prima domanda - linee di sangue
+7
Balù
luca81
Chris
Maya_Hero
Paty
Gambero
Ishtar&Maya
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: prima domanda - linee di sangue
erica.c ha scritto:Ciao! per il libro, se ti tinteressa, prova sul sito neogea.it, ad oggi hanno un ultimo pezzo in pronta consegna...però se ti iscrivi al sito ti avvisano quando lo rimettono a magazzino! io l'ho preso sett scorsa e mi sono trovata bene sia per pagamento che spedizione... ....e buona attesa per la tua cucciola!!!!
ciao, ti ringrazio per il suggerimento, mi sarà senz'altro utile ma per altri libri visto che quello di Maria Scotti mi è arrivato stamattina Non vedo l'ora di leggerlo. Ci ho già dato un'occhiata e mi sembra veramente ben fatto.
Per la cronaca l'allevamento Hug A Bear è ancora attivo.
Alessandro Avigni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 153
http://www.adair-n-hug.com/
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
scusate se ritiro fuori questo argomento ma giuro che non ci sto capendo più nulla. Mi riallaccio all'articolo di maria grazia miglietta che dice "Il Malamute odierno proviene principalmente da tre Linee di Sangue : I Kotzbue, gli M’Loot e la Hinmann Irwin (linea di sangue secondaria e non particolarmente influenzante). Le due linee di sangue principali: I Kotzbue, gli M’Loot, nel tempo, con il lavoro degli allevatori sono state incrociate ma comunque ognuna di esse ha mantenuto caratteristiche fenotipiche ben evidenti, un occhio esperto riesce cioè a riconoscere a prima vista da quale Linea di sangue proviene un determinato soggetto, cercherò di sviscerare le principali caratteristiche di ciascuna delle linee di sangue suindicate"
ora, avendo più o meno capito le differenze tra CV e SK e sapendo che maya ha nel suo dna entrambe le linee, mi spiegate quale deriva dai Kotzbue, quale dagli M'Loot? Perchè qui mi ci perdo sul serio
Poi sento parlare anche di Hug a Bear e mi viene proprio da rinunciare e andare oltre
Però son tanto curiosa
grazie
ora, avendo più o meno capito le differenze tra CV e SK e sapendo che maya ha nel suo dna entrambe le linee, mi spiegate quale deriva dai Kotzbue, quale dagli M'Loot? Perchè qui mi ci perdo sul serio
Poi sento parlare anche di Hug a Bear e mi viene proprio da rinunciare e andare oltre
Però son tanto curiosa
grazie
Beh, considerando che gran parte delle linee attuali sono abbastanza dei mix (tranne SK DLDO e Kotze di PahaSapa), almeno per quanto concerne l'Italia, diciamo che SK rientra nei M'Loot e che i CV sono il risultato di incroci diversificati atti a mantenere una fisicità più piccolina, se vai a guardare il ped di papino della Maya oltre a CV trovi anche degli SK tra gli antenati. Per quanto riguarda il resto delle linee non so dirti praticamente nulla, sicuro ti risponderanno più approfonditamente altri più esperti.
Allora anzitutto io ho alcuni cani che hanno caratteristiche kotzebue, ho alcuni cani che hanno parecchio sangue kotzebue, ma non sono al 100% Kotzebue. Il video che ho postato in un altro post rappresenta invece un cane 100% (forse era l’ultimo rimasto in Europa) fratello della mamma della mia Tasha (Paty lo ha nel pedigree di un suo cane). Avevo provato a fare un monta ma forse per l’età non era riuscita, così come ho provato ad avere il “sangue” di altri cani Kotzebue e di altre linee che mi interessano ma purtroppo molte volte ho avuto a che fare con cani molto anziani.
Questi due fratelli puri Kotzebue erano stati importati tramite la sig. Janelli dall’allevamento Okkomut che ha smesso di allevare qualche anno dopo.
La femmina è andata subito dall’allevatore di Tasha, mentre il maschio e stato venduto a 5 anni (non so perché) ad un allevamento in Germania che fa principalmente lavoro.
Non sono sicuro che lo scopo della sig.ra Jannelli fosse quello di avere cani “più piccoli” rispetto a quelli a cui eravamo abituati ( a meno che lo abbia dichiarato lei). In questi 20 anni circa ho visto dei Cold Valley anche molto grossi.
Two Chances uno di 3 fratelli arrivati in Italia non era esattamente piccolo, così come gli altri due su fratelli. (Anzi OT se qualcuno è in contatto con i proprietari di Two Chances me li saluti). Tre bei cani tutti veramente molto diversi.
Molti altri Cold Vaalley visti all’estero erano decisamente dei bei cagnoni.
Una serie di accoppiamenti hanno prodotto questo risultato a cui fa riferimento Paty, quasi tutti (quelli che ho visto) con una femmina (Wintuk Artica). Ho visto soggetti almeno provenienti da tre accoppiamenti diversi con questa femmina tutti con caratteristiche abbastanza diverse e tutti con caratteri diversi, che in comune avevano il fatto di non essere cani “grossi” o meglio più aderenti allo standard. Tenete conto che quando ho iniziato era la norma avere nei ring cani da almeno 50 Kg, ma me ne ricordo anche di molto più grossi.
Dusky era circa 40 Kg e molte vote sembrava un fuscello!
Per parlare degli Storm Kloud ecco una domanda che avrei potuto fare a Nancy Rusell. I suoi cani incarnano l’evoluzione degli M’Loot oppure ha saputo interpretare e prendere il meglio di tutte le linee.
Dico questo perché se considerate il pedigree di un cane fondamentale come Strom Kloud Keep the Win, vedete che ovviamente il tutto è basato su Glacier’s Storm Kloud (se non ho scritto male sugli appunti presi il pedigree è costruito su 9 linebreeding e 2 inbreeding).
Se si prende il pedigree di Glacier Storm Kloud questo ha ¼ tutto Kotzebue,.
Nel pedigree di Keep c’è poi Spawn's Hot Shot Of Roy-El entrano quindi gli Husky Pak e ancora i Kotzebue . Tramite Tote-Um’s Snow Star ancora Kotzebue e Husky Pak. Quando si parla di Husky-Pak si parla anche della terza linea quantomeno attraverso Spawn Alaska.
Queste linee le si ritrovano dietro anche altri cani nelle pedigree di Keep.
Quindi ha un senso parlare di Kotzebue, M’loot etc etc se l’effettivamente la selezione non è stata fatta sulle caratteristiche fenotipiche di quella linea?
Detto questo tornando alla domanda di Ishtar&Maya hai postato il pedigree del tuo cane da qualche parte?
Questi due fratelli puri Kotzebue erano stati importati tramite la sig. Janelli dall’allevamento Okkomut che ha smesso di allevare qualche anno dopo.
La femmina è andata subito dall’allevatore di Tasha, mentre il maschio e stato venduto a 5 anni (non so perché) ad un allevamento in Germania che fa principalmente lavoro.
Non sono sicuro che lo scopo della sig.ra Jannelli fosse quello di avere cani “più piccoli” rispetto a quelli a cui eravamo abituati ( a meno che lo abbia dichiarato lei). In questi 20 anni circa ho visto dei Cold Valley anche molto grossi.
Two Chances uno di 3 fratelli arrivati in Italia non era esattamente piccolo, così come gli altri due su fratelli. (Anzi OT se qualcuno è in contatto con i proprietari di Two Chances me li saluti). Tre bei cani tutti veramente molto diversi.
Molti altri Cold Vaalley visti all’estero erano decisamente dei bei cagnoni.
Una serie di accoppiamenti hanno prodotto questo risultato a cui fa riferimento Paty, quasi tutti (quelli che ho visto) con una femmina (Wintuk Artica). Ho visto soggetti almeno provenienti da tre accoppiamenti diversi con questa femmina tutti con caratteristiche abbastanza diverse e tutti con caratteri diversi, che in comune avevano il fatto di non essere cani “grossi” o meglio più aderenti allo standard. Tenete conto che quando ho iniziato era la norma avere nei ring cani da almeno 50 Kg, ma me ne ricordo anche di molto più grossi.
Dusky era circa 40 Kg e molte vote sembrava un fuscello!
Per parlare degli Storm Kloud ecco una domanda che avrei potuto fare a Nancy Rusell. I suoi cani incarnano l’evoluzione degli M’Loot oppure ha saputo interpretare e prendere il meglio di tutte le linee.
Dico questo perché se considerate il pedigree di un cane fondamentale come Strom Kloud Keep the Win, vedete che ovviamente il tutto è basato su Glacier’s Storm Kloud (se non ho scritto male sugli appunti presi il pedigree è costruito su 9 linebreeding e 2 inbreeding).
Se si prende il pedigree di Glacier Storm Kloud questo ha ¼ tutto Kotzebue,.
Nel pedigree di Keep c’è poi Spawn's Hot Shot Of Roy-El entrano quindi gli Husky Pak e ancora i Kotzebue . Tramite Tote-Um’s Snow Star ancora Kotzebue e Husky Pak. Quando si parla di Husky-Pak si parla anche della terza linea quantomeno attraverso Spawn Alaska.
Queste linee le si ritrovano dietro anche altri cani nelle pedigree di Keep.
Quindi ha un senso parlare di Kotzebue, M’loot etc etc se l’effettivamente la selezione non è stata fatta sulle caratteristiche fenotipiche di quella linea?
Detto questo tornando alla domanda di Ishtar&Maya hai postato il pedigree del tuo cane da qualche parte?
Sì, vero che c'è il fratello della mamma di Tasha... ti allego ped della Maya : DOLCE&GABBANA DEL LAGO DEGLI ORSI X ELYOT OF KEEMA'S WOLF PAK
Ti rispondo, Alessandro,abbastanza da ignorante ma per ciò che ho visto; partendo dal mio Elyot che ha dietro un mondo di linee, vedi l'incrocio fatto con Selection Line Outsider dalla Janneli, ho riscontrato davvero una super compatibilità con SK, soprttutto se fissati, piuttosto che con altri CV, perciò mi viene da pensare a quanto fatto prima e quanto possa essere interagente ora un CV per parecchie linee.
ma sapete che sono rinco, non avevo capito che era una cucciola di Roberta. Ma ci sono anche delle foto?
Ultima modifica di Alessandro Avigni il Lun 6 Set - 14:15 - modificato 1 volta.
Alessandro Avigni ha scritto:ma sapere che sono rinco, non avevo capito che era una cucciola di Roberta. Ma ci sono anche delle foto?
Yes, vai su Cucciolate e trovi reportage dei piccoli da Roberta .... o nel prima e dopo su Addictet to Love
Paty ha scritto:Ti rispondo, Alessandro,abbastanza da ignorante ma per ciò che ho visto; partendo dal mio Elyot che ha dietro un mondo di linee, vedi l'incrocio fatto con Selection Line Outsider dalla Janneli, ho riscontrato davvero una super compatibilità con SK, soprttutto se fissati, piuttosto che con altri CV, perciò mi viene da pensare a quanto fatto prima e quanto possa essere interagente ora un CV per parecchie linee.
Per compatibilità intendi buoni risultati, uniformità?
Comunque alla fine avete fatto un linebreeding. La maggior parte del sangue dietro il tuo maschio è Storm Kloud o cani che hanno contribuito alla Stom kloud. Il cane di Roberta è tutto Stom kloud tranne l'outcross fatto con Poker Flat Jukon Law. Uno in linea di massima si deve aspettare di andare ad avere un'uniformizzazione delle caratteristiche fenotipiche.
Con altri cani con dietro Cold Valley non trovi questo perchè sicuramente il pedigree sono molto più aperti rispetto al cane di Roberta.
Interagente non saprei, perchè alla fine io mi troverei più a mio agio ad avere più controllo sul pedigree.
In termini di slaute non sai se hai più o meno problemi, questo rispetto ad un pedigree ben definito.
Tentendo conto che il problema oggi del malamute è la salute, che ci sono problemi ovunque, che i piccoli allevatori si possono solo basare bon fide sul lavoro fatto da quelli che lo hanno preceduto......
Paty ha scritto:Alessandro Avigni ha scritto:ma sapere che sono rinco, non avevo capito che era una cucciola di Roberta. Ma ci sono anche delle foto?
Yes, vai su Cucciolate e trovi reportage dei piccoli da Roberta .... o nel prima e dopo su Addictet to Love
i cuccioli di Roberta li avevo visti. Non avevo messo insieme il fatto che si stava parlando di uno di quei cuccioli, forse appunto perchè non avevo visto foto di Maya.
Alessandro Avigni ha scritto:Paty ha scritto:Ti rispondo, Alessandro,abbastanza da ignorante ma per ciò che ho visto; partendo dal mio Elyot che ha dietro un mondo di linee, vedi l'incrocio fatto con Selection Line Outsider dalla Janneli, ho riscontrato davvero una super compatibilità con SK, soprttutto se fissati, piuttosto che con altri CV, perciò mi viene da pensare a quanto fatto prima e quanto possa essere interagente ora un CV per parecchie linee.
Per compatibilità intendi buoni risultati, uniformità?
Comunque alla fine avete fatto un linebreeding. La maggior parte del sangue dietro il tuo maschio è Storm Kloud o cani che hanno contribuito alla Stom kloud. Il cane di Roberta è tutto Stom kloud tranne l'outcross fatto con Poker Flat Jukon Law. Uno in linea di massima si deve aspettare di andare ad avere un'uniformizzazione delle caratteristiche fenotipiche.
Con altri cani con dietro Cold Valley non trovi questo perchè sicuramente il pedigree sono molto più aperti rispetto al cane di Roberta.
Interagente non saprei, perchè alla fine io mi troverei più a mio agio ad avere più controllo sul pedigree.
In termini di slaute non sai se hai più o meno problemi, questo rispetto ad un pedigree ben definito.
Tentendo conto che il problema oggi del malamute è la salute, che ci sono problemi ovunque, che i piccoli allevatori si possono solo basare bon fide sul lavoro fatto da quelli che lo hanno preceduto......
Concordo, infatti i CV sono aperti e tornare su CV i risultati sono stati negativi (incrocio Elyot con Don't Touch of Starring Maat) , con Mandy, idem con Blues (ancora più fissata) Claudia Schiffer DLDO sempre su Elyot idem bella cucciolata, sempre in linebreeding. Con Mandy mi è sembrata una buona cucciolata ed omogenea.... poi le somme si tireranno in crescita dei tati, vedremo il risultato finale tra un paio di anni, però su questo tipo di accoppiamento non vedo tanto margine di errore.
non è che tornare su un pedigree con Cold Valley ti possa dare risultati più o meno negativi, anche perchè non sappiamo se la Janenlli avrebbe fatto l'accopiamento che ha portato al tuo cane (o lo sappiamo?!) Qundi bisognerebbe vedere lei che cosa avrebbe fatto lei.
Magari usando il tuo cane con un cane di affisso Cold Valley figlio di Wintuk Artica o di Chyrus avresti avuto risultati che ti soddifavano equalmente.
Una volta una persona mi disse, ho preso questo cane perchè è uno Storm Kloud. Guardi il pedigree è nelle prime 3/4 generazioni non c'era uno Storm Kloud.
??? Nancy Russell avrebbe fatto quegli accoppiamenti per arrivare a quel cane?
Magari usando il tuo cane con un cane di affisso Cold Valley figlio di Wintuk Artica o di Chyrus avresti avuto risultati che ti soddifavano equalmente.
Una volta una persona mi disse, ho preso questo cane perchè è uno Storm Kloud. Guardi il pedigree è nelle prime 3/4 generazioni non c'era uno Storm Kloud.
Alessandro Avigni ha scritto:non è che tornare su un pedigree con Cold Valley ti possa dare risultati più o meno negativi, anche perchè non sappiamo se la Janenlli avrebbe fatto l'accopiamento che ha portato al tuo cane (o lo sappiamo?!) Qundi bisognerebbe vedere lei che cosa avrebbe fatto lei.
Personalmente contatto sempre gli allevatori dei miei malamute, così ha fatto Roberta per Mandy, io ho sentito Anita Muspak (All.to Keema's Wolf Pak, ex Janneli) per Elyot e Gloria Urbani (All.to Del Lago Degli Orsi), le monte a casa mia non si fanno a caso... mai fatte a caso
Non m iriferivo a questo. Nel senso che un conto è dire che dietro ci sono tanti Cold Valley e un conto è dire che è un Cold Valley. Per questo facevo l'esempio di quel pedigree del presunto Stom Kloud.
Ultima modifica di Alessandro Avigni il Lun 6 Set - 15:45 - modificato 1 volta.
Mah... bisognerebbe sentire Nancy.... per tagliare forse il mio tato è stato ok, almeno visti risultati che per me sono ottimi!
Alessandro Avigni ha scritto:Non m iriferivo a questo. Nel senso che un conto è dire che dietro ci sono tanti Cold Valley e un conto è dire che è un Cold Valley. Per questo facevo l'esempio di quel pedigree del presunto Stom Kloud.
Ah, ok.... Elyot è un CV con dietro parecchi SK... diciamo che esteticamente li rappresentai CV, forse questa è la formula più corretta.
Paty ha scritto:Mah... bisognerebbe sentire Nancy.... per tagliare forse il mio tato è stato ok, almeno visti risultati che per me sono ottimi!
Mmm non riesco a far capire quello che intendo. Poco importa!
Comunque non è che accoppiandolo con un Cold Vallery ti darebbe sempre i risultati che hai avuto. Nello specifico probabilmente dipende da che pedigree avevano
Ultima modifica di Alessandro Avigni il Lun 6 Set - 16:00 - modificato 1 volta.
Paty ha scritto:Alessandro Avigni ha scritto:Non m iriferivo a questo. Nel senso che un conto è dire che dietro ci sono tanti Cold Valley e un conto è dire che è un Cold Valley. Per questo facevo l'esempio di quel pedigree del presunto Stom Kloud.
Ah, ok.... Elyot è un CV con dietro parecchi SK... diciamo che esteticamente li rappresentai CV, forse questa è la formula più corretta.
Hai anticipato la mia risposta
Ok, infatti Elyot è esteticamente un CV, sulla carta un pseudo SK; ho capito ciò che intendi ed è super corretto ... siegato alla grande il risultato cucciolata. Allo stesso modo faccioi complimenti a quell che stai facendo tu
Alessandro Avigni ha scritto:Paty ha scritto:Alessandro Avigni ha scritto:ma sapere che sono rinco, non avevo capito che era una cucciola di Roberta. Ma ci sono anche delle foto?
i cuccioli di Roberta li avevo visti. Non avevo messo insieme il fatto che si stava parlando di uno di quei cuccioli, forse appunto perchè non avevo visto foto di Maya.
ci sono, le ho messe da qualche settimana... Lei è Across my shadow in "prima e dopo"
Grazie a tutti e due per avermi chiarito un pò le idee
E grazie a te Paty per aver inserito il ped di Maya... io con i casini di questi giorni non avevo più seguito il topic.
Quindi, se ho capito bene, visto che Elyot è esteticamente un CV ma ha tanto sangue SK e che Mandy è completamente SK, anche Maya potrebbe venire esteticamente CV dal sangue SK o è più facile che venga SK come la mamma ma con sangue parzialmente CV?
Comunque mi sembra che ogni giorno che passa diventi sempre più bella (esteticamente parlando ovviamente, visto che di standard non me ne sto interessando per il momento...) Ho notato che adesso non ha più il visino da cucciolo come aveva un mese fa. Adesso ha il musetto più allungato e sembra proprio una piccola lupa.
Non vedo l'ora di vedere come diventerà da grande Sono curiosa
In ogni caso è fantastica
E grazie a te Paty per aver inserito il ped di Maya... io con i casini di questi giorni non avevo più seguito il topic.
Quindi, se ho capito bene, visto che Elyot è esteticamente un CV ma ha tanto sangue SK e che Mandy è completamente SK, anche Maya potrebbe venire esteticamente CV dal sangue SK o è più facile che venga SK come la mamma ma con sangue parzialmente CV?
Comunque mi sembra che ogni giorno che passa diventi sempre più bella (esteticamente parlando ovviamente, visto che di standard non me ne sto interessando per il momento...) Ho notato che adesso non ha più il visino da cucciolo come aveva un mese fa. Adesso ha il musetto più allungato e sembra proprio una piccola lupa.
Ishtar&Maya ha scritto:Grazie a tutti e due per avermi chiarito un pò le idee
Esattamente così, piglierà qualcosina da papà, almeno sembra per qualche piccolino, ma mamma Mandy ha marcato alla grande, da quì corretta monta
Da chi ha preso lo vedete voi seguendo il cane.
Dato che come scritto è un periodo "rinco" mi sono accorto solo oggi che una monta che Kidd ha fatto un paio di anni fa era con una sorella di Dolceegabbana del Lago degli Orsi, Maxmara. Ho messo una foto di un cucciolone di questo accoppiamento sul mio profilo di Facebook
Dato che come scritto è un periodo "rinco" mi sono accorto solo oggi che una monta che Kidd ha fatto un paio di anni fa era con una sorella di Dolceegabbana del Lago degli Orsi, Maxmara. Ho messo una foto di un cucciolone di questo accoppiamento sul mio profilo di Facebook
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» linee di sangue e morfologia
» Linee di sangue americane in italia?
» Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
» Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
» Linee di sangue americane in italia?
» Possiamo parlare di linee di sangue italiane?
» Nuove linee, vecchie linee... stesse linee
» Linee di sangue: l'evoluzione dei cani degli allevamenti di ieri a quelli degli allevamenti di oggi!
Pagina 2 di 3