Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiarimenti.....

+10
adolfo
luca81
Veronica
Mari
Paty
Roberta
simo775
NadiaCH
Kobe&Co.
sasifg
14 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

chiarimenti..... - Pagina 2 Empty Re: chiarimenti.....

Messaggio  simo775 Dom 15 Mag - 18:19

Effettivamente il lato caratteriale è da prendere in considerazione non meno di quello estetico e qui non posso che concordare con quanto detto da Mari.Un allevatore "piccolo" conoscerà i suoi cani alla perfezione,volgio sperare.Capita,a volte,che si generalizzi o banalizzi il carattere del cane..io dico solo che qualche esemplare più o meno forte di temperamento ci può stare e se da parte del futuro proprietario non c'è la capacità di gestirlo lì dopo sono cavoli amari.Non mi sento di dire che il malamute non è un cane per tutti,perchè secondo me ogni razza ha le sue caratteristiche e un padrone sprovveduto può rendere una belva anche un innocuo barboncino,però bisognerebbe considerare con un certo criterio chi afferma che i propri cani sono tutti buoni,perchè non è semplicemente possibile.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti..... - Pagina 2 Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 18:27

grazie mari per avermi chiarito il tuo punto di vista....io sto aspettando tempi migliori, ma aspetto anche di capire molto ma molto di più sui mal....ho chiesto chiarimenti su del biagio, perchè mi sembrava strano come l'allevatore più famoso di'italia fosse criticato in maniera + o - pesante....quando mi sentirò pronto, passerò all'acquisto sicuramente, tenendo presente la mia personalissima idea....ora voglio solo capirne di più....e vi ringrazio tutti per l'aiuto ancora una volta! Very Happy chiarimenti..... - Pagina 2 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 18:31

simo775 ha scritto:Effettivamente il lato caratteriale è da prendere in considerazione non meno di quello estetico e qui non posso che concordare con quanto detto da Mari.Un allevatore "piccolo" conoscerà i suoi cani alla perfezione,volgio sperare.Capita,a volte,che si generalizzi o banalizzi il carattere del cane..io dico solo che qualche esemplare più o meno forte di temperamento ci può stare e se da parte del futuro proprietario non c'è la capacità di gestirlo lì dopo sono cavoli amari.Non mi sento di dire che il malamute non è un cane per tutti,perchè secondo me ogni razza ha le sue caratteristiche e un padrone sprovveduto può rendere una belva anche un innocuo barboncino,però bisognerebbe considerare con un certo criterio chi afferma che i propri cani sono tutti buoni,perchè non è semplicemente possibile.

ecco alla luce di questo discorso, chiedo.....ma è vero che la femmina sia più gestibile del maschio???? in che senso è più gestibile???? o è solo una favoletta????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Dom 15 Mag - 18:44

Puoi trovare una femmina dal carattere forte,così come ti può capitare un maschietto "gentile"...generalmente vale la regola che 2 dello stesso sesso non vanno tenuti insieme,perchè,prima o poi,una lite ci scapperà(anche tra madre e figlia,ho sentito qualche giorno fa e dopo 4 anni di pace).Dal Biagio ricordo un recinto dove erano insieme 4 maschi,sembrerà una pazzia invece 4 trovano un equilibrio molto meglio che 2.Comunque,secondo me,sono cani dal carattere abbastanza forte e maschio o femmina non fa tanta differenza.Poi se sbaglio chi ne sa più di me preciserà Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 18:55

simo775 ha scritto:Puoi trovare una femmina dal carattere forte,così come ti può capitare un maschietto "gentile"...generalmente vale la regola che 2 dello stesso sesso non vanno tenuti insieme,perchè,prima o poi,una lite ci scapperà(anche tra madre e figlia,ho sentito qualche giorno fa e dopo 4 anni di pace).Dal Biagio ricordo un recinto dove erano insieme 4 maschi,sembrerà una pazzia invece 4 trovano un equilibrio molto meglio che 2.Comunque,secondo me,sono cani dal carattere abbastanza forte e maschio o femmina non fa tanta differenza.Poi se sbaglio chi ne sa più di me preciserà Smile

grazie simo....beh, penso che il tuo parere sia molto attendibile, considerando che hai una coppia (se non sbaglio) sunny Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Dom 15 Mag - 19:00

Beh,forse la paty che ne ha 6 sarà ancora più attendibile Very Happy
e,a proposito di occhi a palla....
chiarimenti..... - Pagina 2 Shadow10
a me non pare sia il mio caso!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 19:24

inequivocabili occhi a mandorla direi!!!!!!!!!!!! chiarimenti..... - Pagina 2 782472 chiarimenti..... - Pagina 2 782472 chiarimenti..... - Pagina 2 782472 chiarimenti..... - Pagina 2 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Dom 15 Mag - 20:41

simo775 ha scritto:Beh,forse la paty che ne ha 6 sarà ancora più attendibile Very Happy
e,a proposito di occhi a palla....
chiarimenti..... - Pagina 2 Shadow10
a me non pare sia il mio caso!

Giusto, infatti i tatoni in forum mi piacciono!
X Salvatore, le foto le posto domani perchè stasera sono un pò di fretta! chiarimenti..... - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 20:46

okok paty....ti ringrazio ancora una volta! Very Happy sunny chiarimenti..... - Pagina 2 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Lun 16 Mag - 7:30

Parliamo sempre di gusto personale, nulla togliere a nessun tatone:

Ad esempio questi non li prenderei:

chiarimenti..... - Pagina 2 Biagio10

chiarimenti..... - Pagina 2 Biagio11

... questi, invece, li prenderei ad occhi chiusi:

chiarimenti..... - Pagina 2 Joli_m10

chiarimenti..... - Pagina 2 Laghi10

chiarimenti..... - Pagina 2 Rito_l10
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Veronica Lun 16 Mag - 10:32

Personalmente la cosa che mi ha allontanato da biagiotti la prima volta che ho fatto il giro tra tutti i siti degli allevatori non è stato l'aspetto fisico dei suoi tatoni perchè non ci capivo niente di come dovesse essere un malamute corretto, ma il fatto che sotto la voce "cucciolate" ce ne fossero in programma 4. Ho vissuto quasi in prima persona la cucciolata di una cagna di una mia amica e ho visto quant'è impegnativo stare dietro a 7 marmocchi ululanti, allora mi sono chiesta..come cavolo fa una persona a seguirne 4 assieme?
Come dice Mari, Biagiotti mi ha dato l'idea di un commerciante e questo mi ha fatto cercare in altre direzioni.
Col passare del tempo sono anche riuscita a individuare il malamute che mi piace e a capire che alcuni cani di biagiotti avevano alcune peculiarità che non mi sconfifferavano. Non sto qui a ripetertele perchè l'hanno già detto tutti cos'è che non convince dei suoi cagnoni.
Ovviamente non tutti i cani sono uguali e ci sono alcuni biagi del forum che ho conosciuto che hanno dei bei tatoni Very Happy
In conclusione quindi i motivi per cui non prenderò la mia sorellina da biagiotti sono due: una mia personale idea di malamute che non rispecchia i suoi cani e il fatto che preferisco un'etica di allevamento diversa.
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666

Messaggio  sasifg Lun 16 Mag - 13:46

paty ti ringrazio per aver postato le foto....le differenze sono lampanti per quanto riguarda muso ed occhi....finalmente ho capito a cosa ti riferisci, quando parli di occhi a palla e muso molossoide....certamente guarderò e riguarderò queste foto, magari paragonandole ad altre che ho trovato io, in modo tale da trovare altre analogie e differenze.....ti ringrazio!!!!! Very Happy sunny chiarimenti..... - Pagina 2 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  luca81 Lun 16 Mag - 22:04

Veronica ha scritto:Personalmente la cosa che mi ha allontanato da biagiotti la prima volta che ho fatto il giro tra tutti i siti degli allevatori non è stato l'aspetto fisico dei suoi tatoni perchè non ci capivo niente di come dovesse essere un malamute corretto, ma il fatto che sotto la voce "cucciolate" ce ne fossero in programma 4. Ho vissuto quasi in prima persona la cucciolata di una cagna di una mia amica e ho visto quant'è impegnativo stare dietro a 7 marmocchi ululanti, allora mi sono chiesta..come cavolo fa una persona a seguirne 4 assieme?
Come dice Mari, Biagiotti mi ha dato l'idea di un commerciante e questo mi ha fatto cercare in altre direzioni.
Col passare del tempo sono anche riuscita a individuare il malamute che mi piace e a capire che alcuni cani di biagiotti avevano alcune peculiarità che non mi sconfifferavano. Non sto qui a ripetertele perchè l'hanno già detto tutti cos'è che non convince dei suoi cagnoni.
Ovviamente non tutti i cani sono uguali e ci sono alcuni biagi del forum che ho conosciuto che hanno dei bei tatoni Very Happy
In conclusione quindi i motivi per cui non prenderò la mia sorellina da biagiotti sono due: una mia personale idea di malamute che non rispecchia i suoi cani e il fatto che preferisco un'etica di allevamento diversa.

Veronica Biagiotti non lavora da solo...perchè prima di parlare non andate a vedere chi e cosa state giudicando?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  sasifg Lun 16 Mag - 23:03

luca81 ha scritto:
Veronica ha scritto:Personalmente la cosa che mi ha allontanato da biagiotti la prima volta che ho fatto il giro tra tutti i siti degli allevatori non è stato l'aspetto fisico dei suoi tatoni perchè non ci capivo niente di come dovesse essere un malamute corretto, ma il fatto che sotto la voce "cucciolate" ce ne fossero in programma 4. Ho vissuto quasi in prima persona la cucciolata di una cagna di una mia amica e ho visto quant'è impegnativo stare dietro a 7 marmocchi ululanti, allora mi sono chiesta..come cavolo fa una persona a seguirne 4 assieme?

Veronica Biagiotti non lavora da solo...perchè prima di parlare non andate a vedere chi e cosa state giudicando?

qui nessuno ha giudicato....mi stanno solo spiegando qualcosa....niente di più! poi ognuno è libero di pensarla nel modo in cui crede....detto questo detto tutto....luca, non voglio assolutamente fare polemica con te, ma se prorpio vuoi renderti utile, spiegami la tua esperienza, dato che ho chiesto solo ed esclusivamente questo....non trasformiamo questa discussione in un macello....a presto! Very Happy sunny chiarimenti..... - Pagina 2 808395 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  luca81 Lun 16 Mag - 23:15

sasifg ha scritto:
luca81 ha scritto:

qui nessuno ha giudicato....mi stanno solo spiegando qualcosa....niente di più! poi ognuno è libero di pensarla nel modo in cui crede....detto questo detto tutto....luca, non voglio assolutamente fare polemica con te, ma se prorpio vuoi renderti utile, spiegami la tua esperienza, dato che ho chiesto solo ed esclusivamente questo....non trasformiamo questa discussione in un macello....a presto! Very Happy sunny chiarimenti..... - Pagina 2 808395 mal5

IO credo che uno debba dare un'opinione se sà di cosa sta parlando tutto qui...dare a Biagiotti del commerciante come se vendesse patate non mi sembra corretto e sono stufo di ripetere le stesse cose.

Biagiotti è una gran persona che fà con passione il suo lavoro..fa tante cucciolate perchè non fà altro nella vita, a differenza di altri allevatori che oltre a tenere i cani hanno un altro lavoro e quindi altre entrate.
Lui vive i cani dalla mattina alla sera...lui, la sua famiglia e i suoi collaboratori....

non chiedete pareri su un forum, andate di persona e fatevi un'idea con i vostri occhi...non ascoltando il parere di sconosciuti che magari denigrano uno per portare gente al proprio mulino (non è riferito a nessuno qui dentro sia chiaro...è in generale).

Detto questo io ho un Biagiotti...mi piacciono i suoi cani, adoro il mio e adoro lui come persona...quindi il mio parere non conta un cazz
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  adolfo Lun 16 Mag - 23:51

quoto paty e colgo l'occasione per fargli vedere zeus e sirya *_*

chiarimenti..... - Pagina 2 61966_10

chiarimenti..... - Pagina 2 16346311

chiarimenti..... - Pagina 2 18312410

adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Ospite Mar 17 Mag - 0:57

Salvato'... Del Biagio è unico nel suo genere. Io non discuto sui suoi cani che personalmente non prediligo, nè sul suo allevamento in quanto non è importante quanti cani hai ma come li fai vivere (ed a riguardo son certo che ci son ben pochi allevamenti in Italia che hanno una cura tale dei propri cani). Il problema sta nel fatto di possedere non cani ma prodotti da mercificare. Questo non è tanto diverso quando si parla di allevatori o peudiallevatori che utilizzano forum, siti e-commerce, o altri strumenti per vendere i propri cani. Un selezionatore (non solo di nome ma anche di fatto), poi, è una figura ben diversa da un allevatore, ed è questo che devi cercare se vuoi possedere un ottimo Alaskan Malamute, se invece vuoi avere un cane malamute... beh, in giro ce ne sono tanti!
Personalmente, sebbene tutte le critiche che leggerai a riguardo, credo siano mosse da un sentimento che si chiama invidia (sempre la solita brutta bestia) che divora chi ha fame di notorietà ma non riesce a raggiungerla! Del Biagio è Del Biagio: può non piacerti o forse si, ma almeno continua a perseguire la sua idea di malamute e questo gli fa onore (non come chi prende 10 cani sperando che una botta di culo gli tiri fuori la cucciolata del secolo).
Ma comunque fatti dire una cosa: sei un gran pirla (non meno di me quando mi trovavo nei tuoi stessi panni), in quanto non si può giudicare un allevatore solo da quel che ti dice al telefono. Devi conoscere la razza e poi vedere i risultati (non in termini di expo) che raggiunge con i suoi cani: solo allora potrai dire che un allevamento "ti piace"!

Ospite
Ospite

Messaggio  sasifg Mar 17 Mag - 1:53

luca81 ha scritto:
sasifg ha scritto:
luca81 ha scritto:

IO credo che uno debba dare un'opinione se sà di cosa sta parlando tutto qui...dare a Biagiotti del commerciante come se vendesse patate non mi sembra corretto e sono stufo di ripetere le stesse cose.

Biagiotti è una gran persona che fà con passione il suo lavoro..fa tante cucciolate perchè non fà altro nella vita, a differenza di altri allevatori che oltre a tenere i cani hanno un altro lavoro e quindi altre entrate.
Lui vive i cani dalla mattina alla sera...lui, la sua famiglia e i suoi collaboratori....

non chiedete pareri su un forum, andate di persona e fatevi un'idea con i vostri occhi...non ascoltando il parere di sconosciuti che magari denigrano uno per portare gente al proprio mulino (non è riferito a nessuno qui dentro sia chiaro...è in generale).

Detto questo io ho un Biagiotti...mi piacciono i suoi cani, adoro il mio e adoro lui come persona...quindi il mio parere non conta un cazz

sulla persona nessuno ha posto dei dubbi.....tra l'altro è stato molto cordiale quando l'ho chiamato....e come ho detto ci andrò a visitarlo, perchè voglio visitare + allevamenti per avere un'idea + chiara! ho chiesto dei pareri tecnici a persone che reputo esperte! punto! non ho chiesto nulla sulla persona....anche a me i biagiotti piacciono assai, non mi sono mai nascosto nel DIRLO!....ma mi piacciono anche i cuccioli di paty, del lago degli orsi, quelli di peppe (non ci fate caso se a me piacciono tutti i mal....il mio è un discorso da estendere a tutte le razze e anche ai gatti....un pò a tutta la natura!!!!)....insomma io voglio capire LE VARIE DIFFERENZE TRA QUESTI MAL.....DIFFERENZE CHE RIESCO A COGLIERE ATTRAVERSO FOTO, FIGURIAMOCI DAL VIVO! perciò mi sono incuriosito ed ho chiesto!....ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza! e non te la prendere a male, perchè qui nessuno giudica nessuno....ho chiesto CHIARIMENTI PUNTO E BASTA! sunny

ps. e poi fidati, il biagiotti col suo gran da fare non penserà a me (inesperto) o a te ed altri....penserà a crescere i suoi mal con passione....ogni lavor fatto con passione porta buoni frutti....immaginate un chirurgo senza passione, cosa potrebbe fare....biagio ha fatto la sua linea di sangue e la porta avanti con amore e passione! va stimato! chiudo la polemica!!!!!!!!!!!!! e se un giorno dovessi avere un biagiotti, non sarà un problema gridarlo al mondo intero, come non è un problema ora dire che a me piacciono i suoi mal!!!!!!!!!!!!! vai a leggere i commenti che ho dedicato al cucciolo di francesco 83, anch'esso un biagiotti!

Ultima modifica di sasifg il Mar 17 Mag - 2:19 - modificato 4 volte.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Mar 17 Mag - 1:59

Dejavu ha scritto:Salvato'... Del Biagio è unico nel suo genere. Io non discuto sui suoi cani che personalmente non prediligo, nè sul suo allevamento in quanto non è importante quanti cani hai ma come li fai vivere (ed a riguardo son certo che ci son ben pochi allevamenti in Italia che hanno una cura tale dei propri cani). Il problema sta nel fatto di possedere non cani ma prodotti da mercificare. Questo non è tanto diverso quando si parla di allevatori o peudiallevatori che utilizzano forum, siti e-commerce, o altri strumenti per vendere i propri cani. Un selezionatore (non solo di nome ma anche di fatto), poi, è una figura ben diversa da un allevatore, ed è questo che devi cercare se vuoi possedere un ottimo Alaskan Malamute, se invece vuoi avere un cane malamute... beh, in giro ce ne sono tanti!
Personalmente, sebbene tutte le critiche che leggerai a riguardo, credo siano mosse da un sentimento che si chiama invidia (sempre la solita brutta bestia) che divora chi ha fame di notorietà ma non riesce a raggiungerla! Del Biagio è Del Biagio: può non piacerti o forse si, ma almeno continua a perseguire la sua idea di malamute e questo gli fa onore (non come chi prende 10 cani sperando che una botta di culo gli tiri fuori la cucciolata del secolo).
Ma comunque fatti dire una cosa: sei un gran pirla (non meno di me quando mi trovavo nei tuoi stessi panni), in quanto non si può giudicare un allevatore solo da quel che ti dice al telefono. Devi conoscere la razza e poi vedere i risultati (non in termini di expo) che raggiunge con i suoi cani: solo allora potrai dire che un allevamento "ti piace"!

sono totalmente d'accordo deja! forse sono stato anche un pirla nel pretendere di farmi spiegare attraverso un forum analogie e differenze tra le varie tipologie, però dopo aver letto alcuni post, potrai immaginare la mia curiosità!!!!!....la mia idea è in divenire, per dirla alla eraclito....spero che io, alla fine di questo divenire, possa avere un'idea adeguata....un'idea che sto cercando di formare grazie alle testimonianze di esperienze altrui e, senza dubbio, su ciò che potrò apprendere dai libri....ti ringrazio deja!!!! sunny sunny Very Happy chiarimenti..... - Pagina 2 782472 chiarimenti..... - Pagina 2 42231 mal5

ps. il pirla te lo potevi risparmià ahahahah Very Happy Very Happy lol! lol!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Roberta Mar 17 Mag - 9:24

Se comunque vuoi farti un idea più ampia, vatti a vedere anche i cani di Avigni (Paha Sapa) e quelli di Giammiro (Bear-Pak) E quando sarà il caso ricordati che ci sono un sacco di privati che hanno bei cani (esclusa me che non ne farò per i prossimi 6/7 anni...se qualcuno pensasse a pubblicità occulta lol! ) e ti ritrovi un bel mal SENZA SPENDERE TROPPO (la spesa non è stata presa in considerazione.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Roberta Mar 17 Mag - 10:13

...e per continuare a farsi un idea sulle differenti strutture, le prime 2 foto sono di due soggetti che anche se campioni, IO non preferisco. Troppo tozzi, collo cortissimo, molossoidi ecc..... L'ultima foto sono 2 soggetti (padre e figlia) che per i MIEI gusti sono l'ideale. Ricordo anche che la lunghezza del collo in un cane da traino è importantissima.

chiarimenti..... - Pagina 2 1no10

chiarimenti..... - Pagina 2 2no10

chiarimenti..... - Pagina 2 1si10
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Mar 17 Mag - 10:42

sasifg ha scritto:sono totalmente d'accordo deja! forse sono stato anche un pirla nel pretendere di farmi spiegare attraverso un forum analogie e differenze tra le varie tipologie, però dopo aver letto alcuni post, potrai immaginare la mia curiosità!!!!!....la mia idea è in divenire, per dirla alla eraclito....spero che io, alla fine di questo divenire, possa avere un'idea adeguata....un'idea che sto cercando di formare grazie alle testimonianze di esperienze altrui e, senza dubbio, su ciò che potrò apprendere dai libri....ti ringrazio deja!!!! sunny sunny Very Happy chiarimenti..... - Pagina 2 782472 chiarimenti..... - Pagina 2 42231 mal5

ps. il pirla te lo potevi risparmià ahahahah Very Happy Very Happy lol! lol!
Eheh... siam tutti pirla almeno in una fase della nostra esperienza (e per esperienza faccio riferimento alla Vita sezionata per ambiti). Poi c'è chi continua ad esserlo inconsapevolemente o ignorantemente, chi, consapevole d'esserlo, cercherà l'aiuto di altri pirla per uscire fuori da quel chiostro labirintico (auguro a costui una buona dose di fortuna), e chi, comprendendo la propria posizione, proverà innanzitutto di accettarla, poi a trovare la volontà per uscirne fuori... c'è sempre bisogno di un buono stimolo! Come disse un cantautore jazz "Bisogna aspettare il tempo migliore e piano, con pazienza, risalire su". Personalmente lo sono stato e, per alcuni aspetti, lo sono ancora... ma di volontà ce n'è tanta anche se la "scalata" è sempre difficile, specie se guardi in basso!!!
Ritornando a Biagiotti... se ti piacciono i suoi cani e non altri devi recarti da lui, altrimenti ce ne sono tanti in giro ma appartenenti a tipologie diverse. Innanzitutto lascia che ti dica una cosa, dato che Mari ha parlato di out-crossing (se ancora nel tuo spulciare sul forum non l'avessi capita): Biagiotti segue un metodo d'allevamento detto line-breeding ovvero fa accoppiare cani che appartengono alla stessa linea di sangue (quindi molti antenati comuni). Il numero dei suoi cani che saranno una cinquantina (sul quale ti ripeto non concordo sotto il profilo emotivo) è necessario per portare avanti un metodo tale per evitare il line-inbreeding, ovvero l'accoppiamento in stretta consanguineità. E' il line-inbreeding ad essere scorretto (anche se è l'uomo che l'ha reso tale, non la Natura), non il line breeding. Poi, per quanto riguarda l'outcrossing... beh, ha costi inimmaginabili se si pensa che accoppiare due cani significa innanzitutto evitare riverberi delle tare genetiche e fissarne la tipicità. Questo, a sua volta, significa che bisognerebbe far accoppiare cani non consanguinei ma simili (morfologicamente e caratterialmente) al fine di tirarne fuori cuccioli che abbiano un senso o, altrimenti, si rischia di impoverire realmente il patrimonio genetico della razza con un vero e proprio imbastardimento interno alla razza. Se pensi ai lupi, loro sono gli stessi da secoli (per quel che sappiamo), mentre i cani cambiano nel giro di poche generazioni (basta guardare i malamute di 50 anni fa). In realtà è simile al parlare una lingua o 10 lingue diverse. Se parlo solo inglese tu comprenderai il senso del mio discorso pur non conoscendo bene la lingua, ma se dovessi parlare italiano, turco, giapponese etc... la cosa risulterebbe molto difficile (non so se hai mai letto il nome della Rosa nel quale c'è un personaggio simile). Unire due cani diversi (out-crossing) è un pericolo molto alto in quanto sarà difficile determinare quali caratteri saranno dominanti e quali recessivi, quali difetti porteranno e quali invece no. Tutto ciò fatto salve comunque il discorso che i cani "selezionati" dovranno essere cani sani e non malaticci. Capisci perchè un buon cane in outcrossing dovrebbe costare un botto? Perchè magari il complementare che ci serve si trova chissà dove. Sono pochi però gli allevatori che seguono questo discorso cercando di monetizzare il più possibile!
Sempre a favore del line-breeding dico che l'omozigosi (che gli è strettamente connessa ma che non ne è per forza di cose una matrice) da la possibilità di gestire meglio quei 78 cromosomi pazzi. In realtà tutto questo discorso non è tanto diverso da un puzzle: è necessario trovare semplicemente i pezzi giusti senza forzare la cosa!

Ospite
Ospite

Messaggio  Peppe Mar 17 Mag - 10:55

Quella foto di Taku non fa impazzire neppure me che sono un suo grande fan (anche perchè Zara è sua figlia Smile ) però trovo che il pelo molto folto e forse qualche chilo di troppo lo deprezzino in quell'immagina...
Io penso che in questa renda molto di più...

chiarimenti..... - Pagina 2 Immagi10

Ultima modifica di Peppe il Mar 17 Mag - 11:13 - modificato 1 volta.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Roberta Mar 17 Mag - 10:59

Ha.....dimenticavo....THE BEST OF THE BEST IN THE WORLD (sempre secondo me...)
AM CAN BISS BIS CH STORM KLOUDS KEEP THE WIN ROM WWPDX WTDX WLD
Top winning Alaskan Malamute in US for 3 years and top 10 working dog.

chiarimenti..... - Pagina 2 29124_10
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Mar 17 Mag - 11:04

A Peppeeeeeeeeeeeeeeeeee io non metto i nomi e faccio le foto specchiate e in b/nero e tu dici i nomi....ma che te possino. lol!
Comunque concordo con te....quando dici che non è detto che un cane bello possa e debba dare necessariamente bei cani e la stessa cosa vale per un meno bello (o meglio non di mio gusto). Vogliamo parlare di Grace che è la nipotina? Che je voi dì? Ma la stessa Zara. Per non parlare dei "meravigliosi" figli di Moses.......
Stavo prendendo in esame dei cani che mi piacciono dippiù rispetto ad altri.
Ahhh.... nella sezione Campioni l'ex amministratore non ha fatto la lettera S perchè erano troppi..........non vi dice niente questo???? lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili