Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostrare i denti

+7
Frank
Balù
Toma ®
Alaska77
Nice
Paty
Alberto64
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mostrare i denti - Pagina 2 Empty Re: Mostrare i denti

Messaggio  Nice Mer 4 Ago - 19:27

Bella idea quello di filmarla ! Hai fatto bene a contattare degli esperti , cmq in via generale ti posso dire quello che vedo io : Alaska sembra ben disposta al contatto e al gioco , ma non a farsi spupazzare , ti chiedi perchè questo atteggiamento esce fuori solo ora , sicuramente in parte perchè cresce e prende coscienza di se stessa , ma principalmente c'è la risposta nelle tue parole : dici che ultimamente è stata un pò provata da bambini turbolenti , questa esperienza può benissimo averla portata ad una condizione di stress per cui adesso mal sopporta gli stimoli dei tuoi bimbi . Non dico che non la devono toccare , ma a mio parere sarebbe auspicabile una desensibilizzazzione del tipo una carezza e lasciarla in pace , fino a che non sarà lei a richiedere più attenzione . Ovviamente anche i modi che ti hanno spiegato gli altri del forum sono importanti , non stringerla , prenderla alle spalle o carezzarla sopra la testa , sono tutte cose importanti , ma altrettanto lo è cercare di capire quello che lei cerca di dire , in questo caso lo stress è evidente . Immagina il comportamento di un branco di cani selvatici o rifatti a quello dei lupi che possiamo osservare nei documentari , loro a differenza dei primati come noi , non amano particolarmente le smancerie , gli abbracci e i baci sono per loro brevi contatti del corpo pertanto possono imparare a sopportare e a volte a comprendere il nostro modo soffocante di esprimere l'affetto , ma in alcuni casi possono diventare insofferenti specie se siamo insistenti . In questi casi riprenderei Alaska con un tono calmante e direi ai bimbi di lasciarla stare o di proporle un gioco attivo ( di quelli mentali magari , su questo forum ne abbiamo parlato ) in modo da creare coesione tra bambini e cane . In particolare al minuto 0.30 Alaska non mostra i denti ma è proprio in quel preciso istante che se fai caso la sua espressione cambia chiedendo di sospendere i contatti eccessivi , ma è tropppo educata e sottomessa per alzarsi ed andarsene di sua spontanea volontà . Quello è il momento perfetto per liberare Alaska e farla rilassare ( potresti magari dirle Brava Alaska vai... a cuccia che so , ma in tono molto sereno ) e dire ai bambini di lasciarla fare , ignorandola per un pò .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Toma ® Mer 4 Ago - 19:38

Nice ha scritto:Bella idea quello di filmarla ! Hai fatto bene a contattare degli esperti , cmq in via generale ti posso dire quello che vedo io : Alaska sembra ben disposta al contatto e al gioco , ma non a farsi spupazzare , ti chiedi perchè questo atteggiamento esce fuori solo ora , sicuramente in parte perchè cresce e prende coscienza di se stessa , ma principalmente c'è la risposta nelle tue parole : dici che ultimamente è stata un pò provata da bambini turbolenti , questa esperienza può benissimo averla portata ad una condizione di stress per cui adesso mal sopporta gli stimoli dei tuoi bimbi . Non dico che non la devono toccare , ma a mio parere sarebbe auspicabile una desensibilizzazzione del tipo una carezza e lasciarla in pace , fino a che non sarà lei a richiedere più attenzione . Ovviamente anche i modi che ti hanno spiegato gli altri del forum sono importanti , non stringerla , prenderla alle spalle o carezzarla sopra la testa , sono tutte cose importanti , ma altrettanto lo è cercare di capire quello che lei cerca di dire , in questo caso lo stress è evidente . Immagina il comportamento di un branco di cani selvatici o rifatti a quello dei lupi che possiamo osservare nei documentari , loro a differenza dei primati come noi , non amano particolarmente le smancerie , gli abbracci e i baci sono per loro brevi contatti del corpo pertanto possono imparare a sopportare e a volte a comprendere il nostro modo soffocante di esprimere l'affetto , ma in alcuni casi possono diventare insofferenti specie se siamo insistenti . In questi casi riprenderei Alaska con un tono calmante e direi ai bimbi di lasciarla stare o di proporle un gioco attivo ( di quelli mentali magari , su questo forum ne abbiamo parlato ) in modo da creare coesione tra bambini e cane . In particolare al minuto 0.30 Alaska non mostra i denti ma è proprio in quel preciso istante che se fai caso la sua espressione cambia chiedendo di sospendere i contatti eccessivi , ma è tropppo educata e sottomessa per alzarsi ed andarsene di sua spontanea volontà . Quello è il momento perfetto per liberare Alaska e farla rilassare ( potresti magari dirle Brava Alaska vai... a cuccia che so , ma in tono molto sereno ) e dire ai bambini di lasciarla fare , ignorandola per un pò .

Quoto su tutta la linea, soprattuto la parte della desensibilizzazzione, a volte è difficile capire i loro segnali per noi, figurati per dei bambini!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Balù Mer 4 Ago - 20:47

Secondo quello che ho visto, sembra che Alaska mostri i denti le tre volte che viene baciata sulla testa.Prima di questi episodi, appare come un cane equilibrato a cui piace la presenza dei bimbi. Probabilmente soffre questa situazione di costrizione, e di agitazione provocata dai bimbi. Mi sembra di vedere che questa reazione sia istintiva per un timore o fastidio che gli viene provocato, ma che lei cerca di trattenere, infatti non fà nessun ringhio. Secondo me bisognerebbe che lei acquisti più fiducia nei bambini, che probabilmente con i loro movimenti rapidi, le trasmettono insofferenza. Bisognerebbe insegnare ai bambini a stare più calmi, e lasciare che sia lei a cercarli, senza insistere nel gesto che le provoca insofferenza.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Frank Mer 4 Ago - 21:52

X Toma: Infatti non considero il comportamento di Indi ne' normale ne' desiderabile e sto cercando di porvi rimedio. Con lui ho anche altri problemi di socializzazione che sto crercando di arginare. La questione del "fatto traumatico" che ha scatenato il cambiamento di atteggiamento è spesso un alibi che ci diamo e che concediamo al cane quando non vogliamo ammettere che il nostro "tato" (io odio questo termine) è in realtà un essere unico e con trascorsi selvaggi neppure troppo lontani e che può un giorno decidere che non ne vuole più sapere delle smancerie dei nostri bambini ne' di altri cuccioli. Spesso ho sentito persone in perfetta buona fede parlare del rapporto stupendo tra il loro bambino e il loro "tato". Ma questo è più una eccezione che una regola, nella norma il cane (specie razze così selvagge) tollera qualche contatto di troppo con i bambini ma non li adora affatto, li sopporta.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Toma ® Mer 4 Ago - 22:03

Frank ha scritto:X Toma: Infatti non considero il comportamento di Indi ne' normale ne' desiderabile e sto cercando di porvi rimedio. Con lui ho anche altri problemi di socializzazione che sto crercando di arginare. La questione del "fatto traumatico" che ha scatenato il cambiamento di atteggiamento è spesso un alibi che ci diamo e che concediamo al cane quando non vogliamo ammettere che il nostro "tato" (io odio questo termine) è in realtà un essere unico e con trascorsi selvaggi neppure troppo lontani e che può un giorno decidere che non ne vuole più sapere delle smancerie dei nostri bambini ne' di altri cuccioli. Spesso ho sentito persone in perfetta buona fede parlare del rapporto stupendo tra il loro bambino e il loro "tato". Ma questo è più una eccezione che una regola, nella norma il cane (specie razze così selvagge) tollera qualche contatto di troppo con i bambini ma non li adora affatto, li sopporta.
Franco

Scusami non sò se sono stato frainteso ma non volevo offendere ne te ne il "tato", sono d'accordo con te, ci sono cani che non soportano ad esempio la voce stridula dei bambini o via dicendo, i cani nordici e credo anche quelli primitivi hanno teste molto diversi anche tra loro, però certo come dici anche tu è comportamento da correggere!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Frank Mer 4 Ago - 23:49

Scusa toma, spero io di non essere stato frainteso, non ho avvertito nessun tono polemico nel tuo intervento te l'assicuro. So che ho a che fare con un tipetto scorbutico (Indi) con gli estranei e dolcissimo e solare con chi conosce. E' così e voglio tentare di dargli un po' più di fiducia nel prossimo. Ma sono consapevole che potrei fallire.
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Toma ® Gio 5 Ago - 0:21

Ok pensavo che avessi visto la mia risposta come una polemica o un accusa, attraverso un forum a volte può capitare di essere fraintesi! Smile
Purtroppo anche la mia femmina è molto fiera e indipendente, quando aveva 4 e mezzo mesi e l'accarezzavo a volte girava la testa e se ne andava, ma non sono mai riuscito a vedere comportamenti del genere, quindi non saprei proprio aiutare Alberto
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Alaska77 Mar 24 Ago - 16:03

ho guardato e riguardato il video molto interessante che hai postato.
Io trovo in quel video che Alaska inizialmente è invitata al gioco e attivamente partecipa....
poi il piccolino comincia ad accarezzarla in più punti contemporaneamente.....e già lì si irrigidisce....
ma temporeggia.....non reagisce subito. Questo è buono, vuol dire che si autocontrolla.
Nel loro linguaggio come GIUSTAMENTE vi ha scritto sopra Frank, fosse stato un cucciolo, si sarebbero capiti subito....e il cucciolotto avrebbe imparato dall'atteggiamento di Alaska che quando fa così non deve continuare a disturbarla, di calmarsi.....
il piccolo ovviamente non lo sa e continua ad accarezzarla baciandola anche sulla testa per almeno un tre volte consecutive mi pare....
se osservate bene, i denti vengono fatti vedere gradualmente....
una volta leggermente tira su il labbro
un'altra di più.....fino a tirarli fuori del tutto.....
è un messaggio chiaro.....non disturbarmi.....lasciami in pace.
provo con le buone.....(labbro su)
poi mi stufo.....(si intravedono i denti)
poi con le cattive ( fuori i denti!)

Non ci vedo nulla di chè.....
quando Shadow e Carol interagivano capitavano queste cose.....
Carol ha capito subito che cosa doveva fare e cosa no, quando smettere di farla soprattutto.....ma bisogna spiegare molto bene ai bambini i messaggi che i cani ci danno....

Fa sì che giochino e che alla fine del gioco uno dei tuoi figli dia un buon bocconcino ad Alaska come premio e qualche carezza senza esagerare....e soprattutto con calma e lentezza....in relax....
vedrai come cambiano le cose.....
se il piccolo impara a capire Alaska il gioco è fatto....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Ospite Mar 24 Ago - 16:34

Vedo adesso ....
Scusatemi e chiedo perdono anticipatamente : io al posto della tua cagnolina gli avrei fatto vedere altro che denti!
A voi fa piacere essere tampinati a quel modo?
secondo me bisognerebbe insistere con i bimbi in modo che imparino ad interagire con il cane e che non lo stressino, che capiscono quando il cane gli dice OK, ora basta.
Quei dentini in vista dicono solo : basta, mi hai rotto, non mi piace, smettila.
E benedetti quei dentini in vista : ti permettono di capire (ci sono molti cani che non avvisano urlando basta come ha fatto la tua Alaska)

Porto un esempio personale : la mia Maya (la mia spina nel fianco psicopatica... ma guai a chi me la tocca) sfugge ai bimbi dopo 5 secondi (esattamente come me) e quando dorme, mi è capitato di inciamparle dentro ... benissimo, quando è capitato mi sono trovata una lupa famelica, assonnata, risvegliata di soprassalto che a una velocità impressionante aveva messo il muso ad una distanza pericolosissima dalla gamba che l'aveva urtata accidentalmente ....... non mi ha mai pinzato, la prima volta ho reagito male (in parte mi aveva spaventato, era a un millimetro dal pinzarmi e se avesse voluto lo avrebbe fatto senza sforzi) l'ho sgridata, forse anche una sculacciata ...... mi è ricapitato e ci ho pensato ....... adesso, prima di svoltare un angolo allungo un occhio e faccio attenzione : anch'io morderei se qualcuno, mentre dormo, mi camminasse sopra!

Tornando al tuo problema, nel video, mi spiace tanto, ma aveva ragione lei, se il problema si presenta anche quando i bimbi sono più rispettosi, anch'io mi rivolgerei a un comportamentalista che ti aiuti a risolvere il problema che potrebbe diventare pericoloso.

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili