Dispetto adolescenziale o regressione infantile?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dispetto adolescenziale o regressione infantile?
E' un pò di tempo che la signorina sta pensando bene di riprendere a fare i suoi bisogni nel kennel durante la notte...le abitudini sono sempre le stesse, esce più o meno sempre allo stesso orario e la sera fa il suo ultimo giretto sempre dopo cena...
Ho provato a trattenermi un pò di più la sera fuori (approfittando anche del buon tempo ma adesso con l'inverno non potrò certo stare fino alle 23.30 - 0.00 a girare per la campagna circostante o per il quartiere), mi sono alzata prima del solito ma il misfatto era già lì...viste le quantità contenute ho pensato che fosse mero dispetto e ho continuato a tenere le stesse abitudini ma la cosa sembra protrarsi...che fare? provo il disabituante? tra l'altro il suo recinto ha il pavimento di cemento (che in vista dell'inverno sto già provvedendo a rivestire di pedane di legno rialzate, per evitare l'umidità) e non posso stare ogni giorno a lavarlo...diventerebbe un ricettacolo d'umidità che di sicuro non le fa bene..
C'è da dire anche che è da sempre stata particolare...ad esempio non esiste che se usciamo in passeggiata faccia qualcosa...solo in rari casi. Altrimenti si accontenta di farsi scoppiare e di andare nel suo "bagno personale" quando torniamo a casa, dopo aver perlustrato attentamente la zona (a volte un buon 20 minuti di danze avanti e indietro e annusate e ripensamenti)...è normale tutta questa insicurezza? Ha già 7 mesi...
Ho provato a trattenermi un pò di più la sera fuori (approfittando anche del buon tempo ma adesso con l'inverno non potrò certo stare fino alle 23.30 - 0.00 a girare per la campagna circostante o per il quartiere), mi sono alzata prima del solito ma il misfatto era già lì...viste le quantità contenute ho pensato che fosse mero dispetto e ho continuato a tenere le stesse abitudini ma la cosa sembra protrarsi...che fare? provo il disabituante? tra l'altro il suo recinto ha il pavimento di cemento (che in vista dell'inverno sto già provvedendo a rivestire di pedane di legno rialzate, per evitare l'umidità) e non posso stare ogni giorno a lavarlo...diventerebbe un ricettacolo d'umidità che di sicuro non le fa bene..
C'è da dire anche che è da sempre stata particolare...ad esempio non esiste che se usciamo in passeggiata faccia qualcosa...solo in rari casi. Altrimenti si accontenta di farsi scoppiare e di andare nel suo "bagno personale" quando torniamo a casa, dopo aver perlustrato attentamente la zona (a volte un buon 20 minuti di danze avanti e indietro e annusate e ripensamenti)...è normale tutta questa insicurezza? Ha già 7 mesi...
Re: Dispetto adolescenziale o regressione infantile?
mari ha scritto:E' un pò di tempo che la signorina sta pensando bene di riprendere a fare i suoi bisogni nel kennel durante la notte...le abitudini sono sempre le stesse, esce più o meno sempre allo stesso orario e la sera fa il suo ultimo giretto sempre dopo cena...
hanno il pieno controllo degli sfinteri e della pulizia e di non sporcare dove dormono intorno ai 9 mesi... niente di che jojo ha quasi gli stessi mesi della nives e ogni tanto nonostante gli orari regolari e tarati se la perde comunque... anche akira da quando siamo in giardino e non in appartamento ha un suo rituale di "cagata" (scusate se sono diretto) che può durare anche alcuni minuti... forse è una cosa di famiglia l'importante e che non lo fanno dentro casa
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Ahimè Nives non ha accesso in casa...io la farei dormire sotto il letto (in vacanza,quando ovviamente dormiva con me, ho scoperto che le piace fare tana) ma mia madre è di altro avviso...
Ci sta che fuori alcuni soggetti non facciano i loro bisognini.
Per il fatto che sporca in kennel non vedo dove ci possa essere il problema, al mattino si pulisce, anch'io faccio i viaggi con secchiello e palette.
Per il fatto che sporca in kennel non vedo dove ci possa essere il problema, al mattino si pulisce, anch'io faccio i viaggi con secchiello e palette.
Nanook da dopo le vacanze...quindi a 4 mesi e mezzo ha imparato a tenerla (sta in casa) e a farla sempre fuori.
Se puo' evita di farla anche nel suo giardino ma se è inevitabile (diluvio) la fa.
Fino ad un po' di tempo fa quando lo portavo fuori faceva tutto nel "suo" parco...invece adesso 15/20gg a sta parte tiene la pipì e la distribuisce in giro dove più gli piace...sta diventando ometto
Io insisterei un po' a sta fuori con lei e non a camminarci e basta...falla correre e saltare vedi che dopo un po' la vescica le scoppia...e appena la fà premi come al solito...io ho sempre fatto così e adesso vedo i risultati (continuo a premiarlo anche adesso, nonostante da un po' abbia capito come/cosa fare)
Se puo' evita di farla anche nel suo giardino ma se è inevitabile (diluvio) la fa.
Fino ad un po' di tempo fa quando lo portavo fuori faceva tutto nel "suo" parco...invece adesso 15/20gg a sta parte tiene la pipì e la distribuisce in giro dove più gli piace...sta diventando ometto
Io insisterei un po' a sta fuori con lei e non a camminarci e basta...falla correre e saltare vedi che dopo un po' la vescica le scoppia...e appena la fà premi come al solito...io ho sempre fatto così e adesso vedo i risultati (continuo a premiarlo anche adesso, nonostante da un po' abbia capito come/cosa fare)
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Esempio di oggi: grandi corse al parco, amichetti vari con cui giocare e poi lungo giro nel centro storico e riunione degli amici speleologi...non faceva pipì dalla mattinata e nonostante abbia bevuto più volte alle varie fontane ha tenuto tutto fino a casa...starà crescendo e funziona così, mah!
Paty, circa la pulizia del kennel non mi dispiace ovviamente andare con paletta e secchiello, ci mancherebbe! Mi preoccupo solo del fatto che il cemento assorbe molta acqua e adesso che non fa più tanto caldo lavarlo ogni giorno crea problemi di umidità...
Paty, circa la pulizia del kennel non mi dispiace ovviamente andare con paletta e secchiello, ci mancherebbe! Mi preoccupo solo del fatto che il cemento assorbe molta acqua e adesso che non fa più tanto caldo lavarlo ogni giorno crea problemi di umidità...
Figurati lo so, anche da mesta asciugando sempre meno,infatti le piastre della pavimentazione box sono sempre più umide; comunque intendevo dire che se sporca nel suo kennel non lo vedo come un atteggiamento di dispetto,vistoche Nives non se la sente di fare i bisognini quando esce li fa nel territorio in cui si sente più sicura.
mari ha scritto:Ahimè Nives non ha accesso in casa...io la farei dormire sotto il letto (in vacanza,quando ovviamente dormiva con me, ho scoperto che le piace fare tana) ma mia madre è di altro avviso...
Anche da me suppergiù è così... ma dai malamute ho imparato una cosa.... quando il gatto non c'e i topi ballano
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Pagina 1 di 1