Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento!

+19
noelex
Nice
Fenicottero
Kobe&Co.
simo775
luca81
Enrica
Toma ®
Gambero
Maya_Hero
Mari
Roberta
Ishtar&Maya
Paty
Peppe
Balù
Erica
fittini
Francesco83
23 partecipanti

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 Empty Re: Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento!

Messaggio  Francesco83 Sab 25 Set - 10:25

Paty ha scritto:Questa,Francesco, è una bella domanda. Mediamente è l'allevatore a dirottare il futuro proprietario sul cucciolo che più gli si addice. Ti faccio un paio di esempi: nel caso di prima esperienza con il malamute l'allevatore consiglierà il meno dominante,il più tranquillone,della cucciolata; se per tot cuccioli ci sono futuri proprietari interessati a fare show e altri che desiderano il mal per lavorarci e per compagnia ci sarà una scrematura, da parte dell'allevatore, in maniera da assegnare i più promettenti ai primi... praticamente al proprietario il cucciolo viene quasi "imposto". Chiaramente puoi semprecondizionare se hai delle preferenze per quanto riguarda il colore del mantello,mascherina più o meno aperta etc. Io ti consiglio di andarli a vedere prima anche perchè tante volte èil cucciolo che sceglie il proprietario, nel senso che se sei in imbarazzo tra due o tre ti consiglio di prendere quello che cerca maggiormente le tue attenzioni. Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 808395

Grazie Paty per il tuo bell'intervento! Ormai avendo qualche problema con il lavoro fino all'8/9 di ottobre non potrò andare in allevamento: in ogni caso a quel punto, le prime due cucciolate (che sono quelle che mi interessano di meno) avranno "appena" 40 giorni, mentre le ulteriori 2 che hanno come padre Iron avranno nemmeno un mese e quindi potrò scegliere con sufficiente anticipo.
In ogni caso terrò molto a mente questa tua segnalazione perchè sono d'accordissimo con te che l'allevatore debba fare il proprio lavoro e quindi consigliare il cucciolo ideale al futuro proprietario, ma dall'altro lato a chi paga 2.000 euro per un cucciolo credo che spetti di diritto l'ultima parola, con tutti gli oneri e gli onori che da tale scelta ne deriveranno.
Lo dico perchè ho un'idea abbastanza chiara di quello che sto cercando e non mi piace che una scelta così importante, fondamentale direi, venga lasciata completamente ad altri!
In ogni caso come ho precisato a lui nella prima email, la mia caparra non è legata ad una di queste 4 cucciolate per forza: ovviamente io ho tutto l'interesse ad avere il mio tatone già da novembre ma se ci fosse qualcosa che non dovesse "tornarmi" non avrò problemi a dirglielo e rimandare... mi è stato segnalato infatti che a volte certi cuccioli vengono dichiarati "indisponibili" e questo mi farebbe girare non poco i cosìddetti visto che è da luglio che ho versato la caparra!
Ma sono convinto che sono più che altro timori infondati, sia per il numero delle cucciolate, sia perchè Biagiotti è una persona serissima nel suo lavoro. Staremoa vedere, vi tengo aggiornati! Intanto ditemi cosa devo prepararmi per il corredo!

Ho segnato la marca dei giochi, la traversine ce l'ho, mi resta da valutare il discorso guinzaglio e soprattutto quello "letto" e cioè dove far dormire il tato, se per terra o su un materassino!

A presto e buon fine settimana a tutti cheers
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747

Torna in alto Andare in basso

Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 Empty Re: Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento!

Messaggio  Fenicottero Sab 25 Set - 10:40

Per il guinzaglio hai tutto il tempo perchè se lo prendi di due mesi e poco più te lo da Biagiotti e ci vai avanti un mesetto tranquillamente....
per quanto riguarda il materassino, anche io mi ero munito di cestone asciugamani e quant'altro....maija ha sempre dormito in qualche spigolo ma per terra, anouk ieri che era la prima notte si è messa a "4 di spadi" affianco a maija e non si sono mosse fino la mattina....
Fenicottero
Fenicottero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 78

Messaggio  Paty Sab 25 Set - 11:00

Vedi Francesco, quello che hai scritto non fa una grinza, correttamente paghi, hai un idea del tatino che desideri etc., c'è un 50% di tutto questo che, comunque, vede in ragione l'allevatore, che che se ne dica ci sono allevatori che non ragionano per il denaro, bensì per il benessere del futuro del malamute nella futura famiglia (ci metto Biagio come altri allevatori noti, ciò indipendentemente dal valore iniziale del tato, qui è un discorso soggetivo); è bene per l'allevatore conoscere personalmente da chi andrà il cucciolo, l'indole dei proprietari, le loro aspettative nei confronti del piccolo, le dinamiche di vita dei proprietari stessi etc... accade spesso che le impressioni date al telefono non corrispondono alla realtà, ci sono parecchi casi in cui, dopo vari contatti, l'incontro personale conduce l'allevatore a rifiutare la consegna del cucciolo. Questo non per parteggiare per gli allevatori ma per farti capire che cedere un cucciolo ha anche unaimplicazione morale di responsabilità e di affetto nei confronti del piccolo stesso. Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Roberta Sab 25 Set - 12:37

Paty ha scritto:Vedi Francesco, quello che hai scritto non fa una grinza, correttamente paghi, hai un idea del tatino che desideri etc., c'è un 50% di tutto questo che, comunque, vede in ragione l'allevatore, che che se ne dica ci sono allevatori che non ragionano per il denaro, bensì per il benessere del futuro del malamute nella futura famiglia (ci metto Biagio come altri allevatori noti, ciò indipendentemente dal valore iniziale del tato, qui è un discorso soggetivo); è bene per l'allevatore conoscere personalmente da chi andrà il cucciolo, l'indole dei proprietari, le loro aspettative nei confronti del piccolo, le dinamiche di vita dei proprietari stessi etc... accade spesso che le impressioni date al telefono non corrispondono alla realtà, ci sono parecchi casi in cui, dopo vari contatti, l'incontro personale conduce l'allevatore a rifiutare la consegna del cucciolo. Questo non per parteggiare per gli allevatori ma per farti capire che cedere un cucciolo ha anche unaimplicazione morale di responsabilità e di affetto nei confronti del piccolo stesso. Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 782472

Tanto per farti un sempio Francesco...infatti io ho, dopo vari contatti, lasciato un nuovo potenziale proprietario senza cane..... Che è ancora con noi Very Happy Ma non era proprio il caso credimi...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Francesco83 Sab 25 Set - 12:56

siamo d'accordo! Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 782472

il caso che cita roberta, che ha tutto il mio appoggio su tale scelta, è dovuto al fatto che in generale molte persone vogliono il cane come si vuole un paio di scarpe nuove, senza sapere che occorre abnegazione, impegno e tantissimi sacrifici, oltre che una propensione naturale a questo genere di attitudine.

Pure il discorso di paty mi trova perfettamente in sintonia, anche se credo che pure lei si riferisca a situazioni diverse da quelle che mi riguardano in prima persona: non mi riferisco certo all'esperienza di 16 anni con gli husky che sono una razza molto diversa dal mal, però credo che per la massima disponibilità di impegno, amore e cura che sono disposto a dare al prossimo cucciolo non ci sia nessun cucciolo completamente al di fuori della mia portata: certo, con questo non mi sogno di affermare di essere in grado di fronteggiare ogni situazione da solo, ma con l'aiuto vostro, di un educatore, dell'allevatore ecc sarei disposto a sobbarcarmi scelte anche impegnative.
Questo per dire che se è innegabile il ruolo di grande responsabilità che si assume l'allevatore al momento della consegna del cucciolo, è altresì innegabile che non tutti i "candidati proprietari" possono essere livellati sullo stesso piano: molto incide la motivazione che ti porta verso una razza tanto particolare come questa e come già detto la disponibilità enorme che essa richiede...

ora provo a sentire Biagiotti se ci sono novità poi vi dico!! Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 808395
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Sab 25 Set - 13:03

Francesco83 ha scritto:siamo d'accordo! Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 782472

il caso che cita roberta, che ha tutto il mio appoggio su tale scelta, è dovuto al fatto che in generale molte persone vogliono il cane come si vuole un paio di scarpe nuove, senza sapere che occorre abnegazione, impegno e tantissimi sacrifici, oltre che una propensione naturale a questo genere di attitudine.

Pure il discorso di paty mi trova perfettamente in sintonia, anche se credo che pure lei si riferisca a situazioni diverse da quelle che mi riguardano in prima persona: non mi riferisco certo all'esperienza di 16 anni con gli husky che sono una razza molto diversa dal mal, però credo che per la massima disponibilità di impegno, amore e cura che sono disposto a dare al prossimo cucciolo non ci sia nessun cucciolo completamente al di fuori della mia portata: certo, con questo non mi sogno di affermare di essere in grado di fronteggiare ogni situazione da solo, ma con l'aiuto vostro, di un educatore, dell'allevatore ecc sarei disposto a sobbarcarmi scelte anche impegnative.
Questo per dire che se è innegabile il ruolo di grande responsabilità che si assume l'allevatore al momento della consegna del cucciolo, è altresì innegabile che non tutti i "candidati proprietari" possono essere livellati sullo stesso piano: molto incide la motivazione che ti porta verso una razza tanto particolare come questa e come già detto la disponibilità enorme che essa richiede...

ora provo a sentire Biagiotti se ci sono novità poi vi dico!! Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 808395

No Francesco ci mancherebbe, ho citato solo alcune situazioni che si possono verificare nei rapporti allevatore-proprietario in genere. Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  simo775 Sab 25 Set - 13:12

Roberta ha fatto benissimo a non dare il cucciolo a chi non riteneva adatto,spero che tutti gli allevatoria siano altrettanto seri(o voglio sperare che al Biagio io abbia fatto un'ottima impressione lol! )
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Messaggio  Francesco83 Sab 25 Set - 13:16

mmm... ho sentito adesso l'allevatore ma non è che mi ha messo molta tranquillità addosso... nel senso che la cucciolata con Roan come padre ha avuto solo due cuccioli e lui ha detto che erano prenotati da più di un anno per cui non si può fare niente con quella... mentre quella di Iron (che sarebbe quella che piace a me) ancora deve nascere... boh... va a finire che da tante possibili cucciolate di maschi papabili ne rimangono pochi... come è possibile che una cucciolata sia composta da due soli cuccioli? scratch
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Sab 25 Set - 13:37

Francesco83 ha scritto:mmm... ho sentito adesso l'allevatore ma non è che mi ha messo molta tranquillità addosso... nel senso che la cucciolata con Roan come padre ha avuto solo due cuccioli e lui ha detto che erano prenotati da più di un anno per cui non si può fare niente con quella... mentre quella di Iron (che sarebbe quella che piace a me) ancora deve nascere... boh... va a finire che da tante possibili cucciolate di maschi papabili ne rimangono pochi... come è possibile che una cucciolata sia composta da due soli cuccioli? scratch

Certo che è possibile, anche cucciolate di uno soltanto. Esistono anche cucciolate di soli maschi, come di sole femmine Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Sab 25 Set - 15:17

Capitano pochi cuccioli... La prima cucciolata di Zara (pur essendo lei giovane e in forma) ne sono nati solo tre Smile
Spero qualche cuccioletto in più in questa Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Francesco83 Sab 25 Set - 16:33

Peppe ha scritto:Capitano pochi cuccioli... La prima cucciolata di Zara (pur essendo lei giovane e in forma) ne sono nati solo tre Smile
Spero qualche cuccioletto in più in questa Wink

quando nascono i cuccioli peppe??
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Sab 25 Set - 17:05

Ancora ce ne vuole tempo Smile
Arriveranno nella prima metà di Novembre, fra dieci giorni l'ecografia per confermare la gravidanza... ma io penso sia più che confermata considerato il comportamento che va assumendo Zara Very Happy
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Francesco83 Sab 25 Set - 17:49

ho letto qui dentro che è una cucciolata che promette davvero bene!!
Sta a vedere che alla fine mi toccherà prenderne uno di quei cuccioli!
Già da un po' l'idea di prendere anche una femmina che possa fare compagnia al maschio che prenderò a novembre mi ronza in testa! cheers
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Sab 25 Set - 18:50

Beh... io non sono un allevatore, ma nel mio piccolo cerco di fare il meglio possibile più che altro per la salute dei futuri cucciolotti... e penso di aver scelto un compagno adatto a Zara.
Posto una paio di sue foto... Lui si chiama Kuba, Northern Storm of Navarama Mal (Multi Ch Sno Quest's Limited Edition x Multi Ch Like Anowa of Navarama Mal)

In questa foto ha appena 9 mesi (e due giorni... per la precisione) Shocked

Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 Img_3910

Questa invece è recente... tutto entusiasta quando ha "conosciuto" Zara ahahah lol!

Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 Img_1811
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  luca81 Sab 25 Set - 20:37

Francesco83 ha scritto:mmm... ho sentito adesso l'allevatore ma non è che mi ha messo molta tranquillità addosso... nel senso che la cucciolata con Roan come padre ha avuto solo due cuccioli e lui ha detto che erano prenotati da più di un anno per cui non si può fare niente con quella... mentre quella di Iron (che sarebbe quella che piace a me) ancora deve nascere... boh... va a finire che da tante possibili cucciolate di maschi papabili ne rimangono pochi... come è possibile che una cucciolata sia composta da due soli cuccioli? scratch

è possibile eccome...la cucciolata dove io ho preso Nanook era di soli 4 maschietti....non avere fretta e stai tranquillo che l'allevatore è serio
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Francesco83 Dom 26 Set - 11:58

no luca tranquillo non è che ho fretta... ma quando ieri ho realizzato che il tanto atteso momento forse non potrà realizzarsi mi è crollato il mondo addosso.... Rolling Eyes

spero con tutto il cuore che fra le due ulteriori cucciolate in arrivo ci sia il mio tato perchè Dio solo sa con quanta trepidazione sto attendendo quel momento... No
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Dom 26 Set - 12:20

Francesco83 ha scritto:no luca tranquillo non è che ho fretta... ma quando ieri ho realizzato che il tanto atteso momento forse non potrà realizzarsi mi è crollato il mondo addosso.... Rolling Eyes

spero con tutto il cuore che fra le due ulteriori cucciolate in arrivo ci sia il mio tato perchè Dio solo sa con quanta trepidazione sto attendendo quel momento... No
Hai ragione, l'attesa è dura, però ha ragione anche Luca... mai fretta! L'importante è che il tanto atteso momento arrivi Smile
In bocca al lupo Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Nice Lun 27 Set - 16:07

Ci vuole pazienza più l' arrivo del cucciolo si fa imminente e più la calma ci sfugge di mano e la trepidazione ci fa andare un pò fuori ... piccolo OT ... Peppe il nuovo paparino è veramente uno spettacoloooo Cool
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Kobe&Co. Lun 27 Set - 16:17

Anche noi abbiamo aspettato abbastanza,prenotato a gennaio,previsto di riportarlo a casa per aprile/maggio.Invece è slittato un mese e piu.
Poi succede che come cominci a non pensarci arriva il cucciolo. cheers
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Francesco83 Lun 27 Set - 16:44

Oggi ho provato a mandare un'email a Biagiotti per avere aggiornamenti sulle ultime cucciolate che sono nate proprio questo fine settimana... sono un po' demoralizzato perchè inizialmente ero convinto che con 4 cucciolate e avendo fatto la prenotazione a luglio ci sarebbe stata un'ampia possibilità di scelta... arrivati a questo punto, salvo buone notizie dell'ultimora, sembra già tanto se riuscirò a trovare un maschietto libero... tra l'altro qualcuno del forum mi ha detto che l'ultima cucciolata di iron e princess rose i cuccioli erano nati morti... Crying or Very sad
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Kobe&Co. Lun 27 Set - 16:59

Ma scusa Francesco ,non ti conviene fare una passeggiata a Fano e parlarci di persona? Penso che con la mail ci fai poco .... scratch
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  luca81 Lun 27 Set - 17:13

Francesco83 ha scritto:Oggi ho provato a mandare un'email a Biagiotti per avere aggiornamenti sulle ultime cucciolate che sono nate proprio questo fine settimana... sono un po' demoralizzato perchè inizialmente ero convinto che con 4 cucciolate e avendo fatto la prenotazione a luglio ci sarebbe stata un'ampia possibilità di scelta... arrivati a questo punto, salvo buone notizie dell'ultimora, sembra già tanto se riuscirò a trovare un maschietto libero... tra l'altro qualcuno del forum mi ha detto che l'ultima cucciolata di iron e princess rose i cuccioli erano nati morti... Crying or Very sad

Ero io quello....posso ripeterti il cosiglio che ti ho già dato altre volte?
Lascia stare la mail e vai di persona in allevamento...
Chi legge la mail da Biagiotti lo fa una volta ogni tanto (non è lui in persona a farlo) e non sempre rispondono...non per maleducazione ma perchè devono vedere di tanti cani quindi il pc è l'ultimo dei loro problemi.
Ti ripeto...non avere fretta....già vuoi prendere un'altra cucciola da un'altro allevamento....Francesco dai tempo al tempo..se non è questa cucciolata sarà la prossima..se vuoi veramente un cucciolo con determinate caratteristiche devi saper aspettare
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Peppe Lun 27 Set - 17:57

Kobe&Co. ha scritto:Ma scusa Francesco ,non ti conviene fare una passeggiata a Fano e parlarci di persona? Penso che con la mail ci fai poco .... scratch
In effetti se sei in zona forse è la miglior soluzione, non fosse altro per vedere che cucciolate nasceranno a breve, per vedere bene i genitori e cose del genere...
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Francesco83 Lun 27 Set - 19:20

luca81 ha scritto:Ero io quello....posso ripeterti il cosiglio che ti ho già dato altre volte?
Chi legge la mail da Biagiotti lo fa una volta ogni tanto (non è lui in persona a farlo) e non sempre rispondono...non per maleducazione ma perchè devono vedere di tanti cani quindi il pc è l'ultimo dei loro problemi.
Ti ripeto...non avere fretta....già vuoi prendere un'altra cucciola da un'altro allevamento....Francesco dai tempo al tempo..se non è questa cucciolata sarà la prossima..se vuoi veramente un cucciolo con determinate caratteristiche devi saper aspettare

Luca scusa ma dov'è che ho scritto che voglio prendere un cucciolo da un altro allevamento? Question
Non si tratta di avere fretta altrimenti non mi sarei messo pazientemente ad attendere da luglio scorso, né ho la "smania" di avere questo cucciolo prima possibile... semplicemente ormai dopo 4 mesi di attesa vorrei ricevere una bella notizia tutto qui! cheers sarà che con queste prime giornate di autunno il vuoto che ha lasciato il mio tatone che se ne andato a inizio estate comincia a farsi sempre più pesante e penso sia legittimo dopo che uno ha aspettato per 4 mesi queste 4 cucciolate provare un po' di malinconia all'idea che forse su quattro cucciolate non ci sarà il cucciolo per me... tutto qui...

Per rispondere agli altri ragazzi vi posso dire che appena mi sarò liberato da una serie di impegni urgenti andrò là... faccio conto di andarci il fine settimana dell'8-10 ottobre... però dico anche che rispondere all'email nel suo lavoro è come rispondere al telefono per chi lavora in ufficio... è cioè parte integrante del lavoro... mi scoccia tutte le volte disturbarlo per telefono proprio perchè so che ha molto da fare.
Ad onor del vero poi, quando scrissi all'inizio dicendo che ero interessato ad un cucciolo mi rispose dopo nemmeno 24 ore... cmq sono ottimista per natura! spero che lì in mezzo ci sarà il mio prossimo tato!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Lun 27 Set - 20:15

Francesco83 ha scritto:
luca81 ha scritto:Ero io quello....posso ripeterti il cosiglio che ti ho già dato altre volte?

Luca scusa ma dov'è che ho scritto che voglio prendere un cucciolo da un altro allevamento? Question
Non si tratta di avere fretta altrimenti non mi sarei messo pazientemente ad attendere da luglio scorso, né ho la "smania" di avere questo cucciolo prima possibile... semplicemente ormai dopo 4 mesi di attesa vorrei ricevere una bella notizia tutto qui! cheers sarà che con queste prime giornate di autunno il vuoto che ha lasciato il mio tatone che se ne andato a inizio estate comincia a farsi sempre più pesante e penso sia legittimo dopo che uno ha aspettato per 4 mesi queste 4 cucciolate provare un po' di malinconia all'idea che forse su quattro cucciolate non ci sarà il cucciolo per me... tutto qui...

Per rispondere agli altri ragazzi vi posso dire che appena mi sarò liberato da una serie di impegni urgenti andrò là... faccio conto di andarci il fine settimana dell'8-10 ottobre... però dico anche che rispondere all'email nel suo lavoro è come rispondere al telefono per chi lavora in ufficio... è cioè parte integrante del lavoro... mi scoccia tutte le volte disturbarlo per telefono proprio perchè so che ha molto da fare.
Ad onor del vero poi, quando scrissi all'inizio dicendo che ero interessato ad un cucciolo mi rispose dopo nemmeno 24 ore... cmq sono ottimista per natura! spero che lì in mezzo ci sarà il mio prossimo tato!

Francesco ti dò ragione in quello che hai scritto. Sono l'ultimo arrivato in famiglia! Mi presento! - Pagina 5 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

- Argomenti simili