Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento!
+19
noelex
Nice
Fenicottero
Kobe&Co.
simo775
luca81
Enrica
Toma ®
Gambero
Maya_Hero
Mari
Roberta
Ishtar&Maya
Paty
Peppe
Balù
Erica
fittini
Francesco83
23 partecipanti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento!
Alt alt alt!!
Non voglio che si scateni un putiferio per colpa mia!
Per fare un po' di chiarezza sul punto io a luglio ho fatto un bonifico di 500 euro per la caparra, ma non ho mai prenotato una cucciolata precisa! Ho anzi chiarito sin da subito che la caparra veniva fatta con largo anticipo proprio per "garantirmi" di poter scegliere per primo il cucciolo per tutte le cucciolate che da settembre in poi si sarebbero susseguite sino a quando non sarei riuscito a trovare un cucciolo che facesse al caso mio!
Come ho scritto nel forum (ringrazio chi ha riportato quel passaggio del mio primo intervento) l'unico requisito che ho richiesto all'allevatore riguarda la forma della maschera, e cioè a calotta, il fatto che si tratti di un maschio e se possibile che il genitore maschio sia di dimensioni importanti (anche se poi paty e gli altri mi hanno fatto riflettere sul fatto che tale richiesta era fuoriluogo se intesa nel senso di richiedere un esemplare fuori dagli standard di razza).
Nessuna cucciolata delle 4 che sono nate a settembre, almeno per quel che mi risulta fin ora, è nata con i cuccioli morti: è stato in precedenza, qualche cucciolata fa, che come riferitomi da luca la cucciolata di Iron e princess rose fece questa fine, ma il loro accoppiamento attuale è un ulteriore tentativo! questo solo per fugare ogni dubbio e per chiarire meglio!
Detto questo, e per rispondere a luca, proprio perchè non sono vincolato da richieste troppo "particolari" non ho intenzione di aspettare altri 4 mesi: non cerco né il "figlio di" né il mister universo della situazione: cerco un compagno fedele della vita che abbia una genealogia medio alta come ormai harantiscono quasi tutti gli allevamenti e che - nei limiti del possibile - rispetti le caratteristiche che ho indicato!
Ovvio che se avessi detto "o il figlio di iron o niente" avrei aspettato anche un anno, ma sono molto meno "pretensioso" di quello che magari hai inteso!
Detto questo spero di che fra un paio di settimane o prima riuscirò a darvi la bella notizia che tutti aspettiamo, io per primo ovviamente!
Ribadisco in ogni caso fino alla noia che non ho mai voluto mettere in dubbio le qualità dell'allevamento di Biagiotti e la sua disponibilità come conferma il fatto che è da lui che prenderò il prossimo cucciolo: semplicemente mi sono permesso in piena libertà di fare un piccolo appunto fra amici, come farei con chiunque qui dentro, semplicemente per evidenziare che non c'è stata la stessa sollecitudine degli "inizi" nelle risposte, tutto qui!!
Buon pomeriggio gente!
Non voglio che si scateni un putiferio per colpa mia!
Per fare un po' di chiarezza sul punto io a luglio ho fatto un bonifico di 500 euro per la caparra, ma non ho mai prenotato una cucciolata precisa! Ho anzi chiarito sin da subito che la caparra veniva fatta con largo anticipo proprio per "garantirmi" di poter scegliere per primo il cucciolo per tutte le cucciolate che da settembre in poi si sarebbero susseguite sino a quando non sarei riuscito a trovare un cucciolo che facesse al caso mio!
Come ho scritto nel forum (ringrazio chi ha riportato quel passaggio del mio primo intervento) l'unico requisito che ho richiesto all'allevatore riguarda la forma della maschera, e cioè a calotta, il fatto che si tratti di un maschio e se possibile che il genitore maschio sia di dimensioni importanti (anche se poi paty e gli altri mi hanno fatto riflettere sul fatto che tale richiesta era fuoriluogo se intesa nel senso di richiedere un esemplare fuori dagli standard di razza).
Nessuna cucciolata delle 4 che sono nate a settembre, almeno per quel che mi risulta fin ora, è nata con i cuccioli morti: è stato in precedenza, qualche cucciolata fa, che come riferitomi da luca la cucciolata di Iron e princess rose fece questa fine, ma il loro accoppiamento attuale è un ulteriore tentativo! questo solo per fugare ogni dubbio e per chiarire meglio!
Detto questo, e per rispondere a luca, proprio perchè non sono vincolato da richieste troppo "particolari" non ho intenzione di aspettare altri 4 mesi: non cerco né il "figlio di" né il mister universo della situazione: cerco un compagno fedele della vita che abbia una genealogia medio alta come ormai harantiscono quasi tutti gli allevamenti e che - nei limiti del possibile - rispetti le caratteristiche che ho indicato!
Ovvio che se avessi detto "o il figlio di iron o niente" avrei aspettato anche un anno, ma sono molto meno "pretensioso" di quello che magari hai inteso!
Detto questo spero di che fra un paio di settimane o prima riuscirò a darvi la bella notizia che tutti aspettiamo, io per primo ovviamente!
Ribadisco in ogni caso fino alla noia che non ho mai voluto mettere in dubbio le qualità dell'allevamento di Biagiotti e la sua disponibilità come conferma il fatto che è da lui che prenderò il prossimo cucciolo: semplicemente mi sono permesso in piena libertà di fare un piccolo appunto fra amici, come farei con chiunque qui dentro, semplicemente per evidenziare che non c'è stata la stessa sollecitudine degli "inizi" nelle risposte, tutto qui!!
Buon pomeriggio gente!
Francesco83- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 747
Nice ha scritto:Ma quando ha preso la caparra non era troppo impegnato ? Sarebbe dovere dell'allevatore informare i suoi clienti delle novità e delle problematiche , di solito lo fanno anche senza versare caparra .....Peppe io ti ho capito...ma la cucciolata di Francesco ancora non è nata!!!
Il problema è solo che lui scrive mail e Biagiotti o chi per lui non risponde perchè troppo impegnato che poi questo sia giustificabile o meno è un altro discorso.
Sono d'accordo ma mi pare che l'ha informato...la cucciolata sta per nascere che altro puo' dire in questo momento?
Comunque nessun putiferio Francesco...senza dubbio hai il topic di presentazione più lungo del forum
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
luca81 ha scritto: Comunque nessun putiferio Francesco...senza dubbio hai il topic di presentazione più lungo del forum
Di sicuro non ho il dono della sintesi ma stavolta non è stato tutto merito mio!!! ahahaha
Francesco,che dire? tutto 'sto parlare mi lascia un pò perplessa,io Shadow lo prenotai a gennaio per portarmelo a casa a fine aprile(è stato il 2 maggio,in effetti),ogni tanto mandai qualche mail al biagio,per sapere se i cuccioli erano nati e poi per poterli vedere e sceglierlo.Devo dire che comunque io non ebbi pretese di sorta,se non che il lupotto ci piaceva scuretto,per il resto gli dissi "basta che sia sano"(come per i figli ).Lui rispose ogni volta...che dire,magari va pure a simpatia,che ne sò.Certo è che dopo la bella caparra versata uno si aspetta un minimo d'interessamento anche da parte del venditore,no? Comunque,il consiglio che mi sento di darti è di andare di persona e di parlar chiaro,che anche il Biagio è uno abbastanza "spiccio"di modi
Beh Francesco, parlarne in forum potrebbe anche aiutarti a ricevere presto una mail di risposta dal tuo futuro allevatore, in fondo il forum è letto da parecchi dello staff Biagiotti, questo topic potrebbe essere uno sprone
Faccio un altra domanda, se tu inviassi a Biagio una mail dove dici di rinunciare al cucciolo e desideri avere indietro la caparra, visto l'esagerato interessamento dell'allevatore nei tuoi confronti, secondo te la risposta entro quanto tempo potrebbe arrivarti ...sempre riguardo a priorità per cucciolo alla mano con soldi alla mano!
Faccio un altra domanda, se tu inviassi a Biagio una mail dove dici di rinunciare al cucciolo e desideri avere indietro la caparra, visto l'esagerato interessamento dell'allevatore nei tuoi confronti, secondo te la risposta entro quanto tempo potrebbe arrivarti ...sempre riguardo a priorità per cucciolo alla mano con soldi alla mano!
simo775 ha scritto:Francesco,che dire? tutto 'sto parlare mi lascia un pò perplessa
Ciao Simo, non ho capito che intendi dire con l'espressione "tutto sto parlare mi lascia un po' perplessa"!
Non ho capito se ti riferisci a me o cosa!
Paty ha scritto:Beh Francesco, parlarne in forum potrebbe anche aiutarti a ricevere presto una mail di risposta dal tuo futuro allevatore, in fondo il forum è letto da parecchi dello staff Biagiotti, questo topic potrebbe essere uno sprone
se è come dici c'è anche il rischio che sortisca l'effetto contrario un'eventuale lettura di questa discussione!
cmq no, la caparra una volta consegnata o si arriva fino in fondo o è persa... purtroppo è così che funziona!
La cosa che mi fa rabbrividire è che si parla di caparra come per l'acquisto di una macchina...personalmente ho "saldato" Nives alla consegna...ovviamente avevo proposto all'allevatore di mandargli un anticipo quando la cucciolata è nata(non mi sarei mai sognata di anticipare soldi prima della nascita) ma mi è stato detto che non c'era bisogno perché era nato un rapporto di fiducia...qui si capisce la differenza tra scelta dell'acquirente(vedi Roberta) e mero commercio...io ho aspettato la cucciolata di Nives un anno e mezzo circa e nel frattempo sono rimasta in contatto con l'allevatore e ho avuto premura di dimostrare la mia affidabilità non solo per i soldi ma anche come futura proprietaria di un essere vivente...è solo una considerazione alla vicenda,non una critica nei confronti di Francesco o Biagiotti...
ps: ho ricevuto l'email!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli saranno fischiati gli orecchiFrancesco83 ha scritto:ps: ho ricevuto l'email!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Francesco83 ha scritto:ps: ho ricevuto l'email!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai visto!!!... parlarne in forum serve .... sono davvero felice per te che hai ricevuto risposta
No,Francesco,niente...ti ho raccontato com'è stato per me e non capisco perché per te sia diverso,ecco tutto.Certo che Biagiotti ha un bel da fare e al pc ci sta poco,però io dico sempre che se qualcosa non ti torna puoi sempre telefonare,è sempre molto disponibile Poi faccci sapere della mail,ok?Francesco83 ha scritto:simo775 ha scritto:Francesco,che dire? tutto 'sto parlare mi lascia un pò perplessa
Ciao Simo, non ho capito che intendi dire con l'espressione "tutto sto parlare mi lascia un po' perplessa"!
Non ho capito se ti riferisci a me o cosa!
sono contenta per te Francesco!!hai visto che la tua costanza ti ha premiato??anche se rimango comunque perplessa...
mari ha scritto:La cosa che mi fa rabbrividire è che si parla di caparra come per l'acquisto di una macchina...personalmente ho "saldato" Nives alla consegna...ovviamente avevo proposto all'allevatore di mandargli un anticipo quando la cucciolata è nata(non mi sarei mai sognata di anticipare soldi prima della nascita) ma mi è stato detto che non c'era bisogno perché era nato un rapporto di fiducia...qui si capisce la differenza tra scelta dell'acquirente(vedi Roberta) e mero commercio...io ho aspettato la cucciolata di Nives un anno e mezzo circa e nel frattempo sono rimasta in contatto con l'allevatore e ho avuto premura di dimostrare la mia affidabilità non solo per i soldi ma anche come futura proprietaria di un essere vivente...è solo una considerazione alla vicenda,di non una critica nei confronti diFrancesco o Biagiotti...
No no....deve essere un complimento
luca81- Utente Swing Dog
Funziona così con la caparra se ti tiri indietro tu senza motivo! Ma certo è che lasciarti senza risposta a me pare un motivo eventualmente quanto meno da affrontare con l'allevatore! Troppo comodo mettere dentro 500 euro e poi non rispondere ai futuri proprietari, forti proprio del fatto che la caparra è già a casaFrancesco83 ha scritto:Paty ha scritto:Beh Francesco, parlarne in forum potrebbe anche aiutarti a ricevere presto una mail di risposta dal tuo futuro allevatore, in fondo il forum è letto da parecchi dello staff Biagiotti, questo topic potrebbe essere uno sprone
se è come dici c'è anche il rischio che sortisca l'effetto contrario un'eventuale lettura di questa discussione!
cmq no, la caparra una volta consegnata o si arriva fino in fondo o è persa... purtroppo è così che funziona!
Francesco83 ha scritto:ps: ho ricevuto l'email!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai visto che Paty aveva ragione?
alla fine sono stato premiato anche dalla "dea bendata" visto che l'ultima cucciolata sono nati solo maschi!!
Il vero problema ora è sul colore, ma di questo vi aggiornerò a tempo debito!
Il fatto è che la cucciolata di princess rose sono nati tutti maschi ROSSI!!!
Ora non che abbia niente contro i "Biscardini", anzi, quelle foto che ha postato roberta pochi giorni fa di quel maschio fulvo sono davvero stupende!
Il fatto è che il mio colore preferito sarebbe stato quello del cane di mari per capirsi, o quello del Mal che ha paty nell'avatar, o ancora quello del cucciolo di 4 mesi postato da roberta o del maschio con cui peppe ha fatto accoppiare la propria Mal!
Insomma sono per i colori chiari, tipo grigio chiaro, non so se si chiami "sand" in termine tecnico!
Infatti speravo che da una mamma chiara come princess rose e un maschio scuro come iron potessero nascere anche dei cuccioli "mediani" dal punto di vista del manto!
In ogni caso, oltre ai maschi "rosci" c'è pure l'altra cucciolata di Iron che è sostanzialmente del colore del padre e quindi bella scuretta pure quella!!
Vorrei che gli addetti ai lavori mi dessero un consiglio di massima sulla scelta, poi ovviamente sarà il cuore a decidere!!
grazie!!
Il vero problema ora è sul colore, ma di questo vi aggiornerò a tempo debito!
Il fatto è che la cucciolata di princess rose sono nati tutti maschi ROSSI!!!
Ora non che abbia niente contro i "Biscardini", anzi, quelle foto che ha postato roberta pochi giorni fa di quel maschio fulvo sono davvero stupende!
Il fatto è che il mio colore preferito sarebbe stato quello del cane di mari per capirsi, o quello del Mal che ha paty nell'avatar, o ancora quello del cucciolo di 4 mesi postato da roberta o del maschio con cui peppe ha fatto accoppiare la propria Mal!
Insomma sono per i colori chiari, tipo grigio chiaro, non so se si chiami "sand" in termine tecnico!
Infatti speravo che da una mamma chiara come princess rose e un maschio scuro come iron potessero nascere anche dei cuccioli "mediani" dal punto di vista del manto!
In ogni caso, oltre ai maschi "rosci" c'è pure l'altra cucciolata di Iron che è sostanzialmente del colore del padre e quindi bella scuretta pure quella!!
Vorrei che gli addetti ai lavori mi dessero un consiglio di massima sulla scelta, poi ovviamente sarà il cuore a decidere!!
grazie!!
Questa domanda mi mette in imbarazzo,nel senso che personalmente non trovo corretto condizionare sulla scelta del colore.La gamma di grigi è ampia e si aggira attorno a 3-4 tonalità, nero-bianco, rosso-bianco ( eccezione il rosso mogano di Jojo di Toma abbastanza raro e molto bello) ed i bianchi non danno molta chance nella scelta. Vero anche che in Italia predominano i grigi perciò il nostroocchio ha fatto l'abitudine a quelcolore di malamute. Francesco la scelta è semplicemente soggettiva,almeno dal mio punto di vista. L'unico suggerimento che ti posso dare è che il mantello del cucciolo cambia durante la crescita attraverso fasi più chiare e più scure, mediamente il mantello che hanno i cuccioli attorno ai 50-60 gg sarà quello riproposto da adulti. Elyot, papà di Love & Banda,era chiaro come Love ora il pelo di guardia è un grigio piombo.
Bene Francesco! Sono contento che i cuccioli siano nati e che ci siano tanti maschietti tra cui scegliere il tuo...
In quanto al colore anche io non so che dirti perché é vero come dica Paty che ormai ci siamo abituati ai grigi che sono i più diffusi ma io per i rossi IMPAZZISCO!!!
In quanto al colore anche io non so che dirti perché é vero come dica Paty che ormai ci siamo abituati ai grigi che sono i più diffusi ma io per i rossi IMPAZZISCO!!!
Bhe , vista la madre rossa era abbastanza intuibile che nascesse qualche cucciolo rosso ... Il colore non fa il malamute intendiamoci e a questo punto è soggettivo il discorso . Sono stata io a ripescare il tuo messaggio iniziale dove specifici che non avevi richieste particolari se non che fosse grigio e con calotta ...e magari di taglia medio grande ... scusa ma secondo me per ottenere i recquisiti che desideri dal tuo cucciolo devi indagare se genitori e nonni della tua scelta abbiano queste caratteristiche . Il cucciolo di Roberta corrisponde perfettamente alla tua richiesta , così come sono sicura corrisponderanno i cuccioli di Peppe , perchè c'è una storia genetica alle spalle che parla chiaro in termini di caratteri genotipici fissati da generazioni ( poi l'eccezzione c'è sempre ... si ma non ci sperare Peppe ... non ti viene rosso ) . Nella cucciolata di Iron x Rose molti di questi parametri si poteva capire senza che nascessero i cuccioli che ci potevano stare rossi con alta percentuale visto che la madre è rossa e Iron ha rossi nel suo pedigree . Ovvio poi che ogni cucciolo è bellissimo e quando ce lo mettono tra le mani è quasi imposssibile resistere e non portarsi a casa il primo "topone" che vediamo , ma se abbiamo un idea ben fissata e vogliamo realizzare quella la determinazione non deve vacillare ... Personalmente neanche io ho dato nessuna caparra all'allevatore che non ha voluto neanche essere pagata sino alla consegna di Surya , nonostante le mie insistenze . E ancora prima di Surya diversi anni fa ho aspettato due anni una cucciolata presso un altro allevatore che quando alla fine il cucciolo nacque non me lo dette perchè difettoso , nonostante io a quel punto insistessi per prenderlo cmq e anche allora neanche una lira spesa . Questo per farti capire che quando si vende cani non è come comprare auto ... la stessa marca cambia e molto a secondo di dove compri e il modello non si sa mai come si svilupperà . Anche il discorso della caparre persa bhè è relativo , primo perchè meglio perdere una caparra che prendere un cane che non ci convince , secondo perchè nel caso di inadempienza da parte dell'allevatore mi sembra ovvio che la caparra la debba restituire . Ciao e spero che arriverà presto il tuo cucciolo dei sogni .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Nice ha scritto:( poi l'eccezzione c'è sempre ... si ma non ci sperare Peppe ... non ti viene rosso ) .
lo so!!!! (purtroppo )
Grazie a tutti per l'interessamento che continuate a mostrare per il mio "caso"!
In effetti vi dico la verità, quando ieri sera ho saputo che era nata una cucciolata di mal rossi, mi sono addormentato all'idea che sarebbe stato davvero bello avere un Mal con i toni del rosso!
POi però ho riflettutto un po' meglio e mi sono detto che avrei preferito l'altra cucciolata... il problema è che della prima cucciolata la madre non mi piace molto e avendo gli occhiali c'è anche più probabilità che i cuccioli da grandi avranno gli occhiali!
In ogni caso, tornando a quel che dice paty, ho notato che in realtà non è poi così facile fare previsioni sul mal adulto anche quando il cucciolo ha già 60 giorni!
Basta guardare le foto pubblicate nella sezione "prima o dopo" e anche quelle di iron stesso per capire che tanto varrebbe chiudere gli occhi e pescare a caso: si vedono esemplari stupendi da cuccioli diventare bruttini da adulti o l'inverso; lo stesso iron che ora è oggettivamente molto bello da piccolo era bello ma verso l'anno di età non era niente di che secondo me!
Come mai questa continua evoluzione-involuzione avviene solo con questa razza?
Chi compra un bel cucciolo di un'altra razza tendenzialmente potrà fare affidamento sul fatto che da grande avrà un bell'esemplare in famiglia, chi invece compra un bel cucciolo di mal può ritrovarsi con un esemplare medio o bruttino o con un bellissimo esamplare!!
Non ci capisco più niente!!!
In effetti vi dico la verità, quando ieri sera ho saputo che era nata una cucciolata di mal rossi, mi sono addormentato all'idea che sarebbe stato davvero bello avere un Mal con i toni del rosso!
POi però ho riflettutto un po' meglio e mi sono detto che avrei preferito l'altra cucciolata... il problema è che della prima cucciolata la madre non mi piace molto e avendo gli occhiali c'è anche più probabilità che i cuccioli da grandi avranno gli occhiali!
In ogni caso, tornando a quel che dice paty, ho notato che in realtà non è poi così facile fare previsioni sul mal adulto anche quando il cucciolo ha già 60 giorni!
Basta guardare le foto pubblicate nella sezione "prima o dopo" e anche quelle di iron stesso per capire che tanto varrebbe chiudere gli occhi e pescare a caso: si vedono esemplari stupendi da cuccioli diventare bruttini da adulti o l'inverso; lo stesso iron che ora è oggettivamente molto bello da piccolo era bello ma verso l'anno di età non era niente di che secondo me!
Chi compra un bel cucciolo di un'altra razza tendenzialmente potrà fare affidamento sul fatto che da grande avrà un bell'esemplare in famiglia, chi invece compra un bel cucciolo di mal può ritrovarsi con un esemplare medio o bruttino o con un bellissimo esamplare!!
Francesco83 ha scritto: si vedono esemplari stupendi da cuccioli diventare bruttini da adulti o l'inverso;
Hai detto bene tutto tranne questa frase che è errata, è davvero difficilissimo che un bel cucciolo diventi brutto da adulto e sicuramente un bel adulto era anche bello da cucciolo. Prova a riflettere su come potrebbe altrimenti comportarsi un allevatore, piuttosto di un appassionato di show o altrettanto chi desidera fare del lavoro. Già da cucciolo si riscontrano determinate caratteristiche che saranno amplificate quando sarà terminata la crescita del tato (appiombi, piedi, coda, testa, occhi, orecchie, dorsale, etc.) il colore è forse l'ultima delle preoccupazioni. Per gli occhialini, mediamente se non troppo marcati nel cucciolo da adulto risultano sfumati. Attenzione quando parlo di difficoltà a capire come saràda adulto un cucciolo di 60 gg. mi sto solo riferendo al colore del mantello.
Francesco83 ha scritto:Grazie a tutti per l'interessamento che continuate a mostrare per il mio "caso"!
La questione è che ha uno sfiluppo fisico molto lento che si completa a 3 anni circa...poi ci sono linee più lente e altre un po' più veloci.
Gli SK da quel che ho capito sono proprio dei lumaconi
Non badare tanto al colore del cucciolo, guarda i genitori...il mio Nanook da piccolo era tutto crema..con sotto gli occhi delle occhiaie.
Crescendo (tra un po' mettero' le foto) il pelo cambia completamente...adesso che ha quasi sei mesi si è scurito tantissimo diventando il grigio lupo con un po' di crema che cercavo.
Ancora non ha finito, la testa è ancora chiara e sicuramente cambierà ma solo il tempo mi dirà come sarà....lascia che sia il cucciolo a sceglierti...qui dentro i cani sono tutti belli e nessuno fa gara " a chi ce l'ha più lungo" almeno...io no di sicuro.
Riguardo ad Iron e Pricess Rose...ho nascevano grigio lupo come il papà o rossi come la mamma non di certo Silcer come lo vorresti tu
Non credo Biagiotti abbia dei silver almeno che ricordi io...grigi più chiari si, tipo Melvyn, ma silver non so
luca81- Utente Swing Dog
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Pagina 7 di 15