Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alcuni problemi e chiarimenti!

4 partecipanti

Andare in basso

alcuni problemi  e chiarimenti! Empty alcuni problemi e chiarimenti!

Messaggio  james58 Mar 18 Mag - 22:04

Salve a tutti...........il mio Pack cresce(appena imparo posto delle foto!)............adesso ha ormai 5 mesi ma ho ancora un po 'di problemi e vorrei capire se e' normale o preoccupante!
Il primo e' che fin da piccolo ha sempre sporcato sui giornali.........ancora adesso lo fa ma vorrei capire quando e' il momento per toglierli del tutto!
Insomma,so che fino a d un certo punto non riescono a controllarsi,dunque mi domando quando arrivera' il momento fatridico quando dovranno imparare a chiedere di uscire.
Adesso riesco a portarlo fuori spesso e quasi sempre sporca fuori........il problema e' al mattino quando,appenami alzo e gli do la pappa lui appena prima fa' pipi e subito dopo mangiato o quasi fa la cacca sui giornali senza aspettare di scendere.............anche in altre occasioni,per esempio,fa' pipi' appena entrato in casa o quasi dopo essere rientrato dall'esterno(dove potrebbe tranquillamente sporcare)!
Inoltre ha l'abitudine di raccogliere un sacco di cose che trova in strada.......piano piano sta imparando a mollare quando dico "lascia" ma in alcuni casi prende delle cose terribilmente puzzolenti e non c'e' verso di fargliele mnollare(questo capita ovviamente qunsdo e' libero!)..devo preoccuparmi secondo voi?
Sono al momento seguito da un'educatrice...........pero' vorrei conoscere anche le vs esperienze che sono specifiche con qs razza testona!
Grazie a tutti!
Marco
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Torna in alto Andare in basso

alcuni problemi  e chiarimenti! Empty Re: alcuni problemi e chiarimenti!

Messaggio  marialuisa58 Mar 18 Mag - 22:44

Anche Arthas ha quasi cinque mesi e a lui con la pipì se la cava molto bene ..... perchè riesce a trattenersi per tutta la notte.
Io quando mi alzo alla mattina la prima cosa che faccio è quella di aprirgli la porta per farlo uscire in giardino in modo che possa scaricare la vescica.
Successivamente gli dò la pappa del mattino e dopo qualche minuto lui esce per il resto dei suoi bisogni.
Io proverei a mettere i giornali in un terrazzo o comunque in un luogo esterno all'abitazione in modo che lui capisca che non deve fare i bisogni in casa.
Vedrai che un pò alla vota lui capirà cosa gli chiedi di fare e sarà ben contanto di accontentarti ..... per ora abbi pazienza perchè è piccolo e non ha ancora il pieno controllo delle sue deiezioni.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  DoMiNoAv Mer 19 Mag - 0:45

Sinceramente io ho usato i panni assorbenti che avevano un prodotto che li stimolava a farla sempre lì...erano fuori al terrazzo Cacca la facevano la notte o la mattina presto quando mangiavano 4 volte, poi stop. Sinceramente non so cosa ti consiglierà l'educatrice, ma io li ho sempre e comunque sgridati (per la pipì a volte anche duramente, cacca pochi problemi), anche se poi la facevano comunque perchè ovviamente erano cuccioli e non riuscivano a trattenersi. Non so se ha funzionato ma ho sempre lavato i pavimenti con il repellente misto al detersivo usuale. Da soli hanno poi capito che appena sentivano lo stimolo si doveva uscire e quindi via verso la porta.
Per tutti i cani che ho avuto fino ad oggi:
Li ho sempre portati fuori a intervalli di 3 ore e dopo i pasti. Li ho sempre sgridati se facevano cacca e pipì. Fino ad oggi mai avuto problemi nè di cognizione nè di psiche. Personalmente ritengo che se li ignori o sei comprensivo non gli passa mai. Contro ciò che pensiamo noi, più sono piccoli maggiore è il rigore di cui necessitano per imparare a controllare la loro esuberanza Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Nice Mer 19 Mag - 12:00

DoMiNoAv ha scritto:Sinceramente io ho usato i panni assorbenti che avevano un prodotto che li stimolava a farla sempre lì...erano fuori al terrazzo Cacca la facevano la notte o la mattina presto quando mangiavano 4 volte, poi stop. Sinceramente non so cosa ti consiglierà l'educatrice, ma io li ho sempre e comunque sgridati (per la pipì a volte anche duramente, cacca pochi problemi), anche se poi la facevano comunque perchè ovviamente erano cuccioli e non riuscivano a trattenersi. Non so se ha funzionato ma ho sempre lavato i pavimenti con il repellente misto al detersivo usuale. Da soli hanno poi capito che appena sentivano lo stimolo si doveva uscire e quindi via verso la porta.
Per tutti i cani che ho avuto fino ad oggi:
Li ho sempre portati fuori a intervalli di 3 ore e dopo i pasti. Li ho sempre sgridati se facevano cacca e pipì. Fino ad oggi mai avuto problemi nè di cognizione nè di psiche. Personalmente ritengo che se li ignori o sei comprensivo non gli passa mai. Contro ciò che pensiamo noi, più sono piccoli maggiore è il rigore di cui necessitano per imparare a controllare la loro esuberanza Very Happy
Perfettamnete daccordo .... anche io uscite anche nel cuore della notte in pigiama nelle prime settimane ... è una faticaccia ma poi imparano velocemente e a vita !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Ospite Mer 19 Mag - 18:42

Ciao,
sono dell'idea che ogni cane ha i suoi tempi, in un altro post portavo l'esempio dei miei due : il maschio in 15 gg ha imparato ; la femmina mi ha fatto vivere con il mocio in mano per 4 mesi.
Secondo me la cosa migliore da fare è :
1. di giorno portarlo fuori molto spesso (2 - 3 ore)
2. quando vedi che sta per farla in casa blindalo e portalo fuori, se sporca un sacco di coccole e premietto
3. quando lo becchi che sporca in casa un bel secco NO! poi pulisci senza farti vedere e non esagerare con la sgridata
4. al mattino apena vi alzate subito fuori
5. ritarda il più possibile l'ultima uscita della sera
6. mantieni i giornali ma spostali sempre più verso la porta (non fare come faceva mio marito che li spostava di 5 metri per volta e i poverini non trovavano più il posto!) basta mezzo metro al giorno.
7. se non lo cogli sul fatto non sgridarlo, non serve a nulla se viene sgridato anche solo un minuto dopo : lui non riuscirà a collegare la sgridata con pipì/popò.
L'educatrice quasi sicuramente di consiglierà di ignorare ... io, pur essento fondamentalmente per il metodo gentile, penso che una sgridata ogni tanto, per le cose serie non faccia male.
Attenzione però : NO a mettere il muso sulle deiezioni, NO a scrollare il cane per la collottola - non è vero che i cani si sgridano così!
La cosa migliore e più efficace è curarlo e prevenirlo. Di solito prima di sporcare annusano insistentemente e iniziano a girare su se stessi : è il momento per prenderlo e portarlo fuori.

Ospite
Ospite

Messaggio  DoMiNoAv Mer 19 Mag - 19:29

Che educatrice è una che dice di ignorare... bah... questi consigli li ho letti decine di volte, sinceramente mai messi in pratica perchè ritengo che un cane sia più intelligente.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato