Insegnare le direzioni!
+4
marialuisa58
DoMiNoAv
Paty
Enrica
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Insegnare le direzioni!
Ciao!
Io e Maia siamo uscite una decine di volte con la bici, per ora facciamo un circuito ad anello di circa 4 km, ha imparato a stare in linea, il Go e a rallentare, ora vorrei insegnarle le direzioni e a curvare. Come possiamo fare?
Io e Maia siamo uscite una decine di volte con la bici, per ora facciamo un circuito ad anello di circa 4 km, ha imparato a stare in linea, il Go e a rallentare, ora vorrei insegnarle le direzioni e a curvare. Come possiamo fare?
Enrica- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 245
Re: Insegnare le direzioni!
Non è difficile, già con il Go e lo stare In line sei a buon punto. Quando ti stai avvicinando, 20-30 mt prima, al bivio inizi a rallentare l'andatura e chiamare il comando (Gee x destra-Haw per sinistra). Poniamo, come esempio, che tu voglia svoltare a destra.... Gee assocciato all'ok (o altro stimolo verbale positivo), chiama ripetutamente il comando quando ti avvicini alla direzione voluta vedi l'atteggiamento della tata, se propende, anche istintivamente, nella direzione corretta continui a chiamare la direzione con un RAVA associato sino al superameno del bivio.... se vedi che la direzione è errata ti fermi e con calma chiami il comando di direzione corretto, quando tira dalla parte opposta (in questo caso a sinistra) dai un NO secco ed attendi le sue reazioni, al minimo movimento giusto seguila con complimenti ripetendo il Gee.
Cose importanti:
- prima dell'avvicinamento al bivio cerca di attirare l'attenzione della tata su di te, controlla che le orecchie siano rivolte dietro per attendere il tuo comando, se la vedi distratta fermati, non rimproverarla e cerca di stimolarla a proseguire con voce simpatica e giocosa, a costo di correrle a finco.
- se esegue il comando di svolta corretto fermati dopo il bivio e complimenta la tata, dalle un compensino o una coccola.
- se sta eseguendo il comando scorretto, attendi con pazienza, resta ferma e continua achiamare la direzione giusta. Potrà succedere che la Maia venga da te per disperazione, la tranquillizzi e le ridai il GO con la direzione giusta da intrapprendere.
- Non usare maniere forti ed attendi che sia lei ad eseguire il comando corretto.
Questo esercizio, se hai modo e tempo, cerca di ripeterlo almeno ogni 2 giorni, non per tempi lunghi perchè è uno stress l'applicazione mentale per i tati, come per i bimbi a scuola, tradotto una vera rottura di scatole Da profitti con il giusto metodo.
L'applicazione e la conoscenza di come impartire i comandi è un ottimo imprinting per iniziare un sano dog-trekking, come un sano dog-footing... se qualcosa non è chiaro chiedimi, non è semplice spiegare per iscritto.
Cose importanti:
- prima dell'avvicinamento al bivio cerca di attirare l'attenzione della tata su di te, controlla che le orecchie siano rivolte dietro per attendere il tuo comando, se la vedi distratta fermati, non rimproverarla e cerca di stimolarla a proseguire con voce simpatica e giocosa, a costo di correrle a finco.
- se esegue il comando di svolta corretto fermati dopo il bivio e complimenta la tata, dalle un compensino o una coccola.
- se sta eseguendo il comando scorretto, attendi con pazienza, resta ferma e continua achiamare la direzione giusta. Potrà succedere che la Maia venga da te per disperazione, la tranquillizzi e le ridai il GO con la direzione giusta da intrapprendere.
- Non usare maniere forti ed attendi che sia lei ad eseguire il comando corretto.
Questo esercizio, se hai modo e tempo, cerca di ripeterlo almeno ogni 2 giorni, non per tempi lunghi perchè è uno stress l'applicazione mentale per i tati, come per i bimbi a scuola, tradotto una vera rottura di scatole Da profitti con il giusto metodo.
L'applicazione e la conoscenza di come impartire i comandi è un ottimo imprinting per iniziare un sano dog-trekking, come un sano dog-footing... se qualcosa non è chiaro chiedimi, non è semplice spiegare per iscritto.
Dimenticavo (come sempre ) non fare, se ti è possibile il circuito di 4 km a ruota, ossia, finito il percorso tieni la tatina ferma, almno per qualche ora, il malamute ODIA ripetere il percorso appena fatto e non rende, diventa per lui/lei solo uno stress.... meglio 4 km al giorno, o 4 mattina e 4 sera piuttosto che di seguito.
Ok, sono d'accordo ma ti consiglierei di proporre gli esercizi, nel primo periodo, a piedi : sei più vicina al tuo cane, se più tempestiva nei premi e nelle correzioni. Ricorda che un rinforzo positivo, per essere ben associato all'azione che è derivata dal comando, deve arrivare immediatamente : si stima che il tempo a disposizione sia di circa 1/2 secondo ..... questa tempistica è quasi impossibile da rispettare comunque vale la regola : prima premi più il cane è capace di associare il rinforzo all'azione commessa (è la stessa ragione per la quale non serve a nulla sgridare il cane quando compie un'azione non desiderata se non lo si coglie sul fatto : dopo qualche secondo non sarà più in grado di associare il No a quanto ha fatto.)
Buon lavoro!
Buon lavoro!
Ospite- Ospite
Sara ha scritto:Ok, sono d'accordo ma ti consiglierei di proporre gli esercizi, nel primo periodo, a piedi : sei più vicina al tuo cane, se più tempestiva nei premi e nelle correzioni. Ricorda che un rinforzo positivo, per essere ben associato all'azione che è derivata dal comando, deve arrivare immediatamente : si stima che il tempo a disposizione sia di circa 1/2 secondo ..... questa tempistica è quasi impossibile da rispettare comunque vale la regola : prima premi più il cane è capace di associare il rinforzo all'azione commessa (è la stessa ragione per la quale non serve a nulla sgridare il cane quando compie un'azione non desiderata se non lo si coglie sul fatto : dopo qualche secondo non sarà più in grado di associare il No a quanto ha fatto.)
Buon lavoro!
intanto grazie!
Sul fatto di non ripetere la stessa strada per più di una volta di seguito me ne sono accorta di evitarlo perchè mi pianta a lavorare da sola, all'inizio provavamo su un rettilineo, all'andata era tutta carica ed entusiasta ma al ritorno si distraeva per qualsiasi odore... E' per questo che abbiamo individuato due circuiti in posti diversi (uno un ex aeroporto e uno un grande parco) tutti e due di circa 4-5 km che eseguiamo a giorni alterni.
Noi solitamente siamo in tre (io, il mio ragazzo con due bici e Maia attaccata o a uno o all'atro) solitamente l'altro in bici in momenti di "difficoltà" per esempio presenza di altri cani o gente che la chiama per salutarla precede o affianca Maia e la richiama all'attenzione incitandola o correndole un pò davanti. Questo sistema sta dando i suoi frutti e riusciamo a completare tutto il percorso senza fermarci. Quindi io mi chiedevo se potevamo utilizzarlo anche per le direzioni , esempio siamo al bivio uno in bici precede la direzione, Maia solitamente lo segue e intanto chiamiamo la direzione così da fargliela associare. Poi man mano che capisce, la persona che precedeva indietregga sino a quando Maia ha imparato. Può funzionare e crearle meno confusione?
Quando la rinforziamo cerchiamo sempre di rinforzarla in modo tempestivo, lo abbiamo imparato nelle altre discipline che facciamo
Un'ultima cosa ora lei ha quasi 10 mesi e mentre traina ha una media di 16 km/h con picchi di 20, ogni tanto la aiuto pedalando la sforziamo troppo?
Spero di essermi spiegata in modo decente...
P.S. le maniere forti da noi sono bandite!
Sul fatto di non ripetere la stessa strada per più di una volta di seguito me ne sono accorta di evitarlo perchè mi pianta a lavorare da sola, all'inizio provavamo su un rettilineo, all'andata era tutta carica ed entusiasta ma al ritorno si distraeva per qualsiasi odore... E' per questo che abbiamo individuato due circuiti in posti diversi (uno un ex aeroporto e uno un grande parco) tutti e due di circa 4-5 km che eseguiamo a giorni alterni.
Noi solitamente siamo in tre (io, il mio ragazzo con due bici e Maia attaccata o a uno o all'atro) solitamente l'altro in bici in momenti di "difficoltà" per esempio presenza di altri cani o gente che la chiama per salutarla precede o affianca Maia e la richiama all'attenzione incitandola o correndole un pò davanti. Questo sistema sta dando i suoi frutti e riusciamo a completare tutto il percorso senza fermarci. Quindi io mi chiedevo se potevamo utilizzarlo anche per le direzioni , esempio siamo al bivio uno in bici precede la direzione, Maia solitamente lo segue e intanto chiamiamo la direzione così da fargliela associare. Poi man mano che capisce, la persona che precedeva indietregga sino a quando Maia ha imparato. Può funzionare e crearle meno confusione?
Quando la rinforziamo cerchiamo sempre di rinforzarla in modo tempestivo, lo abbiamo imparato nelle altre discipline che facciamo
Un'ultima cosa ora lei ha quasi 10 mesi e mentre traina ha una media di 16 km/h con picchi di 20, ogni tanto la aiuto pedalando la sforziamo troppo?
Spero di essermi spiegata in modo decente...
P.S. le maniere forti da noi sono bandite!
Enrica- Utente Team Dog
Se riuscite ad essere tempestivi con i rinforzi dalla bici, fatelo (io mi vedrei spalmata a terra con le gengive rotte).
Per la velocità/sforzo, Maia ha ormai 10 mesi, diciamo che fisicamente è quasi completa, se vedi che lei non da segni di sofferenza lasciala andare alla velocità che lei preferisce.
Comunque con il caldo rallentala e aiutala, riduci le uscite perchè a queste temperature fanno il doppio della fatica.
Ciao
Per la velocità/sforzo, Maia ha ormai 10 mesi, diciamo che fisicamente è quasi completa, se vedi che lei non da segni di sofferenza lasciala andare alla velocità che lei preferisce.
Comunque con il caldo rallentala e aiutala, riduci le uscite perchè a queste temperature fanno il doppio della fatica.
Ciao
Ospite- Ospite
Sara ha scritto:Se riuscite ad essere tempestivi con i rinforzi dalla bici, fatelo (io mi vedrei spalmata a terra con le gengive rotte).
ASHDUshuah idem, all'inizio il problema non era rappresentato tanto dalla velocità o dal fatto che non voleva fermarsi, quando che all'improvviso anda di lato ad annusare una pipì o mentre correva si fermava per fare pipì senza preavviso.... un paio di botte le ho prese sinceramente .... Per le uscite ovviamente Sara ha ragione, io ad esempio già da una decina di giorni (qua andiamo già sui 22-25 gradi la mattina e fa caldo anche quando piove) faccio due uscite lunghe la mattina alle 7 e la sera alle 22 (almeno 1 oretta ciascuna) e poi durante la giornata un paio di uscite da 5-10minuti giusto per la pipì in modo che beva molto e si regoli la temperatura... purtroppo per loro l'estate comincia molto presto e finisce molto tardi
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
ma non abbiamo tanti problemi sul fatto che di colpo cambi direzione per annusare o simili, infatti mi ha molto stupita di quanto sia concentrata anche alle prime prove, tante volte quando traina non si gira neanche verso cose o animali che normalmente sono causa di forte distrazione. Nel caso si distragga (riusciamo spesso ad anticiparla) chi non è con Maia aumenta la pedalata la sorpassa e la incita un pò da davanti e si rimette subito "in careggiata". Credo che la sua concentrazione derivi dal fatto che lei quando traina è davvero molto felice e abbia una motivazione molto alta(questa è la mia impressione), ha sempre le orecchie indietro e il musetto basso.
Non usciamo mai sopra i 20/22 gradi o nelle ore centrale!
Non usciamo mai sopra i 20/22 gradi o nelle ore centrale!
Enrica- Utente Team Dog
Quando si lavora con il malamute la voce da mettere in evidenza è la continuità e non la velocità, questa è una delle principali cose se per chi inzia ad uscire in bici. La continuità è tradotta con una linea che resta sempre in tiro e, in caso di calo della linea, lo stimolare il cane a starci davanti aiutandolo nello sforzo (si pedala). Almeno io seguo questo principio. L'uscita in bici deve essere un divertimento per il tato e non una costrizione, come il resto del lavoro. Per quanto mi riguarda sarebbe meglio che il tuo ragazzo restasse dietro a te, non fare da lepre, e che la tua tata impari i bivi da sola.... deve essere lei a rielaborare i comani e focalizzare l'attenzione su di te, con la lepre davanti tutti sono capaci a procedere in maniere corretta, assolutamente negativo, ribadisco è un punto di vista.
Maia ha solo 10 mesi, non forzare il lavoro, lasciala in scarico di peso il più possibile, non insistere con troppe uscite a settimana. Inizia il caldo e tra poco ti consiglio di optare per le passeggiate a piedi mattino presto e sera.
Maia ha solo 10 mesi, non forzare il lavoro, lasciala in scarico di peso il più possibile, non insistere con troppe uscite a settimana. Inizia il caldo e tra poco ti consiglio di optare per le passeggiate a piedi mattino presto e sera.
scusate ma non ho premesso dell cose fondamentali. Non abbiamo intenzione di fare nessun record, quando usciamo lo facciamo con una temperatura buona altrimenti preferisco farla dormire perchè sò che lei è più contenta così, andiamo in bici perchè ci siamo accorti che si sfoga ed è felice, e se è felice lei lo siamo pure noi. Usciamo una o due volte a settimana sennò si fà le sue camminate e gioca. Non punto sulla velocità assolutamente mi adeguo sempre al suo ritmo e quando la vedo stanchina la aiuto pedalando. Vi ho chiesto spiegazioni per fare le cose nel modo migliore e senza farsi male! Ok via l'idea lepre
Enrica- Utente Team Dog
Infatti nessuno pensa al record ma leggo le risposte date per uscire tranquillamente in bici con la tua tata, tutto tranne l'estremo se non didattica. Mi pare tu abbia chiesto dritte per fare questo, poi è soggettivo, io ti ho spiegato in linea di massima come comportarti, non credo di aver detto nulla di strano per condurre il tuo malamute ad essere un record-dog, lungi da me farlo perchè non mi occupo di competizioni, tutt'altro.
Ricorda, non soltanto tu, che uscire con un malamute a fare del dog-trek, piuttosto che bici o quant'altro richiede un'educazione di base sia per il malamute che per il conduttore, altrimenti ricadiamo nel "fai da te" !
Ricorda, non soltanto tu, che uscire con un malamute a fare del dog-trek, piuttosto che bici o quant'altro richiede un'educazione di base sia per il malamute che per il conduttore, altrimenti ricadiamo nel "fai da te" !
Paty ha scritto:Infatti nessuno pensa al record ma leggo le risposte date per uscire tranquillamente in bici con la tua tata, tutto tranne l'estremo se non didattica. Mi pare tu abbia chiesto dritte per fare questo, poi è soggettivo, io ti ho spiegato in linea di massima come comportarti, non credo di aver detto nulla di strano per condurre il tuo malamute ad essere un record-dog, lungi da me farlo perchè non mi occupo di competizioni, tutt'altro.
Siamo d'accordo, infatti tengo molto in considerazione i vostri consigli e chiedo proprio per cercare di sbagliare un pò di meno. Volevo solo essere sicura di spiegare bene in che modo voglio "lavorare" con Maia così a scanso d'equivoci. Grazie
Enrica- Utente Team Dog
Sei pure abbastanza vicina a me, potresti anche venirci a trovare, volendo!!!.... se non puoi segui i consigli, lascia perdere la lepre, dressa la tata in base ai consigli che da parte mia non saranno sicuramente chiari e ti chiedo scusa, Maia deve pensare con la sua testolina.....
Paty ha scritto:Sei pure abbastanza vicina a me, potresti anche venirci a trovare, volendo!!!.... se non puoi segui i consigli, lascia perdere la lepre, dressa la tata in base ai consigli che da parte mia non saranno sicuramente chiari e ti chiedo scusa, Maia deve pensare con la sua testolina.....
Scusa Paty, ma perchè non ci organizzi qualche cosa dalle tue parti ... potremo cercare di organizzare un gruppetto di "inesperti" per avere qualche suggerimento sul campo anzichè tante spiegazioni via post che sono indubbiamente interessanti ed utili ma dal vero è tutt'altra cosa
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Molto volentieri, forse ho scordato di dire che sono sempre a disposizione di chi vuole fare un pochino di imprinting al lavoro, non metto date poichè non voglio vincolare nessuno, potete essere da me anche durante la settimana, mi basta saperlo con un pò di anticipo, soli o in gruppetto siete i benvenuti ... grazie Luisa per averlo sottolineato.
Paty ha scritto:Sei pure abbastanza vicina a me, potresti anche venirci a trovare, volendo!!!.... se non puoi segui i consigli, lascia perdere la lepre, dressa la tata in base ai consigli che da parte mia non saranno sicuramente chiari e ti chiedo scusa, Maia deve pensare con la sua testolina.....
A essere sincera ci piacerebbe proprio venire a imparare qualcosa, potremmo organizzare! (Maia pensa anche troppo sta mattina ha trovato un nuovo modo per fregare i calzini...)
Enrica- Utente Team Dog
Enrica ha scritto:Paty ha scritto:Sei pure abbastanza vicina a me, potresti anche venirci a trovare, volendo!!!.... se non puoi segui i consigli, lascia perdere la lepre, dressa la tata in base ai consigli che da parte mia non saranno sicuramente chiari e ti chiedo scusa, Maia deve pensare con la sua testolina.....
A essere sincera ci piacerebbe proprio venire a imparare qualcosa, potremmo organizzare! (Maia pensa anche troppo sta mattina ha trovato un nuovo modo per fregare i calzini...)
Siamo già in due ad aver voglia di imparare qualcosa
Paty aprici un nuovo post con date e percorso
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Paty bellissimo il nuono avatar. Chi è l'autore ?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Paty ha scritto:Grazie, l'autore è Guia, c'è Blues in primo piano con Jump!
Ma sono foto?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Paty ha scritto:OK, qualche oretta per rielaborare il tutto e arrivo!!!!
Enrica- Utente Team Dog
Mi preme sottolineare, prima di dare un programma di massima, di massima perchè abbiamo a che fare con dei malamute che la cosa principale sarà l'educazione per il malamute all'uso dell'imbrago e l'imprinting ai comandi, questa cosa vale sia per il tatone che per i suoi proprietari, maggiormente per i proprietari
Programma del mattino
- conoscenza mia dei malamute presenti e dei loro proprietari, eventuali paricolarità del malamute nelle relazioni a casa o di eventuale lavoro già svolto e come svolto il lavoro;
- spiegazione dell'attrezzatura;
- imbragare il malamute, dinamica dell'imbragare il tato;
- spiegazione teorica dei comandi da eseguire nel dog-trekking, educazione fondamentale per uscire in passeggiata nei boschi;
- pratica dell'esecuzione ai comandi;
.....
- applicazione delle nozioni apprese attraverso un percorso semplice che si svolge nell'arco di 8 km con dislivello di 30 mt. Qui saranno messe in pratica le nozioni apprese e puntualizzate situazioni eventuali, non conoscendo i malamute partecipanti può capitare di tutto un pò.... comunque, durante l'uscita in dog-trekking sarà mia premura darvi spiegazioni e rispondere a domande.
Vi invio la panoramica del Demanio di Stato della Foresta di Somadida dove svolgo le mie attività:
Chi si ferma più giorni avrà modo di imparare ad uscire in bike.
Per altre info, mi contattate.
Programma del mattino
- conoscenza mia dei malamute presenti e dei loro proprietari, eventuali paricolarità del malamute nelle relazioni a casa o di eventuale lavoro già svolto e come svolto il lavoro;
- spiegazione dell'attrezzatura;
- imbragare il malamute, dinamica dell'imbragare il tato;
- spiegazione teorica dei comandi da eseguire nel dog-trekking, educazione fondamentale per uscire in passeggiata nei boschi;
- pratica dell'esecuzione ai comandi;
.....
- applicazione delle nozioni apprese attraverso un percorso semplice che si svolge nell'arco di 8 km con dislivello di 30 mt. Qui saranno messe in pratica le nozioni apprese e puntualizzate situazioni eventuali, non conoscendo i malamute partecipanti può capitare di tutto un pò.... comunque, durante l'uscita in dog-trekking sarà mia premura darvi spiegazioni e rispondere a domande.
Vi invio la panoramica del Demanio di Stato della Foresta di Somadida dove svolgo le mie attività:
Chi si ferma più giorni avrà modo di imparare ad uscire in bike.
Per altre info, mi contattate.
Ultima modifica di Paty il Gio 3 Giu - 7:36 - modificato 1 volta.
Perchè siete così lontani??
Eppure la follia prima o poi la farò...magari con la neve...
Eppure la follia prima o poi la farò...magari con la neve...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2