Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Mantello

+5
Toma ®
Paty
Balù
Chris
Nice
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il Mantello Empty Il Mantello

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:04

Dato che siamo entrati in argomento in un altra discussione apro questo topic . Cito testualmente lo standard :
"Il mantello dovrebbe avere un folto e ruvido pelo di guardia , non lungo e morbido . Il sottopelo è fitto , da 2.5 a 5 cm di lunghezza , unto e lanoso . Il ruvido pelo di guardia sta dritto all'infuori e c'è una folta pelliccia intorno al collo . Il pelo di guardia varia di lunghezza , come il sottopelo ; tuttavia , in generale , il mantello è moderatamnete da corto a medio lungo i lati del corpo , con la lunghezza del pelo che cresce im una certa misura attorno alle spalle e al collo , giù per la schiena e sulla groppa , come pure sulle culotte e sulla coda . I malamute hanno di solito il mantello più corto e meno folto dopo la muta , durante i mesi estivi . "
Assodato questo , vorrei fare una piccola , ma importante considerazione su un gene come quello della lunghezza del pelo . I geni che regolano ad esempio la presenza o l'assenza di un colore dal mantello , dello sperone etc sono caratteri qualitativi . Ma è bene chiarire che la maggior parte dei caratteri sono però sempre presenti secondo una scala di valori graduali e vengono detti caratteri quantitativi . Da un punto di vista genetico i caratteri a variabilità discontinua ( qualitativi ) sono controllati da pochi geni e hanno permesso di sviluppare le teorie mendeliane sull'ereditabilità . Al contrario i caratteri a variabilità continua sono controllati da parecchi geni che interagiscono tra loro e sono pertanto detti poligenici . Anche in queste situazioni più complesse in cui intervengono molti geni , l'eredità dei caratteri risente dei meccanismi delle leggi dio Mendel e dell'effetto della sgregazione in f1 e ricombinazione in f2 . Infatti anche nell'eredità dei caratteri quantitativi si verifica quanto segue :
_ i figli in prima generazione hanno in genere carattere intermedio rispetto ai genitori
_ in seconda generazione si manifesta un forte aumento della variabilità del carattere che oscilla tra il valore massimo ed il valore minimo dei nonni .
Ecco che da cani ad occhio nudo con pelo normale risultano a volte cuccioli "peloni" ... e ancora ecco dove sta la capacità di riuscire a fare i giusti accoppiamenti conoscendo non solo i soggetti che si hanno in mano , ma anche ascendenti e collaterali ....
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Torna in alto Andare in basso

Il Mantello Empty Re: Il Mantello

Messaggio  Chris Sab 29 Mag - 13:30

Forse poteste trovare interessante questo studio: http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgenetics.html

Con un accenno particolare alle sotto sezioni

Lunghezza - http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgeneticsCoatLength.html
Colorazioni - http://nicholescritters.homestead.com/malcolorgeneticRainbow.html

Il sito è pieno di altri link, esempi e rimandi ad altri studi e/o sezioni, con tante foto (alcune non sono di Malamute, ma messe solo come esempio), quindi consiglio di prendersi un po' di tempo e di leggere.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Nice Sab 29 Mag - 13:44

sunny
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Chris Sab 29 Mag - 14:55

Interessante, vero? Peccato che non sia più stato aggiornato dall'aprile 2009 (alcune pagine sono ancora Under Construction).

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Lun 31 Mag - 18:55

Questa cosa del pelo lungo e corto a seconda dei malamute, mi è sorto proprio ieri. dopo essere stato al raduno di sabato sul lago maggiore.
Infatti Balù aveva il pelo corto rispetto alla maggior parte dei cani partecipanti, è vero che ha appena fatto la muta e perciò sembra uscito dal parrucchiere, ma non ha mai avuto il pelo lungo come tanti soggetti.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 15:14

Senza l'ausilio di tanti link, avete mai visto come si arrabatta un tato malamute quando passa 24 h su 24 a meno 25° per una settimana? e come la neve e ghiaccio attecchiscono sul suo pelo? Se la tessitura è troppo lunga, quindi plone wooly, la neve penetra nel pelo di guardia perchè attraverso esso esce il calore corporeo, scioglie la neve che va ad inserirsi nel pelo e congela all'interno fino ad arrivare alla pelle. Il problema più rilevante è che il pelone presenta un pelo lungo a livello di orecchie e tra i cuscinetti delle zampe. A livello di orecchie il congelamento è garantito e sotto i cuscinetti crea problemi di deammbulazione se il pelo non viene tagliato. Pongo ora io una domanda: un pelone è davvero così conforme allo standard o è conforme solo perchè simpatico da vedere ma poco funzionale? Question
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 15:20

Lo stesso problema è per il malamute che porta la coda in maniera scorretta, se la coda è troppo schiacciata la traspirazione crea dei sedimenti di ghiaggio alla presenza dell'anello della coda che si attaccano al pelo e restano ghiacciati in sede, in questo caso se un malamute è un pelone sotto la coda, sempre con temperature fredde troviamo dei ghiaccioli, se un malamute ha una tessitura corretta il pelo sottostante la coda, anche con coda portata scorrettamente il pelo sarà iepido ed asciutto. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Chris Mar 1 Giu - 17:01

Terrei a far notare che i link che ho inserito non sono stati messi per far vedere quanto sono carini i malamute wooly. Inoltre, aggiungerei che la lunghezza del pelo è solo una delle caratteristiche che vengono mostrate in quel sito. Ci sono tavole generiche, rimandi a studi e test, esempi su colorazioni (anche quelle molto rare o inusuali) e il tutto corredato da tantissime foto (anche se quest'ultimo dettaglio serve più a chi "sfoglia" i siti, invece, di leggerne i contenuti).

Quindi penso che come intervento sia più che giustificato, soprattutto in un thread dedicato al mantello.

Chris
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 17:26

Chris&Co. ha scritto:Terrei a far notare che i link che ho inserito non sono stati messi per far vedere quanto sono carini i malamute wooly. Inoltre, aggiungerei che la lunghezza del pelo è solo una delle caratteristiche che vengono mostrate in quel sito. Ci sono tavole generiche, rimandi a studi e test, esempi su colorazioni (anche quelle molto rare o inusuali) e il tutto corredato da tantissime foto (anche se quest'ultimo dettaglio serve più a chi "sfoglia" i siti, invece, di leggerne i contenuti).

Quindi penso che come intervento sia più che giustificato, soprattutto in un thread dedicato al mantello.

Smile Non era riferito ai tuoi link... (uffi Chris, ti voglio bene ma non sei nei miei pensieri sempre Il Mantello 576449 ) .... battutina a parte, mi riferisco alle teorie in generale, che vanno benissimo ma peccano, secondo me, in alcune cosine, possibile che stiamo dimostrando la medesima cosa (confesso che i link mi rompo a guardarli, te lo dico con il cuore, so che sbaglio ma sono fatta così) .... ohhhhhh.... dai un bacione alla piccola Emy e super bacione al grande Luke. Il Mantello 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 17:37

La colorazione del mantello non implica alcun problema nello standard: un fulvo, un bianco-nero, tonalità di grigio, l'importante è che presentino il bianco sulla parte della pancia e lungo le zampe e piedi con possibili disegni che riprendono le tonalità del corpo.... striature di nero (bianchi e neri), striature di grigi (silver- grigio lupo e derivati), fulvo. La cosa fondamentale è che nel mantello ogni particolarità deve seguire una determinata simmetria.... non linko ma chi ha voglia vada a vedere la particolarità di Cinderella Del Lago Degli Orsi, non per essere di parte, ma per spiegare una pezzatura particolare e corretta in quanto simmetrica. Il Mantello 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mar 1 Giu - 17:54

bellissima cinderella manto particolare! l'ho vista su qualche sezione di foto seram
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 18:03

Toma ®️ ha scritto:bellissima cinderella manto particolare! l'ho vista su qualche sezione di foto seram

Infatti, Toma tata fantastica con il collare, situazione quasi impossiile da trovare nel malamute attualmente.... super corretta a livello di mantello, beh, tata corretta anche per le altre cose, malamuttina di Plaitano, proprietario del famoso Erasmo. Il Mantello 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Mar 1 Giu - 20:16

Paty ha scritto:Senza l'ausilio di tanti link, avete mai visto come si arrabatta un tato malamute quando passa 24 h su 24 a meno 25° per una settimana? e come la neve e ghiaccio attecchiscono sul suo pelo? Se la tessitura è troppo lunga, quindi plone wooly, la neve penetra nel pelo di guardia perchè attraverso esso esce il calore corporeo, scioglie la neve che va ad inserirsi nel pelo e congela all'interno fino ad arrivare alla pelle. Il problema più rilevante è che il pelone presenta un pelo lungo a livello di orecchie e tra i cuscinetti delle zampe. A livello di orecchie il congelamento è garantito e sotto i cuscinetti crea problemi di deammbulazione se il pelo non viene tagliato. Pongo ora io una domanda: un pelone è davvero così conforme allo standard o è conforme solo perchè simpatico da vedere ma poco funzionale? Question

Quindi Paty, correggimi se ho capito male. Quindi un pelo più corto, su temperature fredde sarebbe più giusto.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 20:31

No, il mantello ottimale non deve essere lungo e soft.... mi stò basando sullo standard, maggiori esperti in tal senso ti daranno risposte più corrette. Significa che il pelo lungo è accettato ma non il pelone, ossia partiamo da un pelo raso per arrivare a 2-3 cm in più di un raso che già ti posso garantire, ho un pelo lungo a casa (non pelone) che in inverno mi crea problemi... ma magari in show potrebe essere scenico. Le risposte sono abastanza semplici. E' importante una buona tessitura, il sottopelo non è da sottovalutare rispetto al pelo di guardia, il pelo di guardia rientra nei parametri che ti ho citato sopra. Il malamute, per metterla in modo grezzo, non deve essere un piumino da "cipria" se tale diventa un pelone, nulla contro i peloni, a me piacciono da matti, ma sono contro lo standard per i motivi che ho citato prima. Parliamo di cani da lavoro e che il loro standard dovrebbe far loro sopravvivere in situazioni estreme. Poi, non mi piace parlare dei mie e di me...... ma queste cose le ho imparate dai miei tatoni e non dai libri. Il Mantello 808395

Ultima modifica di Paty il Mar 1 Giu - 20:50 - modificato 1 volta.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Mar 1 Giu - 20:40

Paty, io intendevo dire che un mantello ottimale doveva essere corto, se leggi bene. Il Mantello 808395
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Giu - 20:53

Balù ha scritto:Paty, io intendevo dire che un mantello ottimale doveva essere corto, se leggi bene. Il Mantello 808395

Ah, corto va bene, ti ho dato un quote riferito al pelo scorretto Embarassed ... pardon... pelo corto ok. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Mer 2 Giu - 1:29

So che questo cane bellissimo è uno dei tuoi preferiti... e voglio dire, "tanto di cappello"... ma Quest rasentava davvero il pelone.
La verità è che c'è un range di lunghezza e certe volte ci sono tipi di peli che sono differenti anche nella qualità della tessitura da far sembrare un cane più o meno pelone. Ti faccio un esempio: se Quest avesse avuto il pelo sottile ti sarebbe sembrato un pelone, invece avendo il pelo duro non gli cadeva tipo collie (non so se mi spiego... sarà l'orario e 2 ore di ballarò che mi hanno fatto perdere di lucidità)... una cosa è certa; vi è un po' di confusione perchè soft e wooly non sono la stessa cosa. Per wooly si intende un vero e proprio pelone, per soft si intende un cane che ha il pelo sottile e di conseguenza soffice, anziché duro come dice lo standard. Soft è un vero difetto e lungo o corto poco conta, è chiaro che il pelo sottile non è impermeabile.
Difatti, negli accoppiamenti americani di cui facevo riferimento, si sono utilizzati wooly con pelo duro, non soft e sempre tenendo conto dell'accoppiamento, dove da un lato sì c'era il wooly, ma dall'altro un pelo troppo raso, perchè ora parliamoci chiaro, neanche troppo corto è un bene... ci sono alcuni Nanuke che hanno il pelo più corto degli Husky!
In ogni caso non mi sembra che qualcuno abbia affermato che il wooly è previsto nello standard, ci si chiedeva se sia un "peccato mortale" usarlo nella riproduzione o no... la mia opinione è che, se fatto in modo coscienzioso e per migliorare peli troppo corti o mancanza di sottopelo, oppure aumento di ossatura e miglioramento del temperamento, il wooly può essere di grande aiuto. Certo, usarlo in modo incosciente no assolutamente!
Baci e goditi la bella foto di Quest Wink

Il Mantello Storm_10
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Paty Mer 2 Giu - 7:07

Altrochè se mi godo la foto, grazie, baci Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Mer 2 Giu - 13:05

Infatti, A GUSTO MIO, Quest anche se stracampione e sempre bello, non è stato un cane che ho amato particolarmente...
E comunque continuo a dire che i peli così sulla neve si bagnano a differenza dei peli più corti e cn sottopeli fittissimi, ne abbiamo avuto prova anche quest'ultimo inverno...poi per esser belli lo sono.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Amministratore Mer 2 Giu - 18:52

Posto qualche foto antica di antenati presenti in tantissimi pedigree e che hanno il pelo corretto, ma leggermente più abbondante... considerando soprattutto che nella maggior parte di queste foto i cani sono al naturale, certe volte oserei dire anche sporchi, quindi non certo gonfiati con prodotti e soffiatore come si fa oggi... quindi con il pelo appiccicato addosso.
Non sto dunque parlando di wooly, solo del tipo di pelo che a parer mio dovrebbe essere più o meno così... non sempre.. per esempio Tamisan ce l'ha troppo soft... il succo è che corto ok, sempre che sia super duro e con sottopelo spessissimo, ma anche più lungo va bene alle stesse condizioni di durezza e densità del sottopelo e ce l'abbiamo tutti nel sangue dei nostri cani... ho messo più linee per rendere l'idea. Soprattutto Gyana e Nahnook II che sono gli antenati di TUTTI i nostri cani a eccezione dei puri kotzebue (a trovarli... non è facile). E loro due sono l'esempio che il pelo "abbondante" è nella nostra razza da sempre, quindi non frutto di incroci per fare il cane più scenico... stiamo parlando di due cani vissuti nel '48 circa.
Se poi qualcuno è interessato posso postare foto antichissime degli antenati dei nostri tati e riprendere così il discorso di code, orecchie, angolazioni, ecc. ecc. XD

Questa famosissima foto ritrae Robert Zoller e il suo super Apache Chief of Husky Pak
Il Mantello Apache10

Questo invece è il famosissimo super campione di lavoro Chinome's Arctic Invader
Il Mantello Chinom10

Frostfield Chances Are
Il Mantello Frostf10

Greenbrier's Raisn Kane
Il Mantello Greenb10

Gyana e Nahnook II
Il Mantello Gyana_10

Inuit's Sweet Lucifer
Il Mantello Inuit_10

J-Len's Taolan Tamisan
Il Mantello J-len_10

J-Len's Tigress of Kiwalik
Il Mantello J-len_11

Oopik's Northern Light
Il Mantello Oopik_10

Kiskaio's Best
Il Mantello Kiskay10

Storm Kloud's Ccyrus Rex Valae
Il Mantello Storm_10
Il Mantello Storm_11

Storm Kloud's Vvanilla Snoman
Il Mantello Storm_11

Sugarbear's Wins Of War
Il Mantello Sugarb10

Waterstone Over The Rainbow
Il Mantello Waters10

Akela's Song Ordan (non si può non tenere conto di un CV che ha fatto la sua storia e anch'egli presente in moltissimi ped di tutta Europa)
Il Mantello Akela_10
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  marialuisa58 Mer 2 Giu - 19:19

Amministratore ha scritto:
Se poi qualcuno è interessato posso postare foto antichissime degli antenati dei nostri tati e riprendere così il discorso di code, orecchie, angolazioni, ecc. ecc. XD

Io attendo nuove spiegazioni study study study
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Paty Mer 2 Giu - 19:23

Non avevo dubbi che sei una matta... non per nulla citata come enciclopedia Razz , super Lisa per le foto! Grandiosi: J-Len's Taolan Tomisan, S.K. Ccyyrus Rex Valae è un mito e su di lui non ho parole se non dire che è stato un grande, un vero grande rappresentante i malamute. Brava Lisa, bellissimo reportage. Il Mantello 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 2 Giu - 19:33

Non vorrei sbagliarmi, vedere certe foto rende l'idea della spiegazione del pelo leggermente più lungo. Tu, Luisa, hai visto Elyot rispetto agli altri, Tino non è un pelone,ha semplicemente una tessitura di pelo di guardia più lunga ma nello standard. Le foto postate da Lisa si vedono riportati dei malamute, importanti nella storia dei nostri malamute, aventi una tessitura di pelo di guardia più lunga ma sempre nello standard. Un pelone, come già detto ha un pelo che tende al ricciolo in quanto lungo, freesè se si scrive così, presenta il pelo che esce dalle orecchie, sempre ricciolo e sotto le zampe, poi un bravissimo toelettatore maschera anche questo difetto Razz Razz Razz , scusa la battuta. Non so se arriviamo a nuove spiegazioni, diciamo che i tatoni malamute che vedi sono, erano, il top del top a livello espositivo e lavorativo, ci metto pure Quest, quì subentra un discorso di gusto, nel pelone, per me scorretto, subentra un discorso di coscienza. mal5
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 2 Giu - 20:12

Ti faccio un esempio, per me Ccyrus Rex Valae è il top sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Mer 2 Giu - 21:19

Ok, stabilito che il pelo "abbondante" va bene... adesso vi posto le foto di cani famosissimi con le loro belle code arricciate o strette... questo a dimostrazione che la coda perfetta è sempre stata secondaria... anzi, direi che in questo è subentrata la selezione per averla come la si pretende oggi, come se fosse più importante del movimento o di altre caratteristiche decisamente più funzionali. Dunque dico a coloro che hanno tatini con coda stretta o riccioluta... che ve ne frega? Il vostro tatino è perfetto!

Aristeed Frost Shadow
Il Mantello Ariste10

Alcan Private Label
Il Mantello Alcan_10

Cherokee Of Husky Pak
Il Mantello Cherok10

Dorry Sitka Of North Wind
Il Mantello Dorry_10

Glaciers' Bourbon King
Il Mantello Glacie10

Glaciers' Storm Kloud
Il Mantello Glacie11

H O T's Buran
Il Mantello H_o_t_10

Kiwaliks Taolan Quilleut
Il Mantello Kiwali10

Malhaven Wish Me A Rainbow
Il Mantello Malhav10

Mulphus Brooks Master Otter
Il Mantello Mulphu10

Nanook of The North
Il Mantello Nanook10

Princess Nikkita Sno Kloud
Il Mantello Prince10

Shamrock's Kotze Tu Be Good
Il Mantello Shamro10

Tigara's Far Land Flash
Il Mantello Tigara10

Tigara's Far Land Scot's Pride
Il Mantello Tigara11

Timberlane's Skygarr
Il Mantello Timber10

Tote-um's Oo-Malik
Il Mantello Tote-u10

Uyak Red Rose
Il Mantello Uyak_r10

Wakon's Arctic Bear Du Nordkyn
Il Mantello Wakon_10

Williwaws Kodiak Cub
Il Mantello Williw10

Wild Wind's Best Edition
Il Mantello Wild_w10

Zorba of Brigadoon
Il Mantello Zorba_10

Bucanneer of Husky Pak
Il Mantello Ch20bu10

Voyageurs Cougar
Il Mantello Voyage10

Spawn's Alaska
Il Mantello Spawns10

Toro Of Bras Coupe
Il Mantello Toroof10

Chi conosce la storia della razza avrà notato che non ho risparmiato gli antenati di nessuna linea di sangue eheheheh
Ce ne sono alcuni che sono proprio in TUTTI i ped... tipo Toro, tipo Master Otter, tutti gli Husky Pak e tantissimi altri XD
Poi c'è il ricciolino di Cougar che secondo me passa davvero in secondo piano vedendone il movimento.
Capisco che a molti di voi certi soggetti possano sembrare orrendi... ma a parte le foto antiche, a parte la presentazione grezza di un tempo, il Mals è certamente cambiato... ma non dimentichiamo che quelli di oggi giungono da loro e che, però, molti cani ne hanno perso l'essenza e son diventati peluches.
Baciuzzi
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo