luoghi comuni - caldo - sofferenza....
+2
sasifg
anuk
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
luoghi comuni - caldo - sofferenza....
Apro questo topic per chiarire come bisogna comportarsi con un cane nordico, Malamute, Husky, Samoiedo, Akita Inu, Groenlandese, durante l'estate.
Cosa è giusto chiedere a loro come sforzo fisico, dosi di cibo durante il semestre caldo e movimento fisico.
Qualche esperto può dare giuste istruzioni a chi ne sa di meno, visto che il caldo si farà sentire sempre più?
Cosa è giusto chiedere a loro come sforzo fisico, dosi di cibo durante il semestre caldo e movimento fisico.
Qualche esperto può dare giuste istruzioni a chi ne sa di meno, visto che il caldo si farà sentire sempre più?
anuk- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 70
i love malamute
anuk attento che qualcuno ti potrebbe accusare di non essere esperto....e perciò non degno di scrivere qui....scherzi a parte io da inesperto so che i cani in estate devono avere sempre acqua fresca a portata di zampa....inoltre so che sarebbe meglio fargli fare la passeggiata dopo il tramonto....meglio non farli sforzare tanto se le temperature superano i 25 gradi quindi poco sport a temperature elevate....chiaramente diminuire un pò le dosi di cibo e farli mangiare la mattina presto e la sera....così non è troppo pesante durante il caldo e lasci maggior tempo per la digestione....inoltre so che alcuni( non so se è una favola) quando portano il mal al mare portano l'attak....perchè sotto le zampette le membrane potrebbero squarciarsi con la sabbia calda....non ci credo assai ma ho sentito dire che alcuni praticano sta tecnica....di più non ti so dire....aspetto notizie anche io
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
.......
Diciamo che le cose che contano le so già, ma alcune piccolezze possono sfuggire.
Ho deciso di aprire questo topic, così se qualcuno dovesse avere dei dubbi...
So che le corse, e meglio nn farle in ore + calde, o non con temperature superiori ai 16/18°c.
So che è meglio avere 1 o 2 ciottole con acqua sempre fresca.
Dovrebbero mangiare di meno anche i nostri amici, un pò come noi umani, o no?Qui ho un dubbio.
Una piscinetta in estate?Penso dia sollievo, ma poi può presentare lati negativi?
In estate uscire la mattina presto, o la sera tardi.
Ho deciso di aprire questo topic, così se qualcuno dovesse avere dei dubbi...
So che le corse, e meglio nn farle in ore + calde, o non con temperature superiori ai 16/18°c.
So che è meglio avere 1 o 2 ciottole con acqua sempre fresca.
Dovrebbero mangiare di meno anche i nostri amici, un pò come noi umani, o no?Qui ho un dubbio.
Una piscinetta in estate?Penso dia sollievo, ma poi può presentare lati negativi?
In estate uscire la mattina presto, o la sera tardi.
anuk- Utente Team Dog
...
altra cosa inerente al pelo, o meglio, sottopelo.
Non si pensi che il pelo lo perde da solo, io lo spazzolo 15-30 minuti ogni 2 giorni, facendogli il contropelo, e ho tirato via quasi un secchio di roba.
Non si pensi che il pelo lo perde da solo, io lo spazzolo 15-30 minuti ogni 2 giorni, facendogli il contropelo, e ho tirato via quasi un secchio di roba.
anuk- Utente Team Dog
Re: luoghi comuni - caldo - sofferenza....
I malamute soffrono il caldo esattamente come tutti gli altri cani...fanno la muta e madre natura è perfettamente in grado di regolare la loro temperatura. Ad esempio Nives ha quasi completato la sua muta e ha perso completamente il sottopelo lanoso, rimanendo con il pelo di guardia leggero leggero... Circa gli accorgimenti ovviamente è consigliabile evitare le ore più calde per passeggiare, evitare la spiaggia sotto l'ombrellone (è una tortura per qualsiasi cane stare sotto il sole),metterlo in una zona ombreggiata se sta fuori e lasciare sempre acqua fresca a disposizione...
Circa i cuscinetti che si spaccano con la sabbia calda è una leggenda metropolitana L'attack si usa solo in casi di emergenza quando non è possibile fare una medicazione adeguata...
Per il cibo è sempre in base al movimento che fa il cane...se passi le vacanze in montagna e il cane ti segue a fare trekking brucerà ugualmente energie e quindi il cibo dovrà essere adeguato. Se invece passa l'estate a poltrire sotto il bocchettone dell'aria condizionata avrà bisogno di meno cibo rispetto all'inverno dove già il freddo stesso fa bruciare calorie...io personalmente mi sono sempre regolata ad occhio. Seguo la linea di massima delle tabelle che sono stampate sul sacco ma poi guardo Nives e aumento o diminuisco a seconda del suo stato.
Circa i cuscinetti che si spaccano con la sabbia calda è una leggenda metropolitana L'attack si usa solo in casi di emergenza quando non è possibile fare una medicazione adeguata...
Per il cibo è sempre in base al movimento che fa il cane...se passi le vacanze in montagna e il cane ti segue a fare trekking brucerà ugualmente energie e quindi il cibo dovrà essere adeguato. Se invece passa l'estate a poltrire sotto il bocchettone dell'aria condizionata avrà bisogno di meno cibo rispetto all'inverno dove già il freddo stesso fa bruciare calorie...io personalmente mi sono sempre regolata ad occhio. Seguo la linea di massima delle tabelle che sono stampate sul sacco ma poi guardo Nives e aumento o diminuisco a seconda del suo stato.
.....
Dunque...i cani nordici, è normale che soffrano un pò di più dei cani normali, non dotati di sottopelo.Ho visto in piena estate golden retriever, e cani da caccia, correre come matti con 30 gradi.
Un cane nordico nn lo farebbe mai.
D'altronde delle differenze ci devono essere, anche se minime.
Quella dei cuscinetti con il calore della sabbia, nn l'avevo mai sentita.
Per il cibo, è proprio come la penso io, dargli le porzioni in base al movimento.
Per il cibo, è proprio come la penso io, dargli le porzioni in base al movimento.
anuk- Utente Team Dog
anuk ha scritto:Dunque...i cani nordici, è normale che soffrano un pò di più dei cani normali, non dotati di sottopelo.Ho visto in piena estate golden retriever, e cani da caccia, correre come matti con 30 gradi.
Tutti i cani hanno il sottopelo...può cambiare la consistenza...io ho visto pastori tedeschi più pelosi di Nives...circa le corse a 30°...incoscienti i padroni che permettono di fargliele fare...qualunque cane stimolato al gioco correrebbe sotto il sole
anuk ha scritto:Dunque...i cani nordici, è normale che soffrano un pò di più dei cani normali, non dotati di sottopelo.Ho visto in piena estate golden retriever, e cani da caccia, correre come matti con 30 gradi.
Un nordico non corre come un matto perchè non ne vede il pro
I nordici soffrono molto meno il caldo rispetto ad altri cani a pelo raso e con il naso corto (vedi boxer, carlini & co)...il cane non suda e regola la temperatura con la canna nasale.
Naso lungo = raffreddo più in fretta, naso corto e niente pelo ad isolare = faccio un passo e schiatto di caldo.
Accorgimenti?...niente sforzi sopra i 15°, passeggiate la sera e per il resto vedrai che fa da solo, dormirà tutto il giorno svegliandosi verso le 17.00 scatenandosi.
Mare si mare no? per me mare si...un ombrellone solo per lui e via...la prassi è buco fin sotto la sabba umida e nanna tutto il giorno, al mare almeno c'è sempre aria e si stà meglio che in città...poi c'è il bagno da fare per rinfrescarsi ancora
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
...
luca81 ha scritto:anuk ha scritto:Dunque...i cani nordici, è normale che soffrano un pò di più dei cani normali, non dotati di sottopelo.Ho visto in piena estate golden retriever, e cani da caccia, correre come matti con 30 gradi.
Un nordico non corre come un matto perchè non ne vede il pro
I nordici soffrono molto meno il caldo rispetto ad altri cani a pelo raso e con il naso corto (vedi boxer, carlini & co)...il cane non suda e regola la temperatura con la canna nasale.
Naso lungo = raffreddo più in fretta, naso corto e niente pelo ad isolare = faccio un passo e schiatto di caldo.
Accorgimenti?...niente sforzi sopra i 15°, passeggiate la sera e per il resto vedrai che fa da solo, dormirà tutto il giorno svegliandosi verso le 17.00 scatenandosi.
Mare si mare no? per me mare si...un ombrellone solo per lui e via...la prassi è buco fin sotto la sabba umida e nanna tutto il giorno, al mare almeno c'è sempre aria e si stà meglio che in città...poi c'è il bagno da fare per rinfrescarsi ancora
Il meglio del meglio??Montagna, laghi e fiumi = divertimento e fresco garantito.
Verissimo il fatto della canna nasale, nn ci avevo pensato.
anuk- Utente Team Dog
beh laghi e fiumi non si battono...io ho culo perchè a un'ora di macchina o sia mare che montagna
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
....
luca81 ha scritto:beh laghi e fiumi non si battono...io ho culo perchè a un'ora di macchina o sia mare che montagna
Noi siamo fortunatissimi, si, mezz'ora di strada dal mare, e 3 quarti d'ora da Tarvisio, secondo me la zona + bella.
Poi io preferisco la montagna, anche per questo ho preso un malamute, siamo identici per questo, fresco e natura.
Se poi ci fosse neve per 9 mesi all'anno, sarebbe il massimo.
anuk- Utente Team Dog
con accorgimenti dettati dal buon senso vai tranquilla/o. Vedrai il cane certamente soffrire il caldo ma non più di altri cani, lo vedrai dormire molto non pensare che sia malato. Lascialo tranquillo.
PS
Magnifico posto la foresta di Tarvisio, ti invidio
Ciao
PS
Magnifico posto la foresta di Tarvisio, ti invidio
Ciao
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
i love malamute
raga vi invidio....durante l'estate c'è troppo caldo qui....il sole stesso è diverso....a jesolo ci vogliono 7 giorni per abbronzarmi....sul gargano ne bastano 2 che sono più nero di obama ahahahah....per il mal non so se il clima delle mie parti sia ideale....mi rincuora sapere che vi sono allevamenti in sicilia e padroni di mal utenti di questo forum calabresi e siciliani....grazie per i consigli anche da parte mia!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Concordo alla grande con Frank, soprattutto sul fatto che quando lo vedi tranquillo lascialo stare. Sanno regolarsi perfettamente al clima ed il sottopelo è un ottimo termoregolatore per loro.
La cosa importante è l'acqua fresca sempre presente.
La cosa importante è l'acqua fresca sempre presente.
Argomenti simili
» comportamento con il caldo...
» Caldo
» Ma non soffre il caldo?
» Caldo.....docce........
» TROPPO CALDO.......!!!!!!!!
» Caldo
» Ma non soffre il caldo?
» Caldo.....docce........
» TROPPO CALDO.......!!!!!!!!
Pagina 1 di 1