Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiarimenti.....

+10
adolfo
luca81
Veronica
Mari
Paty
Roberta
simo775
NadiaCH
Kobe&Co.
sasifg
14 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

chiarimenti..... Empty chiarimenti.....

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 14:44

salve ragazzi....come già sapete e come ho già detto in altre occasioni, io non posso acquistare un mal....lo farò certamente, ma non so con precisione quando, e tutto questo per un semplice motivo: devo aspettare tempi migliori, in modo tale da far vivere il mio mal per il meglio! tuttavia, come molti di voi mi hanno consigliato, ho fatto un giro di telefonate ai vari allevatori, per avere un'idea! e quasi tutti, bene o male, mi hanno risposto con molta educazione e cortesia, facendomi capire alcune cose che, grazie a voi del forum, già so! sunny
dopo aver telefonato, ho letto e riletto alcuni post del forum riguardanti i vari allevatori, ed ho notato alcune critiche nei confronti di uno in particolare:del biagio. alcune di queste critiche le ho trovate anche molto pesanti. io offettivamente non so cosa possa succedere durante le expo....non conosco del biagio, cosi come tutti gli altri allevatori, perciò non esprimerò giudizi. vi dico solo che una persona può essere allevatore per lavoro, non è detto che lo debba essere necessariamente per passione! e sapete perchè???? perchè qualsiasi lavoro, se fatto con passione, avrà sempre dei buoni risultati! tuttavia molti di noi non svolgono il proprio lavoro con passione, e non cadendo nella trappola ipocrita, forse anche io lavoro solo per campare e portare avanti certe situazioni! detto questo, ora vorrei delle spiegazioni sui motivi che inducono alcuni di voi a dire che i mal del biagiotti non sono mal....voglio sapere cosa si intende per mal molossoidi! vedete, io da neofita cerco di comprendere se un mal sia apposto, paragonando la foto allo standard illustrato.....ed onestamente vi dico che i campioni di biagiotti non mi sembrano malati o non conormi allo standar....certo io sono uno che non capisce niente, perciò voglio sapere da voi perchè non vi piacciono i suoi mal! per mezzo di quali strumenti arrivate a dire che i suoi mal non siano mal! e sopratt, poichè ho notato che su questo forum di pubblicità se ne fa davvero tanta, vorrei sapere da ciascuno di voi, quale allevatore potrebbe darmi un mal fatto a mal (non dico perfetto, perchè non esiste, ma che si avvicini alla perfezione)! siamo in democrazia! e poi credo che nessun allevatore se la potrebbe prendere, se non mi dite il suo nome piuttosto che un altro....anzi! quindi ditemi ciò che volete! gente che lavora con i mal tutti i giorni non darà certamente retta ai nostri post....avranno altri problemi a cui pensare, non ai nostri post!

ho creato questo post, perchè io nei mal del biagiotti -parlo sempre da inesperto e gnurant- non ho trovato nulla di strano! anzi gli ho trovati molto molto ma molto belli, nonostante alcuni di loro siano più peluche ahah! chiaritemi come si valuta un mal, in modo tale da poter capire perchè il biagiotti viene sempre e puntualmente criticato....anche perchè mi pare di aver capito che lui sia il + grosso allevatore d'italia, quindi non c'è da meravigliarsi se i suoi cani vincono sempre! se lui produce, ad esempio, 100 cani all'anno e gli altri allevatori 10/15, mi pare ovvio che il biagio abbia più possibilità di vittoria....non credete???? fatemi capire come al solito, e ve ne sarò grato! sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Torna in alto Andare in basso

chiarimenti..... Empty Re: chiarimenti.....

Messaggio  Kobe&Co. Sab 14 Mag - 15:32

Ciao Salvatore,ma sei già stato a visitare l'allevamento del Biagio?

Lascio le osservazioni a qualcuno piu esperto,anche perchè io sarei di parte dato che Kobe è un del Biagio. Smile
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 16:08

Kobe&Co. ha scritto:Ciao Salvatore,ma sei già stato a visitare l'allevamento del Biagio?

Lascio le osservazioni a qualcuno piu esperto,anche perchè io sarei di parte dato che Kobe è un del Biagio. Smile

no kobe....non sono stato, ma sicuramente non appena sentirò che i tempi stiano maturando anche per me circa l'acquisto del cucciolo, ci andrò ben vlentieri sunny

ad esempio la tua esperienza con del biagio com'è???? sempre che tu voglia parlarne sunny e grazie sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  NadiaCH Sab 14 Mag - 16:40

Salve ragazzi !
Scusate se mi intrometto ma ho visto che state parlando dell'allevamento del Biagio;
La nostra Mala siamo andati a prenderla da Biagio e personalmente non posso che dire bene.
Come persona è disponibilissima oltre che esperta e il posto bellissimo

Non sono abbastanza esperta per dire se Mala rispetta tutti gli standard che un Malamut deve avere ma é dolcissima e noi siamo felici.

mal5 mal5 mal5
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340

Messaggio  Kobe&Co. Sab 14 Mag - 16:44

Con noi si e' comportato in maniera piuttosto corretta. Volevamo un cucciolo di una determinata coppia , ci ha dato qualche dritta, poi ha fatto scegliere a noi. Verso i 5 mesi Kobe stava male con la gastroenterite e come un bravo allevatore dovrebbe fare , lui ci ha aiutato a sistemarlo , per cui se l'è tenuto un mese in allevamento,anche perchè diciamo che ci è arrivato con un intestino delicato. Poi per quanto riguarda la bellezza e la correttezza fisica è normale che anche Kobe ha dei difetti,non gravi , ma ci sono . sunny Avrei preferito che non fossero , pero sono difetti che si possono trovare anche in chi non ha il suo sistema di allevamento.
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 16:49

NadiaCH ha scritto:
Salve ragazzi !
Scusate se mi intrometto ma ho visto che state parlando dell'allevamento del Biagio;
La nostra Mala siamo andati a prenderla da Biagio e personalmente non posso che dire bene.
Come persona è disponibilissima oltre che esperta e il posto bellissimo

Non sono abbastanza esperta per dire se Mala rispetta tutti gli standard che un Malamut deve avere ma é dolcissima e noi siamo felici.

mal5 mal5 mal5

sono felice per te....e grazie per avermi accennato la tua esperienza con questo allevatore, che pare essere ottima....effettivamente ci deve essere stato un motivo valido che ti abbia spinto dalla svizzera fino a fano....nonostante poi i numerosi allevamenti del nord. grazie sunny

ps. come ho detto prima, certamente sarei un povero illuso a pretendere il cane perfetto, però quando lo comprerò vorrei un esemplare che sia il più possibile AM, e poichè sono intenzionato a rivolgermi ad una cerchia ristretta di allevatori, tra cui anche del biagio, vorrei sapere per quali motivi lui sia oggetto di numerose critiche....grazie sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 16:53

Kobe&Co. ha scritto:Con noi si e' comportato in maniera piuttosto corretta. Volevamo un cucciolo di una determinata coppia , ci ha dato qualche dritta, poi ha fatto scegliere a noi. Verso i 5 mesi Kobe stava male con la gastroenterite e come un bravo allevatore dovrebbe fare , lui ci ha aiutato a sistemarlo , per cui se l'è tenuto un mese in allevamento,anche perchè diciamo che ci è arrivato con un intestino delicato. Poi per quanto riguarda la bellezza e la correttezza fisica è normale che anche Kobe ha dei difetti,non gravi , ma ci sono . sunny Avrei preferito che non fossero , pero sono difetti che si possono trovare anche in chi non ha il suo sistema di allevamento.

grazie kobe Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy effettivamente il cane perfetto è un'utopia, però è strano come si parli solo di del biagio per quanto concerne i difetti del mal....qualche critica -e non assidua e pesante come quella nei confronti di del biagio- l'ho letta solo sull'allevamento casa rimoldi, di cui si dice che i suoi esemplari siano troppo grandi e qualcos altro....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Sab 14 Mag - 17:03

Ciao Salvatore,anche se rischio di essere di parte(io di del biagio ne ho 2...)voglio prendere parte a questa discussione e dire la mia.Al di là di tutte le critiche mosse a Biagiotti su questo forum(tant'è che mi preoccupai non poco,quando il mio cucciolo doveva ancora arrivare) io posso solo dirti com'è così come lo conosco io.Di sicuro una persona schietta,magari un pò fissato con lo sponsor(hill's),ma sempre disponibile,al telefono o di persona per chiarire dubbi o dare qualche consiglio.I suoi cani a me piacciono molto,ovviamente chi più chi meno,non starò a raccontarti la balla che sono tutti splendidi e perfetti perché in nessun allevamento è così,è semplicemente la realtà;in fondo si tratta di esseri viventi,non di una fabbrica di auto.Come avrai potuto notare dalle foto,di biagio ce ne sono molti su questo forum e mica sono tutti uguali.Ad esempio Shadow è molto diverso da Kobe,pur avendo lo stesso padre e Blakie,col suo splendido bianco e nero,è una rarità biagiottiana,secondo me(e per "rinnovarsi" un pò dovrebbe averne di più).Di cuccioli ne "sforna"tanti,è vero,ma non in "serie" Laughing
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  simo775 Sab 14 Mag - 17:09

Per quanto riguarda le critiche,credo che a volte siano dovute anche alla massiccia presenza dei suoi mals nelle expò.Io davvero non ci trovo niente di male,in uno che l'allevatore lo fa per campare.Se non esponesse,come farebbe a farsi conoscere? Certo,sarebbe splendido se a ogni mostra ci fossero tanti allevamenti a proporre i propri cani,purtroppo in Italia la situazione sembra un pò statica,ma essendo totalmente estranea a questo modo non so dirti perché.A dire il vero anche nell'ambito dello sleddog il mal sembrà quasi una rarità,e credo che nel nostro paese non ci sia più nessuno a gareggiare con i nostri cani(spero di sbagliarmi,se è così correggetemi) ma a cosa è dovuto questo?magari al fatto che chi acquista un cucciolo di tal prezzo pensa solo a esporlo invece di fargli fare qualcosa di più consono alla sua natura.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 17:16

simo775 ha scritto:Per quanto riguarda le critiche,credo che a volte siano dovute anche alla massiccia presenza dei suoi mals nelle expò.Io davvero non ci trovo niente di male,in uno che l'allevatore lo fa per campare.Se non esponesse,come farebbe a farsi conoscere? Certo,sarebbe splendido se a ogni mostra ci fossero tanti allevamenti a proporre i propri cani,purtroppo in Italia la situazione sembra un pò statica,ma essendo totalmente estranea a questo modo non so dirti perché.A dire il vero anche nell'ambito dello sleddog il mal sembrà quasi una rarità,e credo che nel nostro paese non ci sia più nessuno a gareggiare con i nostri cani(spero di sbagliarmi,se è così correggetemi) ma a cosa è dovuto questo?magari al fatto che chi acquista un cucciolo di tal prezzo pensa solo a esporlo invece di fargli fare qualcosa di più consono alla sua natura.

concordo totalmente!!!!!!!! chiaramente se lui produce, ad esempio 100 mal all'anno e gli altri solo 15/20, è normale che abbia più chance di vittoria....inoltre come ho già detto, qualsiasi cosa, anche buttare l'immondizia e napoli docet, deve essere fatta con un minomo, ma dico minimo, di passione! se il biagiotti lo fa con passione non c'è nulla da dire....che poi sia un hobby o un lavoro pazienza.....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

chiarimenti..... Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 17:30

tuttavia aspetto ancora i chiarimenti su quanto ho chiesto in apertura del topic sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Kobe&Co. Sab 14 Mag - 17:43

Comunque Salvatore dove hai letto la critica sicuramente c'è anche scritto il perchè.....
da quello che io ho capito non è solo rivolta a lui la critica,ma a tutti quelli che usano lo stesso sistema,però come esempio si prende il Biagio perchè è quello piu in vista,ma onestamente non credo che qualcuno ce l'abbia con lui.
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 17:47

Kobe&Co. ha scritto:Comunque Salvatore dove hai letto la critica sicuramente c'è anche scritto il perchè.....
da quello che io ho capito non è solo rivolta a lui la critica,ma a tutti quelli che usano lo stesso sistema,però come esempio si prende il Biagio perchè è quello piu in vista,ma onestamente non credo che qualcuno ce l'abbia con lui.

lo so che nessuno ce l'ha con del biagio....questo è stato più volte rimarcato nelle critiche....ci mancherebbe altro insomma....io voglio solo sapere che hanno in meno rispetto agli altri mal....che si intende per molossoidi, dato che a me ad esempio il muso di un biagiotti non mi sembra uguale a quello di un sanbernardo o di un bovaro....

detto questo, rimando alla lettura del post d'apertura del topic, per chi volesse gentilmente rispondermi.... mal5

sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 17:59

preciso che il mio scopo è capire solo perchè....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Roberta Sab 14 Mag - 19:54

Per l'ennesima volta rispondo a questa domanda anche se ci sono un sacco di topic che riguardano questo diciamo...tema.
Personalmete non ho niente contro Biagio come persona, anche se lo conosco solo di vista. Sarà sicuramente come dicono tutti quelli (e son tanti) che hanno un Biagio. Riguardo i suoi sistemi di allevamento posso dirti che non mi piacciono semplicemente perchè non mi piace l'allevamento "pè campà" anche se fatto con passione. Insomma più qualità non credo sia data da più quantità.
Inoltre non preferisco le sue linee di sangue e le relative caratteristiche. Troppo spesso molossoidi e poi un altra cosa che proprio non mi piace sono gli occhi tondi e non a mandorla.
Per il resto non ho niente da dire, e non dubito di quello che dicono i proprietari di del Biagio. Ovvio che sia sempre presente sui rings e io quando mi è capitato mi ci sono tranquillamente scontrata. Per i cani.....Sarebbe da analizzare tutti i soggetti. Diciamo che nella sua storia ci sono stati bei soggetti e che ultimamente ho conosciuto dei cani con delle belle strutture...e persino qualche testa, anche se sempre un pò lontano dal mio ideale. D'altra parte se ho avuto 3 storm kloud e mezzo in casa un motivo ci sarà Very Happy
Per quanto riguarda Rimoldi mi pare di ricordare che il problema si era spostato più sul carattere che sulla taglia.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Sab 14 Mag - 20:25

Se hai letto tutto, non mi resta che dire fai ciò che credi e ti senti di fare, scegli tu la cosa più semplice è sempre di aiuto, almeno all'inizio... poi... boh!!!!! chiarimenti..... 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 20:37

allora paty e roby, io vi ritengo delle persone esperte in materia di mal....e tra le poche ESPERTE nel forum....ora voglio capire da voi che struttura avete a modello....cioè perchè il del biagio non vi piace...a me non cambia certamente la vita....però ripeto poichè vi ritengo esperte voglio delucidazioni....ho già letto che alcuni sembrano dei miolossoidi....il post l'ho creato per capire perchè li ritenete tali, e non per sentirmi dire la solita cosa, ovvero sono dei molossoidi....perchè sono così???? quale struttura di mal avete a riferimento???? mi fate un esempio di del biagio che sembra un molossoide???? mi fate un esempio di bella struttura....cioè io voglio capire ed imparare attraverso la vostra esperienza ed attraverso dei libri....fatemi capire, e ve ne sarò grato....anzi sin da ora.....grazie! Very Happy sunny

vedete, io non mi accontento dell'aspetto estetico....voglio capire i perchè e per come....non sono il classico italiano che si presenta davanti al duomo di milano e sentenzia a cuor leggero se è bello o se è brutto....io sono un tipo che del duomo di milano ne sa lo stile i perchè ed i per come....e se qualcuno ne volesse sapere di più, io sarei ben disponibile a mettergli a disposizione la mia scienza a riguardo....perchè il sapere è di tutti....e ciuascuno che ne sappia di più, è autorizzato per il bene comune a mettere tutto a disposizione! sunny Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Sab 14 Mag - 20:56

Per quello che mi riguarda ho già espresso la mia opinione nei vari post, ribadisco che non sono assolutamente contro nessuno, quindi nemmeno contro i tati di Biagio. Se vuoi sapere quello che non mi piace della sua linea , te lo dico: occhio a palla, muso molossoide e tendenzialmente anteriori bassi, voilà, mi sono espressa, ciò è solo una mia opinione, poi gusti sono gusti, a tanta gente non garba la "carbonara"!!!! Leggi bene, perchè ti ho risposto e non tornerò sull'argomento!... chiarimenti..... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 21:02

Paty ha scritto:Per quello che mi riguarda ho già espresso la mia opinione nei vari post, ribadisco che non sono assolutamente contro nessuno, quindi nemmeno contro i tati di Biagio. Se vuoi sapere quello che non mi piace della sua linea , te lo dico: occhio a palla, muso molossoide e tendenzialmente anteriori bassi, voilà, mi sono espressa, ciò è solo una mia opinione, poi gusti sono gusti, a tanta gente non garba la "carbonara"!!!! Leggi bene, perchè ti ho risposto e non tornerò sull'argomento!... chiarimenti..... 808395

semplice, concisa e laconica, ma allo stesso tempo efficace....grazie....ora postami la foto di un del biagio con quelle fattezze che hai appena descritto, e affianco mettici una foto di un mal che ti piace e che ritieni mal-modello, secondo la tua opinione! indicami analogie e differenze! poi non ti rompo più! chiarimenti..... 782472 chiarimenti..... 42231

Ultima modifica di sasifg il Sab 14 Mag - 21:21 - modificato 1 volta.
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  sasifg Sab 14 Mag - 21:04

chiaramente questa discussione è aperta a tutti....io voglio soltanto capire....e basta....poi ognuno è libero di operare le sue scelte....non starò a sindacare le vostre scelte, anche perchè sarei l'ultimo che potrebbe farlo.... Very Happy mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Dom 15 Mag - 7:17

Ok, in giornata lo farò. Ciò non significa che sono brutti eh, semplicemente che non rispecchiano i miei gusti; paradossalmente mi piacciono tutti i tatoni Biagio che sono in forum, quelli che vedo invece portati in show li trovo piuttosto tarchiati, poco slanciati. Sempre opinione personale chiarimenti..... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 13:36

Paty ha scritto:Ok, in giornata lo farò. Ciò non significa che sono brutti eh, semplicemente che non rispecchiano i miei gusti; paradossalmente mi piacciono tutti i tatoni Biagio che sono in forum, quelli che vedo invece portati in show li trovo piuttosto tarchiati, poco slanciati. Sempre opinione personale chiarimenti..... 808395

ti ringrazio paty! Very Happy Very Happy per il resto, non ti preoccupare, siamo in democrazia ed ognuno può esprimere le proprie idee! poi siamo in un forum frequentato, a quanto pare, da persone mature, quindi non credo che la prenderanno a male....come dicevano i latini.. de gustibus!!!....ti ringrazio!!!! oggi imparerò qualcosa grazie a te, ancora una volta! Very Happy Basketball mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  simo775 Dom 15 Mag - 16:59

Paty ha scritto:Ok, in giornata lo farò. Ciò non significa che sono brutti eh, semplicemente che non rispecchiano i miei gusti; paradossalmente mi piacciono tutti i tatoni Biagio che sono in forum, quelli che vedo invece portati in show li trovo piuttosto tarchiati, poco slanciati. Sempre opinione personale chiarimenti..... 808395
Paty,andrò controcorrente ma su qualche mal tarchiato trovi d'accordo pure me..ad esempio Bookie,che resta un bel cane,ma per i miei gusti è un pò nanerottolo(e grazie al cielo Shadow lo supera in altezza).Comunque mi accodo alla richiesta di Salvatore,dunque se puoi metti le foto e poi confrontiamo.Io non so andare al di là dell'altezza e di qualche canna nasale corta(è qui che trovi il molossoide?),magari capisco pure il "pelone" però sono qui per saperne di più come tutti,anche se i miei mal "ideali" sono e resteranno sempre i miei(intesi non come del biagio) chiarimenti..... 576449 chiarimenti..... 576449
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  sasifg Dom 15 Mag - 17:04

simo775 ha scritto:
Paty,andrò controcorrente ma su qualche mal tarchiato trovi d'accordo pure me..ad esempio Bookie,che resta un bel cane,ma per i miei gusti è un pò nanerottolo(e grazie al cielo Shadow lo supera in altezza).Comunque mi accodo alla richiesta di Salvatore,dunque se puoi metti le foto e poi confrontiamo.Io non so andare al di là dell'altezza e di qualche canna nasale corta(è qui che trovi il molossoide?),magari capisco pure il "pelone" però sono qui per saperne di più come tutti,anche se i miei mal "ideali" sono e resteranno sempre i miei(intesi non come del biagio) chiarimenti..... 576449 chiarimenti..... 576449

è assolutamente tutto vero quello che hai detto!!!!! sunny Very Happy chiarimenti..... 782472
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Messaggio  Mari Dom 15 Mag - 18:11

Premettendo che i Del Biagio sono Mals a tutti gli effetti...semplicemente una tipologia diversa...
Anche io ho più volte chiarito perchè non mi piacciono ma ripeto volentieri...circa il lato estetico li trovo troppo "peluche" e per me il Malamute deve assomigliare più a un lupo che a un Trudi. Poi occhi a palla, stop marcati, alcuni poco slanciati....
Circa il metodo di allevamento è lo stesso criterio (a grandi linee) utilizzato per gli Storm Kloud (che non mi piacciono nemmeno): per fissare la tipologia si usa il line-breending (accoppiamenti tra consanguinei più o meno stretti) mentre io sono per l'outcross, perchè penso che la consanguineità impoverisca il patrimonio genetico e soprattutto si porti dietro anche i difetti, oltre che i pregi...
Condivido inoltre l'osservazione di Roberta quando dice che la quantità non fa la qualità. Biagiotti è un commerciante (e questa non è una critica ma un dato di fatto) e sinceramente m'impressiona un pò prendere un cane da una catena di montaggio. La cucciolata di Nives l'ho aspettata un anno quasi...e ho scelto il mio cane in base a caratteristiche precise orientate soprattutto al temperamento. E c'ho azzeccato...

Salvatore, dipende da quello che cerchi...un Del Biagio per me non andava bene perchè non mi piace l'allevamento come business e perchè avevo bisogno di un allevatore che conoscesse bene il temperamento dei suoi cani. Per quanto Biagiotti stia con i suoi 50 e passa cani (senza contare che alleva pure Shiba Inu)è materialmente impossibile che li conosca uno per uno come un allevatore che ne ha 10...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili