Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Studio proporzioni MAL

+9
Mauro
Paty
luca81
Alaska77
Toma ®
DoMiNoAv
Maya_Hero
Roberta
Nice
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Studio proporzioni MAL Empty Studio proporzioni MAL

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu - 12:56

...

Ultima modifica di Dejavu il Lun 4 Lug - 14:23 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Studio proporzioni MAL Empty Re: Studio proporzioni MAL

Messaggio  Nice Mar 29 Giu - 13:13

Credo che il malamaute come qualunque essere vivente non sia un calcolo matematico ... Sad ma poi tutti ste diagonali ... sfido io a prenderle su un cane vivo .... L'unica misura effetivamente calcolabile è il garrese .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu - 14:22

...

Ultima modifica di Dejavu il Lun 4 Lug - 14:24 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Mar 29 Giu - 14:49

Tutto giusto quello che dici...le proporzioni perfette e credo anche che un buon giudice (pochi) possa averla ben impressa in mente senza entrare nel ring con goniometro e riga come un geometre, ma...nei mal c'è altro, molto altro.
La testa con la sua espressione tipica e quindi occhi, denti, commensura labiale ecc... Il pelo (e non vado oltre Very Happy ) e soprattutto cosa alla quale io personalmente, tengo tantissimo: il carattere. Ecco un buon giudice dovrebbe tener conto di tutto questo ma prima di lui noi proprietari e compagni di vita, sempre nel nome dell'obiettività spesso latitante Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Maya_Hero Mar 29 Giu - 15:10

....scusa ma a volte l'ignoranza e' un bene!!!!!! Studio proporzioni MAL 848465 Studio proporzioni MAL 848465
Se dovessi vivere anche con la sincope che il mio mal non e' nelle proporzioni e magari andare anche in sbattimento per questo quale sarebbe il fine di questa conoscenza???
Il mio mal e' mio, unico, esclusivo ed inimitabile e fiero amico!!!!!!Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449
E se fosse lui a prenderti le misure e notare che hai un dito piu lungo dell'altro, pensi che ti vorrebbe meno bene perche imperfetto???
Certo che no, il suo amore e' indiscriminato ed incondizionato......
Ovviamente queste nozioni possono essere utili ad un giudice od un allevatore che deve valutarne l'aspetto.....niente di pu niente di meno....x me.

Studio proporzioni MAL 42231
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  DoMiNoAv Mar 29 Giu - 15:34

Dejavu ma questi calcoli te li sei fatto da solo o hai trovato qualche spunto? Non hai pensato di approfondire la cosa anche da un punto di vista più funzionale, ad esempio il rapporto tra muso e corpo (un esempio sono le iene il cui morso è molto più potente di quello di leone)? Sinceramente trovo sempre interessanti ragionamenti del genere (che fortunatamente tengono fuori buonismo e demagogia) anche se sulla valutazione ha pienamente ragione Roberta, c'è moooolto altro e si sa bene... quindi ben vengano Very Happy così evitiamo di ridurci all'ormai dilagante "monkey see, monkey do" Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Toma ® Mar 29 Giu - 16:51

trovo interessante lo studio, ma mi pongo nel girone di Maya_Hero... viva l'ignoranza... sottolineo quello che dice Roberta... il carattere viene prima di tutto, un cane può essere perfetto, ma se il temperamento non è OK, le proporzioni sono fine a se stesse.
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Alaska77 Mar 29 Giu - 17:19

Maya_Hero ha scritto:....scusa ma a volte l'ignoranza e' un bene!!!!!! Studio proporzioni MAL 848465 Studio proporzioni MAL 848465
Se dovessi vivere anche con la sincope che il mio mal non e' nelle proporzioni e magari andare anche in sbattimento per questo quale sarebbe il fine di questa conoscenza???
Il mio mal e' mio, unico, esclusivo ed inimitabile e fiero amico!!!!!!Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449 Studio proporzioni MAL 576449
E se fosse lui a prenderti le misure e notare che hai un dito piu lungo dell'altro, pensi che ti vorrebbe meno bene perche imperfetto???
Certo che no, il suo amore e' indiscriminato ed incondizionato......
Ovviamente queste nozioni possono essere utili ad un giudice od un allevatore che deve valutarne l'aspetto.....niente di pu niente di meno....x me.

Studio proporzioni MAL 42231

Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu - 17:39

Ma sarò Io a non capirci più nulla però... Parlo d'affetto e mi viene detto che i MAL vanno analizzati diversamente, poi passo a farmi uno studio mio prima sull'estetica e poi sulla struttura ed arrivano le critiche "I MAL sono molto di più che 4 linne"(contro la struttura) e "I MAL non sono batuffoli ma cani da lavoro"...
Allora cerchiamo di fare chiarezza:
1 - affettivamente il miglior MAL è la mia Freyja quindi lasciate perdere
2 - esteticamente bisogna affrontare un discorso sui gusti e lì ci perderemmo. Guai a dire che esiste il più bello, al massimo può esistere quello che piace di più!
3 - funzionalmente il pelo, il muso, gli occhi... non servono a niente! I MAL sono cani da traino quindi il muso perfetto non serve se non per una questione di estetica (guai a chi mi caccia l'aereodinamica che gli tiro dietro il mouse), non serve che stringano più forti dei leoni o delle iene, loro mangiano pesce, le balene le lasciano in acqua e gli orsi... credo se ne tengano a distanza; non serve che abbiano un pelo che rasenti la perfezione: a loro il pelo serve per proteggersi dal freddo quindi deve essere funzionale e non estetico; serve che abbiano arti proporzionati in modo da diminuire ogni attrito fisico-osseo, serve che siano proporzionati affinchè lo sforzo sia minimo etc...
Dopo questo ennesimo chiarimento e dopo che qualcun altro mi avrà tolto il solo punto che posseggo (spero di non dover ricorrere alle ripetizioni per colmare le mie lacune in ambito simpatia) vi lascio alle vostre "contraddizioni"... buona giornata a tutti!
E poi Nice posso dirti una cosa? Complimenti per il nic... da vera nihilista... ihihih

Ospite
Ospite

Messaggio  Toma ® Mar 29 Giu - 18:27

Dejavu ha scritto:Ma sarò Io a non capirci più nulla però... Parlo d'affetto e mi viene detto che i MAL vanno analizzati diversamente, poi passo a farmi uno studio mio prima sull'estetica e poi sulla struttura ed arrivano le critiche "I MAL sono molto di più che 4 linne"(contro la struttura) e "I MAL non sono batuffoli ma cani da lavoro"...
Allora cerchiamo di fare chiarezza:
1 - affettivamente il miglior MAL è la mia Freyja quindi lasciate perdere
2 - esteticamente bisogna affrontare un discorso sui gusti e lì ci perderemmo. Guai a dire che esiste il più bello, al massimo può esistere quello che piace di più!
3 - funzionalmente il pelo, il muso, gli occhi... non servono a niente! I MAL sono cani da traino quindi il muso perfetto non serve se non per una questione di estetica (guai a chi mi caccia l'aereodinamica che gli tiro dietro il mouse), non serve che stringano più forti dei leoni o delle iene, loro mangiano pesce, le balene le lasciano in acqua e gli orsi... credo se ne tengano a distanza; non serve che abbiano un pelo che rasenti la perfezione: a loro il pelo serve per proteggersi dal freddo quindi deve essere funzionale e non estetico; serve che abbiano arti proporzionati in modo da diminuire ogni attrito fisico-osseo, serve che siano proporzionati affinchè lo sforzo sia minimo etc...
Dopo questo ennesimo chiarimento e dopo che qualcun altro mi avrà tolto il solo punto che posseggo (spero di non dover ricorrere alle ripetizioni per colmare le mie lacune in ambito simpatia) vi lascio alle vostre "contraddizioni"... buona giornata a tutti!
E poi Nice posso dirti una cosa? Complimenti per il nic... da vera nihilista... ihihih

Sui primi due punti hai ragione e non sono discutibili... ma sul terzo mi viene da contraddirti (non prendertela), se vuoi inserire la discussione in un contesto atavico del malamute e della sua funzionalità, quindi cane da traino che viveva a temperature molto al di sotto dello zero, non puoi assolutamente dire che il pelo o il muso non siano parti fondamentali... ti faccio degli esempi:

pelo troppo corto = il cane muore congelato
pelo troppo lungo = sulla neve a temperature molto basse il pelo lungo tende a formare dei ghiaccioli, tipo stalattiti, che possono causare addiritturaa ferite da taglio o da penetrazione (quasi più disfunzionale del pelo corto)

Coda: la coda a temperature ataviche viene usata dai nostri tati come "sciarpa" per naso occhi e bocca, per evitare di disperdere calore, code troppo corte o troppo lunghe potrebbero non coprire bene il muso, creando cosi il congelamento e un elevata dispersione di calore.

La stessa cosa vale per gli occhi, la bocca ed altre piccole cose, che sembrano questioni estetiche, ma non lo sono affatto... tra tutto, rimanendo sempre nel contesto atavico, il temperamento per me è sempre la cosa fondamentale, essendo un cane da lavoro in MUTA, quindi in gruppo, il cane può essere il più funzionale/bello possibile, ma se lo metto vicino ad un altro e si sbranano a vicenda invece di partire la sua funzionalità/bellezza non serve proprio... ad un accidente

comunque discorso personale a parte spero di aver fatto chiarezza, attendiamo comunque la risposta di qualcuno più esperto, in modo tale da schiarirci ancora meglio le idee
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu - 18:37

Ottimo ma... abbiamo detto la stessa cosa... forse non mi sono espresso bene perdonami!!! Io dicevo che il pelo o altre cose sono da vedere funzionalmente non esteticamente (il pelo più bello etc...) e poi, chi fa selezione di MAL dovrebbe dire se i propri cani sono cani da lavoro, da salotto, o da expo... forse è lì che si perde il nostro "perchè"!

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Mar 29 Giu - 18:44

aspetta...aspetta..... Io concordo sul fatto che c'è uno standard (o le tue linee tipo elettrocardiogramma Very Happy ) e più un mal si avvicina allo standard meglio è....ma:
Abbiamo detto più volte che questo non centra con il "sentimento" che si prova reciprocamente e che "ogni scarrafone è bello 'a mamma soja" Very Happy Very Happy Very Happy Ho già detto che il mio Toky è tutto storto ma lo adoro, come ho adorato il mio mal s******.
Non è vero che la testa non può essere funzionale: in un seminario della Nancy Russell ricordo l'importanza che dava ad esempio ad un taglio degli occhi per affrontare il vento artico piuttosto che a delle orecchie resistenti e doppie sennò gelerebbero e si spezzerebbero. Alla coda di giusta lunghezza che quando sono acciambellati deve arrivare a coprire perfettamente il muso e quindi le parti "deboli" (naso bocca occhi)
Il carattere poi....attaccali tu alla slitta con dei caratteracci e poi vedi lol!
Non perfare la maestra, solo per più esperienza...sigh.... passato ho notato tanti, troppi accoppiamenti fatti con soggetti con dei caratteri terrificanti ma belli o belli ma non funzionali e sempre modestamente per la monta di Mandy ho scelto un maschio ovviamente in standard, senza titoli ma con un carattere ECCEZIONALE, poi ovvio che chi alleva ha scuole di pensiero diverse e che se avessi accoppiato con un megacampione avrei venduto dippiù e a prezzi più alti......Io voglio dopo tanti anni, avere cani per poter far tutto, una domenica show e una domenica sleddog.... lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Mar 29 Giu - 18:46

A Toma mettiamoci daccordo sennò scriviamo le stesse cose lol! lol! lol! lol! lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Mar 29 Giu - 18:49

Dejavu ha scritto:Ottimo ma... abbiamo detto la stessa cosa... forse non mi sono espresso bene perdonami!!! Io dicevo che il pelo o altre cose sono da vedere funzionalmente non esteticamente (il pelo più bello etc...) e poi, chi fa selezione di MAL dovrebbe dire se i propri cani sono cani da lavoro, da salotto, o da expo... forse è lì che si perde il nostro "perchè"!

E invece non dovrebbero dirlo il mal dovrebbe essere uno solo ( a parte difetti gravi)!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Mar 29 Giu - 19:05

Si ma non si può decretare che esista un solo MAL... non è una macchina! Per questo dico che lo standards esiste, ma deve essere attento alle mutazioni genetiche oppure "al diavolo Darwin"
Per quanto un MAL cambi, l'unica sua "legge" è la proporzionalità! L'uomo è diventato più alto in 2000 anni di storia ma... i suoi arti sono cresciouti proporzionalmente. La sua pigmentazione si è schiarita (colpa degli indumenti), i suoi capelli sono diventati più soffici (colpa delle minori sollecitazioni esterne e delle cure) e volete che i MAL restino gli stessi "in secula seculorum"?
Secondo voi un tempo, da cuccioli, i MAL venivano tenuti in casa? Oggi in molti lo fanno. Secondo voi un tempo i MAL venivano tenuti in gabbia e cacciati solo per mostre e riproduzioni o brevi escursioni? No... oggi in molti lo fanno. Secondo voi gli veniva dato il condrogen? NOOO... quindi tutte queste formulazioni che esulano la proporzionalità, sono fine a se stesse!
Roberta... perchè mi riduco sempre a fare il critico? AIUTAMI TUUUU... e poi Paty che fine ha fatto? Non l'ho ancora sentita ululare!!!
Bisous....

Ospite
Ospite

Messaggio  Roberta Mar 29 Giu - 19:15

No...no...guarda che io ti dò ragione in questo. E' innegabile che le modifiche "purtroppo" ci saranno, spero solo che grazie ad allevatori con la testa, tutto questo avvenga il più tardi possibile, e che si riesca a conservare la razza con le sue ataviche caratteristiche. Che più gente si dedichi al lavoro (senza tralasciare le expò) e che non ci sia questa tristissima perenne odiosa divisione show-lavoro.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mar 29 Giu - 19:34

Dejavu ha scritto:Ottimo ma... abbiamo detto la stessa cosa... forse non mi sono espresso bene perdonami!!! Io dicevo che il pelo o altre cose sono da vedere funzionalmente non esteticamente (il pelo più bello etc...) e poi, chi fa selezione di MAL dovrebbe dire se i propri cani sono cani da lavoro, da salotto, o da expo... forse è lì che si perde il nostro "perchè"!

mi riferivo all'inizio del punto tre, sicuro ci siamo capiti male, non c'e da aggiungere altro il resto che c'era da dire lo avete scritto voi cheers
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Maya_Hero Mar 29 Giu - 19:59

...ma comunque, andando oltre tutta questa bioetica, non viviamo mica in antartide noi???!!!!
Ogni cosa e' relativa a se stessa e allo spazio che la circonda. Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  Nice Mer 30 Giu - 11:31

Le proporzioni certo sono importanti , ma l'ho detto e lo ribadisco : si vede quanto vale un malamute quando si muove , quella è la prova del nove di proporzioni costruzione etc . La testa , il pelo , l'ossatura e tutto quello che viene menzionato nello sandard è tutto scritto lì perchè funzionale al cane nel suo ambiente naturale eseguendo il lavoro per il quale è stato selezionato e per il quale si chiama Malamute , non ci sono elemeni cosmetici , se non il grooming che comunque dovrebbe servire soltanto a dare al giudice la possibilità di valutare cani puliti Cool . Il nostro compito è quello di preservare quel tipo il più possibile e dato che il cane perfetto non esiste dovremmo quantomeno cercare di premiare quei cani che si avvicinano di più a questo ideale . Nel pastore tedesco si è cercato di fare moltissimo una schematizzazione del cane del tipo di Dejavu , con il risultato oggi di avere moltissimi cani eccellenti in pose statuarie veramente da rimanere a bocca aperta ... ma gli stessi cani in movimento sembrano tanti coniglietti saltellanti con angolazioni perfette in " movimento statico " , ma completamente inutili anzi spesso d'impaccio nello svolgimento del lavoro del cane .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Roberta Mer 30 Giu - 12:20

Vero Nice .... Studio proporzioni MAL 784554 avevo dimenticato il movimento...FONDAMENTALE !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Ospite Mer 30 Giu - 12:33

Ed in tutto questo ho una domanda per la quale non serve studio ma esperienza per rispondere (riconosco i miei limiti per quanto non sembri):
ho notato che molti MAL hanno le zampe anteriori un po' divaricate all'esterno (il problema è dato dalla eccessiva chiusira verso l'interno dei gomiti)... perchè questo? Ho notato che in alcune pose anche i CAMPIONI MONDIALI hanno questo problema... perchè? E' risolvibile? E' possibile "abituare" il cane ad una impostazione più corretta? Ho anche notato che, sugli stessi cani, in movimento il problema non sussiste. Anche la mia Fryja ha avuto un periodo con le zampe "a papera" ma ha risolto da sola... C'è una spiegazione a questo o un consiglio per prevenire o per sistemare qualora accadesse? Oppure è per loro naturale?

Ospite
Ospite

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 13:00

Dejavu ha scritto:Ed in tutto questo ho una domanda per la quale non serve studio ma esperienza per rispondere (riconosco i miei limiti per quanto non sembri):
ho notato che molti MAL hanno le zampe anteriori un po' divaricate all'esterno (il problema è dato dalla eccessiva chiusira verso l'interno dei gomiti)... perchè questo? Ho notato che in alcune pose anche i CAMPIONI MONDIALI hanno questo problema... perchè? E' risolvibile? E' possibile "abituare" il cane ad una impostazione più corretta? Ho anche notato che, sugli stessi cani, in movimento il problema non sussiste. Anche la mia Fryja ha avuto un periodo con le zampe "a papera" ma ha risolto da sola... C'è una spiegazione a questo o un consiglio per prevenire o per sistemare qualora accadesse? Oppure è per loro naturale?

IN salute ed alimentazione ho aperto una discussione a riguardo...vai a vedere
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 7:09

Quello, Dejavue, che hai espresso appiccicando quel grafico al malamute è ciò che dovrebbe essere un malamute corretto, ossia un malamute bello DEVE essere proporzionato, ribadendo il concetto di "bellezza-funzionalità" - "potenza-bilanciamento" che sono l'uno facente parte dell'altro. Se un tato ha scorretta una delle angolazioni è ovvio che presenterà un movimento scorretto. Ci si arriva anche senza tanti calcoli Razz
Per quanto riguarda piedi anteriori o posteriori aperti in "movimento statico" e corretti in "movimento" parliamo di postura, in questo caso l'alimentazione o un condroprotettore non serve a nulla. Studio proporzioni MAL 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Mauro Gio 1 Lug - 17:11

perenne odiosa divisione show-lavoro

Infatti in un seminario della Nency Russel si parlava si Expo e lavoro, secondo lei non vi devono essere distinzioni il cane da lavoro dovrebbe ottenere gli stessi risultati di un cane da show
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 22:37

Mauro ha scritto:
perenne odiosa divisione show-lavoro

Infatti in un seminario della Nency Russel si parlava si Expo e lavoro, secondo lei non vi devono essere distinzioni il cane da lavoro dovrebbe ottenere gli stessi risultati di un cane da show

cheers Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 782472 Studio proporzioni MAL 784554 mal5
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo