Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!

+11
ivan
adolfo
Veronica
noelex
Kobe&Co.
simo775
Frank
Balù
andromeda
sasifg
Nice
15 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Empty Re: Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!

Messaggio  Balù Ven 3 Giu - 10:17

Paty ha scritto:
sasifg ha scritto:si chiama dolce dormire del lago degli orsi....

Non è Dolce Dormire DLDO, la tata della foto è DolceeGabbana DLDO (Mandy) ed è di Roby, c'è un errore nel nome nella sezione "campioni"!
Grazie per il chiarimento Paty. Tu sai di che linea sono quelli di Rimoldi?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Empty Re: Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!

Messaggio  Ospite Ven 3 Giu - 10:46

Annuncio off-topic per gli appassionati di altre razze: perchè non aprire un post per ogni razza appartenente allo stesso gruppo di cani? Così comprenderemmo le differenze tra le varie razze e sarebbe anche più semplice, grazie ad una localizzazione dei cani, comprenderne parte dell'evoluzione. (questo è un lavoro che personalmente sto già facendo ma ancora mi ci vorrà una vita!). Frank... magari potresti iniziare tu con i Laika! Poi Samoiedo, Siberian, Groenlandesi...

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 13:15

Balù ha scritto:
Paty ha scritto:

Non è Dolce Dormire DLDO, la tata della foto è DolceeGabbana DLDO (Mandy) ed è di Roby, c'è un errore nel nome nella sezione "campioni"!

mi aggiungo pure io ai ringraziamenti di balù....grazie per il chiarimento, paty!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 13:17

Dejavu ha scritto:Annuncio off-topic per gli appassionati di altre razze: perchè non aprire un post per ogni razza appartenente allo stesso gruppo di cani? Così comprenderemmo le differenze tra le varie razze e sarebbe anche più semplice, grazie ad una localizzazione dei cani, comprenderne parte dell'evoluzione. (questo è un lavoro che personalmente sto già facendo ma ancora mi ci vorrà una vita!). Frank... magari potresti iniziare tu con i Laika! Poi Samoiedo, Siberian, Groenlandesi...

io vorrei sapere qualcosa sui samoiedo....sono bellissimi!!!!!! Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 576449 poi mi pare che paty ne abbia avuto anche uno....è una bella proposta, deja!!!!! Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 784554 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 13:30

anche se io proporrei di aprire questo nuovo topic nella sez storia o standard....perchè qui, in argomenti generali, verrebbe perso con facilità....ci sono troppi topic....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Ven 3 Giu - 18:29

Per incominciare potremmo chiarire cosa intendiamo per linee di sangue e linea di un allevamento . Ammetto che spesso io stessa confondo nell'esprimermi le due cose perchè molti allevamenti hanno effettivamente creato una propria linea ma sempre partendo da quelle iniziali . Le radici della nostra razza sono talmente antiche che nonostante gli sconvolgimenti dovuti all'attenzione dell'uomo degli ultimi 70 anni si è mantenuta fedele a se stessa . Molti di noi , di quelli che scrivono , ma sono sicura moltissimi di quelli che ci leggono senza mai intervenire sono degli esperti in materia e mi auspico che qualcuno si decida a scrivere qualche riga sulle proprie conoscenze per condividerle e accrescere la conoscenza di tutti ... io ci metto quel poco che ho letto ...
Le tre linee fondamentali che si possono trovare mischiate , nelle genealogie dei cani odierni sono :
Kotzebue — I cani di tipo Kotzebue provenivano dai cani di Arthur Walden che furono presi da Milton ed Eva Seeley quando Mr Walden andò in una spedizione in Antartide. L' allevamento Chinnok della Seeley di Wonalancet, New Hampshire selezzionò i primi Malamute . I cani per entrambe le spedizioni di Byrd e per la spedizione di servizio degli Stati Uniti (tutti in Antartide) sono stati addestrati e forniti dall' allevamento Chinook . Seeley merita gran parte del merito di aver ottenuto il riconoscimento AKC dell'Alaskan Malamute.
M'Loot — Con Paul Voelker ha avuto origine la linea M'Loot che è fortemente presente nelle genealogie di molti soggetti, tra cui l'allevamento Silver Sled che sta dietro la maggior parte degli Alaskan Malamute che si possono trovare oggi . Sebbene Voelker perseguiva la salvaguardia della stessa razza, egli si avvicinò con un tipo di Alaskan Malamute leggermente diverso , ma non era interessato alla registrazione da parte dell' AKC .
Hinman (o Hinman-Irwin) — questo ceppo ha coinvolto solo alcuni cani, ma ha dato importanti contributi alla qualità di razza. La linea Hinman in combinazione con il ceppo M'Loot ha prodotto alcuni dei migliori rappresentanti della razza. Il ceppo Hinman figura anche fortemente in combinazione con M'Loot e Kotzebue nello sviluppo della linea "Husky-Pak" e ha prodotto molti campioni .

Ultima modifica di Nice il Ven 3 Giu - 18:33 - modificato 1 volta.
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 18:32

Paty ha scritto:

Appena l'ho vista ho detto:è Mandy!! Very Happy
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 18:38

Metter i ped sarebbe inutile e assai difficile,visto che sono arrivata indietro di molte generazioni.ci sono però degli affissi che m'incuriosiscono e se sapeste dirmi qualcosa di più la mia curiosità ne sarebbe appagata Very Happy
De jungla negra
Kiwalik
Vikon
Sno classik
Wild wind

Ultima modifica di simo775 il Ven 3 Giu - 18:42 - modificato 1 volta.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 18:42

wild wind sta nella sez. campioni....non ricordo quale lettera....ma c'è....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 18:43

prova a vedere la w....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 18:49

si,wild wind gun'z & roses è la bisnonna materna di Shadow,ho già le foto di quasi tutti i soggetti,anche i più antichi(che faticaccia è stata!).Quello che vorrei sapere è quale linea è stata seguita negli allevamenti menzionati;dato che ho trovato anche molti S.K.,Uyak eCV mi piacerebbe saperne di più.Sono del parere che si facciano accoppiamenti mirati per raggiungere o mantenere un determinato soggetto;poi la genetica è una scienza meravigliosa,guarda quest'antenato di Blakie!Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 De_la_10
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 19:03

è uguale al cane che sta a terra nel tuo avatar.... Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 19:07

quella è la mia Blakie! Laughing
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 19:09

simo775 ha scritto:quella è la mia Blakie! Laughing

ah okok così adesso so a chi ti riferisci!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Ven 3 Giu - 19:22

A me piacciono molto anche questi mal,qualcuno di voi li conosce?http://www.rubymtn.com/
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Ven 3 Giu - 20:08

Nice ha scritto:. Molti di noi , di quelli che scrivono , ma sono sicura moltissimi di quelli che ci leggono senza mai intervenire sono degli esperti in materia e mi auspico che qualcuno si decida a scrivere qualche riga sulle proprie conoscenze per condividerle e accrescere la conoscenza di tutti ... io ci metto quel poco che ho letto ...
.

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 784554
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Nice Ven 3 Giu - 20:55

L'ultimo cane allevato da Eva Seeley fu Kotzebue Taku of Chinook che viene ipotato come cane da slitta eccellente e BOB a 1 anno e 10 mesi della speciale del New England nel 1979 ... nello stesso anno nascevo io lol! afro

Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Kotzeb10
Il padre di questa cagna era Kotzebue Kanuk of Chinook e la madre Kotzebue Carillon of Chinook
Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Kotzbu10 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 Kotzeb11
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Frank Sab 4 Giu - 0:30

Dejavu ha scritto:Annuncio off-topic per gli appassionati di altre razze: perchè non aprire un post per ogni razza appartenente allo stesso gruppo di cani? Così comprenderemmo le differenze tra le varie razze e sarebbe anche più semplice, grazie ad una localizzazione dei cani, comprenderne parte dell'evoluzione. (questo è un lavoro che personalmente sto già facendo ma ancora mi ci vorrà una vita!). Frank... magari potresti iniziare tu con i Laika! Poi Samoiedo, Siberian, Groenlandesi...
L'idea è buona però io non ho gran voglia di parlare di laika. Mi sono buttato in uno studio appassionato della razza leggendo tutto ( e i russi scrivono tanto) quello che si poteva leggere, contattando allevatori italiani e stranieri con i quali mi sento almeno settimanalmente e cacciatori russi che usano questi cani. E alla fine ho deciso e capito che il mio cane è felice quando lo tratto da cane e non da laika. E ho capito anche che per rimanere una razza sana e naturale deve restare in russia nei villaggi aborigeni. Ci sono molte altre razze meravigliose che possono dare maggiori soddisfazioni estetiche e di relazione ed il malamute è una di queste. forse sbaglio, forse mi ricrederò ma al momento a queste considerazioni sono giunto.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  sasifg Sab 4 Giu - 1:54

Frank ha scritto:
L'idea è buona però io non ho gran voglia di parlare di laika. Mi sono buttato in uno studio appassionato della razza leggendo tutto ( e i russi scrivono tanto) quello che si poteva leggere, contattando allevatori italiani e stranieri con i quali mi sento almeno settimanalmente e cacciatori russi che usano questi cani. E alla fine ho deciso e capito che il mio cane è felice quando lo tratto da cane e non da laika. E ho capito anche che per rimanere una razza sana e naturale deve restare in russia nei villaggi aborigeni. Ci sono molte altre razze meravigliose che possono dare maggiori soddisfazioni estetiche e di relazione ed il malamute è una di queste. forse sbaglio, forse mi ricrederò ma al momento a queste considerazioni sono giunto.

grande frank....con 4 righe hai descritto in pieno l'essenza del laika!!!! sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Sab 4 Giu - 7:29

Balù ha scritto:
Paty ha scritto:

Retrocedendo verso gli anni '90 si trovano linee degli allevamenti Over Vale and dale e de la Baie d'Hudson, quindi Tobe's, Tigara's, Shamrock's, Uyak. Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ospite Sab 4 Giu - 23:52

ivan ha scritto:

gli M’Loot erano molto omogenei il che lasciava pensare ad una linea di sangue relativamente recente

penso che Tu volessi dgt poco

(e fu questo il motivo che indusse la Seeley ad osteggiare tanto i cani di Voelker)

i cani di Voelker erano considerati dei non malamute dai puristi della razza ( Kotzebue ) di quei tempi
Si, era poco... pardon (si capiva l'errore nel contesto) e per quanto riguaeda i Kotze... si, erano ritenuti gli unici malamute dalla comunità della Seeley!
Grazie per aver corretto l'errore... non si sa mai: qualcuno potrebbe capire l'opposto di quel che è!

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 4 Giu - 23:58

simo775 ha scritto:Metter i ped sarebbe inutile e assai difficile,visto che sono arrivata indietro di molte generazioni.ci sono però degli affissi che m'incuriosiscono e se sapeste dirmi qualcosa di più la mia curiosità ne sarebbe appagata Very Happy
De jungla negra
Kiwalik
Vikon
Sno classik
Wild wind
Ripeto quel che avevo detto in precedenza riguardo i ped di Biagiotti ed aggiungo che i De Jungla Negra possiede degli esempari formidabili!

Ospite
Ospite

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 6 Giu - 22:12

sasifg ha scritto:
Dejavu ha scritto:
Frank ha scritto:credo che in italia i più vicini ai kotzebue siano quelli di Avigni che a me piacciono tantissimo ma proprio tanto

http://www.showdog.it/pahasapa/
Si! I cani di Avigni dono dei Kotzebue ed anche a me piacciono molto... Specie le teste!

come ho letto, i kotzebue sono più piccoli degli altri mal e con un carattere selezionato dalle stesse tribù, vero????

quanto sono più piccoli in media????

Più o meno maschi 25 pollici (63.5 cm) al garrese, 85 libbre (38.25 Kg); femmine 23 pollici (58.4 cm) al garrese, 75 libbre (33.75 Kg).

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153

Messaggio  sasifg Lun 6 Giu - 23:13

Alessandro Avigni ha scritto:
sasifg ha scritto:
Dejavu ha scritto:
Frank ha scritto:credo che in italia i più vicini ai kotzebue siano quelli di Avigni che a me piacciono tantissimo ma proprio tanto

http://www.showdog.it/pahasapa/
Si! I cani di Avigni dono dei Kotzebue ed anche a me piacciono molto... Specie le teste!

come ho letto, i kotzebue sono più piccoli degli altri mal e con un carattere selezionato dalle stesse tribù, vero????

quanto sono più piccoli in media????

Più o meno maschi 25 pollici (63.5 cm) al garrese, 85 libbre (38.25 Kg); femmine 23 pollici (58.4 cm) al garrese, 75 libbre (33.75 Kg).

questo è per chi diceva che erano più piccoli lol! lol! lol! lol!

complimenti per il tuo lavoro!!!!!! Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 782472 Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi! - Pagina 5 784554 i tuoi cani sono davvero bellissimi!!!!!! chiaramente sono inesperto quindi il mio giudizio è solo estetico....non sono esperto della raza, anche se mi piace assai.....così come i tuoi cani!!!!! ad esempio mi parli un pò dei tuoi cani???? perchè io sono un paradosso.....mi piacciono sia i tuoi che gli sk....praticamente l'opposto....

ti ringrazio!!!!!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 6 Giu - 23:45

Due riferimenti a cose che avevo postato:

https://malforum.forumattivo.it/t1162p30-prima-domanda-linee-di-sangue#19255

https://malforum.forumattivo.it/t1103p60-per-chi-dice-che-il-bianco-non-e-bello#24120

"..back to Voelker. His parents sent dogs to the gold rush and a lot of them died. His parents later started breeding Malamutes or collecting Mal type dogs and crossing them with the Mastiffs......So when Paul Voelker decided to get into Malamutes, he wrote in his own words that he was trying to find Malamute type dogs. Most of his dogs came from Hollywood. Hollywood is big on our breed, Disney is big on our breed. Disney had a huge breeding program in Alberta, Canada during the '40s and '50s...... Paul Voelker went to Hollywood and he got dogs from US Army surplus from Camp Rimini, it's in Montana. His original stock never came from Alaska either, it came fro Hollywood, Camp Rimini and Canada......No Alaskan Malamutes from M'Loot kennels, no Alaskan Malamutes from Chinnok Kennels came from Alaska....." etc etc
Io continuo a consigliarvi di acquistare l'annuario 2010 della Hoflin. 40 pagine di intervista a Bill Matott molto interessanti , da cui ho tratto queste righe

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili