivo) è Kevin Kostner http://www.masotinamal.com/new_frame.htm
Io credo quindi di non avere un malamute ideale, mi piaciono certe espressioni e certe teste e una certa fisicità ma non un tipo preciso. Non mi piacciono ad esempio i malamute che mi sembrano troppo molossetti con grandi strutture e ossature ma un poo tonici. Non sono un grande giudice di malamute, mi piacciono cani insignificanti perchè magari ci vedo una fisicità e una inquietudine atletica e non mi piacciono altri che vedo troppo rilassati o che hanno il labbro abbondante o l'occhio un po' troppo tondo e che magari sono campioni.
Io non ho un malamute ma un altra razza un West Siberian Laika. Ho avuto un malamute per poche settimane perchè lo volevano scaricare ( cosa che ovviamente hanno fatto) e l'ho tenuto con me mentre gli trovavo casa. Era un cagnone di 50 kg magro di provenienza Rimoldi e in effetti assomigliava a Juri suo padre.
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Dejavu ha scritto:
Quindi sei un appassionato di kotzebue, vero? Il tuo/tuoi cani da dove provengono Frank?
Ma, non saprei i cani di Avigni li ho visti solo in foto e qualche rara volta in expò e mi piacciono. Gli altri che ho postato li ho visti solo in foto. Ma se devo essere sincero tra tutti i malamute che ho conosciuto personalmente quello che mi piaceva di più in assoluto era un cane mio paziente morto 4 anni fa di osteo sarcoma alla mandibola all'età di 14 anni. Era un "lago degli orsi" quindi non un kotzebue. E per rimanere in tema un altro cane che mi piace molto e che non sento nominare da molto tempo (che se ho visto una sol volta dal vivo) è Kevin Kostner http://www.masotinamal.com/new_frame.htm
Io credo quindi di non avere un malamute ideale, mi piaciono certe espressioni e certe teste e una certa fisicità ma non un tipo preciso. Non mi piacciono ad esempio i malamute che mi sembrano troppo molossetti con grandi strutture e ossature ma un poo tonici. Non sono un grande giudice di malamute, mi piacciono cani insignificanti perchè magari ci vedo una fisicità e una inquietudine atletica e non mi piacciono altri che vedo troppo rilassati o che hanno il labbro abbondante o l'occhio un po' troppo tondo e che magari sono campioni.
Io non ho un malamute ma un altra razza un West Siberian Laika. https://malforum.forumattivo.it/t306p60-ciao-a-tutti
Ho avuto un malamute per poche settimane perchè lo volevano scaricare ( cosa che ovviamente hanno fatto) e l'ho tenuto con me mentre gli trovavo casa. Era un cagnone di 50 kg magro di provenienza Rimoldi e in effetti assomigliava a Juri suo padre.
Ultima modifica di Frank il Ven 3 Giu - 0:37 - modificato 1 volta.
Frank- Utente Swing Dog
Dimenticavo sempre Parlando di foto un cane che mi ha sempre fatto pensare alla malamuttuosità era Oomiak specie in questa famosa foto http://www.marahootay.com/pedigree/pedigree_matthew.html
Ciao
Ciao
Frank- Utente Swing Dog
i love malamute
mi ritrovo nella stessa posizione di frank....non ho un malamute preciso in mente....mi piacciono tutti....e quelli che più mi attirano per ora sono gli sk....
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:si chiama dolce dormire del lago degli orsi....
Non è Dolce Dormire DLDO, la tata della foto è DolceeGabbana DLDO (Mandy) ed è di Roby, c'è un errore nel nome nella sezione "campioni"!
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» linee di sangue e morfologia
» prima domanda - linee di sangue
» Linee di sangue americane in italia?
» dubbio sulle leinne di sangue..
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
» prima domanda - linee di sangue
» Linee di sangue americane in italia?
» dubbio sulle leinne di sangue..
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
Pagina 4 di 8