Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostrare i denti

+7
Frank
Balù
Toma ®
Alaska77
Nice
Paty
Alberto64
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mostrare i denti Empty Mostrare i denti

Messaggio  Alberto64 Ven 30 Lug - 3:22

C'è un comporamento di Alaska che fatico a classificare.
Premetto che la "ragazza" sta venendo su molto bene. Ormai ha quasi sette mesi e mezzo. E la vediamo maturare caratterialmente di settimana in settimana.
Sempre più buona, equilibrata e paziente. Non ci sono problemi con i bambini, con gli etranei e neppure con gli altri cani che incontriamo in giro.
Anzi. Ha sempre una gran voglia di giocare. Quando mangiamo è superbrava e riusciamo ad andare al ristorante senza problemi. In auto ha cominciato a superare vomito e sbavamenti (vedi thread sotto). Posso togliergli da bocca qualsiasi cosa che non ci sono problemi. Rispetta i divieti in casa. Insomma siamo molto contenti.

Io e mia moglie abbiamo solo una perplessità legata a un particolare comportamento con i nostri figli (due gemelli di sei anni) peraltro bambini tranquilli ed "educati" al cane.
Capita talvolta che mentre loro la accarezzano, Alaska (pur rimanendo tranquillissima) arriccia il naso, alza le labbra e mostra i denti. Senza il benché minimo ringhio. Senza nessun ulteriore segnale di aggressività. Fa solo questa specie di "smorfia". Con me e mia moglie non l'ha mai fatto. Capita per esempio se lei è stesa a riposare e loro vanno ad accarezzarla. Oppure se la accarezzo io ed uno dei bambini si aggiunge.

Ora, escludendo che si tratti di un umano "sorriso", vorrei capire come va interpretata la cosa.
E' un comportamento normale? E' solo un modo innocuo di dire: "Non rompetemi"? E' un campanello d'allarme?

Aggiungo solo un altro piccolo episodio al quale però non ho assistito personalmente. La signora che viene a dare una mano nei lavori di casa (e che ha un rapporto bellissimo con Alaska) mi ha riferito che la "ragazza" ha "protestato" quando ha visto la signora armeggiare con il mio cuscino e le mie lenzuola del letto matrimoniale. Sana gelosia? Inizio di fase dominante?
Illuminatemi.

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51

Torna in alto Andare in basso

Mostrare i denti Empty Re: Mostrare i denti

Messaggio  Paty Ven 30 Lug - 7:22

Il sorriso penso sia proprio perchè si sente infastidita visto che succede quando la tata sta riposando. Il fatto del cuscino lo vedo più come gelosia verso l'oggetto che una forma di dominanza. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alberto64 Ven 30 Lug - 10:03

Paty ha scritto:Il sorriso penso sia proprio perchè si sente infastidita visto che succede quando la tata sta riposando. Il fatto del cuscino lo vedo più come gelosia verso l'oggetto che una forma di dominanza. sunny
Ok, ma dici che quello con i bambini è un comportamento da correggere in quanto potenzialmente a rischio (eventualmente suggeriscimi come...) oppure dici che è un comportamento - anche in prospettiva - inoffensivo?

CIAOOO e GRAZIE!!!

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Nice Ven 30 Lug - 10:34

Secondo me è un piccolo avviso che dice , " non disturbatemi "... comprensibile , ma a mio parere da non lasciare correre ... basta un piccolo richiamo di disapprovazione da parte tua . Stessa cosa per il cuscino ... la ragazza cerca di salire nella scala sociale ... credo si debba essere decisi e sereni nel ricordarle quale è il suo posto . Senza allarmismi e misure drastiche ovviamente , ma con coscienza visto che hai notato i campanelli d'allarme a mio parere è da intervenire Mostrare i denti 808395
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Paty Ven 30 Lug - 11:06

Quoto quanto ha detto Nice per il tuo cuscino, amplificando l'atteggiamento sembra paragonabile alla possessività per i loro giocattoli o ciotola pappe. Per l'arricciare il naso verso i bimbi è forse perchè li legge più deboli, visto che con te e tua moglie non si comporta in maniera tale, tenta di intervenire quando lo fa tranquillizzandola, comunque, se questo si verifica solo quando lei dorme spiegherei anche ai bambini di lasciare la tata in pace, vedrei bene un educazione per entrambe le parti. Mostrare i denti 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 30 Lug - 11:25

Ciao
quando è arrivata a casa Shadow nostra figlia Carol aveva 7 anni....e anche lei è una vera rompina....
ma devo dire che Shadow è sempre stata molto molto tollerante con lei in tutti casi mai avvìsaglie di non sopportazione....
io direi di controllare bene questa cosa.
Non perchè Alaska possa diventare aggressiva nei confronti dei bimbi ma hanno anche loro le loro reazioni....
Tieni sempre sott'occhio il branchetto di figlioli quando stanno vicino al cane. Io mi mettevo sempre vicino con loro mentre giocavano insieme. Tieni conto che la mia è dominante non c'è pipì che non fa con la zampa alzata!!!
Le femmine sono molto sensibili ai bambini.....a volte anche un ringhio per loro è un metodo educativo....fanno così con i loro cucciolotti....tu comunque osserva la tua Alaska, se questa cosa succede solo in certi momenti in cui lei può sentirsi disturbata.....se capita solo in quei casi (tipo se sta riposando o simili) il suo messaggio è chiaro direi.....buoni ! lasciatemi stare!
spiegalo ai bambini....è giusto che anche loro imparino a capire i segnali che Alaska dà.....
io all'epoca avevo fatto un corso insieme a Shadow portando anche Carol....un puppy class...
è stato molto utile credimi.....

Un caro saluto
Romina

Ultima modifica di Alaska77 il Ven 30 Lug - 11:27 - modificato 1 volta.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Alaska77 Ven 30 Lug - 11:26

Paty ha scritto:Quoto quanto ha detto Nice per il tuo cuscino, amplificando l'atteggiamento sembra paragonabile alla possessività per i loro giocattoli o ciotola pappe. Per l'arricciare il naso verso i bimbi è forse perchè li legge più deboli, visto che con te e tua moglie non si comporta in maniera tale, tenta di intervenire quando lo fa tranquillizzandola, comunque, se questo si verifica solo quando lei dorme spiegherei anche ai bambini di lasciare la tata in pace, vedrei bene un educazione per entrambe le parti. Mostrare i denti 782472

cheers cheers cheers yesss
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Toma ® Ven 30 Lug - 12:18

non disturbare cane che riposa o dorme... un conto lo fà il capobranco... un conto un suo subordinato... Io lo vedo qua, con due cani quando uno dorme e l'altro e attivo si tiene bello a distanza... e una forma di rispetto nei suoi confronti...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Alberto64 Ven 30 Lug - 13:04

La "smorfia" succede quando Alaska sta riposando, oppure è impegnata a godersi le carezze mie o di mia moglie e uno dei bimbi comincia ad accarezzarla anche lui.

Noi non lasciamo mai soli i figli con lei. I due "ragazzi" sono ben informati sui comportamenti e sul rapporto. Ed infatti sono stati loro a farmi notare la cosa. Non sono due "pestiferi", anzi con Alaska hanno sempre un atteggiamento rispettoso e prudente. Ci giocano, e bene anche. Però per esempio loro due (ed io continuo a ripeterglielo) raramente si dedicano a quelle attività che li possono porre agli occhi di Alaska su un gradino più alto della scala gerarchica rispetto a lei. Intendo dire che ci giocano e la coccolano molto spesso e affettuosamente ma raramente la portano al guinzaglio, mai le somministrano il pasto e sono un po' troppo guardinghi nel riprenderla quando serve. L'idea che mi sono fatto è che lei li veda suoi parigrado, se non sottoposti.

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 30 Lug - 13:26

Alberto64 ha scritto:La "smorfia" succede quando Alaska sta riposando, oppure è impegnata a godersi le carezze mie o di mia moglie e uno dei bimbi comincia ad accarezzarla anche lui.

Noi non lasciamo mai soli i figli con lei. I due "ragazzi" sono ben informati sui comportamenti e sul rapporto. Ed infatti sono stati loro a farmi notare la cosa. Non sono due "pestiferi", anzi con Alaska hanno sempre un atteggiamento rispettoso e prudente. Ci giocano, e bene anche. Però per esempio loro due (ed io continuo a ripeterglielo) raramente si dedicano a quelle attività che li possono porre agli occhi di Alaska su un gradino più alto della scala gerarchica rispetto a lei. Intendo dire che ci giocano e la coccolano molto spesso e affettuosamente ma raramente la portano al guinzaglio, mai le somministrano il pasto e sono un po' troppo guardinghi nel riprenderla quando serve. L'idea che mi sono fatto è che lei li veda suoi parigrado, se non sottoposti.

okk allora anche con Carol c'erano della piccole cose da correggere all'inizio....
ad esempio la mia le prendeva i pantaloni all'altezza delle caviglie....e tirava....
col rischio che a volte la bambina cadesse facendosi male.....o altro....
lei non reagiva e Shadow se ne approfittava....
sotto consiglio di Sara....che è qui registrata sul forum anche lei, abbiamo poi insegnato a Carol a cercare di farsi un pò valere con il cane.....con dei NO! belli vivaci.....
prova sempre con te presente....a fare in modo che i piccoli quando notano comportamenti simili a reagire...con le dovute maniere....
la mia il NO! l'ha acquisito subito.....vedi un attimo come reagisce Alaska.....
ma questo solo quando capita questa cosa della smorfia o altre situazioni del genere....non sempre altrimenti non serve....non le fa nè caldo nè freddo.

ok ??
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Balù Ven 30 Lug - 20:59

Se la smorfia lo fà quando stà riposando, penso che voglia dire di lasciarla in pace, lo faceva anche Balù, però senza smorfia, lui faceva un ringhio sordo, quasi appena accennato, dopo capita che si mette a pancia in sù come in sottomissione, penso proprio che voglia dire "lasciami stare" anche se ti riconosco mio superiore.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Alberto64 Mar 3 Ago - 18:31

Visto che il fenomeno non rientra - anche se al momento non lo ritengo preoccupante semmai di difficile interpretazione per noi - abbiamo deciso di chiedere lumi a qualche esperta in zona. Sulla piazza veronese la veterinaria ci ha fatto un nome: dott.ssa Giovanna Guardini. Da mie ricerche personali mi sono imbattuto anche in un altro nominativo: la dott.ssa Daniela Miniggio. Qualcuno di voi le conosce? Altri suggerimenti di comportamentalisti qualificati che siano in zona e che abbiano esperienza nell'ambito delle razze nordiche?
Un grazie e un ciao a tutti

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 3 Ago - 21:20

Alberto64 ha scritto:Visto che il fenomeno non rientra - anche se al momento non lo ritengo preoccupante semmai di difficile interpretazione per noi - abbiamo deciso di chiedere lumi a qualche esperta in zona. Sulla piazza veronese la veterinaria ci ha fatto un nome: dott.ssa Giovanna Guardini. Da mie ricerche personali mi sono imbattuto anche in un altro nominativo: la dott.ssa Daniela Miniggio. Qualcuno di voi le conosce? Altri suggerimenti di comportamentalisti qualificati che siano in zona e che abbiano esperienza nell'ambito delle razze nordiche?
Un grazie e un ciao a tutti

scratch .... quelli che hai citato non conosco, mio piccolo consiglio, non farti condizionare da nessuno e affronta un appuntamento con le persone che hai citato, resto in attesa di news Mostrare i denti 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Alberto64 Mer 4 Ago - 1:27

Stasera abbiamo contattato la comportamentalista (la prima delle due citate) e la prossima settimana dovremmo avere un primo incontro. Stiamo a vedere.

Intanto qui ho caricato un breve video girato stasera a casa. Abbiamo fatto l'esperimento in una situazione familiare tranquilla e rilassata (almeno per noi umani). Come vedete Alaska non emette il benché minimo ringhio eppure sfodera i denti in modo sempre più evidente.
Davvero, non so cosa pensare....

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Toma ® Mer 4 Ago - 4:47

sembra che non si fidi molto del bambino che lo accarezza, magari qualche stupidaggine che per lei stupidaggine non è, o semplicemente non ama essere accarezzata sulla testa o dietro al collo, magari lo vede come una specie di atto di dominanza, neanche akira ama essere accarezzata in testa (ho visto che Alaska quando viene accarezzata sulle guancie o al collo infatti non fà vedere i dentini), anche se se lo fà fare senza battere ciglio, io consiglio sempre ai bambini che l'accarezzano di farlo sotto al collo, fai una prova con i tuoi figli, senza stressarla ovviamente, vedi se lo fà con entrambi o se con uno solo e vedi se lo fà quando ci sono tutti e due, potrebbe sentirsi in difficoltà con il fatto che sono sono due e si sente "assediata"- il comportamento è da correggere assolutamente, anche se starei abbastanza tranquillo, sono cani con il morso stra inibito verso gli umani, soprattuto con i bambini,
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Frank Mer 4 Ago - 10:02

Molto interessante, bel documento. Se Noti inizialmente il cane è molto fiducioso e felice del contesto, poi si mette seduta, si irrigidisce e porta dietro le orecchie. Non ha ancora sollevato il labbro ma è chiaro che già non gradisce più il contatto con il bambino. In un secondo momento passa a messaggi più chiari ed espliciti. Capita anche a me con Indi e Tommaso. Ci sono momenti in cui il cane non gradisce essere disturbato e fa la stessa identica cosa e altri in cui giocano senza problemi. La sequenza osservata sarebbe normalissima se tuo figlio fosse un cucciolo di cane anche perchè capirebbe al volo l'avvertimento (ho visto tante volte questa sequenza espressa in cani estremamente docili con le persone). Il problema qui è proprio questo, il cane avverte un giovane del branco ma il giovane del branco non comprende l'avvertimento. Il morso alla fine della sequenza ci può anche scappare (a me non è ancora successo) ma di solito non è nulla di che (meglio non arrivarci). Io sto tentando di correggere la cosa in due modi:
1) Evitando le situazioni critiche: se so che il cane è stanco o vedo che non è tranquillo semplicemente evito che venga disturbato
2) Associando il contatto tra i due con esperienze piacevoli, passeggiate massaggi calmanti bocconcini etc

Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Erica Mer 4 Ago - 10:13

quoto quello che dice Toma...intanto che bella tatona Very Happy
nel video ci sono tanti segnali che manda Alaska (che io intuisco solamente da una piccola esperienza personale)..io credo che tuo figlio faccia dei movimenti troppo rapidi quando si avvicina a lei e la accarezza..fai attenzione allo sguardo, quando il bimbo si muove e fa per toccarla, soprattutto sulla testa..
se poi la accarezzano in due sempre in maniera cosi' a scatti veloci, probabilmente non gradisce..ripeto,sempre opinione personale..
hai fatto strabene ad affidarti a una comportamentista, non tanto perchè Alaska ha chi sa quali atteggiamenti da correggere, ma proprio per capire i suoi segnali..magari prova a far avvicinare i bimbi in maniera piu' calma..la carezza in teoria dovrebbe partire dal collo e poi proseguire su tutta la schiena, prima con un tocco piu' deciso, poi via via piu' leggero (insegnamenti di educatrice)..con il mio ha sempre funzionato per tranquillizzarlo quando è nella fase di "matto" che corre per tutta la casa, o per rilassarlo mentre è sdraiato Very Happy
e comunque non preoccuparti, la tua tata è una bellissima Alaskan Malamute che sta crescendo, e vi sta mettendo alla prova Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Frank Mer 4 Ago - 10:33

Dimenticavo:
Insegna ai bambini a non accarezzare il cane partendo dalla testa ma dal collo e sulle guance e di farlo in modo lento.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Mer 4 Ago - 15:11

Ci provo anch'io a dare una mia spiegazione, non è frutto di esperienza pratica come ben saprai ma di tante letture e di ciò che mi trasmette a pelle... se sbaglio correggetemi, serve anche a me per capire... allora, quando i bimbi sono entrambi sul divano Alaska è molto tranquilla e gioca con loro. Mi sembra che si irrigidisca molto quando si spostano dal divano e lei si mette a sederementre il bambino la accarezza contemporaneamente con una mano sul collo e una sulla testa (come a volerle bloccare la testa). Più che aggressività mi sembra di percepire stati d'ansia e preoccupazione in lei. Il bambino tende a darle i bacini sulla testa tenendola ferma con entrambe le mani e rimanendo dietro di lei. Lei non ha il controllo della situazione, non riesce a vedere i movimenti del bimbo che arriva "da tutte le parti" e si innervosisce sempre di più.
Non so se la mia lettura può essere corretta, in tal caso vi prego di spiegarmi i motivi. X i consigli non saprei ma la prima cosa che mi viene in mente è di fare in modo che i bimbi non le stiano dietro ma davanti o accanto, di non farle "bloccare" la testa con entrambe le mani e di accarezzarla con un pò più di tranquillità evitando di allontanarsi e riavvicinarsi con scatti così incontrollabili da parte di Alaska.
Spero di non aver detto troppe sciocchezze... Embarassed
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Messaggio  Mari Mer 4 Ago - 16:12

Azzardo anche io un'interpretazione...Nives non ha mai avuto problemi di questo tipo, anche quando era circondata da branchi di marmocchi vocianti che la toccavano dappertutto, quindi presumo che non sia tanto sbagliato il modo di accarezzarla (personalmente non mi sono mai posta il problema di come toccare la mia lupa, le ho sempre insegnato ad essere maneggiata in tutti i modi, dalla coda ai denti)...e se l'atteggiamento di Alaska fosse dovuto ad un "trauma" involontario di cui non vi siete accorti? è chiaro che non si fida, che magari ha proprio paura di qualcosa...io sottoporrei la questione alla comportamentalista...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Toma ® Mer 4 Ago - 17:30

mari ha scritto:Azzardo anche io un'interpretazione...Nives non ha mai avuto problemi di questo tipo, anche quando era circondata da branchi di marmocchi vocianti che la toccavano dappertutto, quindi presumo che non sia tanto sbagliato il modo di accarezzarla (personalmente non mi sono mai posta il problema di come toccare la mia lupa, le ho sempre insegnato ad essere maneggiata in tutti i modi, dalla coda ai denti)...e se l'atteggiamento di Alaska fosse dovuto ad un "trauma" involontario di cui non vi siete accorti? è chiaro che non si fida, che magari ha proprio paura di qualcosa...io sottoporrei la questione alla comportamentalista...

è quello che penso anche io, sembra che abbia poca fiducia dei marmocchi, come dice frank però è un atteggiamente che stà nella normalità nel caso che al posto di un bambino ci sia un cucciolo, c'e da calcolare che sono anche due e che i malamute sono molto diversi tra loro, capire che gli gira in testa a volte è un terno al lotto!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Frank Mer 4 Ago - 17:47

Guarda ci sono cani che accettano tutto da tutti e ci sono cani che non gradiscono essere toccati in un certo modo. Lo considerano una mancanza di rispetto e Indi non ama le mancanze di rispetto come mi pare anche Maya. Sono individui forti e che "ci tengono all'etichetta" canina
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Alberto64 Mer 4 Ago - 17:47

Vi ringrazio molto perché trovo tutte le vostre osservazioni acute e interessanti.
Aggiungo solo un paio di dettagli.
La reazione di Alaska non avviene solo quando lei viene accarezzata dai bambini sulla testa ma anche quando la toccano sotto il muso o sulla schiena. Inoltre questa reazione NON succede SEMPRE.

Seconda cosa: è un comportamento che si sta sviluppando da una 20ina di giorni a 'sta parte.

Molto di recente ci sono state situazioni (penso in particolare ad una festina a scuola dei bambini, un compleanno ed altre) in cui lei è stata letteralmente assaltata da torme di bambini urlanti e vocianti che la strattonavano e la toccavano ovunque. Impossibile - nonostante i mei sforzi - tenere sotto controllo gli approcci dei bimbi. Ed ero preoccupato di eventuali reazioni. Bene, in TUTTI quei frangenti Alaska è SEMPRE stata esemplare.

In ogni caso interpreto anch'io la reazione documentata nel filmato come un atteggiamento di ansia/diffidenza.

La mia riflessione è questa. Dando per acquisito che si tratti di espressione di ansia/diffidenza/mancanza di fiducia mi chiedo: come mai cioò succede solo ORA e succede solo ed esclusivamente nei confronti di due bambini che vivono con lei 24h su 24h?
Mi rispondo: c'è un problema relazionale di fondo. Un problema che può essere su uno dei due seguenti piani: quantitativo (cioé sbagliato rapporto gerarchico) oppure qualitativo (mancanza di fiducia) di Alaska nei confronti dei bambini.

Escluderei la prima pista in quanto Alaska obbedisce ai bimbi piuttosto bene e li rispetta.
Quanto alla seconda ipotesi (qualitativa), vengo con Mari. Anch'io - come giustamente osserva Mari - ho pensato ad un trauma o a qualche episodio che abbia minato la sua fiducia nei miei figli. Ma non sono a conoscenza di nulla di simile e sono sicuro che - se i due bambini se ne fossero resi conto - me lo avrebbero raccontato subito. Invece nulla.
Quindi tenderei ad escludere anche questa seconda ipotesi.
Ergo?

Alberto64
Utente Team Dog

Messaggio  Toma ® Mer 4 Ago - 17:55

Frank ha scritto:Guarda ci sono cani che accettano tutto da tutti e ci sono cani che non gradiscono essere toccati in un certo modo. Lo considerano una mancanza di rispetto e Indi non ama le mancanze di rispetto come mi pare anche Maya. Sono individui forti e che "ci tengono all'etichetta" canina

Ok sono d'accordo, ma un cane equilibrato a mio parere non dovrebbe mostrare il minimo segno di aggressività verso un umano, ma semplicemente allontanarsi ignorandolo, conosco bene la fierezza di cui parli!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Gambero Mer 4 Ago - 18:22

perchè non fai notare il tuo video ad Alexa Capra? è una comportamentalista e istruttrice cinofila davvero in gamba e possiede una malamute!
Guarda:
http://www.gentleteam.it/
https://www.youtube.com/user/gentleteam

la sua mail è alexacapra@gmail.com

Wink

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato