Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

affaticamento

+2
Toma ®
simo775
6 partecipanti

Andare in basso

affaticamento Empty affaticamento

Messaggio  simo775 Mer 30 Giu - 15:35

Tutte le mattine porto Shadow a fare una bella passeggiata di un'oretta circa,saranno sui 5 km credo.Secondo voi è troppo? Ormai ha 4 mesi,da quando gli ho messo la pettorina cammina molto più volentieri ( c'è da dire che non si punta quasi più) e usciamo la mattina alle 6 e 30 camminando prevalentemente all'ombra. Lui non sembra stancarsi tanto,noto la differenza con qualche tempo fa che si fermava di continuo e si metteva giù-adesso va che è una meraviglia.La vet i diceva che secondo lei è troppo,io come al solito chiedo a voi Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

affaticamento Empty Re: affaticamento

Messaggio  Toma ® Mer 30 Giu - 15:52

simo775 ha scritto:Tutte le mattine porto Shadow a fare una bella passeggiata di un'oretta circa,saranno sui 5 km credo.Secondo voi è troppo? Ormai ha 4 mesi,da quando gli ho messo la pettorina cammina molto più volentieri ( c'è da dire che non si punta quasi più) e usciamo la mattina alle 6 e 30 camminando prevalentemente all'ombra. Lui non sembra stancarsi tanto,noto la differenza con qualche tempo fa che si fermava di continuo e si metteva giù-adesso va che è una meraviglia.La vet i diceva che secondo lei è troppo,io come al solito chiedo a voi Smile

La pettorina tradizionale sui cuccioli è sconsigliata, soprattuto se tirano al gunzaglio, per quanto riguarda il tragitto ci potrebbe pure stare, tu non lo forzare, 5 km potrebbero essere tanti per lui, come potrebbero andare bene... il rischio è quello di sfiancarlo, il troppo moto fà più male della sedentarietà!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  simo775 Mer 30 Giu - 15:59

La pettorina romana è stata consigliata proprio su questi post e l'ho presa per non strozzarlo più ogni volta che devo "correggere" la direzione,Shadow non tira al guinzaglio,solo quando sente qualcosa che per lui è speciale (di solito PESCE).Si diceva tra l'altro che non è un imbrago e loro quando devono tirare capiscono la differenza perché sentono la trazione su tutta la schiena-se non ricordo male.Per i km allora mi regolo osservandolo,se mi cammina volentieri vuol dire che non sono troppi?
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mer 30 Giu - 16:11

simo775 ha scritto:La pettorina romana è stata consigliata proprio su questi post e l'ho presa per non strozzarlo più ogni volta che devo "correggere" la direzione,Shadow non tira al guinzaglio,solo quando sente qualcosa che per lui è speciale (di solito PESCE).Si diceva tra l'altro che non è un imbrago e loro quando devono tirare capiscono la differenza perché sentono la trazione su tutta la schiena-se non ricordo male.Per i km allora mi regolo osservandolo,se mi cammina volentieri vuol dire che non sono troppi?

se non tira non credo ci siano problemi, per il tragitto se cammina volentieri secondo me puoi andare tranquillo, soprattuto perchè lo porti molto presto quando fà ancora fresco, più che altro ora che si è abituato vedi quanto riposa una volta tornato a casa, se crolla per ore può essere che è ancora prestino per farlo scampagnare così, dipende anche il resto della giornata se lo riporti fuori, per quanto tempo...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  simo775 Mer 30 Giu - 16:28

Quando rientriamo dopo un pò si mangia poi lo lascio riposare un paio d'ore.Il resto della mattinata poi lo passa volentieri giocando,se non ho da fare.Finché farà caldo,la passeggiatona del mattino è l'unica,il pomeriggio,verso le sei,lo porto nel suo recinto e giochiamo a palla o scava qualche buca. Non riesco a portarlo fuori dopo cena perché crolliamo entrambi verso le dieci!! lol!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mer 30 Giu - 23:46

simo775 ha scritto:Quando rientriamo dopo un pò si mangia poi lo lascio riposare un paio d'ore.Il resto della mattinata poi lo passa volentieri giocando,se non ho da fare.Finché farà caldo,la passeggiatona del mattino è l'unica,il pomeriggio,verso le sei,lo porto nel suo recinto e giochiamo a palla o scava qualche buca. Non riesco a portarlo fuori dopo cena perché crolliamo entrambi verso le dieci!! lol!

dai credo che allora vadi bene, tanto fra un mese o due avrai il problema opposto, cioè che non basteranno 5 km per sfinirlo!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 6:47

Sinceramente trovo che 5 km al giorno per un cucciolo di 4 mesi siano un pochino tanti, indipendentemente dal fatto che vengano fatti su un tracciato in piano e all'ombra, ti spiego anche il perchè! Non ci si deve basare sul fattore "entusiasmo" del cucciolo nelle passeggiate bensì sul fattore crescita, Shadow si sta formando ancora scheletricamente, a livello articolare vi è ancora una percentuale cartilaginea elevata (osso molle) che troppo sollecitata dal lavoro muscolare prolungato e quotidiano potrebbe causare una crescita ossea scorretta, oltre a piccoli micro-traumi (appoggio maldestro delle zampette, piuttosto dell'inciamparsi); considera che i cuccioli hanno un movimento scoordinato e spingono al 90% con il posteriore sollecitando particolarmente le anche.
Rimani su un percorso che non va oltre i 3 km, più che sul kilometraggio basati sul tempo dell'uscita, ad es. 3/4 d'ora per mattina. Verso metà passeggiata fermati a giocare con lui, è importante che anche la passeggiata sia un divertimento, per insegnargli la continuità c'è tempo. affaticamento 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Toma ® Gio 1 Lug - 12:38

Paty ha scritto:Sinceramente trovo che 5 km al giorno per un cucciolo di 4 mesi siano un pochino tanti, indipendentemente dal fatto che vengano fatti su un tracciato in piano e all'ombra, ti spiego anche il perchè! Non ci si deve basare sul fattore "entusiasmo" del cucciolo nelle passeggiate bensì sul fattore crescita, Shadow si sta formando ancora scheletricamente, a livello articolare vi è ancora una percentuale cartilaginea elevata (osso molle) che troppo sollecitata dal lavoro muscolare prolungato e quotidiano potrebbe causare una crescita ossea scorretta, oltre a piccoli micro-traumi (appoggio maldestro delle zampette, piuttosto dell'inciamparsi); considera che i cuccioli hanno un movimento scoordinato e spingono al 90% con il posteriore sollecitando particolarmente le anche.
Rimani su un percorso che non va oltre i 3 km, più che sul kilometraggio basati sul tempo dell'uscita, ad es. 3/4 d'ora per mattina. Verso metà passeggiata fermati a giocare con lui, è importante che anche la passeggiata sia un divertimento, per insegnargli la continuità c'è tempo. affaticamento 808395

Segui il consiglio della Paty e riduci il chilometraggio allora, dalla mia ignoranza credevo andasse bene, a questo punto mi chiedo anche se è sbagliato che un cucciolo possa stare troppo ore in giardino, o sanno autoregolarsi?
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 13:55

La nostra, Toma, non è ignoranza, in fondo ci basiamo sull'entusiasmo di questi piccoli trattorini instancabili che mettono subito in pratica quello che hanno nel loro DNA. Credo sia spontaneo, visto che non danno quasi mai segni di stanchezza ed hanno un recupero pazzesco, andare oltre le loro esigenze, però dobbiamo considerare che sono ancora dei cucciolotti in crescita e tutto deve essere graduale. affaticamento 782472
In giardino liberi non visono problemi, loro regolano assolutamente la volontà di fare, giocare, correre piuttosto che dormire... cosa che adorano affaticamento 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  simo775 Gio 1 Lug - 14:53

Grazie paty,seguirò i tuoi consigli.Io stavo tranquilla perché il lupetto adesso sembrava andare di buon passo,ma da domani cambiamo ritmo. Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 15:31

simo775 ha scritto:Grazie paty,seguirò i tuoi consigli.Io stavo tranquilla perché il lupetto adesso sembrava andare di buon passo,ma da domani cambiamo ritmo. Smile

Brava, aspetta settembre per aumentare km. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mauro Gio 1 Lug - 17:27

Re: affaticamento
  Paty Oggi a 05:47
+
-
Sinceramente trovo che 5 km al giorno per un cucciolo di 4 mesi siano un pochino tanti, indipendentemente dal fatto che vengano fatti su un tracciato in piano e all'ombra, ti spiego anche il perchè! Non ci si deve basare sul fattore "entusiasmo" del cucciolo nelle passeggiate bensì sul fattore crescita, Shadow si sta formando ancora scheletricamente, a livello articolare vi è ancora una percentuale cartilaginea elevata (osso molle) che troppo sollecitata dal lavoro muscolare prolungato e quotidiano potrebbe causare una crescita ossea scorretta, oltre a piccoli micro-traumi (appoggio maldestro delle zampette, piuttosto dell'inciamparsi); considera che i cuccioli hanno un movimento scoordinato e spingono al 90% con il posteriore sollecitando particolarmente le anche.
Rimani su un percorso che non va oltre i 3 km, più che sul kilometraggio basati sul tempo dell'uscita, ad es. 3/4 d'ora per mattina. Verso metà passeggiata fermati a giocare con lui, è importante che anche la passeggiata sia un divertimento, per insegnargli la continuità c'è tempo.

Concordo perfettamente con Paty, il primo fattore da considerare non se faccia fresco o meno ma il loro apparato scheletrico che a quella eta' cambia di giorno in giorno e spratutto, come cita Paty occhio ai micro traumi che noi spesso non vediamo ma, se si verificano possono portare ad uno scorretto sviluppo scheletrico........... Io di Km ne farei soltanto 1 al massimo 2
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  james58 Ven 2 Lug - 15:03

..........capita a proposito questo post:
il mio Pack ha 6mesi e 1/2,l'altro giorno ho deciso di provare a correre un po',vi assicuro molto piano perche ho seri problemi di schiena (ed infatti oggi sono inchiodato ndr),insomma abbiamo corso a ritmo blando 15 min,poi una breve sosta poerche si e' impuntato e quindi abbiamo ripreso per altri 10min,poi ha corso un 15/20 minuti con altri cani giocando.
Quando l'ho "riagganciato" abbiamo ancora fatto 5 minuti al trotto e poi lui si e'0 sdraiato per terra:insomma gli ho anche preso dell'acqua per dissetarlo ma ci sono voluti 15/20 minuti perche' si decidesse a rialzarsi.
E' vero che faceva caldo (forse 28/30gradi) ma erano le 19 e quindi niente sole cocente:in buona sostanza secondo voi ho esagerato?Tendono a soffrire cosi' tanto lo sforzo con il caldo?Chiedo aiuto perche non essendo pratico vorrei conoscer ele Vs esperienze!
Grazie
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Paty Ven 2 Lug - 15:11

Sicuramente ha accusato il caldo, è un fattore su cui porre la massima attenzione perchè il tato puù anche collassare. Considera che tutte le attività di lavoro: bike, footing, kart vengono fatte ad un massimo di 18° mai oltre.... ci sta la passeggiata molto breve, nulla più. affaticamento 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Ven 2 Lug - 15:13

Importante: anche durante le passeggiate, come per noi, è bene bagnare la testa del malamute con acqua fresca. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  simo775 Ven 2 Lug - 15:29

Stamattina passeggiata posticipata (ore 8 e 30) ma molto tranquilla(1 km con sosta ai giardini nella pozza della fontana).La differenza di temperatura col sole delle 6 e 30 è pazzesca,io e Shadow sembriamo 2 vampiri,quando troviamo un pezzo al sole acceleriamo il passo fino alla prossima ombra!Se consideriamo che qui alle 6 ci sono già 20°...qualche giorno fa era fresco (16° circa)e c'era un po' di venticello,beh,il piccoletto andava come un treno!Eppure stamattina ne abbiamo fatti di incontri canini,di solito camminiamo solo noi e i vecchietti(che spesso rompono col "povero cane,starebbe bene sulla neve" Evil or Very Mad ) lol!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 2 Lug - 15:31

Dai che settembre arriva presto ed anche il fresco... sopporta i vecchietti e pensa che tatino sta bene. cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  james58 Ven 2 Lug - 15:47

.......grazie,a Settembre iniziero' con un tizio che ha i cani al Moncenisio ad insegnargli a tirare qualcosa(bici o ttrekking,in effetti lui mi aveva detto che devono lavorare al fresco ed io avevo pensato a lavori pesanti...............ma adesso ci staro' attento!
A proposito qualcuno conosce questo Tiziano?Mi sembra una persona molto competente anche considerando che ha credo piu' di 50 cani e credo faccia sleedog in modo molto serio!
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Paty Ven 2 Lug - 15:55

Certo che conosco Tiziano Ruffa, fai molta attenzione perchè non è molto pro malamute, definisci bene le cose con lui, conosco la bestia. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mauro Ven 2 Lug - 19:55

Paty ha scritto:Sicuramente ha accusato il caldo, è un fattore su cui porre la massima attenzione perchè il tato puù anche collassare. Considera che tutte le attività di lavoro: bike, footing, kart vengono fatte ad un massimo di 18° mai oltre.... ci sta la passeggiata molto breve, nulla più. affaticamento 782472
Facciamo anche 15 gradi. Occhio ai colpi di calore. E' vero che la pelliccia del malamute lo isola sia dal freddo che dal caldo quindi inpedisce al caldo di entrare allo stesso modo inpedicssce al calore di dissipassi e' come se tu a 25/30 gradi ti metti a correre con cappotto cappello e sciarpa
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  simo775 Sab 3 Lug - 12:17

Stamattina ha trovato un pezzetto di prato "paludoso"...se avevo la vidocamera era da farci un video,Ci sguazzava dentro correndo come un matto,poi tuffava il muso tra le foglie,tutto bagnato e felice,uno spettacolo!! cheers
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  luca81 Sab 3 Lug - 12:22

chissa che felicità pulirlo dopo lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  simo775 Sab 3 Lug - 12:37

No,no,è davvero autopulente lol! zampotte a parte! lol! lol!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Sab 3 Lug - 21:33

simo775 ha scritto:No,no,è davvero autopulente lol! zampotte a parte! lol! lol!

visto che roba! io ero scettico! Razz
funziona pure con le zampotte solo ci mettono un pò ad asciugarsi!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato