Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolamentazione trasporto in auto

+5
Nice
Roberta
luca81
simo775
Fenicottero
9 partecipanti

Andare in basso

Regolamentazione trasporto in auto Empty Regolamentazione trasporto in auto

Messaggio  Fenicottero Mar 26 Ott - 9:48

Ricollegandomi all'ultimo post aperto mi è venuto questo dubbio che ancora non sono riuscito a chiarirmi totalmente, e ve lo espongo:
leggendo su internet mi sembra di aver capito che se porti in auto un solo cane lo puoi tenere nel portabagagli senza bisogno di reti o barre protettive...ma, come nel mio caso, se ne porti due non ho ben capito come bisogna muoversi!
Oltre che dal punto di vista legislativo mi piacerebbe sapere come vi comportartate voi quando li tenete in auto.
io ancora le porto entrambe nel portabagagli visto che ancora ci entrano bene ed i tragitti che faccio sono brevi.
Grazie per i chiarimenti ed i consigli che saranno preziosi
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 78

Torna in alto Andare in basso

Regolamentazione trasporto in auto Empty Re: Regolamentazione trasporto in auto

Messaggio  simo775 Mar 26 Ott - 10:02

Io ho messo le sbarre sulla piccola jeep(rinunciando ai 2 posti dietro) e li carico tutti e due lì.Se esco con la punto,Shadow sta nel portabagagli(con rete),Blakie sul sedile postriore,con cintura Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  luca81 Mar 26 Ott - 11:27

Puoi avere al massimo un amimale in libertà in macchina e comunque non deve infastidire chi guida ovviamente.
Se ne hai più di uno è obbligatoria la rete o i kennel...viaggi lunghi o brevi la legge non cambia
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Roberta Mar 26 Ott - 11:33

Io un kennel per cane...per essere più sicura e soprattutto per loro.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Nice Mar 26 Ott - 16:26

I miei tre cani viaggiano comodamente tutti e tre nel portabagagli della station con rete divisoria dai passeggeri ... Ho pensato varie volte di inserire dei kennel ... ma rubano troppo spazio ... Che sappia io però non è permesso alcuna animale libero nell'abitacolo , ma devono stare in un posto separato delle dimensioni adeguate per farlo stendere e stare in piedi senza urtare .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  vale Mar 26 Ott - 17:00

Roberta ha scritto:Io un kennel per cane...per essere più sicura e soprattutto per loro.
Ciao Roberta ho visto che la mia domanda in pratica è stata ripresa all'interno di questa discussione e allora chiedo gentilmente a te che dimensioni hanno i tuoi kennel. grazie ciao
vale
vale
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 135

Messaggio  Roberta Mar 26 Ott - 20:01

vale ha scritto:
Roberta ha scritto:Io un kennel per cane...per essere più sicura e soprattutto per loro.
Ciao Roberta ho visto che la mia domanda in pratica è stata ripresa all'interno di questa discussione e allora chiedo gentilmente a te che dimensioni hanno i tuoi kennel. grazie ciao

Oddio...nn me le ricordo Embarassed Cmq sono della ferplast, per il maschio uso Atlas 70 per la femmina il 60. Se vai su un qualsiasi sito che li vende (tipo zooplus) ci sono le dimensioni. Regolamentazione trasporto in auto 808395
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  pisy123 Mar 26 Ott - 20:20

a livello legislativo credo che nessun animale dovrebbe stare libero tra i sedili posteriori e anteriori o anche d'avanti;
se si ha un cane solo non c'è bisogno delle sbarre nel portabagagli, se ci sono più di un cane c'è bisogno di un divisorio tra il porta bagagli e i sedili posteriori.....
cmq per Vale, io per Paco ho un trasportino di queste dimensioni(spero di non sbagliarmi) :L 92, P 62, H 69; e lo tengo sulla mia punto evo con i sedili posteriori ribaltati; lol!

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55

Messaggio  Michelozzo Mar 26 Ott - 22:34

Fino a un animale nn cè nessun obbligo legislativo, l'importante è che nn dia fastdio, in teoria potresti portarlo anche su un motorino.
Se gli animali sono più di uno cè l'obbligo di avere il kennel.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64

Messaggio  Nice Mar 26 Ott - 22:41

Michelozzo ha scritto:Fino a un animale nn cè nessun obbligo legislativo, l'importante è che nn dia fastdio, in teoria potresti portarlo anche su un motorino.
Se gli animali sono più di uno cè l'obbligo di avere il kennel.
allora dato che mi era entrata la pulce nell'orecchio ... e mi erano venuti i dubbi pure a me ... copio e incollo il passo del codice della strada inerente gli animali :
" L'art. 169 del Nuovo Codice della Strada consente di trasportare liberamente in auto un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente dell'auto (quindi deve stare comunque sul sedile posteriore). E' consentito inoltre il trasporto di un numero superiore di animali se questi vengono custoditi nel vano posteriore dell'auto appositamente diviso da una rete o da altro mezzo analogo; oppure tenendo gli animali (se di piccola taglia) negli appositi "contenitori da trasporto". "
cheers

Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Mari Mar 26 Ott - 23:30

Io sapevo che anche per uno c'era bisogno del divisore...in ogni caso è sempre consigliabile tenerli divisi dal conducente, non per mancanza di fiducia ma non si sa mai...esempio: entra una mosca e gli viene la felice idea d'inseguirla diventa un pò un problema...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  simo775 Mer 27 Ott - 7:28

Dunque come faccio io non va bene...ma cosa deve fare una persona,cambiare macchina????Non vedo che problema ci sia a metterne uno dietro diviso e un altro allacciato sul sedile,se nel portabagagli non ci stanno in 2 uno che ha una macchina sola come fa????? Chiederò info al parente poliziotto,va!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Fenicottero Mer 27 Ott - 9:28

Quindi in devinitiva mi pare di aver capito che, avendo optato per trasportarle entrambe facendo un vano unico "tirando giù" i sedili e mettendo una rete dietro i sedili anteriori sarei apposto secondo il codice della strada...
meglio così perchè per ora con entrambe le auto avrei parecchie difficolta ad inserire 2 kennel....
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 78

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato