Cappio fisso con corda nautica in Poliestere
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cappio fisso con corda nautica in Poliestere
http://picasaweb.google.it/112134612685846992085/Linea?feat=directlink
non posso mettere il link diretto allo slideshow perchè le didascalie sono troppo lunghe e coprirebbero le immagini
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Re: Cappio fisso con corda nautica in Poliestere
Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
Grazie Paty, senza averlo visto fare da te e da un altro mio amico, non ci sarei arrivato , alla fine è molto semplice....
comunque oltre al diametro della corda bisogna saper regolare il diametro del cappio a seconda dell'uso, ovviamente il cappio fisso della neck, sarà più piccolino di quello di una tow, spero torni utile a qualcuno ci ho messo un pochino a fare le foto e le didascalie!
Toma ®- Moderatore
Toma ha scritto:Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
Grazie Paty, senza averlo visto fare da te e da un altro mio amico, non ci sarei arrivato , alla fine è molto semplice....
comunque oltre al diametro della corda bisogna saper regolare il diametro del cappio a seconda dell'uso, ovviamente il cappio fisso della neck, sarà più piccolino di quello di una tow, spero torni utile a qualcuno ci ho messo un pochino a fare le foto e le didascalie!
Grazie Toma! Torna utile sapere che le sai fare...così le fai anche a me !
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Toma ha scritto:Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
Esatto il capio è importantissimo, importante allungare il doppio dei cm di fune rispetto all'asola da creare, nellasola va messo il moschettone che nella tow è più grande rispetto al moschettone della double neck... attenzione perchè stiamo parlando di linea da due, nella linea singola, da cintura per trekking la neck non c'è. Oh... Simo stai diventando davvero un tecnico eh.... sono troppo contenta
Ah, Simone, corda nautica a maglia larga, indipendentemente dal diametro, a maglia stretta è un lavoro assurdo, fattibile ma fastidioso
Paty ha scritto:Ah, Simone, corda nautica a maglia larga, indipendentemente dal diametro, a maglia stretta è un lavoro assurdo, fattibile ma fastidioso
grazie visto che è una pseudo guida, meglio aggiungere più info possibili, io l'ho presa da castorama a pochissimo euro al metro! per i tenicismi, devo ringraziare voi
Toma ®- Moderatore
Roberta ha scritto:Toma ha scritto:Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
Grazie Toma! Torna utile sapere che le sai fare...così le fai anche a me !
quando vuoi!!!
Toma ®- Moderatore
Diciamo che è semplicissimo comprendere (hai fatto un lavoro esemplare). Grazie per aver perso un po' di tempo per insegnarcelo! Ma... non capisco una cosa, essendo un neofita dello sleddog: cosa significano "tow", "neck" e "doubleneck"? e soprattutto quando posso iniziare a farlo con Freyja? Ora ha 4 mesi e 1/2 e so che è presto (anche se le sto insegnando il "go" lo "stop" le direzioni "gee - haw"). E poi... io devo fungere da suo compagno i primi periodi, vero? le lego dietro un copertone o qualcosa del genere?
Ospite- Ospite
L'immagine è di una linea da 4 pelosi così si capisce a cosa sono riferiti i termini:
Tow line= linea centrale e più spessa
Tug line= linea che collega la tow all'imbrago del tato
Neck line= linea che collega la tow al collare del tato
Double neck line= linea con doppio moschettone che collega i due tati leader (linea libera)
Ovviamente nella linea 2 pelosi non ci sono le neck ma solo la double neck, nella linea singola c'è solo la Tow Line.
Per insegnarle i comandi va bene come età, senza romperle troppo l'anima e utilizzando molto il gioco; per il carico (copertone o trochetto aspetterei l'autunno. Ricorda che il lavoro deve essere per i tati un divertimento
Tow line= linea centrale e più spessa
Tug line= linea che collega la tow all'imbrago del tato
Neck line= linea che collega la tow al collare del tato
Double neck line= linea con doppio moschettone che collega i due tati leader (linea libera)
Ovviamente nella linea 2 pelosi non ci sono le neck ma solo la double neck, nella linea singola c'è solo la Tow Line.
Per insegnarle i comandi va bene come età, senza romperle troppo l'anima e utilizzando molto il gioco; per il carico (copertone o trochetto aspetterei l'autunno. Ricorda che il lavoro deve essere per i tati un divertimento
https://malforum.forumattivo.it/argomenti-generali-f3/comandi-per-dog-trekking-t913.htm
c'era una discussione con i comandi qua!!! buone passeggiate a tutti
c'era una discussione con i comandi qua!!! buone passeggiate a tutti
Toma ®- Moderatore
bravo Toma
sotto una linea a 2 ammortizzata che avevo fatto per Bike-trekking
sotto una linea a 2 ammortizzata che avevo fatto per Bike-trekking
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Graziissime Toma e... Paty: sembra che lo sleddog l'abbia inventato tu!... ihihih
Ps: quest'inverno andrò per un mesetto a Bormio... peccato che il passo dello Stelvio si sommerso da 3m di neve altrimenti un salto da te l'avrei fatto!!!
Ps: quest'inverno andrò per un mesetto a Bormio... peccato che il passo dello Stelvio si sommerso da 3m di neve altrimenti un salto da te l'avrei fatto!!!
Ospite- Ospite
Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
In pratica:
- la TOW LINE è la linea su cui vengono legati tutti i cani ed è di 10mm
- la TUG LINE è legata all'imbraco dei cani ed è 8mm
- la NECK LINE è legata al collare del cane ed è 4 mm (non capisco però se serve solo a mantenere il cane parallelo alla TOW LINE o è una fune d'emergenza/sicurezza qualora dovesse rompersi la TUG LINE)
- la DOUBLE NECK LINE è 8mm o 4mm? e va legata all'imbraco, vero?
In pratica...
[img][/img]
Ospite- Ospite
Dejavu ha scritto:Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
In pratica:
- la NECK LINE è legata al collare del cane ed è 4 mm (non capisco però se serve solo a mantenere il cane parallelo alla TOW LINE o è una fune d'emergenza/sicurezza qualora dovesse rompersi la TUG LINE)
In pratica...
[img][/img]
non riesco a vedere "in pratica" comunque, la Tow line è la linea centrale, alla quale sono collegate le tug line, ogniugna destinata ad ogni cane e si attacca alla fine del'imbraco, la neck line invece e una corda che passa da collare a collare della coppia di cani per non permettere che vadino uno a sinistra e uno a destra e rimangano dritti seguendo la linea di tiro, per dirtelo in soldoni, e ovviamente si usa solo con più di due cani
Toma ®- Moderatore
la duble neck line passa da collare a collare , la neck line và dalla tow line al collareToma ha scritto:Dejavu ha scritto:Paty ha scritto:Eh bravo Toma... così si fanno le linee, comperare aghi e fune, tutto lì, un pochino di pratica e con pochi spicci hai quanto vuoi... attenzione al diametro, 1 cm per la linea centrale, 8 mm per le diramazioni e 4 mm per la doubleneck e buon divertimento .... Mitico Simone
In pratica:
In pratica...
[img][/img]
non riesco a vedere "in pratica" comunque, la Tow line è la linea centrale, alla quale sono collegate le tug line, ogniugna destinata ad ogni cane e si attacca alla fine del'imbraco, la neck line invece e una corda che passa da collare a collare della coppia di cani per non permettere che vadino uno a sinistra e uno a destra e rimangano dritti seguendo la linea di tiro, per dirtelo in soldoni, e ovviamente si usa solo con più di due cani
ivan- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 296
Mi sono perso tra Toma e Ivan... scusatemi ragazzi!
Ho capito la TOW LINE e la TUG LINE ma le altre due no!
La NECK LINE si collega da collare a collare o da collare a TOW LINE? Ugualmente per la DOUBLE NECK LINE!
Per gli spessori? Vanno bene quelli indicati? E poi quanto devono essere lunghe le TUG LINE e a che distanza devono essere messe le file?
Mii quante domande!!!!!!
La NECK LINE si collega da collare a collare o da collare a TOW LINE? Ugualmente per la DOUBLE NECK LINE!
Per gli spessori? Vanno bene quelli indicati? E poi quanto devono essere lunghe le TUG LINE e a che distanza devono essere messe le file?
Mii quante domande!!!!!!
Ospite- Ospite
X Ivan, assolutamente scorretto il moschettone della linea da 2, l'ho già visto in qualche amico che mi è venuto a trovare con linea da 1, medesimo produttore..... QUELLO NON E' UN MOSCHETTONE MA UNO SGANCIO RAPIDO..... ASSOLUTAMENTE INSICURO, fate attenzione, da eliminare immediatamente dalla linea!
La neck line, collegata alla linea centrale ed attaccata al collare del tato gli permette di mantenere la linea. Quando un team sta lavorando su una pista sono possiili tanti fattoti, marcare, annusare etc. la neck impedisce al tato di aprirsi verso l'esterno o l'interno del team creando confusione e deconcentrazione al team stesso.
La double neck ha la stessa funzione della neck line però i due leader di testa sono collegati solo attraverso le tug line, quindi uniti da questa linea per il collare non più lunga di 25-30 cm, sempre per mantenere la linea nel trail.
Domani posterò una foto dello sgancio rapido descrivendone la sua funzione, mi dispiace che qualcuno che è venuto da me a marzo ed è uscito in slitta si sia fatto abbindolare da uno sgancio piuttosto che un classicissimo moschetone, speravo di essere stata chiara nelle spiegazioni.... mi addolora maggiormente un rivenditore di materiale da lavoro che vende lo sgancio rapido in sostituzione del moschettone! I miei complimenti.
Dejavu ha scritto:Mi sono perso tra Toma e Ivan... scusatemi ragazzi!
Mii quante domande!!!!!!
la double neck è quella dei leader dog, da collare a collare, mentre invece la neck è attaccata alla tow line e viene usato per tutti gli altri cani che non siano i leader.. ho fatto confusione io, ha ragione ivan! gli spessori vanno bene quelli indicati, per un cane solo si può usare benissimo la corda da 8mm... la tow line è lunga a seconda dei cani che devi mettere, per un cane in dog trekking puoi usare una linea da uno (praticamente una corda lunga circa due metri e mezzo, o una linea da due agganciando un cane solo a entrambe le tug o toglierne una, per il dog trekking la misura delle linee è a piacimento, discorso un pò diverso in slitta o in bici, non deve essere troppo lunga per non creare problemi in curva, ne troppo corta se bisogna frenare di colpo... ciaf, si acciaccano i cani (poi che coi malamute ti fai male tu è un altro conto)... domani metto qualche altra foto per chiarire le idee
Ultima modifica di Toma ® il Gio 8 Lug - 3:35 - modificato 1 volta.
Toma ®- Moderatore
l'aveva scritto meglio la paty, l'ora è tarda non l'avevo letto! io stavo facendo una linea con lo sgancio rapido da attaccare alla bici, ma per sicurezza ho fatto un altra fune che mi lega la cintura a vita, direttamente alla linea, così nel caso di pericolo sgancio tutto, "abandonando la nave", ma rimanendo legato ai cani
Toma ®- Moderatore
Ecco cos'è uno sgancio rapido, a parte la versione moderna postata da Ivan:
aperto
chiuso.
E' abbastanza complicato descriverne la funzione per iscritto, spero di riuscire ad essere abbastanza chiara in merito.
Lo sgancio è una sicurezza per quanto riguarda l'attrezzo, viene utilizzato nel lavoro con un mezzo dalla bike, Kart, pittosto che kart o slitta.
Lo sgancio ha una linea con un'asola all'estremità opposta e viene fissata ad una struttura resistente (palo o quant'altro fissato a terra), verso l'apice opposto c'è lo sgancio che presenta un appendice di linea con un altra asola. Quando si esce con i malamute (nordici vari) dopo aver posizionato l'attrezzo alla partenza, prima di iniziare ad attaccare il leader, si aggancia l'attrezzo allo sgancio. Prendiamo come esempio una slitta, mi viene più semplice descriverlo: la fune che si vede libera nella prima foto viene passata nel freno della slitta e fissata nello sgancio (foto 2). A questo punto iniziamo ad attacar i tati alla slitta, ovviamente portandoli a turni si trovano ancorati, possono fare le bizze a loro piacimento ma non hanno modo di fuggire. Quando il team è composto basta un click sullo sgancio per iniziare la nostra avventura con i malamute.
aperto
chiuso.
E' abbastanza complicato descriverne la funzione per iscritto, spero di riuscire ad essere abbastanza chiara in merito.
Lo sgancio è una sicurezza per quanto riguarda l'attrezzo, viene utilizzato nel lavoro con un mezzo dalla bike, Kart, pittosto che kart o slitta.
Lo sgancio ha una linea con un'asola all'estremità opposta e viene fissata ad una struttura resistente (palo o quant'altro fissato a terra), verso l'apice opposto c'è lo sgancio che presenta un appendice di linea con un altra asola. Quando si esce con i malamute (nordici vari) dopo aver posizionato l'attrezzo alla partenza, prima di iniziare ad attaccare il leader, si aggancia l'attrezzo allo sgancio. Prendiamo come esempio una slitta, mi viene più semplice descriverlo: la fune che si vede libera nella prima foto viene passata nel freno della slitta e fissata nello sgancio (foto 2). A questo punto iniziamo ad attacar i tati alla slitta, ovviamente portandoli a turni si trovano ancorati, possono fare le bizze a loro piacimento ma non hanno modo di fuggire. Quando il team è composto basta un click sullo sgancio per iniziare la nostra avventura con i malamute.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2