Consigli per prima cucciolata....
+8
DoMiNoAv
Nice
Maya_Hero
Gambero
Fenicottero
Erica
Paty
Maya
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per prima cucciolata....
Credo che la mia Maya sia pronta ad affrontare per la prima volta una gravidanza, ho trovato anche un bel taone come stallone, è di una mia amica che vedendo il suo tato prossimo alla pensione (ha 8 anni) vorrebbe un erede naturalmente, il mio dilemma è solo questo, la mia tata Maya è una Del Biagio e il suo futuro sposo idem, solo che la mia ha pedigree mentre Vuk non lo ha mai richiesto e quindi mai ritirato (cosi' dice la mia amica) ho saputo inoltre che da cucciolo il tato aveva avuto un problemino con un testicolo non sceso e che dovrebbe aver affrontato una cura ormonale un po' pesantuccia e per questo quindi mai affrontata....
Adesso volevo sapere da voi se questo del pedigree e del problema al testicolo possa ripercuotersi nel momento in cui avro' una cucciolata e che non riuscissi a vendere i cuccioli naturalmente, come di devo comportare secondo voi? grazie! ah! dimenticavo! 2 domande!
calore agosto-febbraio, quale periodo migliore per cucciolata?
Qual'è il prezzo equo per piazzarare cuccioli con pedigree di madre e padre e con pedigree di un solo genitore come potrebbe essere nel mio caso?
Adesso volevo sapere da voi se questo del pedigree e del problema al testicolo possa ripercuotersi nel momento in cui avro' una cucciolata e che non riuscissi a vendere i cuccioli naturalmente, come di devo comportare secondo voi? grazie! ah! dimenticavo! 2 domande!
calore agosto-febbraio, quale periodo migliore per cucciolata?
Qual'è il prezzo equo per piazzarare cuccioli con pedigree di madre e padre e con pedigree di un solo genitore come potrebbe essere nel mio caso?
Maya- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 42
Re: Consigli per prima cucciolata....
Scusami la schiettezza ma non fare questa monta, cerchiamo di essere seri per salvaguardare la razza! Assolutamente lascia perdere!!!!! Ci sono allevatori che si impegnano per fare incroci corretti per non trasmettere tare genetiche. Rifletti.
non mi intendo di genetica e di riproduzione, ma Blue ha avuto lo stesso problema al testicolo..si chiama criptorchidismo (nel caso in cui scenda e poi risalga)..e anche se il testicolo scende con intrugli ormonali, il tato avrà sempre una tara genetica..per me devi lascia perdere se non è questa cucciolata, prima o poi rischi di avere cuccioli con questo problema..
Paty ha scritto:Scusami la schiettezza ma non fare questa monta, cerchiamo di essere seri per salvaguardare la razza! Assolutamente lascia perdere!!!!! Ci sono allevatori che si impegnano per fare incroci corretti per non trasmettere tare genetiche. Rifletti.
Maya- Utente Team Dog
Maja ha scritto:Paty ha scritto:Scusami la schiettezza ma non fare questa monta, cerchiamo di essere seri per salvaguardare la razza! Assolutamente lascia perdere!!!!! Ci sono allevatori che si impegnano per fare incroci corretti per non trasmettere tare genetiche. Rifletti.
Quindi ho visto il quote ma senza commento
Paty ha scritto:Maja ha scritto:Paty ha scritto:Scusami la schiettezza ma non fare questa monta, cerchiamo di essere seri per salvaguardare la razza! Assolutamente lascia perdere!!!!! Ci sono allevatori che si impegnano per fare incroci corretti per non trasmettere tare genetiche. Rifletti.
Quindi ho visto il quote ma senza commento
in effetti la tua è un'osservazione giusta, probabilmente raccogliero' il suggerimento, anche se a malincuore.....
Maya- Utente Team Dog
hai pensato di rivolgerti al tuo allevatore?
te lo dico perchè anche la mia pelosa viene dallo stesso allevamento e con me è stato disponibilissimo, mi ha detto che se avevo intenzione un domani di farle fare dei cuccioli (tieni presente che ha 60 gg. e la porto a casa la prossima settimana) mi potevo rivolgere a lui.
te lo dico perchè anche la mia pelosa viene dallo stesso allevamento e con me è stato disponibilissimo, mi ha detto che se avevo intenzione un domani di farle fare dei cuccioli (tieni presente che ha 60 gg. e la porto a casa la prossima settimana) mi potevo rivolgere a lui.
Fenicottero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 78
Fenicottero ha scritto:hai pensato di rivolgerti al tuo allevatore?
Ho pensato di rivolgermi al Biagiotti, ma sono a Perugia e lui a Fano (quindi un po' scomodo) e poi l'idea di pagare fior di soldi una monta non mi piace affatto, chissa' sicuramente esistera' anche un'altro tipo di formula in materia sono del tutto ignorante, infatti mi sto' muovendo proprio in questi giorni per approfondire l'argomento ed avere delucidazioni in merito, magari nei px giorni lo chiamo.....
Maya- Utente Team Dog
Ti puoi rivolgere a tutti i santi, trasmette sempre una tara genetica....domanda pure a Biagio...e considera che manca un ped. Mi pare tanto fai da te..... auguri e mi dissocio
beh se vuoi fargli fare dei cuccioli che poi riesci a REGALARE.. perchè di venderli senza pedigree e con potenziali problemi ereditari non se ne parla..
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Scusate ma forse mi sono perso qualcosa.....
maya è apposto giusto?...il problema sta nel maschio, quindi il mio pensiero era quello che in allevamento si può accoppiare con un maschio sano....
maya è apposto giusto?...il problema sta nel maschio, quindi il mio pensiero era quello che in allevamento si può accoppiare con un maschio sano....
Fenicottero ha scritto:Scusate ma forse mi sono perso qualcosa.....
Questo certamente, con un maschio sano i problema non sussiste!
Paty ha scritto:Fenicottero ha scritto:Scusate ma forse mi sono perso qualcosa.....
Questo certamente, con un maschio sano i problema non sussiste!
Ovvio, , naturalmente il pr. è il maschio, la mia paura visto che sara' la prima esperienza per me nell'avere una cucciolata, è la spesa, ossia non vorrei rimanere con 4-5 cuccioli e magari svenderli dopo aver speso un botto tra monta, gestazione, cure veterinarie e compagnia bella, ecco perche' ero in cerca di una monta gratis e magari mettersi daccordo sulla cucciolata, o ancora meglio sentire un allevatore e dare a lui il compito della vendita dei cuccioli pattuendo sul prezzo....tutto qua.
Maya- Utente Team Dog
Beh, una cucciolata è, sempre e comunque, una responsabilità e la responsabilità è rispetto verso le creature senza badare ad un riscontro economico che con una cucciolata non c'è da fare "musina". Una cucciolata significa serietà e coscienza in ciò che si stà per mettere al mondo.... personalmente, qualcuno potrà essere contrario, ma bado tanto al valore dei cuccioli;,non fraintendermi, non significa essere veniali, una cucciolata mirata e sana merita di essere cenduta ad un prezzo corretto per il valore del malamute e non regalata. Va benissimo la meravigliosa esperienza di avere dei piccoli a casa ma evitiamo di snobbarne il valore.
Chiaro Maja che le spese per gestazione, svezzamento, vet, enci etc..... ci stanno. Però questi piccoli appagano sentimentalmente ogni cosa!!!
Chiaro Maja che le spese per gestazione, svezzamento, vet, enci etc..... ci stanno. Però questi piccoli appagano sentimentalmente ogni cosa!!!
ciao,
in realta la monta gratuita (apparentemente) ce, ma ovviamente varia da persona a persona e ancor piu raramente da allevatore ad allevatore, ma inlinea di massima l'allevatore o il padrone del maschio ha il diritto di scelta del cucciolo, in primis anche su di "voi" incece che prendere solo un malloppo di grano:-)
Io ho avuto una cucciolata, la mia MAYA aveva il pedigree e il mio allevatore, visto che comunque il fine ultimo non era la vendita dei cuccioli se non in minima parte, mi ha offerto un "grandissimo" maschio.
Ovviamente qua e' da accordarsi in precedenza, in questo caso in cambio lui avrebbe avuto il diritto in primis di scegliersi un cucciolo (comunque un valore oggettivo indiscutibilmente),ma di tasca non ci avrei rimesso niente, ma poi causa eventi di forza maggiore alla fine gli ho pagato la monta per potermi tenere anche quel cucciolo che poi fu Balu'.
Ma io avevo intenzione di tenere per me o quasi i cuccioli, non volendo fare ne esposizioni, ne vendita, ne altro optai il tutto senza la necessita di un pedigree, ma solo per amore verso la razza.
Questa scelta ovviamente fu ben ponderata e molto piu economica rispetto al volerlo fare con l'incrocio dei pedigree.
Di spese ce ne sono una valanga, soprattutto se e' la prima cucciolata, se non conosci personalmente un buon veterinario indulgente che non pensa solo a spennare chi gli capita a tiro e piu importante da non sottovalutare assolutamente, piena di imprevisti....anche molto dolorosi....
Per qualcuno i cani sono "solo" animali, per altri individui sono solo "merce di guadagno" per altri ancora, sono come figli....non voglio aggiungere altro.
Alla fine col senno di poi avremmo potuto fare meglio molte delle cose che abbiamo fatto, ma la mancanza di esperienza porta anche a questo, quindi se poi deciderai quello che deciderai chiedi quanto piu aiuto e consigli possibile.
Non sottovalutare il periodo della monta e relativo periodo di nascita dei batuffoli, se cio avviene in una stagione poco mite e favorevole ti puo cambiare tutte le sorti se non presti molta attenzione...
Ora l'amore per chi e' rimasto oscura il dolore della perdita, ma la memoria non dimentichera mai...
in memoria....
Ciao e buona fortuna.
in realta la monta gratuita (apparentemente) ce, ma ovviamente varia da persona a persona e ancor piu raramente da allevatore ad allevatore, ma inlinea di massima l'allevatore o il padrone del maschio ha il diritto di scelta del cucciolo, in primis anche su di "voi" incece che prendere solo un malloppo di grano:-)
Io ho avuto una cucciolata, la mia MAYA aveva il pedigree e il mio allevatore, visto che comunque il fine ultimo non era la vendita dei cuccioli se non in minima parte, mi ha offerto un "grandissimo" maschio.
Ovviamente qua e' da accordarsi in precedenza, in questo caso in cambio lui avrebbe avuto il diritto in primis di scegliersi un cucciolo (comunque un valore oggettivo indiscutibilmente),ma di tasca non ci avrei rimesso niente, ma poi causa eventi di forza maggiore alla fine gli ho pagato la monta per potermi tenere anche quel cucciolo che poi fu Balu'.
Ma io avevo intenzione di tenere per me o quasi i cuccioli, non volendo fare ne esposizioni, ne vendita, ne altro optai il tutto senza la necessita di un pedigree, ma solo per amore verso la razza.
Questa scelta ovviamente fu ben ponderata e molto piu economica rispetto al volerlo fare con l'incrocio dei pedigree.
Di spese ce ne sono una valanga, soprattutto se e' la prima cucciolata, se non conosci personalmente un buon veterinario indulgente che non pensa solo a spennare chi gli capita a tiro e piu importante da non sottovalutare assolutamente, piena di imprevisti....anche molto dolorosi....
Per qualcuno i cani sono "solo" animali, per altri individui sono solo "merce di guadagno" per altri ancora, sono come figli....non voglio aggiungere altro.
Alla fine col senno di poi avremmo potuto fare meglio molte delle cose che abbiamo fatto, ma la mancanza di esperienza porta anche a questo, quindi se poi deciderai quello che deciderai chiedi quanto piu aiuto e consigli possibile.
Non sottovalutare il periodo della monta e relativo periodo di nascita dei batuffoli, se cio avviene in una stagione poco mite e favorevole ti puo cambiare tutte le sorti se non presti molta attenzione...
Ora l'amore per chi e' rimasto oscura il dolore della perdita, ma la memoria non dimentichera mai...
in memoria....
Ciao e buona fortuna.
Ciao , capisco la tua voglia di fare una cucciolata , ma come ti hanno già detto tutti una volta assodato che la tua cucciolona è sana e non ha nessun tipo di tara ( dal pelo lungo alla displasia etc ) è importantissimo , anzi fondamentale la scelta del maschio , per tante ragioni . Partiamo dal lato economico che tanto ti preoccupa : svezzare e vaccinare i cuccioli sono le spese nel bilancio più alte e anche se tu decidessi di regalare i cuccioli queste non verrebbero mai ripagate , inoltre è paradossalmente più difficile sistemare bene dei cuccioli senza pedigree che sono a tutti gli effetti dei meticci perla legge . Il certificato in se stesso non ha dei costi esorbitanti , anzi tutt'altro credo si aggirino sui 20,00-30,00 € cad. senza parlare del bene della razza stessa . Immettere nella popolazione canina cuccioli con gravi tare genetiche conclamate farebbero l'infelicità delle famiglie che vedrebbero il loro amato cane soffrire ( ho avuto un pastore tedesco monochide inoperabile che ha avuto diversi problemi , figlio appunto di uno di questi accoppiamenti di famiglia che seppur con pedigree non avevano avuto nessun tipo di controllo , per questomi batto tanto sulle linee di sangue ed i controlli pre accoppiamento ) . Se il tuo problema è la monta puoi n primis sentire il tuo allevatore , che conosce bene il ped dei suoi cani e può offrirti le opzioni migliori fra le quali anche metterti in contatto con altri proprietari di mal provenienti dal suo allevamento che lui giudica idonei . Credo che tu debba esporgli tutti i dubbi e sono sicura che ti aiuterà . Nel caso ancora non sei soddisfatta puoi cmq cercare un privato tu offrendo in cambio della monta un cucciolo , deciderà lui poi se vendere o tenersi il cucciolo . In bocca al lupo ...
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
I prezzi a cui venderesti dei cuccioli sani, con pedigree e per giunta figli Del Biagio (mica bubbazze, come si dice dalle mie parti) ti ripagherebbero aaaampiaaamentteee delle spese anticipate visto che non sei un allevatore e non devi ammortizzare altri costi, ma i tuoi cuccioli non sarebbero sani, o meglio, potrebbero non esserlo il che ti porterebbe ad avere grane con chi ha esperienze con i cani, lamentele da chi è al primo cane etc etc, senza togliere il dover venderli a prezzi più bassi che è l'ultimo dei problemi, perchè ti resterà sempre e comunque qualcosa in saccoccia. Risolto il lato economico che è sempre un gran fattore di valutazione in quanto per il prendersi cura dei cuccioli dove c'è gusto non c'è perdenza e quindi lo si fa con amore, la cosa a cui dovresti pensare è un'altra.
Maja, per curiosità, tu compreresti un cucciolo figlio di un cane non sano?E se non te lo dicessero o minimizzassero e poi il cane ti "desse noie" crecendo, che faresti? In base a cosa hai scelto di andare da Del Biagio? Tu hai scelto la tua Maya quindi dovresti sapere perfettamente cosa cerca un padrone mediamente: SALUTE, BELLEZZA, CARATTERE. Un giro solo su questo forum ti fa avere rapidamente un'idea di quanti "amici" hanno storie da raccontare su allevatori inaffidabili, senza esperienza, per non parlare dei discorsi tra chi alleva o chi ha esperienza e discute ampiamente e senza fine su linee di sangue e problematiche tipiche di chi alleva o fa show. E' la qualità che fa la differenza in fondo e dovresti saperlo dato che hai un Del Biagio. Nella peggiore delle ipotesi i cuccioli non sarebbero sani, guadagnaresti alla fine anche un bel pò se la tua pelosetta sfornasse 5-6 cuccioli, ma poi nessuno vorrà più i tuoi cuccioli perchè non sono "buoni" e bruceresti anche la tua povera Maya che potrebbe essere malvista per future monte... alla fine chi te lo fa fare , solo per fare l'esperienza o per fare un favore alla tua amica? Arriverà il momento e ti toglierai una bella soddisfazione non solo perchè avrai dei cuccioli e vivrai una bellissima esperienza, ma anche perchè chi li sceglierà avrà una ottima opinione di te ... a volte non cogliere l'occasione al volo può essere meglio
Maja, per curiosità, tu compreresti un cucciolo figlio di un cane non sano?E se non te lo dicessero o minimizzassero e poi il cane ti "desse noie" crecendo, che faresti? In base a cosa hai scelto di andare da Del Biagio? Tu hai scelto la tua Maya quindi dovresti sapere perfettamente cosa cerca un padrone mediamente: SALUTE, BELLEZZA, CARATTERE. Un giro solo su questo forum ti fa avere rapidamente un'idea di quanti "amici" hanno storie da raccontare su allevatori inaffidabili, senza esperienza, per non parlare dei discorsi tra chi alleva o chi ha esperienza e discute ampiamente e senza fine su linee di sangue e problematiche tipiche di chi alleva o fa show. E' la qualità che fa la differenza in fondo e dovresti saperlo dato che hai un Del Biagio. Nella peggiore delle ipotesi i cuccioli non sarebbero sani, guadagnaresti alla fine anche un bel pò se la tua pelosetta sfornasse 5-6 cuccioli, ma poi nessuno vorrà più i tuoi cuccioli perchè non sono "buoni" e bruceresti anche la tua povera Maya che potrebbe essere malvista per future monte... alla fine chi te lo fa fare , solo per fare l'esperienza o per fare un favore alla tua amica? Arriverà il momento e ti toglierai una bella soddisfazione non solo perchè avrai dei cuccioli e vivrai una bellissima esperienza, ma anche perchè chi li sceglierà avrà una ottima opinione di te ... a volte non cogliere l'occasione al volo può essere meglio
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
DoMiNoAv ha scritto:I prezzi a cui venderesti dei cuccioli sani, con pedigree e per giunta figli Del Biagio (mica bubbazze, come si dice dalle mie parti) ti ripagherebbero aaaampiaaamentteee delle spese anticipate visto che non sei un allevatore e non devi ammortizzare altri costi, ma i tuoi cuccioli non sarebbero sani, o meglio, potrebbero non esserlo il che ti porterebbe ad avere grane con chi ha esperienze con i cani, lamentele da chi è al primo cane etc etc, senza togliere il dover venderli a prezzi più bassi che è l'ultimo dei problemi, perchè ti resterà sempre e comunque qualcosa in saccoccia. Risolto il lato economico che è sempre un gran fattore di valutazione in quanto per il prendersi cura dei cuccioli dove c'è gusto non c'è perdenza e quindi lo si fa con amore, la cosa a cui dovresti pensare è un'altra.
concordo in pieno....il mio consiglio di chiedere all'allevatore stava proprio nel fatto che avrebbe sicuramente fornito un maschio sano con il risultato di avere cuccioli di buona qualità sotto tutti i profili....sia fisici che di bellezza e del carattere
Sarò adesso bastonata ma davvero sono senza parole...nel voler fare questa monta, nel non voler spendere tanto e nel guadagnarci il più possibile ci vedo un tantino di egoismo...
Si parla tanto di salvaguardia della razza, tutti a dire "si si" e poi si pensa e si pondera la possibilità di fare accoppiamenti con un cane non sano, solo per fare un favore all'amica...mah!
Si parla tanto di salvaguardia della razza, tutti a dire "si si" e poi si pensa e si pondera la possibilità di fare accoppiamenti con un cane non sano, solo per fare un favore all'amica...mah!
mari ha scritto:Sarò adesso bastonata ma davvero sono senza parole...nel voler fare questa monta, nel non voler spendere tanto e nel guadagnarci il più possibile ci vedo un tantino di egoismo...
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
mari ha scritto:Sarò adesso bastonata ma davvero sono senza parole...nel voler fare questa monta, nel non voler spendere tanto e nel guadagnarci il più possibile ci vedo un tantino di egoismo...
Io non ti bastono
Assolutamente da evitare un accoppiamento con un maschio criptorchide. C'è un alta probabilità che qualche figlio maschio nasca criptorchide o portatore. Conseguenza? Un cane che deve essere operato e castrato altrimenti va incontro a trasformazione neoplastica del testicolo ritenuto. Cane morto e proprietari in lacrime. Sinceramente non è una bella cosa.
Assolutamente da evitare un accoppiamento con un cane del quale non sai nulla dei genitori (potrebbe anche essere strettamente imparentato con la tua!!!).
Aspetta e avrai il tuo (suo) principe azzurro
Ciao
Assolutamente da evitare un accoppiamento con un cane del quale non sai nulla dei genitori (potrebbe anche essere strettamente imparentato con la tua!!!).
Aspetta e avrai il tuo (suo) principe azzurro
Ciao
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
io sono "reduce" or ora da una cucciolata....Vediamo se posso aiutarti. Prima cosa scordati una cucciolata così come l'hai presentata (maschio senza ped e non sano). Aspetta, cerca, vedi, chiedi, parla con l'allevatore, fa i salti mortali ma cambia assolutamente modalità e testa (fare qualche km una monta giusta, non mi sembra un gran sacrificio, io ne ho fati 800 e Perugia-Fano sono molto meno !) Se ti può interessare, ho speso circa (monta, analisi mamma, mangime, vaccini, micro-chip, visite, ped. ecc...ecc...) 350 euro a cucciolo e 2 mesi 24h su 24 con e per loro (pulizie, pappa, gioco...). Credo che però ne siavalsa la pena....Ovviamente per me ora passeranno anni prima che la cosa si ripeta Vedi tu....
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Argomenti simili
» Cucciolata
» cucciolata in arrivoooo
» Cucciolata
» SPLENDIDA CUCCIOLATA
» Cucciolata di mal nati il 3/9/10
» cucciolata in arrivoooo
» Cucciolata
» SPLENDIDA CUCCIOLATA
» Cucciolata di mal nati il 3/9/10